Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-02-2020, 22:00   #15861
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Che ci sia una limitazione ormai pare piuttosto evidente..
però queste cose andrebbero scritte nero su bianco
Ho avuto la FTTC con Vodafone che ho tolto proprio per un blocco simile, dalle 21 alle 23 limitavano la banda in download a livello di un'adsl 7 mega. Fossero almeno economici, macché pagavo quasi il doppio di quanto pago ora con una ftth Tiscali senza alcun filtro o limite
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2020, 23:19   #15862
pippo_1968
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Ho avuto la FTTC con Vodafone che ho tolto proprio per un blocco simile, dalle 21 alle 23 limitavano la banda in download a livello di un'adsl 7 mega. Fossero almeno economici, macché pagavo quasi il doppio di quanto pago ora con una ftth Tiscali senza alcun filtro o limite
mi pare di ricordare che per le tutte le connessioni, eccetto FTTH, vodafone dichiara che potrebbe utilizzare politiche di qos.
Ma nel caso specifico riscontrato da più utenti non è un qos, è proprio una disconnessione vera e propria.
Grazie per l'info che la ftth tiscali non ha limitazioni, la sto valutando x sostituire vodafone e mi sto leggendo le pagine del forum FTTH Tiscali proprio per capire.
pippo_1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2020, 23:45   #15863
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
La questione delle 21-23 non era voluta, da quanto avevano detto e poi dopo poco più di un anno il tutto é stato risolto, contando anche che si va sempre a salire con il numero di clienti.

Cito il messaggio di un mio amico in merito a questa situazione:
50 GB per singolo file... appena segnalato, non è nella norma in realtà, sarà visto e risolto in settimana! Non era cosa voluta!
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2020, 23:55   #15864
pippo_1968
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
La questione delle 21-23 non era voluta, da quanto avevano detto e poi dopo poco più di un anno il tutto é stato risolto, contando anche che si va sempre a salire con il numero di clienti.

Cito il messaggio di un mio amico in merito a questa situazione:
50 GB per singolo file... appena segnalato, non è nella norma in realtà, sarà visto e risolto in settimana! Non era cosa voluta!
Sai che non ho compreso la frase "50 GB per singolo file... appena segnalato, non è nella norma in realtà, sarà visto e risolto in settimana! Non era cosa voluta!"....vuoi dire che l'errore che genera vodafone è non voluto e in settimana risolveranno ? o intendevi dire altro ?
grazie
pippo_1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 07:49   #15865
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da pippo_1968 Guarda i messaggi
Sai che non ho compreso la frase "50 GB per singolo file... appena segnalato, non è nella norma in realtà, sarà visto e risolto in settimana! Non era cosa voluta!"....vuoi dire che l'errore che genera vodafone è non voluto e in settimana risolveranno ? o intendevi dire altro ?
grazie
Intendeva dire proprio che verrà risolto e che a quanto pare non era voluto.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 12:40   #15866
Tonypedra
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Messaggi: 839
Sto scaricando il file da 100 Gbyte, sto vedendo che la media non è altina scarico a 750 Mbit/s di banda, confermo il blocco prima dei 50 GB, e per far ripartire tutto bisogna riavviare il Router, ma la mia domanda è questa, il blocco è 50 Gb/s in un ora o in una giornata? Se non ci si accorge riprende da solo o rimane tutto bloccato?
https://ibb.co/JFk5X7g


Provato con VPN, niente blocco superati i 50 GB, naturalment ela velocità della VPN non va oltre i 220 Mbit/s e di medi asta sui 180 Mbit/s (Comunque la uso sempre), quindi possiamo dire che il blocco non è sul router ma sul server Vodafone.
__________________
22/11/2022 TIM FTTH 10GB Down / 2GB Up
https://imgur.com/BU2ajen
FTTH Speedtest

Ultima modifica di Tonypedra : 09-02-2020 alle 13:23.
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 15:46   #15867
Tonypedra
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Messaggi: 839
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Per la banda, a naso, la motivazione è che starai usando un SFP e la sua CPU è limitata e non ce la fa.
No no il pc non c'entra va anche a 960 Mbit/s e non uso SFP ma ont, è proprio che è ballerina la connessione varia molto tra 700 e 980 Mbit/s
__________________
22/11/2022 TIM FTTH 10GB Down / 2GB Up
https://imgur.com/BU2ajen
FTTH Speedtest

Ultima modifica di Tonypedra : 09-02-2020 alle 17:18.
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 05:48   #15868
pippo_1968
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Intendeva dire proprio che verrà risolto e che a quanto pare non era voluto.
Ringrazio per la precisazione e volevo essere certo di comprendere bene.

Chi ha affermato che non era voluto e che verrà risolto come fa ad avere questa informazione ? Lo domando dato che i tecnici vodafone invece mi hanno esplicitamente informato del blocco. Le parole che hanno usato sono che la vodafone power station è limitata a 100 GByte/ ora. Poichè mi sembrava impossibile che un router potesse avere questo limite, ho provato con altri router asus, cisco, etc. e anche con questi la connessione si blocca.
Poichè però a volte si blocca anche dopo 20 GByte o meno, ho ricontattato il servizio tecnico di vodafone che ha preso nota che il limite che riscontravo non era 100, ma anche molto meno...avrebbero dovuto richiamare, ma non ho più sentito nessuno.
Se tiscali funziona come funzionava prima vodafone ,dopo che avrò testato a fondo tiscali, abbandonerò vodafone. A meno che abbiate ragione voi e risolvano.
ciao
pippo_1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 12:50   #15869
Tonypedra
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Messaggi: 839
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Per la banda, a naso, la motivazione è che starai usando un SFP e la sua CPU è limitata e non ce la fa.
Oggi molto meglio..

https://www.speedtest.net/result/9025804838
__________________
22/11/2022 TIM FTTH 10GB Down / 2GB Up
https://imgur.com/BU2ajen
FTTH Speedtest
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 12:54   #15870
Tonypedra
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Messaggi: 839
Quote:
Originariamente inviato da pippo_1968 Guarda i messaggi
Ringrazio per la precisazione e volevo essere certo di comprendere bene.

Chi ha affermato che non era voluto e che verrà risolto come fa ad avere questa informazione ? Lo domando dato che i tecnici vodafone invece mi hanno esplicitamente informato del blocco. Le parole che hanno usato sono che la vodafone power station è limitata a 100 GByte/ ora. Poichè mi sembrava impossibile che un router potesse avere questo limite, ho provato con altri router asus, cisco, etc. e anche con questi la connessione si blocca.
Poichè però a volte si blocca anche dopo 20 GByte o meno, ho ricontattato il servizio tecnico di vodafone che ha preso nota che il limite che riscontravo non era 100, ma anche molto meno...avrebbero dovuto richiamare, ma non ho più sentito nessuno.
Se tiscali funziona come funzionava prima vodafone ,dopo che avrò testato a fondo tiscali, abbandonerò vodafone. A meno che abbiate ragione voi e risolvano.
ciao

Dalle mie prove posso dirti che non è lato Vodafone station, con VPN non si è mai bloccato, quindi vuol dire ch eè bloccato sul server in uscita di Vdafone, che probabilmente ha raggruppato tutti i clienti FTTh in alcunis erver specifici e blocca le connessioni una volta arrivati a 50 GByte, e non 100 ma si blocca a 50.
Riavviando la Station si cambia indirizzo IP e ricomincia il conteggio con un altro ip ecco perchè funziona di nuovo, l'unica cosa che non si capisce è se per caso uno non può riavviar ela station, si riavvia in automatico dopo un po?
__________________
22/11/2022 TIM FTTH 10GB Down / 2GB Up
https://imgur.com/BU2ajen
FTTH Speedtest
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 13:37   #15871
satman
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 3059
Quote:
Originariamente inviato da Tonypedra Guarda i messaggi
Dalle mie prove posso dirti che non è lato Vodafone station, con VPN non si è mai bloccato, quindi vuol dire ch eè bloccato sul server in uscita di Vdafone, che probabilmente ha raggruppato tutti i clienti FTTh in alcunis erver specifici e blocca le connessioni una volta arrivati a 50 GByte, e non 100 ma si blocca a 50.
Riavviando la Station si cambia indirizzo IP e ricomincia il conteggio con un altro ip ecco perchè funziona di nuovo, l'unica cosa che non si capisce è se per caso uno non può riavviar ela station, si riavvia in automatico dopo un po?
Stessa cosa che succedeva con la loro fttc un anno fa, se usavi una vpn aggiravi il blocco. Scandaloso limitare la connessione agli utenti visto che sono anche tra i piu cari sul mercato.
__________________
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 15:27   #15872
pippo_1968
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Riprende da sola a funzionare dopo 10 minuti esatti di orologio, verificato personalmente.
Come diceva qualcuno qui sopra..
P.S.: Concordo con satman
Confermo
pippo_1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 15:32   #15873
pippo_1968
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da Tonypedra Guarda i messaggi
Dalle mie prove posso dirti che non è lato Vodafone station, con VPN non si è mai bloccato, quindi vuol dire ch eè bloccato sul server in uscita di Vdafone, che probabilmente ha raggruppato tutti i clienti FTTh in alcunis erver specifici e blocca le connessioni una volta arrivati a 50 GByte, e non 100 ma si blocca a 50.
Riavviando la Station si cambia indirizzo IP e ricomincia il conteggio con un altro ip ecco perchè funziona di nuovo, l'unica cosa che non si capisce è se per caso uno non può riavviar ela station, si riavvia in automatico dopo un po?
....non sempre....questa mattina ho provato a scaricare 100 GB poi 50 GB e quando ho tentato nuovamente 100 GB si è bloccato a 23GB e li ho dovuto riavviare il router.
Se fai presente la cosa al reparto tecnico non sono a conoscenza di questa limitazione, ma quando leggono i commenti dei precedenti tecnici che hanno messo mano al problema e si rendono conto che questa limitazione in qualche modo viene nominata il più delle volte fanno ancora fatica a crederci.

Sicuro il blocco non è nella VF, ma in qualche server vodafone. Però continuo a non capire....non era meglio limitare dinamicamente la banda in caso di saturazione con politiche di Qos ? invece che staccare la connessione ?
Vogliono proprio che i clienti scappino a gambe levate ?
pippo_1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 19:14   #15874
pippo_1968
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da gandalf2016 Guarda i messaggi
Tanto non possono scappare i clienti causa rate modem per cui.. o uno si mette armato di Santa pazienza e coniliaweb sperando di vincere o loro cadono comunque in piedi
Consentimi di dissentire per 2 motivi: il 1° è che il modem quando ho attivato era gratuito, il 2° è che modificano le condizioni del servizio (e manco si sono degnati di comunicarlo) ti puoi staccare e ci mancherebbe anche che gli devi pagare qualcosa.
I test sono palesi, appena scarichi qualcosa la linea si blocca e dopo 10 minuti ricomincia a funzionare....
pippo_1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 19:22   #15875
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da pippo_1968 Guarda i messaggi
Consentimi di dissentire per 2 motivi: il 1° è che il modem quando ho attivato era gratuito, il 2° è che modificano le condizioni del servizio (e manco si sono degnati di comunicarlo) ti puoi staccare e ci mancherebbe anche che gli devi pagare qualcosa.
I test sono palesi, appena scarichi qualcosa la linea si blocca e dopo 10 minuti ricomincia a funzionare....
Parlando di QoS\traffic shaping c'è scritto comunque sul contratto che possono applicarli. In che termini magari non è specificato esattamente:

__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 19:40   #15876
pippo_1968
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Parlando di QoS\traffic shaping c'è scritto comunque sul contratto che possono applicarli. In che termini magari non è specificato esattamente:

Conosco quella parte di contratto, ma se si parla di limitazione di banda posso concordare, quando invece mi fai cadere la connessione e il router per dieci minuti rimane disconnesso, questo, dato che non è scritto, o è un guasto che dovrebbero riparare, o è una caratteristica del servizio che allora dovrebbero comunicare. A me hanno detto al telefono più volte che esiste una limitazione, ma la mail con i dettagli si guardano bene dal mandarla....

Aggiungo questo passo del contratto, che può essere consultato a questo
link
http://www.vodafone.it/portal/Privat...ivita-wireless
"2 Informazioni sulla qualità del servizio e regole per l’uso consapevole della banda larga Vodafone.
Per garantire l’integrità della rete e il diritto per tutti i Clienti ad accedere ai servizi di connettività Internet anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato, Vodafone Italia, nel rispetto del principio di parità di trattamento e quando necessario, si riserva la facoltà di introdurre meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso delle risorse di rete disponibili.
A tal fine Vodafone Italia, limitatamente alle sole risorse in cui si verificano fenomeni di congestione di traffico, potrà intervenire sulle applicazioni che comportano un maggior consumo di capacita’ di rete (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: peer to peer, fi le sharing, file transfer etc) limitando la banda dedicata a queste ultime ad un valore massimo proporzionale alla banda complessiva disponibile sulla singola risorsa.
Detti meccanismi di gestione del traffico assicurano anche nelle ore di punta una sufficiente disponibilità di banda per il funzionamento delle altre applicazioni Internet diverse da quelle sopraccitate, come la semplice navigazione, l’uso della posta elettronica, ecc."

Quindi vodafone dice che liimita per assicurare a tutti la banda, e poi in realtà disconnette. La disconnessione programmata è una modalità che onestamente non trovo nel contratto, ma che viene applicata da qualche tempo.

Ultima modifica di pippo_1968 : 10-02-2020 alle 19:53.
pippo_1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 19:57   #15877
lesotutte77
Senior Member
 
L'Avatar di lesotutte77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Messaggi: 867
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Parlando di QoS\traffic shaping c'è scritto comunque sul contratto che possono applicarli. In che termini magari non è specificato esattamente:

invece di applicare questi stratagemmi non fanno prima ad investire tutti i soldi che stanno rubando con le rimodulazioni
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 20:04   #15878
Tonypedra
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Messaggi: 839
Ragazzi un'informazione, ma in ogni albero ottico della GPON Open Fiber quanti ROE Mette?
__________________
22/11/2022 TIM FTTH 10GB Down / 2GB Up
https://imgur.com/BU2ajen
FTTH Speedtest
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 21:51   #15879
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
A Milano nel ROE abbiamo gli ultimi splitter 1:4, quindi volendo dare un senso alla sua domanda valido solo per questa situazione, la risposta sarebbe 16, ma nello stesso ROE arrivano anche più alberi dello stesso operatore. In giro per l'italia ho visto molti PTE senza splitter in aree nere.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 22:29   #15880
davi92
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
Messaggi: 529
@pippo_1968

Hai provato a effettuare un ping al modem durante la "disconnessione"?
Sarebbe utile provare ad effettuare una chiamata o aprire il sito vodafone.it durante i minuti di buio, per vedere se effettivamente la connessione viene bloccata totalmente.
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v