Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2020, 20:07   #1
evirtual
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 3
possibile spia nel PC

Buonasera a tutti, vi volevo raccontare una cosa successa una di queste sere, per chiedere un vostro consiglio, e per capire se mi devo preoccupare o meno.
Allora ho deciso di fare un'installazione pulita del mio win 10, quindi formattare la partizione e poi installazione windows. Perche qualcuno si voleva collegare al mio spotify e altre piattaforme, da tutte le parti del mondo poi. e qualcuno ha fatto un acquisto con la mia carta di credito online.... Quindi capisco che il mio windows (grazie Defender) e/o il mio smartphone (grazie Avast) erano infetti.
Ripristino dati di fabbrica anche del telefono.
prima di raccontare la cosa strana, una piccola parentesi.
Come operatore ho Iliad, e qualche volta e successo che anche se prendevo le tacche delle antenne, ero irraggiungibile da tutti e non potevo fare le chiamate, quindi dovevo riavviare il telefono.
Quindi una di queste sere, faccio il log in su amazon, mi chiede ovviamente come primo acceso su quel dispositivo (smartphone ripristinato) il codice inviato su sms.... ma non arriva niente.... riprovo 4 o 5 volte sia da PC. Penso che potrebbe ancora essere il problema di iliad cosi riavvio ed ecco tutti gli sms con i codici.
E qui la cosa strana, in quel momento mi arriva una mail da amazon (falsa) che il mio acc era bloccato quindi premi su quel bel pulsantino per sbloccarlo.
ovviamente non l'ho faccio, il indirizzo mail vera era ileggibile ed lunga, ma essistente, l'indirizzo presunto da amazon era falso. controllati qui www.mio-ip.it/verifica-email/.
riesco ad entrare su mio amazon, non era bloccato infatti. cambio password e anche mail, quella vecchia la cambio da tutte le piattaforme, anche perché qualsiasi hacker che si rispetti, sicuramente c'è l'ha nel suo archivio, insieme alle vecchie password.
quella mail era un tentativo di phishing chiaramente, niente di strano. ma è un caso che mi arriva nel esatto momento che io cercavo senza riuscirci ad entrare nel mio account? questa è la domanda che mi tormenta. Oppure.... qualcuno "vedeva" questo quindi mi stava spiando (attraverso internet ovviamente) e ha mandato quella mail? quindi inutile formattazione ed installazione pulita OS? non riesco ad spiegarmelo.
Chi ha qualche idea per favore aiutatemi a capire
evirtual è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 21:10   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
il fatto che non sei raggiungibile con iliad pur vedendo tacche è un problema noto dell'operatore nel momento in cui nella tua zona si appoggia alle antenne wind-3 (che IMHO lo fanno apposta), quindi vai tranquillo
se vuoi in sez. telefonia c'è il thread apposito di iliad dove leggere/chiedere, ma te lo dico perchè anche mia moglie ed io abbiamo iliad e ogni tanto ci capita (nel caso basta andare in airplane mode ed uscirne subito per "costringere" a riagganciare la cella)

per il pc, nel dubbio: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

con scansioni di
- almeno 1 antivirus installato
- almeno 2 antivirus online
- almeno 1 antivirus da supporto bootabile (usb/cd/dvd)

come antimalware
- superantispyware
- emsisoft antimalware
- drweb cureit
- hitmanpro

se poi vuoi abbondare con ulteriori antivirus e antimalware male non fa

evita però avg e avast, che di loro sono degli spyware (googla se non ci credi)


se ti hanno clonato la carta allora, e senza offesa, è perchè hai messo i tuoi dati (inclusi quelli della carta) su qualche sito dove non andavano inseriti (es. ci sono tanti siti "clone" che sembrano quelli veri ma non lo sono)
l'unica è telefonare per bloccare la carta e contestare qualsiasi addebito non riconosciuto. Ovviamente ci va anche la denuncia all'autorità, vedrai che ti spiegano tutto al telefono dell'assistenza della carta

prima lo fai meglio è

e per il futuro usare l'autenticazione (via sms, app, scheda dispositivo, 3d secure, otp... ecc ecc), se possibile e disponibile dal sito di e-commerce (quelli falsi sicuramente non offrono tali protocolli)


buona idea cambiare tutti gli indirizzi email associati ai vari account e le relative password

va da se che se non blocchi e sostituisci la carta e dimentichi di farlo su uno o più siti, questi se compromessi o farlocchi continueranno ad avere accesso ai tuoi dati bancari (nome-nr carta credito) e quindi il lavoro svolto sino a li sarà stato vano

ciao ciao



P.S.
benvenuto sul forum
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 06:13   #3
evirtual
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 3
Ma si, ovviamente carta bloccata nel esatto momento della operazione.
va bene anche per iliad.
Solo che il mio dubbio era un altro.
La mail di pishing per amazon, nel esatto momento che io cercavo di fare il log in su amazon, un caso e basta, tanto di mail di pishing si ricevono ogni giorno.
Oppure non era un caso, cioè qualcuno vedeva che stavo facendo io. forse rimarrà sempre un dubbio qui, era per discutere.
Riguardo l'antrivirus, tutti dicono sui vari forum, che con win 10 aggiornato basta Defender che è migliorato tantissimo.

Grazie del benvenuto
evirtual è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 06:58   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da evirtual Guarda i messaggi
Solo che il mio dubbio era un altro.
La mail di pishing per amazon, nel esatto momento che io cercavo di fare il log in su amazon, un caso e basta, tanto di mail di pishing si ricevono ogni giorno.
Oppure non era un caso, cioè qualcuno vedeva che stavo facendo io. forse rimarrà sempre un dubbio qui, era per discutere.
vecchio account = vecchio indirizzo email probabilmente compromesso (ogni mail ricevuta andava in copia a qualche altro indirizzo?)

amazon segnala appunto con una mail "accesso all'account", se questa mail in automatico viene girata in copia al malintenzionato ecco che immediatamente questo ti invia una mail di phishing per cercare di rubarti nuovamente le credenziali (che poi non c'è una persona fisica 7g/24h ma un bot/script/quel-che-è)

se ora hai cambiato indirizzo email e pwd non dovrebbero più arrivarti mail di phishing all'accesso amazon ma la sola unica e vera notifica "accesso rilevato"

confermi?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2020, 05:49   #5
evirtual
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 3
se faccio log in da un nuovo dispositivo mi arriva la mail di nuovo acceso certo.

Adesso cmq con nuovo mail e attivare la fa dappertutto posso stare tranquillo,
e anche un cambio password ogni tanto nu guasterà
evirtual è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v