Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-05-2012, 14:14   #61
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
L'idea era quella di utilizzare piu' di un microserver collegati in rete gbyte con funzioni di sicurezza dei dati a mo dei dischi raid. Voglio dire invece che salvare i dati e le macchine virtuali su un solo microserver, utilizzando dischi raid1 (lo so che non sei daccordo, ma a casa per l' archivio dei filmini e delle foto è anche troppo!) usare ad esempio 2 o 3 microserver in rete dove caricare gli stessi dati, ed utilizzare i dischi su ogni server normalmente (no raid) ma duplicare invece (clonare) i dati sui dischi dei 2-3 server. Se un serverino ed i suoi dati viene spento, non funziona, si brucia un disco, non c'è problema perche il tutto c'è anche sull' altro. Idem i s.o. solo che avendo a disposizione tipo 2 cpu, invece che le tre originarie, il sistema rallenta, ma non si ferma. Quando sistemo il microserve rotto, e lo ricollego alla rete, torno a potenza piena, senza dover reinstallare il tutto.

[cut]
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
[cut]

immaginavo che esxi potesse "vivere" su piu' macchine, utilizzando tutte le loro risorse disponibili, compresi i dischi. Se poi di 3 macchine ne rimanesse 1 sola accesa, i sistemi (virtuali) continuassero a funzionare, ma piu' lentamente. Che si potesse decidere quali dischi dei singoli server fossero ridondanti per i dati piu' importanti, o per i sistemi operativi ed infine per quelli temporanei o comunque sacrificabili ......

[cut]
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
[cut]

Immaginavo pero', che esxi fosse in grado di utilizzare comunque tutte le periferiche (intendo hd, cpu e scheda di rete) presenti sui serverini collegati in rete. In realtà non è proprio così. Ed allora tanto vale segliere strade più semplici soprattutto per un uso home come il mio.
Quote:
Originariamente inviato da fcorbelli Guarda i messaggi
Non c'entra un granchè, anzi per nulla, l'HA con il calcolo distribuito.
Non c'è nulla di "magico" in HA, esiste un "qualcosa" che si limita a sincronizzare il contenuto delle macchine virtuali tra più host, in maniera che "morto" uno si possa sostituire, manualmente (es. per xenserver versione gratuita) oppure automaticamente, mediante strumenti (per quanto ne so tutti a pagamento) di "heartbeat", in sostanza controllano ogni tot che i server siano attivi, se non lo sono vengono sostituiti.
La sostituzione può essere solo dello stato della VM (se lo storage è condiviso) oppure addirittura su storage diversi (nel caso in cui siano stati sincronizzati).
Come sopra accennato il limite è la quantità di dati che deve circolare ogni tot per tenere le macchine allineate tra di loro: in una rete SAN non è un grosso problema; per una LAN è medio; per una WAN tipicamente è enorme.
Non ho detto che c'entra con HA, ho detto che lui (consciamente o meno) sta parlando di un sistema a calcolo distribuito, come puoi vedere dalle perti evidenziate..
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2012, 22:24   #62
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
Vedo che in fondo si tratta di "lana caprina"!!!

Sotto c'è l' hw, cpu, hd e rete. In realtà ancora piu' sotto ci sono tutta una serie di microcodici che fanno funzionare al meglio le comunicazioni fra le varie parti, comprese le ottimizzazioni fra ram e cpu, o cpu e hd, rete e cpu. In piu' nei nuovo processori esistono delle particolari funzioni che ottimizzano lo scambio dei dati fra il "simil s.o. della vmware, esxi" e quello soprastante (windows, linux etc) (praticamente la virtualizzazione).

Nel mio modo di vedre e capire le cose, immaginavo che tutto il lavoro di distribuzione, condivisione delle risorse, intese come cpu, hd e schede di rete, nonchè la rete stessa, lo facesse appunto esxi!!!

Invece vengo a scoprire che esxi e simili, alla fine sono solo dei "gestori" di macchine virtuali. Servono semplicemente ad installare, accendere, spegnere, spostare le macchine virtuali. Tant'è che per i dati bisogna provvedere con un sistema apposito (nas, server con sistemi hw raid, e multi schede di rete, etc).

Che delusione!!
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 20:51   #63
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Riuppo questo thread per dire che ho finalmente installato Windows Server 2008 R2 con Hyper-V sul Microserver.
Per ora posso confermare che l'installazione fisica di Windows Server vede perfettamente il fake-raid1, nei prossimi giorni posterò qualche informazione in più..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2012, 22:17   #64
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6512
Quote:
Originariamente inviato da scresan Guarda i messaggi
Vedo che in fondo si tratta di "lana caprina"!!!

Sotto c'è l' hw, cpu, hd e rete. In realtà ancora piu' sotto ci sono tutta una serie di microcodici che fanno funzionare al meglio le comunicazioni fra le varie parti, comprese le ottimizzazioni fra ram e cpu, o cpu e hd, rete e cpu. In piu' nei nuovo processori esistono delle particolari funzioni che ottimizzano lo scambio dei dati fra il "simil s.o. della vmware, esxi" e quello soprastante (windows, linux etc) (praticamente la virtualizzazione).

Nel mio modo di vedre e capire le cose, immaginavo che tutto il lavoro di distribuzione, condivisione delle risorse, intese come cpu, hd e schede di rete, nonchè la rete stessa, lo facesse appunto esxi!!!

Invece vengo a scoprire che esxi e simili, alla fine sono solo dei "gestori" di macchine virtuali. Servono semplicemente ad installare, accendere, spegnere, spostare le macchine virtuali. Tant'è che per i dati bisogna provvedere con un sistema apposito (nas, server con sistemi hw raid, e multi schede di rete, etc).

Che delusione!!
Da come lo descrivi sembra quasi che l'hypervisor sia una sorta di banale "interruttore" di virtual machines, in realtà fa molto di più.
Quello su cui forse avevi un po' troppo fantasticato è sul come l'hypervisor utilizza le risorse, come se dietro ci fosse una sorta di Skynet che prende coscienza di se e si autoregola distribuendo risorse in modo autonomo.
In realtà gli hypervisor (parlo per esperienza di vmware esx, ma credo lo facciano anche gli altri) prevedono anche meccanismi complessi di gestione della concorrenza tra virtual machines nell'utilizzo delle risorse degli host, sta tutto nel configurare correttamente, ben coscienti che si tratta di features complesse che chiaramente richiedono adeguate competenze e soprattutto le licenze adatte
Al di la di questo comunque il ruolo dell'hypervisor è di eccezionale complessità se pensi alla complessità di un sistema quale un server e a come riesce a ricrearlo ad un livello di astrazione superiore rispetto al layer hardware.

Forse quello che tu immaginavi è una architettura hardware totalmente partizionata, logicamente si tratta sempre di virtualizzazione ma fatta a livello molto più basso e non applicativo.
Cose del genere le puoi trovare su sistemi importanti come mainframe zSeries IBM oppure i sempreverdi AS/400 (o come diavolo li vuol chiamare IBM ora, ormai ho perso il conto tra iSystem, i5 e altre inutili trovate pubblicitarie), che proprio grazie a questo livello di astrazione hanno potuto passare da un'era informatica all'altra in modo trasparente e garantendo affidabilità e retrocompatibilità, pur cambiando anche radicalmente hardware e architettura.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."

Ultima modifica di Tasslehoff : 04-09-2012 alle 22:22.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 18:58   #65
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
Ti ringrazio Tass, per i chiarimenti, e ti rivelo ! che capisco i concetti, ma non certo i meccanismi o come realizzarli. Non sono un' esperto, forse il termine giusto è smanettone, ma la mia passione viene costantemente tenuta a freno dai 1000 impegni del mio lavoro (tuttaltro settore) e il poco tempo.

Mi spiace che ancora non siamo arrivati a "skynet" ma credo che non siamo nemmeno tanto lontani. Anni fa per aprire una cartella in un disco rigido del computer si utilizzavano i comandi da tastiera, e solo in pochi sapevano quali erano e come fare. Tutti gli altri non sapevano nemmeno dell' esistenza! Poi bastava un click del mouse..... ora tutti, compresi i miei figli di pochi anni, sanno che toccando con un dito la figura sullo schermo si apre e mostra il contenuto !!

Credo che il futuro dei s.o. finite i fuochi d'artificio (effetti 3d, 40migliardi di colori etc) sarà quello di utilizzare tutto l'hw possibile semplicemente collegandolo alla spina di casa o dell' ufficio....

Speravo che vmware con i suoi prodotti fosse ad un passo da tutto questo!!!
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 15:00   #66
Jofix
Senior Member
 
L'Avatar di Jofix
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Trento
Messaggi: 661
Ciao,
sono molto interessato alla cosa.
Io vorrei installare su un microserver esxi 5 con 2 virtual machine.
1- Per Windows Server
2- Ipcop
Per quest'ultima ho necessita di acquistare delle schede di rete per il microserver.
Sapete consigliarmene qualcuna a basso prezzo con almeno 2 porte integrate?
Grazie,
Paolo
__________________
IMac 21.5" - SC 4ever Vendo: 2 Monitor
e cerco un nas
Jofix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 20:30   #67
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6512
Quote:
Originariamente inviato da Jofix Guarda i messaggi
Ciao,
sono molto interessato alla cosa.
Io vorrei installare su un microserver esxi 5 con 2 virtual machine.
1- Per Windows Server
2- Ipcop
Per quest'ultima ho necessita di acquistare delle schede di rete per il microserver.
Sapete consigliarmene qualcuna a basso prezzo con almeno 2 porte integrate?
Grazie,
Paolo
Se le nic ti servono per bilanciare il traffico di rete ok, altrimenti se è solo per assegnare interfacce a zone del firewall differenti non serve, ti basta anche avere una sola interfaccia di rete fisica sull'host vmware.
Sarà poi a livello di guest (ovvero le virtual machines) che configurerai la macchina di ipcop con diverse intefacce di rete virtuali che potrai configurare per le diverse sottoreti.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 20:44   #68
Jofix
Senior Member
 
L'Avatar di Jofix
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Trento
Messaggi: 661
In realtà no secondo me, perché con ipcop se voglio separare le reti devo avere cavi diversi sulle interfacce di rete fisiche (almeno 2 sottoreti, 3 con dmz)

tipo
ipcop1 red -> vmeth0 192.168.0.2 gw 192.168.0.1 -> eth0 cavo verso il router
ipcop2 green -> vmeth1 192.168.1.1 gw 192.168.1.1 -> switch rete interna
windows server -> vmeth2 192.168.1.2 gw 192.168.1.1 -> switch rete interna
__________________
IMac 21.5" - SC 4ever Vendo: 2 Monitor
e cerco un nas
Jofix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 20:53   #69
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Forse tasslehoff si riferisce ai virtual switch di ESXI, certamente se il tuo ipcop deve comunicare con l'esterno servono almeno 2 interfacce di rete oppure uno switch managed con le vlan..
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2013, 22:44   #70
Jofix
Senior Member
 
L'Avatar di Jofix
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Trento
Messaggi: 661
ok, infatti vorrei che mi facesse da firewall e gw tra esterno ed interno.
Sapreste consigliarmi una scheda di rete "economica"; preferirei dual gigabit. Qualcuno l'ha provata sul microserver?
__________________
IMac 21.5" - SC 4ever Vendo: 2 Monitor
e cerco un nas
Jofix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 06:36   #71
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
se prendi il microserver nuovo (gen8) hai già 2 schede di rete on-board (+una per iLO)
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 07:01   #72
Jofix
Senior Member
 
L'Avatar di Jofix
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Trento
Messaggi: 661
Ok, però io ho già un gen7 NL54.
__________________
IMac 21.5" - SC 4ever Vendo: 2 Monitor
e cerco un nas
Jofix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 07:17   #73
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
allora puoi solo prenderti una bella Intel PRO/1000 PT Dual Port Server Adapter.. che costa quasi quanto il MicroServer

P.S. ma se ti bastano 2 porte puoi usare quella on-board + una singola su PCIe, no?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2013, 11:21   #74
Jofix
Senior Member
 
L'Avatar di Jofix
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Trento
Messaggi: 661
Ciao ragazzi,
ho guardato nel bios e non lo vedo, ho provato a fare una ricerca online ma non ho trovato niente che mi sia di aiuto.
C'è un modo per avviare automaticamente il Microserver gen7 NL54.
Un poweron Everyday/Weekday per intenderci?
__________________
IMac 21.5" - SC 4ever Vendo: 2 Monitor
e cerco un nas
Jofix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v