Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-01-2015, 17:17   #1061
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
bene bene, proverò tramite qualche bench a vedere quale soluzione è migliore, potrei pure tentare 4455 sulla cpu (con bus 127,29 come settato dalla mobo) e vedere cosa ne esce fuori, anche se temo che dovrò salire un bel pò di vocre a quella frequenza (come spesso visto, da 4.3ghz a 4.4 vuole molto vcore in proporzione)
Bravo, anche io farò la stessa cosa considerato che quando imposto il profilo xmp delle mie ram da subito mi ha sempre spostato il bus a 127, ma da subito l'ho sempre rimesso a 100.
Curioso di vedere cosa cambia a livello di cpu frequency, quanto salgo e quanto benchmark faccio, raffrontandolo con le innumerevoli prove che ho a 100mhz.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2015, 17:19   #1062
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Quindi non è un problema di CPU Frequency e VCore (che pur è alto), ma di RAM che a 3000 (quindi fuori specifica) e con timings originali bassissimi a 15 15 15 35 con 1T di Command Rate, mi fa tutto.... mi supera pure i test. Però dopo tre o quattro boot, al quinto non mi va in beep.
Già , è quello che ho rilevato anch'io , se si sale di frequenza bisogna tenere conto non solo del vcore necessario per la cpu in senso stretto ma anche e sopratutto del controller integrato delle ram , in soldoni teoricamente per solo i core della cpu basterebbe un vcore più basso ma perchè le ram stiano dietro è necessario aumentarlo in proporzione, a meno di non optare per salire di frequenza con la cpu e contestualmente scendere con le ram per sollecitare meno il controller di quest' ultime...

In soldoni per concludere solo il test di RB con cpu a 4.4 e ram a 3000 , quindi sono sceso di 200mhz rispetto a quanto le tengo a 4.3 , ho dovuto impostare 1,328 di vcore al di sotto del quale il sistema si blocca già al primo step del test , una enormità se si considera che sono salito solo di 100mhz....

Impostandole invece a 2800 concludo lo stesso test con 1.312 di vcore , mentre a 2666 sono a 1.30 , resta sempre da valutare quanto sia vantaggioso scendere di quasi 600mhz sulle ram per tenere i 4.4 con 0.05 in più rispetto ai 4.3 , sempre parlando di BCLK a 100....

Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
La verità è sempre la cosa migliore da scegliere.
E questo dovrebbe essere fatto da tutti.
E direi che non ci piove , assolutamente daccordo

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2015, 17:24   #1063
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Bravo, anche io farò la stessa cosa considerato che quando imposto il profilo xmp delle mie ram da subito mi ha sempre spostato il bus a 127, ma da subito l'ho sempre rimesso a 100.
Curioso di vedere cosa cambia a livello di cpu frequency, quanto salgo e quanto benchmark faccio, raffrontandolo con le innumerevoli prove che ho a 100mhz.
Si devo dire che la cosa incuriosisce anche me , se non altro perchè abbiamo sempre considerato il BCLK 100 come quello ottimale senza considerare valori superiori , e non è detto che sia così....

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2015, 17:26   #1064
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Impostandole invece a 2800 concludo lo stesso test con 1.312 di vcore , mentre a 2666 sono a 1.30 , resta sempre da valutare quanto sia vantaggioso scendere di quasi 600mhz sulle ram per tenere i 4.4 con 0.05 in più rispetto ai 4.3 , sempre parlando di BCLK a 100....
Se ti va di lavorarci fly, potresti farla la valutazione benchando nell'una e nell'altra configurazione. Ovviamente non solo i test di Real bench e XTu, ma servirebbero anche e soprattutto quelli di Aida. Ho notato infatti che i bench di aida sono molto accurati e restituiscono non solo un valore globale ma anche score singoli sulle componenti, comprese le ram.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2015, 17:31   #1065
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da Atars Guarda i messaggi
Se ti va di lavorarci fly, potresti farla la valutazione benchando nell'una e nell'altra configurazione. Ovviamente non solo i test di Real bench e XTu, ma servirebbero anche e soprattutto quelli di Aida. Ho notato infatti che i bench di aida sono molto accurati e restituiscono non solo un valore globale ma anche score singoli sulle componenti, comprese le ram.
Guarda appena riesco molto volentieri , anche perchè è da valutare il fatto che a 2666/2800 i timings sono minori rispetto a quelli delle frequenze superiori , così da vedere anche quanto incidono questi ultimi....

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2015, 17:55   #1066
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Ok
io, invece, insieme a apple, appena posso mi occuperò di questa storia del bclk a 127 o a 100.
Moolto curioso di trovare la quadra prestazionale.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2015, 18:05   #1067
magic carpet
Senior Member
 
L'Avatar di magic carpet
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Techno Valley
Messaggi: 2678
Scusate l'OT ma avete letto dei nuovi SSD Samsung SM951?
Sulla R5E dovrebbero andare con interfaccia PCI-E 3.0 con velocità dichiarate rispettivamente di 2.150 MB/s e 1.550 MB/s!!!!!
__________________
Hedonist: i9-12900K - Cosmos C700M - ROG Thor 1200W - Corsair iCue H150i Elite LCD - ASUS ROG STRIX Z690-E - Corsair Dominator 32GB 6000 MHz CL34 - Gainward RTX 4090 Phantom @GS 24GB - SSD 980 Pro 1TB + 970 M.2 EVO Plus 1TB - Denon X3700H + B&W MT50 + Onkyo & Yamaha Atmos 5.1.4 setup - Pioneer BDR-XD07TS - MX Keys+MX Master 3 - Samsung 75QN95A 4K 120Hz - Sennheiser RS-180 - Meta Quest 3 : Wicked PC
magic carpet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2015, 18:30   #1068
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da magic carpet Guarda i messaggi
Scusate l'OT ma avete letto dei nuovi SSD Samsung SM951?
Sulla R5E dovrebbero andare con interfaccia PCI-E 3.0 con velocità dichiarate rispettivamente di 2.150 MB/s e 1.550 MB/s!!!!!
ciao magic
avevo letto qualcosa ma lascio la parola a iron e fly che ne sanno di più.
Intervengo solo per dirti che non sei affatto OT: questo thread non è solo per l'overclock
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2015, 18:36   #1069
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Ciao magic ,

Infatti non sei affatto OT visto che comunque come ha detto giustamente Atars qui non si parla solo di overclock ma anche di quello che ruota attorno alla piattaforma X99....

Per il resto ho letto la notizia di questi nuovi ssd e sono davvero, almeno sulla carta , sensazionali sia per prestazioni che per consumi ,però sono curioso di vedere a che prezzo verranno proposti perchè mi sa che non sarà molto popolare , spero ovviamente di sbagliarmi.....

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2015, 21:41   #1070
ironman72
Senior Member
 
L'Avatar di ironman72
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Messaggi: 5168
Sto seguendo il mercato degli ssd m2 avendo ora la mobo che li supporta come la R5E m2 pci-e gen 3 4x.. che dovrebbe sfruttare a palla questi ssd e sm951 e' quello che aspettavo.. purtroppo prezzi ancora non si sanno.
Ma prossimo acquisto!!!
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2015, 22:14   #1071
Flying Tiger
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 7073
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Sto seguendo il mercato degli ssd m2 avendo ora la mobo che li supporta come la R5E m2 pci-e gen 3 4x.. che dovrebbe sfruttare a palla questi ssd e sm951 e' quello che aspettavo.. purtroppo prezzi ancora non si sanno.
Ma prossimo acquisto!!!
Certo sono ssd molto interessanti però prima bisogna vedere i prezzi ma anche come si comportano sia nei vari livelli di riempimento delle celle e come durata per avere un quadro completo della situazione e valutare se il passaggio ha un senso oppure no senza farsi abbagliare solo dai dati di targa....

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2015, 23:27   #1072
noiman
Senior Member
 
L'Avatar di noiman
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 1136
raga un consiglio...so che non è il thread giusto,ma un consiglio su una buona scheda madre per l'overclock di un 5820k...vorrei stare sotto i 300...domani devo fare l'ordine...ram g skill da 2666 mhz
__________________
My Pc:Cooler Master Storm Trooper,Corsair Tx 850W, i7 2600 4.20 MHZ, As Rock Extreme 3 Gen 3,8GB Corsair DDR3 1600MHZ , Nec AD-7200S, LG CH08LS10, 2 Samsung F3 1 TB,Crucial m4 da 128 gb,780 MSI Twin Frozr Gaming, Corsair H80I, Asus Xonar D1 PCI 7.1, Asus 22 FULL HD, Trattative concluse positivamente:mrmojorisin17,siciliano87,XalienX,maxchaos,uriel972,constantine

Ultima modifica di noiman : 08-01-2015 alle 23:29.
noiman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 00:50   #1073
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Ciao noiman. Non è il thread giusto. Ti posso solo dire che sotto i 300 trovi ottimi pezzi.
Poi dipende dal brand che preferisci e dalle caratteristiche della mobo che cerchi.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 14:39   #1074
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Come promesso, ho fatto un po' di prove con bclk e strap a 125mhz.
Debbo dire di non aver rivenuto miglioramenti a parte, ovviamente, quel quid in più o in meno in base ai Mhz della CPU (poiché il ratio x 125mhz non da un risultato tondo a parte @32 che da 4.0Ghz).
L'impressione iniziale è stata positiva: credevo infatti che il bus a 125 fosse la frequenza ideale per la ram (che infatti lo imposta in automatico) e che ciò si evidenziasse ad occhio nudo (un esempio, il refresh delle icone sul desktop non avveniva più come prima, anzi non avveniva proprio più) ma mi sono ricreduto dopo le innumerevoli prove che ho fatto.
In buona sostanza, il bus a 125 mi conviene solo se voglio stare a 4.37Ghz anziché 4.4Ghz per tenere il mio VCore un po' più basso.
La contropartita è, come noto dalla prima pagina, che l'Adaptive Mode, sia del VCore che del VCache, almeno sulla mia X99 Deluxe, non funziona e, se lo imposto, mi costringe continuamente al Clear CMOS. Quindi perdere il dinamico solo per avere uno statico di 20mv più basso è un controsenso.

Edited by Atars
Ah! riguardo ai bench, si posizionano esattamente in base ai Mhz del processore. Cioè, a parità di Cache a 4.0Ghz, se con 44x100 (4.400Mhz) faccio 104.000 punti con RealBench e 1790 con XTU, con 35x125 (4.375Mhz) faccio 103.463 con Real Bench e 1780 con XTU. Insomma vantaggi prestazionali, almeno per questi due benchprogram, sono pari a 0.

Ultima modifica di Atars : 09-01-2015 alle 14:47.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 17:04   #1075
AndreaMan
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 1886
Atars io invece ho notato dei miglioramenti con il blck a 125, in cinebench faccio più punti ed inoltre ho come l'impressione che il sistema sia più reattivo....non so come spiegarlo.

Inviato dal mio Nexus 6
AndreaMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 17:11   #1076
Atars
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1649
Quote:
Originariamente inviato da AndreaMan Guarda i messaggi
Atars io invece ho notato dei miglioramenti con il blck a 125, in cinebench faccio più punti ed inoltre ho come l'impressione che il sistema sia più reattivo....non so come spiegarlo.

Inviato dal mio Nexus 6
L'hai spiegato benissimo. Mi fido più delle tue sensazioni che dei bench. E infatti anche me così sembrava, anche se non è che l'ho tenuto a 125 lavorandoci. Però se vado a vedere quei due bench non mi dicono niente di più rispetto alla situazione a 100.
Quindi, ben vengano le tue osservazioni con cinebench che io non ho provato.
Poi, ho attributo questa iniziale sensazione simile alla tua (poi svanita) al miglior lavoro della ram: e infatti impostando il profilo xmp mi ha sempre impostato automaticamente i 125 di bclk e strap ed io ho sempre (fino ad oggi) rimesso a 100. Per confermare le mie sensazioni dovrei provare con i bench delle ram di Aida. Ma non ho più tempo.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 20:18   #1077
Amorph
Senior Member
 
L'Avatar di Amorph
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
Messaggi: 2702
Ragazzi ho un problema con la nuova configurazione e spero di essere nel posto giusto per avere un aiuto a venirne a capo. Ho finito di assemblare il mio nuovo computer con una ASUS RAMPAGE V EXTREME, 5930K e GSKILL Ripjaws4, il mio problema consiste nell'impossibilità di sfruttare l'OC Panel presente nella dotazione della scheda madre per aumentare o diminuire il RATIO CPU, premetto che tutte le altre regolazioni funzionano, ad esempio il RATIO CACHE lo fa regolare, così come il VCORE ed il BUS, ma il RATIO CPU non funziona, se lo cambio (in + oppure in -) non si modifica oppure a volte si blocca il PC costringendomi a riavviare

Ho aggiornato la scheda con il BIOS 901

E' un problema noto che avete anche voi oppure c'è qualcosa nella mia scheda madre che non funziona? Spero di non dovere fare RMA siccome ho letto che con ASUS le tempistiche sono esagerate
Amorph è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 21:05   #1078
ironman72
Senior Member
 
L'Avatar di ironman72
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Messaggi: 5168
Aggiornato firmware dell'oc panel?
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 21:17   #1079
Amorph
Senior Member
 
L'Avatar di Amorph
 
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Mendrisio (CH)
Messaggi: 2702
Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Aggiornato firmware dell'oc panel?
si, l'ultimo preso dal sito dell'ASUS
Tu se provi ad aumentare o dimunuire il RATIO CPU te lo fa fare?
Amorph è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 16:03   #1080
Doctorfrag
Member
 
L'Avatar di Doctorfrag
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 35
Questo "daily" fa ridere?

Il mio 5820K è montato su una Asrock Extreme 6 con 16 Gb di G-Skill 2400; cercando un overclock da daily per uso rendering e BF4 ho solo modificato il moltiplicatore a 40x100 (4.0 Ghz) ed impostato un Vcore fisso di 1.050, lasciando il resto in Auto. La cache a 3.6Ghz fa fare "cose strane" al PC, che si avvia ma non vede mouse e tastiera ( )...e per quella mi tengo quindi ad un sicuro 33x100.
Ho letto centinaia di pagine di questo thread, e mi piacerebbe avere un parere da chi ne sa più di me: il problema è forse legato al Vcore del processore? Il sistema sembra stabile: non parlo di stress test, ma di svariate ore di gioco e rendering video. Il PC funziona bene, insomma.
__________________
CPU i7 5820K @4.0 Ghz - Enermax LiqMax 120X - 16 Gb RAM DDR4 2400Mhz - Asrock X99 Extreme 6 - nvidia GTX970 Gigabyte G1 - monitor ASUS VN279Q - Alim. Enermax MODU 82+ 625W

Ultima modifica di Doctorfrag : 10-01-2015 alle 16:05.
Doctorfrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v