Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-02-2012, 20:40   #1
Steve15
Member
 
L'Avatar di Steve15
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 64
Notebook leggero e longevo di fascia media

Salve a tutti,

apro questa discussione per cercare un aiuto nella mia ricerca di un notebook, con l'auspicio di aiutare anche altri che abbiano le mie medesime esigenze.

Prima di tutto partiamo dalle parti esterne, cerco un portatile con uno schermo da 14" o 15", di buona qualità opaco (lo preferisco perché meno stancante per la vista). La tastiera la vorrei ben fatta e comoda all'uso, che non sia ad isola nè retroilluminata, e la preferirei con i tasti leggermente distanziati tipo quelle di notebook di fascia elevata. Poi per quanto riguarda il peso cercherei un qualcosa che, se possibile, sia tra i due ed e due chili e mezzo.

Poi come dotazione hardware sarei intenzionato ad un processore come un i5 che consuma un po' meno energia e costa meno. Poi come RAM bastano un 4 gb, e come disco rigido almeno 500gb che per il mio uso vanno bene anche da 5400 giri al minuto. Infine per quanto riguarda una scheda video sarebbe preferibile una che abbia un 1gb di memoria dedicata e che sia di fascia media.

Un notebook quindi che possa durare bel tempo, con una dotazione hardware non di primissima fascia ma che continui ad a poter essere soddisfacente nel tempo. Particolare attenzione la vorrei porre a tastiera, schermo, autonomia e leggerezza.
Inoltre sarebbe anche particolarmente importante che sia costruita in maniera appropriata ed in maniera efficiente la parte di dissipazione del calore.

Ultima cosa da specificare è il prezzo, la mia ricerca è volta alla ricerca di un pc che si avvicini il più possibile a quanto ho specificato ma che costi meno di 600€.

Cosa potreste conigliere a tal proposito?
Grazie
Steve15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 21:50   #2
scorpion93
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 132
asus K53SV-SX620V (prezzo 540 euro):

Dimensione Schermo 15.6 Pollici
Intel® Core™ i5, 2430M
Memoria 6 GB DDR3 1333 MHz
Scheda Video NVIDIA® GeForce® GT 540M
Memoria video 1024 MB DDR3
Hard Disk 750 GB SATA 5400 rpm
peso 2,6 kg

oppure

asus K53SV-SX622V (560 euro):

Intel Core i7 2670QM
Ram 4GB,
hard disk 640GB
grafica Nvidia GeForce GT540 1024mb

Ultima modifica di scorpion93 : 05-02-2012 alle 22:03.
scorpion93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 22:16   #3
Steve15
Member
 
L'Avatar di Steve15
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 64
Grazie!
Come dotazione hardware di sicuro è un ottimo modello e a quel prezzo è un best buy.
Ma esiste qualcosa simile con una tastiera non ad isola (con i tasti staccati tipo Samsung chronos 7 o Mac book, ma non illuminata) e che pesi un po' di meno sempre rimanendo in quel budget?
Steve15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 22:30   #4
scorpion93
Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 132
Quote:
Originariamente inviato da Steve15 Guarda i messaggi
Ma esiste qualcosa simile con una tastiera non ad isola (con i tasti staccati tipo Samsung chronos 7 o Mac book, ma non illuminata) e che pesi un po' di meno sempre rimanendo in quel budget?
aspettiamo che risponda qualcuno più esperto di me che ti potrà dare una risposta precisa

aspettiamo tonyxx (un veterano ) lui ti saprà dare una risposta più precisa...perlomeno della mia
scorpion93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 08:49   #5
Steve15
Member
 
L'Avatar di Steve15
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 64
Tra il resto guardando altre richieste di consiglio per un acquisto mi sono imbattuto in numerosi messaggi in cui altri utenti cercavano qualcosa di simile ma non ho mai visto un consiglio definitivo che assecondi questa ricerca.
Di notebook ne ho osservati parecchi ed esempio un Samsung chronos serie 7 da 14" sarebbe perfetto, ma ha il difetto di essere costoso e forse anche troppo performante. Ma esiste qualcosa di simile magari anche un po' meno costoso e leggermente più pesante?
(E andrebbe anche più che bene se fosse un 15", ma con più o meno lo hardware del primo messaggio, tastiera bella e non ad isola, dal peso inferiore ai 2,5 kg e che costi meno di 600€).

Qualcosa di simile a questo ho visto negli Acer Aspire, ma avendone avuto uno si che di solito hanno grandi problemi nella dissipazione del calore ed alla lunga ciò è dannoso.
Poi ho guardato gli hp ma la loro alta difettosità mi ha fatto allonatanare da loro.
Per gli Asus che secondo me è un'ottima marca non ho trovato esattamente ciò che cerco, perchè come prezzo ed hardware ci siamo ma non ho trovato un modello che abbia la tastiera che cerco.
Tra i Samsung che prediligo sopratutto per il fatto che hanno splendidi schermi non ho trovato una via di mezzo tra la serie Chronos 7 ed un notebook più normali.
Poi tra i Dell ho visto alcuni modelli come l'Ispiron che potrebbero sembrare ok, ma non ho trovato molti feedback e la scheda video è di solito scarsa e dovrebbero avere problemi di dissipazione.
Infine tra i Sony c'è la serie mi pare CE ma come scocca non mi convince ed anche il prezzo comincia a crescere.

Voi che dite? Che ripeto ma secondo me questa ricerca può essere utile perchè un notebook affidabile, longevo, con un hardware decente ma non eccelso (niente ssd, dischi da 7200 giri, o processori i7), fatto bene per quanto riguarda la dissipazione del calore, relativamente leggero, con un buono schermo ed una comoda tastiera non ad isola sarebbe interessante per molti!
Steve15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 08:54   #6
tatarimoke
Senior Member
 
L'Avatar di tatarimoke
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 522
Dell Inspiron 15:
Intel® Core™ i5-2450M
15.6"
Doppio canale SDRAM DDR3 da 4 GB2 a 1333 MHz
Disco rigido SATA da 500 GB2 ( rpm) (5,400 rpm)
Scheda grafica Intel HD 3000
2.37 kg
549 €

Inspiron 14z:
Intel® Core™ i5-2450M
14"
Doppio canale SDRAM DDR3 da 4 GB2 a 1333 MHz
Disco rigido SATA da 500 GB2 ( rpm) (5,400 rpm)
Scheda grafica Intel HD 3000
1.92 kg
599 €

Acer Aspire TimelineX 4830TG/5830TG son rispettivamente 14 e 15" e si trovano con i5+GT540 sotto i 600€ ma hanno qualche problema di throttling per via delle alte temperature se usati con CPU e VGA al massimo.
tatarimoke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 09:21   #7
Steve15
Member
 
L'Avatar di Steve15
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 64
Quei Dell mi incuriosiscono, ma quella scheda grafica lì è un po' limitata e forse nel tempo ipotizzando un utilizzo di un programma un po' più pesante potrebbe essere limitante? O sbaglio?
Gli Acer sembrano ben fatti e con del buon hardware, ma il fatto delle temperature mi preoccupa assai.

Tra Sony Samsung e Asus cosa consigliereste?

Ultima modifica di Steve15 : 06-02-2012 alle 09:30.
Steve15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 09:41   #8
tatarimoke
Senior Member
 
L'Avatar di tatarimoke
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Messaggi: 522
Dipende dalle applicazioni, ovviamente se punti ad usare CAD, PS o giochi sara' limitante ma del resto va benone come scheda (con la HD2000 del fisso tengo tranquillamente KDE con effetti grafici + 1 divx + 3 virtual machine con windows 7 e aero attivo)
Nel caso ti vada bene la HD3000 c'e' pure la versione 4830T e 5830T che son senza scheda video dedicata e quindi anche senza problema temperature. (ah gli acer in piu' degli altri hanno anche una porta USB3)
Sony non mi piacciono
Asus non c'e' niente di piu' leggero di quello che ti e' stato consigliato
Samsung ci son gli NP300 e NP305 che pesano 2.3-2.5kg, i 300 hanno cpu intel e scheda video GT520, i 305 con AMD A8 (che dovrebbe essere a meta' via tra gli i3 ed i5 e consumare uguale/meno) e scheda video AMD 66x0.
tatarimoke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 13:25   #9
Steve15
Member
 
L'Avatar di Steve15
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 64
Il Samsung np300 è quello che mi piace di più ed è una marca che mi ispira più fiducia al contrario di Acer.
Sarebbe perfetto ma possibile che non esiste una versione di quel pc senza la tastiera ad isola (andrebbe benissimo anche da 14"). Davvero non c'è?
Steve15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 14:56   #10
Steve15
Member
 
L'Avatar di Steve15
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 64
Mi ritrovo ancora qua con i medesimi dubbi e con le stesse indecisioni.
Sono sempre alla ricerca di un pc che possa esser longevo, leggero, con una buona tastiera e schermo, e una dotazione hardware che possa difendersi nel tempo.

Tra Acer as4830tg e Samsung 300e5a-s05it che dite?
Alternative?

Esiste per caso un pc con schermo in formato 16:10 che si confà alle mie esigenze?

Thanks

Ultima modifica di Steve15 : 20-02-2012 alle 16:26.
Steve15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v