Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo
NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo
Cooler Master propone con NCORE 100 MAX un case per configurazioni mini-ITX che punta a offrire un aspetto piacevole e non pacchiano, senza sacrificare le prestazioni. Il case prevede di fabbrica un dissipatore a liquido AIO per la CPU, un alimentatore da 850W e una ventola da 120 mm preinstallati. A noi è arrivato già montato con un Ryzen 7 7800X3D e una RTX 4080 SUPER OC.
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2019, 11:33   #61
vraptus
Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 251
Quote:
Originariamente inviato da riosilente Guarda i messaggi
Un ultima nota. Non capisco perchè volevo installare mxlinux 18 e non ci sono riuscito per un messaggio di qualche settore su hd danneggiato. Il 17 invece non ha fatto storie e si è installato. Mi chiedevo se sia possibile quindi aggiornare il 17 alla versione 18 e appena ho due spicci da buttare compro un ssd e magari velocizzo ancora un pò il netbook
Ciao riosilente
per aggiornare da MX17 a MX18 non devi fare altro che:
1) clic col dx sull'icona nella tray di MX aggiornamenti
2) scegli "Preferenze"
3) qui come modalità di aggiornamento scegli "Aggiornamento completo (raccomandato)"
Al primo aggiornamento passerai a MX18. Se "Aggiornamento completo (raccomandato)" era già selezionato e dopo l'installazione hai già fatto degli aggiornamenti, allora sei già passato a MX18 senza accorgertene.

PS: anch'io ti sto scrivendo da un EeePC (il 1015pe) a cui ho messo un SSD Kingston da 128GB preso per 24 euro su Amazon, e ti assicuro che sono soldi ben spesi tanto che, visto che ogni tanto swappa un po', stavo addirittura pensando di metterci un modulo da 4GB di RAM.
vraptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 12:02   #62
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17970
Quote:
Originariamente inviato da vraptus Guarda i messaggi
PS: anch'io ti sto scrivendo da un EeePC (il 1015pe) a cui ho messo un SSD Kingston da 128GB preso per 24 euro su Amazon, e ti assicuro che sono soldi ben spesi tanto che, visto che ogni tanto swappa un po', stavo addirittura pensando di metterci un modulo da 4GB di RAM.
Lascia stare i 4 gigbyte, soldi sprecati:

https://www.asus.com/Laptops/Eee_PC_...pecifications/

Memory: (Maximum 2GB) DDR2, 1 x SO-DIMM, 1GB
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 12:06   #63
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
confermo, anche io ho un Aspire One 251 al quale ho aggiunto 1GB di RAM e SSD, sebbene le cose siano migliorate con Linux, è sempre un chiodo.
Con Win 7 con il quale arrivava (e 1GB di RAM) era inutilizzabile.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 15:42   #64
vraptus
Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 251
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Lascia stare i 4 gigbyte, soldi sprecati:

https://www.asus.com/Laptops/Eee_PC_...pecifications/

Memory: (Maximum 2GB) DDR2, 1 x SO-DIMM, 1GB
Ciao Nicodemo
non so perché ASUS segni come max 2GB ma fortunatamente posso contraddirla perché sul mio "piccolino" ho già provato con un modulo da 4GB e funziona perfettamente. Forse la MB che ho acquistato l'anno scorso su Alibaba è diversa dalle originali (ma nel BIOS viene riportato 1015pe e, esteticamente, è identica all'originale), boh, fatto sta che funzionano.
vraptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 16:36   #65
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da vraptus Guarda i messaggi
Ciao Nicodemo
non so perché ASUS segni come max 2GB ma fortunatamente posso contraddirla perché sul mio "piccolino" ho già provato con un modulo da 4GB e funziona perfettamente. Forse la MB che ho acquistato l'anno scorso su Alibaba è diversa dalle originali (ma nel BIOS viene riportato 1015pe e, esteticamente, è identica all'originale), boh, fatto sta che funzionano.
perché sono specifiche fatte con il c**o..... non c'è da fidarsi nemmeno della documentazione originale e ufficiale, io ho preso 2 dischi sata HP (costati quasi il triplo di un altro hd di pari dimensioni) e sul server HP sul quale li ho montati non funzionano.....
avevo un pc al quale volevo aggiungere ram e disco, ho chiamato HP e scaricato il manuale per vedere se c'era posto, fisicamente intendo.... bhe secondo HP c'era posto per la ram ma non per il disco, invece era il contrario....
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 15:53   #66
riosilente
Senior Member
 
L'Avatar di riosilente
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da vraptus Guarda i messaggi
Ciao riosilente
per aggiornare da MX17 a MX18 non devi fare altro che:
1) clic col dx sull'icona nella tray di MX aggiornamenti
2) scegli "Preferenze"
3) qui come modalità di aggiornamento scegli "Aggiornamento completo (raccomandato)"
Al primo aggiornamento passerai a MX18. Se "Aggiornamento completo (raccomandato)" era già selezionato e dopo l'installazione hai già fatto degli aggiornamenti, allora sei già passato a MX18 senza accorgertene.

PS: anch'io ti sto scrivendo da un EeePC (il 1015pe) a cui ho messo un SSD Kingston da 128GB preso per 24 euro su Amazon, e ti assicuro che sono soldi ben spesi tanto che, visto che ogni tanto swappa un po', stavo addirittura pensando di metterci un modulo da 4GB di RAM.
Ok era già impostato così. Ma c'è un comando quindi per vedere che versione ho installato?
riosilente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 16:11   #67
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
apri un terminale e poi:

Codice:
neofetch

Considera che al grub vedrai sempre la prima installazione, tipo MX17 anche se poi sei su MX18. Forse si aggiorna con un update-grub ma lascerei perdere.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2019, 14:13   #68
Lunar
Member
 
L'Avatar di Lunar
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 48
Da utente Windows posso dire che, forse, ho trovato (e ne ho provate tante eh...) una distribuzione Linux che capisco e mi piace ...l'ho installato su una pennetta USB di 15 giga per avere un 'pc' di riserva nel caso dovessi aver problemi con win7... il supporto sul quale è installato non è certo la soluzione migliore (usb 2.0) ma cmq mi ritengo soddisfatto... magari in futuro creerò una partizione specifica sull'hard disk... per il momento va bene così: MX Linux... approvato!

Ultima modifica di Lunar : 28-02-2019 alle 14:16.
Lunar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2019, 11:07   #69
riosilente
Senior Member
 
L'Avatar di riosilente
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
apri un terminale e poi:

Codice:
neofetch

Considera che al grub vedrai sempre la prima installazione, tipo MX17 anche se poi sei su MX18. Forse si aggiorna con un update-grub ma lascerei perdere.
Ha fatto gli aggiornamenti automatici anche al GRUB tutto da solo.

Ora stavo spulciando tra i pacchetti installabili e ho visto che c'è un kernel più aggiornato: il 4.19 sia PAE che non PAE (NON SO LA DIFFERENZA)

con il comando che mi hai segnalato mi dice che ho il kernel 4.15.0-1-686-pae

Vale la pena aggiornare?
riosilente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2019, 18:11   #70
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
https://it.wikipedia.org/wiki/Physic...ress_Extension
un kernel aggiornato dovrebbe fornire supporto migliore per hw, ma potrebbe anche rimuovere il supporto ad hw obsoleto
in ogni caso, upgrade e downgrade sono abbastanza facili quindi puoi anche "rischiare"
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2019, 20:35   #71
vraptus
Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 251
Quote:
Originariamente inviato da riosilente Guarda i messaggi
Ha fatto gli aggiornamenti automatici anche al GRUB tutto da solo.

Ora stavo spulciando tra i pacchetti installabili e ho visto che c'è un kernel più aggiornato: il 4.19 sia PAE che non PAE (NON SO LA DIFFERENZA)

con il comando che mi hai segnalato mi dice che ho il kernel 4.15.0-1-686-pae

Vale la pena aggiornare?
Come dice mmiat, non è un problema provare più kernel: io sul pc desktop, che è del 2009, ho messo il 4.9 di Debian stable perché è l'unico che non mi dà problemi con la sospensione, al contrario sul netbook ho il 4.15, ma se tutto è ok, chi te lo fa fare? Sotto questo punto di vista il mio consiglio è: finché la barca va, lasciala andare!
vraptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 12:15   #72
riosilente
Senior Member
 
L'Avatar di riosilente
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3062
Come faccio a sapere se è tutto ok? 🤣
riosilente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2019, 18:13   #73
vraptus
Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 251
Usandolo, se va bene è tutto ok.
vraptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 09:58   #74
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
Review (in inglese) di MX18 su EEPc di 10 anni fa.

https://www.dedoimedo.com/computers/eeepc-mx-linux.html

Interessante leggere che con Xubuntu sia 16.04 che 18.04 il pc era praticamente inutilizzabile.

Conclusione:

MX Linux MX-18.1 Continuum has restored life to my netbook. It runs beautifully fast, it's elegant, loaded with real, practical goodies. The tremendous part is really the speed. This mini-laptop was weak even when I bought it, but to be able to keep using it in a nice fashion a decade later is truly an achievement. I want to thank all of you for your suggestions, and the MX Linux team for their excellent little product. Powerrr!
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 11:33   #75
riosilente
Senior Member
 
L'Avatar di riosilente
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3062
C'è da considerare ad esempio che io con mx18 riesco a fare girare decentemente anche Kodi. Certo non c'è da gridare al miracolo. Non può sicuramente diventare un i7 con 16gb di RAM ma "uso ufficio" e per navigare su qualche sito può ancora lavorare come muletto.

Mi chiedevo se antix non sia ancora più leggero. A suo tempo lo provai poco perché MX mi sembrava esteticamente più gradevole.
riosilente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 12:50   #76
vraptus
Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 251
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
Review (in inglese) di MX18 su EEPc di 10 anni fa.

https://www.dedoimedo.com/computers/eeepc-mx-linux.html

Interessante leggere che con Xubuntu sia 16.04 che 18.04 il pc era praticamente inutilizzabile.

Conclusione:

MX Linux MX-18.1 Continuum has restored life to my netbook. It runs beautifully fast, it's elegant, loaded with real, practical goodies. The tremendous part is really the speed. This mini-laptop was weak even when I bought it, but to be able to keep using it in a nice fashion a decade later is truly an achievement. I want to thank all of you for your suggestions, and the MX Linux team for their excellent little product. Powerrr!
Io sul mio "piccolino" (l'eee pc) ho Debian XFCE e non mi posso lamentare, vorrà dire che all'uscita di MX19 migrerò anche lì (ma mi dispiace che poi non avrò più macchine Debian).
vraptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 13:54   #77
ase
Senior Member
 
L'Avatar di ase
 
Iscritto dal: Apr 2013
Messaggi: 3410
Quote:
Originariamente inviato da riosilente Guarda i messaggi
C'è da considerare ad esempio che io con mx18 riesco a fare girare decentemente anche Kodi. Certo non c'è da gridare al miracolo. Non può sicuramente diventare un i7 con 16gb di RAM ma "uso ufficio" e per navigare su qualche sito può ancora lavorare come muletto.

Mi chiedevo se antix non sia ancora più leggero. A suo tempo lo provai poco perché MX mi sembrava esteticamente più gradevole.
Sì è più leggero ma fa schifo tipo Lubuntu.
__________________
Thread MX-Linux - Thread QubesOS - Leeco Le2 X526
ase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2019, 14:24   #78
riosilente
Senior Member
 
L'Avatar di riosilente
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 3062
Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
Sì è più leggero ma fa schifo tipo Lubuntu.
Perdonami ma lubuntu non l'ho mai provato quindi non so a cosa ti riferisci !!!🤔
riosilente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2019, 11:32   #79
gabmac2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 4862
per MX dedicate 20 gb alla root? che tipo di fs usate?
gabmac2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2019, 14:55   #80
vraptus
Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 251
Io alla partizione di root ne ho dati 15 e quanto al filesystem va benissimo ext4.
vraptus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato per gli amanti del minimalismo NCORE 100 MAX, il case di Cooler Master pensato ...
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
Tutto quello che c'è da sapere sulla Sea...
Tesla spinge la produzione del Cybertruc...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v