Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2005, 15:33   #1
#pink_floyd#
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3
Componenti per un nuovo pc

Salve a tutti,
stavo pensando di acquistare un nuovo pc, ma ho diversi dubbi sull'hardware da scegliere.
So che è sempre la solita domanda, ma spero ugualmente che qualcuno abbia voglia di rispondermi.

Prima di tutto, chiarisco l'uso che ne devo fare:
- dual-boot Linux + Windows (con partizionamento oppure con due HD, uno l'ho già)
- Linux: probabilmente metterò una Gentoo da stage1 per avere il massimo. Programmo soprattutto in C/C++ e Assembly, applicazioni di intelligenza artificiale e comunque soprattutto di calcolo
- Windows: devo far girare un motore grafico con le DirectX9 su cui devo lavorare (e il mio attuale Pentium II con Matrox Millennium G200 non me lo permette )

In linea di massima dovrei acquistare processore, scheda madre, ram, scheda video, hard disk e un case, come masterizzatore penso che terrò l'hp cd-writer che già ho.
Non voglio le massime prestazioni del momento (non sono un videogiocatore accanito), ma vorrei assicurarmi un pc performante e utilizzabile a lungo.

Ora veniamo alle scelte:

PROCESSORE
Sarei più orientato verso l'AMD per diversi motivi: costo generalmente più basso, minor surriscaldamento, disponibilità gratuita di librerie C ottimizzate, miglior implementazione dei 64bit, ma sono poco informato e anche un Intel potrebbe essere una buona scelta.
Con i continui annunci dei vari 64bit, dual-core, nuovi socket... non riesco più a capire quale sia la soluzione migliore e quali di conseguenza saranno le scelte in ambito software (64bit? applicazioni distribuite?).

Si parla di un nuovo socket (M2) per l'inizio del 2006: secondo voi è conveniente aspettare fino a quella data, oppure andando sul 939 ho subito un processore ottimo e longevo?

- AMD Athlon 64 core Venice / San Diego: quali sono le differenze di prezzo e di prestazioni? E più precisamente: in quali ambiti utilizzando un Venice si sente la mancanza della cache da 1MB del San Diego?

- AMD Athlon 64 X2: c'è chi dice che ormai convenga aspettare gli imminenti processori dual-core, altri invece dicono che le prestazioni sono minori nella maggior parte dei casi.
Chiariamo: a me non interessa l'encoding e non ho bisogno di utilizzare 50 programmi contemporaneamente; d'altra parte però anche una singola applicazione scientifica, se scritta in modo parallelo, potrebbe rivelarsi più veloce su un dual-core (pensavo alle reti neurali).
Voi che ne dite?

- Intel Pentium Extreme Edition: di questo so molto poco. Cosa ne dite del dual-core della Intel?

SCHEDA MADRE
Qui per me buio totale. Ovviamente la vorrei il più possibile adatta al processore che scelgo.

MEMORIA RAM
Quanta e quale?

SCHEDA VIDEO
Pare che le ATI attualmente siano leggermente più avanti, ma ho anche sentito dire che le nVidia sono molto più compatibili con Linux.
Siccome i prezzi delle schede video sono molto variabili, ne vorrei una economica ma al passo con i tempi. Posso tranquillamente rinunciare a tutti gli effetti realtime, quello che mi interessa è non trovarmi nell'arco di poco tempo ad aver di nuovo tra le mani un motore grafico che non gira sul mio pc.

HARD DISK
60GB possono tranquillamente andare (non dico di meno perchèmi sembra che ormai 60GB sia il minimo standard).
Quale consigliate (anche qui cercando di risparmiare)?



Bene, ho toccato più o meno tutti i punti che mi interessavano.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
Ciao!
#pink_floyd# è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 16:54   #2
Gattonerissimo
Utente sospeso
 
L'Avatar di Gattonerissimo
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
Messaggi: 1508
su l'm2 si sa ankora poko(skt1027,ddr2..ma sn voci,ankora nn si sa nulla)...il 939 ha ankora molto da dare secondo me...
il venice e sand diego..la mezza cache si sente su alcune cose,su altre in cui conta di piu la frequenza si sente meno (cosa convegga prendere dipendera in buona parte dai prezzi degli uni e degli altri) forse in rapporto qualita prezzo vincera il venice
dual core..sicuramente qnd la situazione si stabilizzera renderanno molto, all'inizio forse un po meno...(nn credo ke convenga l'acquisto appena esce..)
skeda madre dfi e il top, ottime anke le msi e le asus,se nn gioki evita skeda con lo sli (ke cmq riguarda solo le skede nvidia) e risparmi un po.
skeda video un'ottima rapporto qualita prezzo secondo me e la x700pro (126-150€) arkitettura della x800, ma con 8 pipeline (i vertex mi pare siano uguali alla x800) malgrado le mem a 128bit (questo mi insospettiva) rende molto bene, forse per via dei 1000 o 1100mhz delle memorie (nn ricordo i valori esatti)
le 6600 anke se vincono in alcuni gioki (vedasi doom3) per questioni di arkitettura diversa, complessivamente le trovo inferiori...specialmente se parliamo di qualita...
oltretutto nel 3dmark03 vanno bene, ma nel 3dmark01 fanno punteggi ridicoli (le nvidia in generale)...una 6800 fa quanto una 9800 nn mi piace molto sta cosa.. cmq nel framerate dei vari gioki si comportano dignitosamente. (generalmente sono piu overclockabili..anke se a te magari nn interessa, lo dico per dovere di cronaca)
hd ti consiglio di nn prendere assolutamente i maxtor, esosi di corrente, caldi, e rumorosi, io mi trovo benissimo con i samsung, ma ci sono altre marke altrettanto valide.
Gattonerissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 09:50   #3
#pink_floyd#
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3
dunque, processore Venice o San DIego
scheda madre dfi... puoi indicarmi qualche modello?
scheda video... mi hai indicato una ATI, quindi tu non confermi che le ATI sono rognose con Linux?
hd ok prendo un samsung
ram?
#pink_floyd# è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 10:21   #4
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16370
Io t consiglerei:

1. Venice su 939 cosi in futuro puoi passare ai dual core
2. Concordo con DFI
3. Memoria RAM 2x512 Mb a buon prezzo se nn oc.
4. io come VGA ti consiglierei una 6600 liscia(105€) o ancora meglio GT (167€)ke va bene nei gioki e in linux va meglio, in quella fascia d prezzo è quella ke va d + rispetto ad Ati.
è meglio evitare d dare troppa confidenza ai vari 3dmark sono solo indicativi, ma all'atto pratico è meglio nVidia x linux
5. preferirei WD anke se samsung va bene.

Io al 3dmark01 faccio con la mia 6800LE solo 1.000 in+ rispetto alla 9700 ke mi è bruciata, mentre al 3dmark 03 da 4300 sono arrivato a 9634 con oc e a 8265 solo con la mod. contro i 6631 a dafault..
mentre al 3dmark05 col pc in sign faccio 3400 mentre col la 9700 facevo molto meno..

Se t interessa la6800LE c'è anke pci-e ed è cmq moddabile nn come l'ago ma si può fare..
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v