Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-08-2006, 15:00   #21
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da Icemanrulez
yesss la tecnologia di fondo è la stessa cambiano solo le frequenze e la cache
Quoto!

Intel Core 2 Duo E6300 ed E6400 adottano il core Allendale che ha 2MB di cache.
Intel Core 2 Duo E6600 ed E6700, e Intel Core2 Extreme X6800 adottano il core Conroe che ha 4MB di cache.
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri

Ultima modifica di v_parrello : 04-08-2006 alle 15:10.
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 15:05   #22
Icemanrulez
Senior Member
 
L'Avatar di Icemanrulez
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
Messaggi: 3232
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Quoto!

Intel Core 2 Duo E6300 ed E6400 adottano il core Allendale che ha 2MB di cache.
Intel Core 2 Duo E6300 ed E6700, e Intel Core2 Extreme X6800 adottano il core Conroe che ha 4MB di cache.
6600
__________________
New PC coming soon... oltre 200 trattative sul forum
Icemanrulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2006, 15:10   #23
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da Icemanrulez
6600
grazie
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2006, 15:50   #24
overfusion
Senior Member
 
L'Avatar di overfusion
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Messaggi: 3217
Il termine Conroe è stato comunemente utilizzato da tutti per indicare le CPU che Intel ha kiamato Core 2 Duo. Giustamente chiamare Conroe una CPU è più figo di "Core 2 Duo".....
__________________
trattative :albyx83,dlenoc,cirsco,pryon,alexpass,rivimario,mauveron,ramon77,iperuber,piripikkio,mo3bius,zoltrix,ghost66,ilcalmo,mammabel,luikio68,hones,taxon, paky, marcowheel,albert78
<<| Allendale E6400@3.2Ghz v.core 1,325| Asus P5b deluxe | G.skill PC6400-HZ|SaMsung SP2504C|>>
Questo mese festeggio i miei 4 anni di permanenza sul forum
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2006, 17:41   #25
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Adesso non ci riesco (non ho sottomano il desktop) ma lunedì lo faccio con piacere.

Ciao
Ecco un 3DMark 2006 a 400 MHz FSB, FSB:MEM 1:1 e voltaggi stock

__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2006, 18:48   #26
Icemanrulez
Senior Member
 
L'Avatar di Icemanrulez
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
Messaggi: 3232
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Ecco un 3DMark 2006 a 400 MHz FSB, FSB:MEM 1:1 e voltaggi stock

grazie
__________________
New PC coming soon... oltre 200 trattative sul forum
Icemanrulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 07:59   #27
TeknØ
Senior Member
 
L'Avatar di TeknØ
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Padova
Messaggi: 7488
per il daily use, che tipo di impostazioni stai usando?
__________________
TeknØ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 08:23   #28
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Considera che con
FSB 390
CPU 3120 (8x390)
FSB:MEM 1:1
vcore auto
vmch auto
vfsb auto
vmem 2.0 v
timings memorie 4-4-4-12

Con queste impostazioni sono RS prime (l'ho fatto girare per 11 ore e poi l'ho stoppato perche' mi sono stancato).
Le temperature della CPU sono idle 27-28°C e 34-35 °C sotto sforzo (questi giorni ha fatto meno caldo quindi temperatura ambiente di 27-28 °C circa). Quelle della motherboard sono 34-38 °C.

Al momento è n corso una sessione di prime con gli stessi settaggi con FSB 395. Lo scopo è quello di trovare il limite RS con tutti i voltagi a default.
Fatte queste prove provero' a salire con i voltaggi per vedere dove arriva.
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 11:47   #29
TeknØ
Senior Member
 
L'Avatar di TeknØ
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Padova
Messaggi: 7488
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Considera che con
FSB 390
CPU 3120 (8x390)
FSB:MEM 1:1
vcore auto
vmch auto
vfsb auto
vmem 2.0 v
timings memorie 4-4-4-12

Con queste impostazioni sono RS prime (l'ho fatto girare per 11 ore e poi l'ho stoppato perche' mi sono stancato).
Le temperature della CPU sono idle 27-28°C e 34-35 °C sotto sforzo (questi giorni ha fatto meno caldo quindi temperatura ambiente di 27-28 °C circa). Quelle della motherboard sono 34-38 °C.

Al momento è n corso una sessione di prime con gli stessi settaggi con FSB 395. Lo scopo è quello di trovare il limite RS con tutti i voltagi a default.
Fatte queste prove provero' a salire con i voltaggi per vedere dove arriva.
ottimo ottimo.
sto aspettando una config simile alla tua, diversa solo per le ram (ho optato per delle mushkin) e volevo capire come approciare nuovamente ad intel!
questi valori li stai tenendo stock cooling o con dissi diverso?
hai piazzato una ventola sopra le ram e sui mosfet?
tnx.
__________________
TeknØ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 13:47   #30
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da TeknØ
ottimo ottimo.
sto aspettando una config simile alla tua, diversa solo per le ram (ho optato per delle mushkin) e volevo capire come approciare nuovamente ad intel!
questi valori li stai tenendo stock cooling o con dissi diverso?
hai piazzato una ventola sopra le ram e sui mosfet?
tnx.
Il dissipatore è un Thermalright XP90-C in rame con una ventola 92x92 della Enermax silenziosa (quindi non spinge molta aria).

Come case ho il CoolerMaster Stacker STC-T01, che è dotato di ventola tangenziale che pompa aria sulla scheda madre (su memorie e chipset), tre ventole da 12x12 cm frontali che inviano aria dentro il case passando per i dischi, una ventola laterale da 8x8 che spara aria sulla ventola del dissipatore della CPU e sulla scheda video. Inoltre ci sono una ventola superiore da 8x8 che manda l'aria calda fuori, una ventola posteriore 12x12 che manda aria fuori, e altre due ventole posteriori 8x8 che mandano aria fuori.
Naturalmente tute le ventole sono silenziose al di sotto dei 30 dB (l'unica ventola che si sente è quella della scheda video).

Come vedi il case che utilizzo è "leggermente" aerato

Comunque in generale questi processori con tensioni a default scaldano veramente poco.
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 14:26   #31
TeknØ
Senior Member
 
L'Avatar di TeknØ
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Padova
Messaggi: 7488
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Il dissipatore è un Thermalright XP90-C in rame con una ventola 92x92 della Enermax silenziosa (quindi non spinge molta aria).

Come case ho il CoolerMaster Stacker STC-T01, che è dotato di ventola tangenziale che pompa aria sulla scheda madre (su memorie e chipset), tre ventole da 12x12 cm frontali che inviano aria dentro il case passando per i dischi, una ventola laterale da 8x8 che spara aria sulla ventola del dissipatore della CPU e sulla scheda video. Inoltre ci sono una ventola superiore da 8x8 che manda l'aria calda fuori, una ventola posteriore 12x12 che manda aria fuori, e altre due ventole posteriori 8x8 che mandano aria fuori.
Naturalmente tute le ventole sono silenziose al di sotto dei 30 dB (l'unica ventola che si sente è quella della scheda video).

Come vedi il case che utilizzo è "leggermente" aerato

Comunque in generale questi processori con tensioni a default scaldano veramente poco.
x curiosità: stock cooling, sempre se hai condotto dei test, a quanto sei arrivato in oc?
devo restare per 3 settimane abbondanti su banchetto di test e volevo capire quanto posso tirarlo!
__________________
TeknØ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 14:39   #32
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da TeknØ
x curiosità: stock cooling, sempre se hai condotto dei test, a quanto sei arrivato in oc?
devo restare per 3 settimane abbondanti su banchetto di test e volevo capire quanto posso tirarlo!
Guarda in effetti tutte le prove che vedi in questo thread sono state fatte su un banchetto di prova (ieri sera ho sistemato tutto nel case al posto dei vecchi componenti che al ritorno delle vacanze vendero').

Visto che la mia CPU è tray anche sul banchetto ho usato l'XP 90c. Poi ho utilizzato una ventola 8x8 sulle RAM, una 8x8 sul southbridge e una 8x8 sul northbridge.

Le temperature si sono sempre matenute a livelli più che accettabili (sempre molto al di sotto dei 50 °C). Sono arrivato a benchare a 450 di FSB (v. il superpi all'inizio del thread), con la CPU a 3150 (450x7), alzando il Vmch a 1.65 v, Vfsb a 1.5 v, e Vmem a 2.15 v.

Come ti ho detto non ho ancora benchato con Vcore overvoltato perche' volevo trovare il limite a Vcore default.

Comunque non penso che avrai problemi a spingere sul banco di prova, vai tranquillo (con un occhio sempre sulle temperature).
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 15:53   #33
TeknØ
Senior Member
 
L'Avatar di TeknØ
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Padova
Messaggi: 7488
grazie mille, chiarissimo.
al momento, appoggiando la tua scelta, voglio anch'io spingere e ottenere il max a vcore default, poi quando saro' a liquido...ci pensero' a tirare sù qualcosina!
__________________
TeknØ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2006, 23:09   #34
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Giusto per capire se ero Rock Solid con voltaggi stock ho lanciato prime/orthos:

FSB 395 MHz, CPU 3164 MHz, MEM 790 MHz DDR2, voltaggi tutti su auto:


Notare le temperature della CPU e del chipset entrambe a 39°C (temperatura ambiente 28-30°C).

Ho provato con FSB 400 MHz con due sessioni contemporanee (stessi settaggi di prima) ma mi crasha il core 0 dopo qualche decina di minuti. Questo vuol dire che a 400 di FSB con i due core carichi a un valore prossimo al 100% e la memoria occupata al 85% (1,7 GB cioè 850 MB per core) il sistema non è prime stabile.

Inoltre ho provato sempre a 400 MHz lanciando una sola sessione di prime95 e lasciando scegliere al S.O. la ripartizione del carico sui due core (come succede nell'utilizzo di tutti i giorni del computer).
Questo è il risultato:


L'ho stoppato dopo 5,5 ore perchè mi sono scocciato.

Comunque sembrerebbe cheil sistema sia RS facendo scegliere la ripartizione del carico tra i due core al sistema operativo. Questo significa che nell'utilizzo di tutti i giorni dovrebbe essere RS a 400 MHz di FSB, a meno di non arrivare in condizioni critiche in cui tutti e due i core siano carichi ad un valore prossimo al 100% e la memoria sia occupata al 85% (1,7 GB).

Ditemi se fila questo ragionamento.
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 04:32   #35
pamauro
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bieno (TN)
Messaggi: 1622
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Ecco un 3DMark 2006 a 400 MHz FSB, FSB:MEM 1:1 e voltaggi stock

Sei sicuro che il voltaggio sia stock?

Con Cpu-z 1.35 segnamdo 1,260 sei a 1,600 circa, per vedere l'effettivo voltaggio ho adoperi PC PROBE II o CPU-Z 1.35.

CPU-Z 1.35 il voltaggio è sbagliato.
__________________
?????
pamauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 06:17   #36
v_parrello
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1317
Quote:
Originariamente inviato da pamauro
Sei sicuro che il voltaggio sia stock?

Con Cpu-z 1.35 segnamdo 1,260 sei a 1,600 circa, per vedere l'effettivo voltaggio ho adoperi PC PROBE II o CPU-Z 1.35.

CPU-Z 1.35 il voltaggio è sbagliato.
Assolutamente si!

Da bios è impostato su auto, e altri programmi tipo Everest, l'utility di overclock di Asus Ai Booster, PC PROBE II mi danno un voltaggio di 1,29-1,30 v.
Tutte le prove che vedi fino ad adesso sono a voltaggio stock.

Ciao
__________________
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri

Ultima modifica di v_parrello : 10-08-2006 alle 06:20.
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 11:54   #37
El Paris
Member
 
L'Avatar di El Paris
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Trattative effettuate con successo: 2
Messaggi: 177
Bene bene aspettavo giusto un test cosi
Questa sarà ESATTAMENTE la mia config, tranne se decido di tenere la mia 7900 adesso si vedrà..cmq bel processorino
Quando finisci i test@default son curioso di vedee i settaggi daily use

Fabio
El Paris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2006, 12:23   #38
gianpagoto
Senior Member
 
L'Avatar di gianpagoto
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Valderice/Trapani
Messaggi: 4641
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Assolutamente si!

Da bios è impostato su auto, e altri programmi tipo Everest, l'utility di overclock di Asus Ai Booster, PC PROBE II mi danno un voltaggio di 1,29-1,30 v.
Tutte le prove che vedi fino ad adesso sono a voltaggio stock.

Ciao

v_parello,che settaggi usi da bios?
ho sentito dire alcuni settaggi per salire di più,ma venendo da amd non so da dove cominciare
__________________
Iscriviti al mio canale Go Kart Onboard & Simracing https://www.youtube.com/user/gianpagoto

My PC: Obsidian 1000D, I7 9700k, Msi Z390 Elite, EVGA RTX 2080Ti FTW3

Mobile: Asus ROG Zephyrus G14 Ryzen 4800HS
Mobile Phone: Huawei P40 Pro+ Ceramic White
gianpagoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 18:02   #39
Errik89
Senior Member
 
L'Avatar di Errik89
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano
Messaggi: 7141
ciao a tutti, ho esattamente la stessa config di v_parello (stessa cpu, stessa mobo cambiano ram e vga), ma a me la cpu non sta a 1.3v a 400mhz di fsb!! Non si avvia nemmeno il pc a quel voltaggio. La cpu mi sa che l'abbiamo acquistata nello stesso posto (il negozio romano?). Mi dici le tue impostazioni per farlo partire a 3.2ghz con vcore def?
Errik89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 18:53   #40
tury80
Senior Member
 
L'Avatar di tury80
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 5042
non e' detto che sia la cpu
__________________
---> oltre 204 Trattative su HwUpgrade tutte positive<---
tury80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v