Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2020, 13:41   #1
frandal
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 41
ryzen 3500U per desktop

Pensavo di comprare un desktop con un ryzen 3400G, e mi sono trovato vari modelli con il 3500U, che sembra costare meno tra l'altro.
Per il poco che ne sapevo , è un proc. destinato al mobile, e mi desta qualche perplessità.
Ho ragione? E che differenza c'è con il 3400G, per un uso domestico, non gioco?

PS: se ci ho fatto brutta figura perchè si capisce che non ne so molto, mi sta bene, cosi imparo...
frandal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 18:42   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
Ciao
il 3500U e una cpu a basso consumo, essendo destinata al mondo notebook, x questo e meno prestazionale rispetto al 3400G che e cmq simile
su un pc desktop nn vedo problemi di consumi quindi se dovessi sceglierei andrei di 3400G
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 19:13   #3
frandal
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 41
grazie, devo quindi presumere che lo mettono su un deskotp perchè costa meno, oppure hanno un eccesso di disponibilità
frandal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2020, 22:19   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
il 3500U potrebbero preferirlo in pc desktop compatti visto che scalda e consuma poco
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 12:25   #5
danielemoretto
Member
 
L'Avatar di danielemoretto
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Padova
Messaggi: 56
Ciao, scusa se mi aggiungo alla conversazione

Hai considerato ad esempio anche fattore RAM e soprattutto storage?

Voglio dire, se eri in dubbio tra i processori, immagino fossi interessato alla potenza di calcolo. Però anche dici che devi semplicemente usare il computer per scopi domestici (scrivere qualcosa in un editor di testo, navigare in internet, ascoltare musica) per cui vuoi qualcosa di fluido più che in grado di fare grandi calcoli in poco tempo.

Uhm, secondo me il Ryzen 3400G comincia ad essere una CPU molto power per uso domestico. Uso domestico lo interpreto praticamente fare le cose che puoi fare da smartphone ma che alla fine preferisci svolgere seduto davanti al monitor del computer fisso, per non perdere gli occhi e avere la comodità della tastiera fisica. La CPU Ryzen 3400G è sovradimensionata al problema ecco, a mio avviso.

Potresti benissimo prendere il 3500U, però ti consiglio almeno 8 GB di RAM, meglio se 12 GB (immagino userai Windows 10), ed un SSD ecco. Bisogna valutare un po' i costi. Risparmierei sulla CPU e magari prenderei a parte un SSD economico da 480 GB, interfaccia SATA 3.0, che al momento costano sui 50-70€, se non è possibile trovare un PC desktop con processore Ryzen 3500U dotato anche di SSD.

Puoi ipotizzare sennò di comprare la CPU Ryzen 3400G, se hai intenzione di tenerti questo prossimo computer desktop per, non so, almeno 5-6 anni e non lamentarti della sua lentezza tra 6 anni, ma ci vuole RAM. Secondo me tra 6 anni ci vorranno 16 GB di RAM come minimo, anche per navigare in internet
__________________
Daniele M.
tra Padova e Venezia
danielemoretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 01:04   #6
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
come si fa a consigliare di aumentare la ram a 12 gb , di solito si va da 4 a 8 e da 8 a 16 e da 16 a 32 e cosi via.
i pc che montano 6gb ,12 gb sono i soliti pc preassemblati da centro commerciale per le casalinghe di voghera
Mettendo ram di quantità differenti si rischia di non sfruttare il dual channel e quindi di non sfruttare tutta la banda passante tra cpu e ram
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 11:56   #7
danielemoretto
Member
 
L'Avatar di danielemoretto
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Padova
Messaggi: 56
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
come si fa a consigliare di aumentare la ram a 12 gb , di solito si va da 4 a 8 e da 8 a 16 e da 16 a 32 e cosi via.
i pc che montano 6gb ,12 gb sono i soliti pc preassemblati da centro commerciale per le casalinghe di voghera
Mettendo ram di quantità differenti si rischia di non sfruttare il dual channel e quindi di non sfruttare tutta la banda passante tra cpu e ram
Perché? Non esistono DIMM con 6 GB di DRAM montati sopra?
Sto scherzando ovviamente
Nel frattempo sono anche andato a vedere che posto è Voghera, sembra un bel posto, un bel po' di storia, e c'è pure un parco divertimenti tematico. Se capito in zona lo andrò a visitare.

Comunque, bah, frandal è stato chiaro, è interessato ad un PC per uso domestico. Se non vuole spendere troppo, meglio 12 GB un po' più lenti che 8 GB più veloci che tanto nel 2022 saranno insufficienti anche per uso domestico.

E poi, finchè uno non utilizza videogame esosi in termini di specifiche hardware, non c'è tutta sta differenza, mi riferisco ad esempio a questo articolo:
https://beebom.com/single-channel-vs...hannel-memory/

nel migliore dei casi Dual Channel permette un +20% di prestazioni, e in tutti gli altri casi non è mai superiore al 10%
Nessuno lo noterebbe in utilizzo quotidiano-domestico, ad esempio per usare LibreOffice o fare la spesa online

comunque, meglio tornare al discorso CPU
__________________
Daniele M.
tra Padova e Venezia
danielemoretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2020, 12:44   #8
frandal
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 41
grazie per le utilissime informazioni.
In effetti io il pc, ora è un notebook, lo cambio ogni 5/6 anni, e l'uso è domestico, nel senso di pratico, navigare, utilizzo per contatti, e lettura di libri.
Quindi niente gaming, anche se mi piace qualcosa che non mi faccia aspettare 5 minuti per caricare una pagina o un documento.

Per cui, immaginavo qualcosa della classe deel ryzen 5 o I5, con 8 Gb di memoria dual channell 2666, SSD con interfaccia NVMe da 512, niente scheda video, basta quella sulla scheda madre, ed il resto che sia funzionale a quanto sopra.

C'è poco in giro di già pronto, a meno che sotto natale non ci sia un aumento dell'offerta, e pensavo addirittura di farmelo da solo, comprando i pezzi.

L'ho già fatto due volte in passato, e non me lo ricordo come difficile, anche se un po' ci ho perso la mano.

Forse adesso la cosa piu difficile è indovinare le compatibilità, e magari, se ne avete voglia, potresti suggerirmi un insieme di pezzi compatibili, partendo da quanto esposto sopra, e quanti altri consigli la vostra esperienza vi suggerirà di suggerirmi.

Grazie ancora, e state accorti, che il morbo infuria, anche se il pan non manca...
frandal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 20:28   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
potresti dare un'occhiata qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925106
come pc casalingo andrebbe bene
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 11:23   #10
frandal
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
potresti dare un'occhiata qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925106
come pc casalingo andrebbe bene
Grazie, sei gentile.

Volevo comunque qualcosa anche di più performante, con un budget intorno ai 450 euro, a cui devo aggiungere poi Windows 10, quindi in totale sui 550/600 euro.

Se poi conosci qualche negozio on line particolarmente affidabile, ancora meglio.

Auguri, covid free.
frandal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 22:06   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133272
allora guarda ti conviene aprire una discussion in quella sezione del forum
inserisci budget, i programmi o cmq l'uso piu impegnativo che dovrà svolgere il pc ed eventuali requisiti particolari (se ti serve il wifi o se vuoi almeno 3tb di ahrd disk, ecc...)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2020, 23:07   #12
maxpower4zx
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 360
Quote:
Originariamente inviato da frandal Guarda i messaggi
Pensavo di comprare un desktop con un ryzen 3400G, e mi sono trovato vari modelli con il 3500U, che sembra costare meno tra l'altro.
Per il poco che ne sapevo , è un proc. destinato al mobile, e mi desta qualche perplessità.
Ho ragione? E che differenza c'è con il 3400G, per un uso domestico, non gioco?

PS: se ci ho fatto brutta figura perchè si capisce che non ne so molto, mi sta bene, cosi imparo...
scusa potresti dirmi dove posso trovare questo processore su pc desktop ?
maxpower4zx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v