Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-01-2021, 23:23   #1
DarkSoul DJ
Member
 
L'Avatar di DarkSoul DJ
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 104
CPU che scalda...senza fare nulla!

Ciao a tutti! Da una settimana circa mi sono assemblato il nuovo PC così composto:

-Gigabyte X570 AORUS MASTER (l'ho aggiornata a F31)
-Ryzen 9 5900X dissipato da un Corsair iCue H150i Elite Capellix
-32 GB (4x8GB) G.Skill Trident Z RGB 3200MHz CL16
-Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X
-Corsair HX850i 850W 80+Platinum
-Win10 Pro installato su un Samsung 970 EVO da 1TB

Appena avviato il PC per la prima volta ho subito notato che l'AIO teneva le ventole ad alti RPM, e la cosa mi è sembrata alquanto strana. Andando sul BIOS si è placato tutto e la temperatura della CPU si attestava attorno ai 28°C. Una volta uscito dal BIOS si è ripresentato il problema, ventole dell'AIO a manetta senza un apparente motivo. Ho avviato l'installazione di Win10 da chiavetta USB e ha continuato il bordello delle ventole, finchè ad un certo punto si è placato nuovamente. Una volta installato e avviato Windows, le ventole hanno ricominciato a girare all'impazzata. Nel frattempo ho installato tutti i driver e i software che utilizzo quotidianamente. La situazione non è migliorata.

Ho aperto Gestione attività e nella scheda "Prestazioni" ho la CPU che balla tra il 4% e il 10% di utilizzo con una frequenza tra i 4,2 e i 4,5 GHz. Con Ryzen Master mi indica 54-56°C.
Questo succede quando:
-Apro e tengo aperto iTunes (ma non capita sempre).
-Avvio un download, sia da browser (Firefox) che da Steam, Ubisoft Connect e altri client simili ecc.
-Durante un trasferimento di file, ad esempio tra un SSD all'altro.
-All'avvio del PC e di Windows, ma dopo una decina di secondi torna la calma.

Altre situazioni al momento non le ho notate.

Quando tutto è tranquillo, CPU a 30°C con 2-4% di utilizzo e frequenza tra 4,1 e 4,2GHz. Ovviamente ventole dell'AIO appena udibili vista la temperatura.

Sbaglio qualcosa? C'è un'impostazione da BIOS che ignoro che può andare in conflitto con qualcosa e fa scaldare la CPU in certe situazioni? Non ho più idee per risolvere, ho controllato il BIOS diverse volte e mi sembra tutto in regola. Il PC di per sé funziona alla grande, se non fosse per questo piccolo ma fastidiosissimo problema (specie per le mie orecchie). Di solito i download pesanti li lascio di notte, in modo che al mattino sono pronti, ma così non posso dormire, sembra un jet in fase di decollo...

Ho creato una curva personalizzata (vari valori di RPM per le ventole in base alla temperatura percepita dal sensore della CPU) in iCue, per fare in modo che le ventole facciano bordello solo quando necessario, ovvero a temperature più alte (sopra 65-70°C), il problema è che non me la fa applicare.

Qualcuno che ha una mezza idea di come fare per risolvere? Grazie!
__________________
Mio PC: Cooler Master TD500 Mesh ARGB | Gigabyte X570 AORUS MASTER | Ryzen 9 5900X + Corsair iCUE H150i Elite Capellix | 4x8GB G.Skill Trident Z RGB 3200MHz CL16 | Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X | Samsung 970 EVO 1TB + Samsung 860 QVO 2TB + Samsung 870 QVO 2TB + Seagate Barracuda Pro 6TB | Sound BlasterX Katana | Corsair HX850i 850W 80+Platinum | LG 34GK950F (34" UWQHD IPS 144Hz) | Corsair K95 RGB Platinum | Corsair Dark Core RGB SE | Oculus Rift S
DarkSoul DJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 00:03   #2
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8135
Le temperature mi sembra normali, ma devi valutarle sotto carico, non in idle o con utilizzo blando.
Per impostare il profilo devi cliccare sul tab prestazioni, click sul profilo che ti sei creato e poi clicchi sulle ventole a cui vuoi applicarlo.
Attento che i profili personalizzati che crei in icue fanno riferimento alla temperatura del liquido, non della cpu. Ti consiglio di creare una curva che preveda un regime minimo (30%) di rotazione con temperatura del liquido sotto i 30 gradi, e impostare una rotazione massima intorno ai 40/42 gradi del liquido.
La pompa conviene impostarla con profilo bilanciato.
Per monitorare le temperature usa hwinfo 64, per mettere sotto stress la cpu usa cinebench r20 o prime95 (per uno stress ancora maggiore).
Visto che hai un sistema buono, potresti attivare anche il pbo.
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 02:00   #3
DarkSoul DJ
Member
 
L'Avatar di DarkSoul DJ
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Le temperature mi sembra normali, ma devi valutarle sotto carico, non in idle o con utilizzo blando.
Per impostare il profilo devi cliccare sul tab prestazioni, click sul profilo che ti sei creato e poi clicchi sulle ventole a cui vuoi applicarlo.
Attento che i profili personalizzati che crei in icue fanno riferimento alla temperatura del liquido, non della cpu. Ti consiglio di creare una curva che preveda un regime minimo (30%) di rotazione con temperatura del liquido sotto i 30 gradi, e impostare una rotazione massima intorno ai 40/42 gradi del liquido.
La pompa conviene impostarla con profilo bilanciato.
Per monitorare le temperature usa hwinfo 64, per mettere sotto stress la cpu usa cinebench r20 o prime95 (per uno stress ancora maggiore).
Visto che hai un sistema buono, potresti attivare anche il pbo.
Il mio problema è il rumore delle ventole in idle, non le prestazioni sotto carico. Mentre gioco paradossalmente le ventole fanno meno rumore! Mi fa strano che in idle le ventole debbano dissipare di più rispetto che in-game.
HWinfo64 lo utilizzo, il problema è che c'è una discrepanza di temperature tra Ryzen Master e HWinfo... e tendo a fidarmi di più di Ryzen Master essendo ufficiale AMD. Ad esempio in questo momento ho questi valori:
HWiNFO64: 37°C (CPU)
Ryzen Master: 31°C
iCue: 26°C (pompa)

Lo stress test lo farò in mattinata, con la pompa impostata su bilanciato, e attiverò anche il PBO che può far comodo. Comunque so come creare e impostare un profilo su iCue, ma quello mio personalizzato non me lo fa applicare, e nemmeno il profilo di default "zero rpm", non capisco.
__________________
Mio PC: Cooler Master TD500 Mesh ARGB | Gigabyte X570 AORUS MASTER | Ryzen 9 5900X + Corsair iCUE H150i Elite Capellix | 4x8GB G.Skill Trident Z RGB 3200MHz CL16 | Zotac Trinity RTX 3090 24GB GDDR6X | Samsung 970 EVO 1TB + Samsung 860 QVO 2TB + Samsung 870 QVO 2TB + Seagate Barracuda Pro 6TB | Sound BlasterX Katana | Corsair HX850i 850W 80+Platinum | LG 34GK950F (34" UWQHD IPS 144Hz) | Corsair K95 RGB Platinum | Corsair Dark Core RGB SE | Oculus Rift S
DarkSoul DJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v