Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-04-2014, 17:09   #21
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Ok, ora ho capito. Era abbastanza semplice.

Basta loggarsi da thunderbird all'account nuovo di domino via imap e poi fare drag&drop dei file in modo da sincronizzare il tutto.
Sulla carta molto semplice e si evita di usare programmi di terze parti.
Domani provo con il mio e via.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2014, 21:44   #22
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6512
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Ok, ora ho capito. Era abbastanza semplice.

Basta loggarsi da thunderbird all'account nuovo di domino via imap e poi fare drag&drop dei file in modo da sincronizzare il tutto.
Sulla carta molto semplice e si evita di usare programmi di terze parti.
Domani provo con il mio e via.
Esatto, chiaramente questo può funzionare se ti hanno configurato il task IMAP su Domino.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 16:43   #23
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Siamo ufficialmente sotto Domino!

Per la migrazione abbiamo avuto qualche intoppo: settando l'imap da Thunderbird la posta la trasferiva male: su due client Note rilevava tutta la posta inviata sia in inviata che nelle bozze (ma in realtà il messaggio era uno ma flaggato per entrambi i folder).
La soluzione è stata quella di convertire l'mbox in pst con un tool esterno (quello della stellar, è costato 40$), importarlo in un outlook e da li sincronizzarlo con l'imap come detto.
Facendo così la procedura è sicuramente più laboriosa ma almeno funziona tutto per bene.
Sinceramente non ho idea del perchè Thunderbird sballi tutto in imap ma non ho intenzione di indagare più a fondo dato che devo migrare solo altri 6 client.

Plauso ad Aruba che mi rispondeva ai ticket per la modifica del record MX a tempo di record!
Finalmente mail su dispositivi mobile tutta bella sincronizzata!

Ma sopratutto non avrò più l'incubo di perdere tutta la posta se si frigge un client! Finalmente notti serene
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 22:46   #24
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6512
Ottimo

Posso suggerirti di tenere d'occhio dominopoint.it per essere informato sui rilasci di interim fix, fixpack e aggiornamenti importanti.
Ricordati di fare manutenzione sui tuoi db di posta schedulando fixup e compact regolari.

Una curiosità, come antivirus e antispam come vi siete comportati?
Ti hanno proposto Lotus Protector oppure soluzioni di terze parti integrate oppure perimetrali?

Se ti dovesse capitare fai un salto al prossimo Dominopoint Day a Segrate, giusto per avere un'idea dell'infinità di cose che puoi far fare a Domino oltre alla posta
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2014, 16:20   #25
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Rieccomi dopo parecchio...

Mi sono segnato il link, lo terrò d'occhio.
Per l'antispam mi ha messo il gestore un tot di liste mentre per l'antivirus mi ha messo un trial di qualcosa di cui al momento sfugge il nome.

Più che altro ho un paio di feedback negativi dagli utenti che sinceramente non so come aggiustare.
I problemi grossi sono principalmente due: la ricerca e la gestione di account email esterni.

Il primo molto semplicemente non funziona o funziona male su alcuni client.
Cioè io so che ho N email di X ma se faccio una ricerca tra tutti i documenti e metto X come parametro il risultato è vuoto su alcuni pc.

Il secondo riguarda la gestione di account esterni come ad esempio la classica pec.
Spiego il problema tramite un'esempio che dovrebbe essere più chiaro.
L'utente Q ha come mail q@ok.com, gli si imposta la pec e tutto arriva dentro q@ok.com e fin qui va bene.
Il gestore mi ha però detto che in caso di risposta ad una pec si risponderebbe come q@ok.com e non come q@pec.it e che per fare ciò dovrebbe impostare una pseudolocalita "pec" e quindi l'utente ogni volta dovrebbe cambiarlo dal menù nell'angolo basso a destra.

Sinceramente mi sembra strano che non gestisca email in maniera più semplice...
Se ci fossero suggerimenti sarebbero veramente ben accetti

A Segrate tu ci saresti? Così almeno ti offro da bere!
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2014, 18:07   #26
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6512
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Rieccomi dopo parecchio...

Mi sono segnato il link, lo terrò d'occhio.
Per l'antispam mi ha messo il gestore un tot di liste mentre per l'antivirus mi ha messo un trial di qualcosa di cui al momento sfugge il nome.

Più che altro ho un paio di feedback negativi dagli utenti che sinceramente non so come aggiustare.
I problemi grossi sono principalmente due: la ricerca e la gestione di account email esterni.

Il primo molto semplicemente non funziona o funziona male su alcuni client.
Cioè io so che ho N email di X ma se faccio una ricerca tra tutti i documenti e metto X come parametro il risultato è vuoto su alcuni pc.
Prova a controllare se le mailbox su quei pc sono idicizzate.
Dal client Notes fai un click dx sul database e poi Application --> Properties e poi nella finestra che si aprirà seleziona la folder con la lente d'ingrandimento dove ci sono le opzioni di indicizzazione fulltext.

Li dentro dovresti vedere se il db è indicizzato, con che frequenza, quanti documenti non sono indicizzati etc etc.

Gli indici fulltext sono sempre locali (del server o della workstation dove sta una replica del db), quindi l'indice fulltext di un database che sta sul server risulta utile se l'utente apre il database dal server, se invece apre una replica locale del database, e questa non è indicizzata, allora la ricerca non funzionerà.
Se il db è indicizzato e la ricerca è fatta semplicemente digitando un testo nella form di ricerca questa verrà fatta su tutti i campi dei documenti, ma può essere fatta in modo più specifico utilizzando le opzioni avanzate di ricerca, usando magari operatori logici o opzioni aggiuntive come spiegato in questa pagina dell'help.

Quote:
Il secondo riguarda la gestione di account esterni come ad esempio la classica pec.
Spiego il problema tramite un'esempio che dovrebbe essere più chiaro.
L'utente Q ha come mail q@ok.com, gli si imposta la pec e tutto arriva dentro q@ok.com e fin qui va bene.
Il gestore mi ha però detto che in caso di risposta ad una pec si risponderebbe come q@ok.com e non come q@pec.it e che per fare ciò dovrebbe impostare una pseudolocalita "pec" e quindi l'utente ogni volta dovrebbe cambiarlo dal menù nell'angolo basso a destra.

Sinceramente mi sembra strano che non gestisca email in maniera più semplice...
Se ci fossero suggerimenti sarebbero veramente ben accetti
Francamente la gestione della mail via pop o imap è un aspetto su cui Notes non è proprio il massimo, diciamo che è una cosetta che è stata aggiunta tanto tempo fa ma non ha mai goduto di tanta considerazione proprio perchè di solito Notes viene usato come client di Domino e non come semplice mail user agent (tipo Outlook o Thunderbird).
Con la versione 8 il tutto è stato un po' più agevolato e reso più flessibile, puoi immaginare come fosse una volta

Il problema non è l'account pop o imap per ricevere (che infatti puoi configurare tra gli account per tutte le location che preferisci) ma l'smtp per spedire.
Se si trattasse di una mailbox normale ti direi di fregartene e usare cmq Domino per la spedizione, essendo PEC non so però se questo è fattibile, ovvero se ti serva necessariamente un SMTP di posta certificata o può andar bene qualsiasi SMTP correttamente configurato per fare il relay.
Nel primo caso sei costretto a cambiare location su una abilitata a spedire tramite quello specifico smtp, se invece puoi usare Domino puoi fare tutto dalla stessa location.

Quote:
A Segrate tu ci saresti? Così almeno ti offro da bere!
In questo momento sono un po' ramingo tra Milano e Roma, magari quando mi stabilizzo un po'
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2014, 17:59   #27
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Grazie Tasslehoff per le continue risposte.

Per la ricerca ho controllato su tre dispositivi che danno problemi e tutti hanno le medesime impostazioni come l'immagine allegata.
Ad ogni modo mi dò una guardata alla guida.



Per gli account aggiuntivi, PEC in particolare, io devo farla uscire da un SMTP specifico. Da qui nasceva il problema che, da quello che mi dicono, che Domino non è predisposto per utilizzarne altri se non quello di default.

Ma tutti gli altri che hanno pec spaiata dal dominio ed usano la soluzione IBM come fanno? Non credo di essere l'unico ad avere questo problema .


Poi permettetemi di contribuire con qualcosa, magari a qualcuno servirà.
Dopo aver perso una settimana a cercare di far andare i dispositivi con Windows Phone 8 ho svelato l'arcano.

Su di un link IBM c'era scritto che serve l'applicazione IBM Companion liberamente scaricabile dal Market; bhè non è vero e potete pure rimuoverla.
Molto più semplicemente bisogna creare un nuovo account avanzato, selezionare exchange activesync e mettere nome utente, password, dominio vuoto e come server l'indirizzo corretto (nel mio caso mail.XYZ.com).
Da lì dovreste ricevere la mail di richiesta accesso e far autenticare il dispositivo dall'amministratore.
La cosa è questione di 5 minuti se la documentazione fosse corretta
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2014, 23:19   #28
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6512
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Grazie Tasslehoff per le continue risposte.

Per la ricerca ho controllato su tre dispositivi che danno problemi e tutti hanno le medesime impostazioni come l'immagine allegata.
Ad ogni modo mi dò una guardata alla guida.

Nel caso puoi sempre provare a cancellare e ricreare l'indice di ricerca full text, è un'operazione assolutamente tranquilla che non comporta alcun rischio per i documenti del database, semplicemente ti farà grattare un po' il disco del server (o del client se indicizzi una replica locale del db) e farà pompare un po' la cpu, ma niente di drammatico, potresti anche non accorgertene.

Quote:
Per gli account aggiuntivi, PEC in particolare, io devo farla uscire da un SMTP specifico. Da qui nasceva il problema che, da quello che mi dicono, che Domino non è predisposto per utilizzarne altri se non quello di default.

Ma tutti gli altri che hanno pec spaiata dal dominio ed usano la soluzione IBM come fanno? Non credo di essere l'unico ad avere questo problema .
Francamente a me non è mai capitato, sarà che sono sempre a zonzo da clienti e raramente passo in sede, per cui non sono mai in contatto con problematiche di questo genere che tipicamente ricadono su personale amministrativo che gestisce appunto le mailbox ufficiali dell'azienda.

In realtà un modo per configurare un percorso di relay SMTP differente per indirizzi di uno specifico dominio ci sarebbe; dovresti fare in modo che i tuoi utenti continuino a usare Domino per spedire, anche per la pec, poi sarà Domino a instradare le mail di un certo dominio verso uno specifico server SMTP da usare come relay host.
E' sicuramente una configurazione un po' particolare e certamente più elegante della location dedicata sul client (che di fatto è un po' come un account di Thunderbird) però sicuramente più complessa.
Prova a dare un'occhiata qui.

Quote:
Poi permettetemi di contribuire con qualcosa, magari a qualcuno servirà.
Dopo aver perso una settimana a cercare di far andare i dispositivi con Windows Phone 8 ho svelato l'arcano.

Su di un link IBM c'era scritto che serve l'applicazione IBM Companion liberamente scaricabile dal Market; bhè non è vero e potete pure rimuoverla.
Molto più semplicemente bisogna creare un nuovo account avanzato, selezionare exchange activesync e mettere nome utente, password, dominio vuoto e come server l'indirizzo corretto (nel mio caso mail.XYZ.com).
Da lì dovreste ricevere la mail di richiesta accesso e far autenticare il dispositivo dall'amministratore.
La cosa è questione di 5 minuti se la documentazione fosse corretta
Da quanto mi risulta il companion dovrebbe servire solo per poter aprire (e scrivere) email criptate con il tuo id Notes, per leggere e scrivere posta normalmente dovrebbe bastare Traveler.

Su Windows Phone poi ti confesso che non so esattamente come vada visto che non ne ho mai provato uno, noi in azienda abbiamo tutti Android e un paio di iPhone e abbiamo sempre usato Traveler liscio con account su iOS senza Companion.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2014, 16:35   #29
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Allora dopo vari approfondimenti abbiamo riscontrato un paio di problemi che effettivamente causavano le anomalie di ricerca.

Il primo è che 3 caselle condivise non erano indicizzate quindi quando facevi la ricerca non saltava fuori una beneamata mazza riguardate quella cosa.
Sinceramente la colpa è anche mia, quando avevo controllato come mi avevi suggerito mi ero limitato all'account primario che era indicizzato e non avevo approfondito.
Una volta attivato la ricerca ha cominciato a funzionare correttamente su quei client.

Altro problema era che alcuni indirizzi raccolti nei contatti recenti non veniva proposti inf ase di digitazione di un nuovo messaggio.
Per qualche ragione non meglio definita alcuni erano flaggati come nascosti e non li proponeva.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2014, 17:06   #30
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Ma per stoppare Domino per fare un backup sotto windows è sufficiente un blando batch con il solito "net stop nomeserviziodomino" ?
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2014, 17:24   #31
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6512
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Ma per stoppare Domino per fare un backup sotto windows è sufficiente un blando batch con il solito "net stop nomeserviziodomino" ?
Esatto, oppure il comando quit dato in console.

In caso di eventuale blocco o problema invece (l'ultima volta che a me è successo è stato per un agente custom di spedizione mail andato in loop per una cazzata nel codice) ti basta aprire il prompt (o la shell in caso di linux), spostarti nella Domino data directory è poi lanciare il comando <path binari di Domino>/nsd -kill.
Quindi ad es:
cd c:\lotus\domino\data
c:\lotus\domino\nsd -kill
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2014, 23:21   #32
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Ok perfetto. Grazie mille come al solito.

Allora oggi/domani preparo il batch e provo drive snapshot che mi hai consigliato.
Sembra caruccio: non si installa, fa l'immagine dell'hdd, hai la prova di 30 giorni, puoi usarlo in modalità console e costa pure poco

Pensavo di usare un HDD in locale sul server come supporto temporaneo per il backup per diminuire il downtime per poi spostarlo con calma sul nas.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 08:28   #33
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6512
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Ok perfetto. Grazie mille come al solito.

Allora oggi/domani preparo il batch e provo drive snapshot che mi hai consigliato.
Sembra caruccio: non si installa, fa l'immagine dell'hdd, hai la prova di 30 giorni, puoi usarlo in modalità console e costa pure poco

Pensavo di usare un HDD in locale sul server come supporto temporaneo per il backup per diminuire il downtime per poi spostarlo con calma sul nas.
Se ti interessa prova a dare un'occhiata anche a questa soluzione http://www.cloudbacko.com/

Dice di poter fare backup a caldo anche di Domino con l'apposito agente, sia su servizi cloud che su ftp, sftp o storage locale.
Con l'agente domino ti costerebbe poco più di 100 euro, puoi provare la trial per 30gg.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2014, 09:52   #34
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Ci ero capitato sopra anche io ma deve trattarsi di un prodotto nuovo perché online non trovo molti pareri/recensioni.

Sicuramente lo proverò ma mi ispira di più snapshot.

EDIT: Al momento non supporta la versione 9 di Domino; verrà supportata dal Q3/Q4 di quest'anno. Allora al momento non mi serve.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC

Ultima modifica di TRUTEN : 16-07-2014 alle 09:55.
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2014, 15:07   #35
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11003
Perfetto, mi sono fatto uno scriptino che mi backuppa la partizione di Domino ogni giorno.
Ora devo decidere ogni quanto backuppare quella di windows, pensavo una volta a settimana dato che non subisce praticamente modifiche.

Ci ho aggiunto un pò di mio: ho fatto un piccolo programma in .NET che mi manda per email il log del backup cosi non devo neanche collegarmi in remoto dato che Snapshot non lo supporta.

Ora ne volevo fare uno per liberare spazio in automatico sul NAS in base a qualche criterio (probabilmente una combinazione di spazio rimasto e backup effettuati) e sono a posto.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / VEGA 64/ WD SN520 256GB/ WD BLUE 1TB / Enermax Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 10:21   #36
leoda
Member
 
L'Avatar di leoda
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 290
scusate se riaccendo questo topic
ma per un utilizzo normale (non da 16k cassette postali) perchè non exchange?
io sto usando il 2k10 e non mi sembra faraonico.
e mi dicono che il 2k13 è ancora + ...easy?!?!?!?


ciao
leoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 14:23   #37
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
Indicativamente i costi di licenza sono più alti (windows server + sexchange + cal in varie salse)

Ha parecchi requisiti di infrastruttura (sostanzialmente richiede AD), hardware (dicesi "è un mattone"), e poi quando si pianta non si capisce mai cos'ha.

...non che gli altri siano esenti da tutti questi difetti, ma almeno non hanno pari fama da questo punto di vista.


Per il resto l'interfaccia utente, sia amministrazione del server che per i client è più intuitiva rispetto a molti concorrenti.
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2014, 18:20   #38
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6512
Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
Indicativamente i costi di licenza sono più alti (windows server + sexchange + cal in varie salse)

Ha parecchi requisiti di infrastruttura (sostanzialmente richiede AD), hardware (dicesi "è un mattone"), e poi quando si pianta non si capisce mai cos'ha.

...non che gli altri siano esenti da tutti questi difetti, ma almeno non hanno pari fama da questo punto di vista.


Per il resto l'interfaccia utente, sia amministrazione del server che per i client è più intuitiva rispetto a molti concorrenti.
Quoto sui requisiti e sui costi di licenza.
Anzitutto Domino costa davvero molto poco se usato per posta e groupware (che sono solo una frazione infinitesimale di quello che può fare questo prodotto, mentre Exchange non fa altro), indicativamente siamo a circa 100 euro a utente (che possono tranquillamente scendere a 80 da diversi partner) per sempre, senza alcun limite.

Domino è multipiattaforma, può girare su Windows come su RedHat, come su CentOS, Suse o OpenSuse senza alcun problema.
Dal punto di vista della gestione e della manutenzione poi non c'è paragone, ti basti solo pensare che per un backup full di Domino ti basta copiare una directory, oppure che con Exchange non esiste nemmeno un processo di upgrade di versione, mentre con Domino puoi upgradare qualsiasi versione ad un'altra senza alcun problema.
Poi ci sono millemila altri aspetti che non sto qui a elencare per non essere tedioso, ma imho non c'è non c'è proprio paragone.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 07:43   #39
leoda
Member
 
L'Avatar di leoda
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 290
allora appppppprofitto della tua consulenza.

Una domanda facile...

ho in casa un AD + exch. + erp microsoft nav.
Ovviamente si sta pensando di attivare un sharep.

Tralasciando le conf. hw (ho dei nodi esx belli corazzati!) se valuto l'idea di mettere domino è un suicidio nella mia situazione?

inotlre.... microsoft offre servizi di exch. online; lo fa anche ibm?


ciao
leoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2014, 13:15   #40
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6512
Quote:
Originariamente inviato da leoda Guarda i messaggi
allora appppppprofitto della tua consulenza.

Una domanda facile...

ho in casa un AD + exch. + erp microsoft nav.
Ovviamente si sta pensando di attivare un sharep.

Tralasciando le conf. hw (ho dei nodi esx belli corazzati!) se valuto l'idea di mettere domino è un suicidio nella mia situazione?
In che senso?
Vorresti far fare a Domino quello che fanno gli altri servizi che hai già oppure vorresti aggiungere Domino a quei servizi?
Di per se non si tratta di un servizio particolarmente esoso, il carico dipende tutto da cosa gli fai fare, quanti utenti gestisci, quali task usi (Domino fa un po' di tutto, da LDAP a MTA a webserver, application server, ci puoi sviluppare sopra qualsiasi cosa, dal gestionale al documentale), quanti database usi, la loro dimensione e il movimentato di documenti che ci vanno sopra.
Figurati che noi per anni ci abbiamo fatto portali web

Quote:
inotlre.... microsoft offre servizi di exch. online; lo fa anche ibm?
IBM offre un servizio simile, si chiama SmarCloud e prevede diversi piani che vanno dalla semplice posta tramite iNotes a tool di collaborazione come Connections, piuttosto che instant messaging, videocasting, desktop sharing etc etc...
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
SpaceX prosegue i test per il quarto ten...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v