Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old Ieri, 09:49   #1
Carlo1
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2763
Curiosità 7950x

Buongiorno, non so se sia il thread giusto per ciò che sto per chiedere e, nel caso, chiedo anticipatamente scusa.
Sto assemblando un PC con CPU Ryzen 7950x. Leggo che il processore, a differenza del 7950x3d, è "sbloccato". Io sono rientrato nel mondo dell'informatica dopo tanti anni e sono rimasto ancora al moltiplicatore sbloccato, aumento del bus ecc. Non capisco questo processore in cosa sia sbloccato rispetto agli altri. Preciso che la mia è solo una curiosità perché ho abbandonato l'overclock da tempo.
Grazie
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:56   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Buongiorno, non so se sia il thread giusto per ciò che sto per chiedere e, nel caso, chiedo anticipatamente scusa.
Sto assemblando un PC con CPU Ryzen 7950x. Leggo che il processore, a differenza del 7950x3d, è "sbloccato". Io sono rientrato nel mondo dell'informatica dopo tanti anni e sono rimasto ancora al moltiplicatore sbloccato, aumento del bus ecc. Non capisco questo processore in cosa sia sbloccato rispetto agli altri. Preciso che la mia è solo una curiosità perché ho abbandonato l'overclock da tempo.
Grazie
si può overclokkare,per l'appunto è sbloccato.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:10   #3
Carlo1
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2763
Ok. Ma ha il moltiplicatore, o i moltiplicatori per singolo core sbloccati, oppure per sbloccato si intende la possibilità di modificare manualmente altri parametri mentre il moltiplicatore è fisso?
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:18   #4
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Ok. Ma ha il moltiplicatore, o i moltiplicatori per singolo core sbloccati, oppure per sbloccato si intende la possibilità di modificare manualmente altri parametri mentre il moltiplicatore è fisso?
nn si alzano più i moltiplicatori(sei rimasto a oltre 10 anni fa) si modificano le frequenze i voltaggi e i power limit,c'è poi l'oc manuale e quello automatico tramite il PBO che puoi fare sia da bios che da windows usando ryzen master.

esempio pratico su oc automatico: sul mio 5700x ho applicato un curve optimizer a -26(il massimo è -30)e da pbo ho alzato la frequenza e i power limit tutto da bios.
la cpu in single core mi boosta a 4.7 ghz e in multy da 4.2 è passato a 4.6 aumentando quindi di molto le sue prestazioni rispetto a quando era stock.

c'è un tread appostio sul foro che parla di queste cose.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:37   #5
Carlo1
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2763
Eh, anche oltre i 10 anni. Ero rimasto ai moltiplicatori, FSB, BCLK ecc. Un dinosauro in pratica.
Riflettendo però sul termine "sbloccato" non ti sembra che AMD abbia un po' giocato sull'equivoco? In pratica non hanno sbloccato niente, puoi variare solo alcuni parametri. In passato quando i processori avevano il moltiplicatore bloccato potevi overcloccarli giocando appunto sulla frequenza ed il Vcore. Quelli con il moltiplicatore sbloccato invece potevi farli salire sia variandolo direttamente, sia aumentando il bus, Vcore ecc.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:43   #6
Carlo1
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2763
Per me quando il termine sbloccato si deve riferire al moltiplicatore, altrimenti il processore è standard.
Mi spiego meglio, il 7950x definito "sbloccato" non ha multi variabile manualmente ma puoi intervenire su PBO e altro ( non li conosco ancora).
Con il 7950x3d che è definito "bloccato", si può intervenire sulle stesse voci PBO ecc.?
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 16:59   #7
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10259
niente di equivoco semplicemente una volta c'erano i moltiplicatori e i divisori fbs/ram ora queste cose nn ci sono più,imposti le ram poi alzi la frequenza della cpu ottimizzi i voltaggi il pl e quant'altro,il resto si setta da solo in automatico a seconda delle impo che metti.

i processori 3d non si possono occare per via delle 3d v-cache,puoi cmq fare delle ottimizzazioni.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:05   #8
Carlo1
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2763
Mah...ottimizzazioni come fai sul 7950x alla fine, niente di diverso mi sembra. Forse però sto sbagliando guardando le cose da un punto di vista più datato nel tempo.
Grazie comunque per avermi reso le cose più chiare.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 17:20   #9
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Mah...ottimizzazioni come fai sul 7950x alla fine, niente di diverso mi sembra. Forse però sto sbagliando guardando le cose da un punto di vista più datato nel tempo.
Grazie comunque per avermi reso le cose più chiare.
semplicemente è cambiato il modo di farlo ma il fine ultimo quello è.

per quanto riguarda le ottimizzazioni sono importanti anche quelle,le cpu odierne(anche intel)più scaldano e meno boostano(se scaldano troppo vanno addirittura in thermal trottling e bassano di brutto le frequenze),ottimizzare i voltaggi e montarci dissipatori adeguati rendono più prestazionali le cpu e consumi anche meno.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:00   #10
Carlo1
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2763
Certo, sono d'accordo che il fine ultimo è quello però, per me, per come intendo io la cosa, il termine sbloccato è sbagliato e trae inganno Se si parla di CPU sbloccata significa avere la possibilità di impostare manualmente il moltiplicatore. Se è a 46 devo poterlo portare a 50 come a 40. Se tutto ciò non è possibile vuol dire che la CPU è bloccata. Sottolineo ancora che questa e la mia personalissima opinione.
Dal mio punto di vista AMD, anziché pubblicizzare il processore spacciandolo per " sbloccato" avrebbe dovuto specificare che la serie X ha maggiori possibilità di affinare i parametri e quindi di essere overcloccata mentre la x3d invece no. Tutto qui.
Però probabilmente questa è la nuova visione in tema OC. sarò io rimasto ancorato a vecchi concetti.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:10   #11
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Certo, sono d'accordo che il fine ultimo è quello però, per me, per come intendo io la cosa, il termine sbloccato è sbagliato e trae inganno Se si parla di CPU sbloccata significa avere la possibilità di impostare manualmente il moltiplicatore. Se è a 46 devo poterlo portare a 50 come a 40. Se tutto ciò non è possibile vuol dire che la CPU è bloccata. Sottolineo ancora che questa e la mia personalissima opinione.
Dal mio punto di vista AMD, anziché pubblicizzare il processore spacciandolo per " sbloccato" avrebbe dovuto specificare che la serie X ha maggiori possibilità di affinare i parametri e quindi di essere overcloccata mentre la x3d invece no. Tutto qui.
Però probabilmente questa è la nuova visione in tema OC. sarò io rimasto ancorato a vecchi concetti.
nn hai capito,la cpu nn è bloccata semplicemente per overclokkare non si usa più aumentare i moltiplicatori ma decidi tu stesso a quale frequenza portarla,poi ci sono tutti gli altri fattori di voltaggi power limit e compagnia bella.
hai un concetto sbagliato e arcaico di overclok.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:15   #12
Carlo1
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2763
Infatti te l'ho detto, sono un dinosauro. Dovrò entrare in questo nuovo ordine di idee.
Grazie comunque dell'attenzione, è stata una chiacchierata interessante e chiarificatrice.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:17   #13
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10259
Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Infatti te l'ho detto, sono un dinosauro. Dovrò entrare in questo nuovo ordine di idee.
Grazie comunque dell'attenzione, è stata una chiacchierata interessante e chiarificatrice.
figurati.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:54   #14
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 8133
Quote:
Originariamente inviato da Carlo1 Guarda i messaggi
Eh, anche oltre i 10 anni. Ero rimasto ai moltiplicatori, FSB, BCLK ecc. Un dinosauro in pratica.
Riflettendo però sul termine "sbloccato" non ti sembra che AMD abbia un po' giocato sull'equivoco? In pratica non hanno sbloccato niente, puoi variare solo alcuni parametri. In passato quando i processori avevano il moltiplicatore bloccato potevi overcloccarli giocando appunto sulla frequenza ed il Vcore. Quelli con il moltiplicatore sbloccato invece potevi farli salire sia variandolo direttamente, sia aumentando il bus, Vcore ecc.
il moltiplicatore è sbloccato nei processori non x3d. puoi modificare il moltiplicatore (se non ricordo male, solo all core), ma non ti conviene farlo, salvo che tu non utilizzi esclusivamente applicazioni multicore che impiegano la cpu al 100% su tutti i core, altrimenti otterrai migliori performance andando di pbo e curve optimizer.
__________________
CPU AMD Ryzen 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill B.Die 2x16GB GPU RTX 3090 FE SSD Hynix Platinum P41 2TB - XPG SX8200 2TB - Lexar NM620 2TB MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North con custom loop PSU MSI A1000G gen5 MOUSE Logitech G Pro X Superlight TASTIERA Rog Azoth CUFFIE JBL Quantum 810 NETWORKING TIM FTTH 10G - QNAP QM2-2P10G1TB - Zyxel XGS-1250-12 - Ubiquiti AP STORAGE Qnap 453Pro Raid5 12TB
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 11:33   #15
Carlo1
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2763
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
il moltiplicatore è sbloccato nei processori non x3d. puoi modificare il moltiplicatore (se non ricordo male, solo all core), ma non ti conviene farlo, salvo che tu non utilizzi esclusivamente applicazioni multicore che impiegano la cpu al 100% su tutti i core, altrimenti otterrai migliori performance andando di pbo e curve optimizer.
Grazie per la risposta. Non ho intenzione di overcloccare, la mia era una perplessità perché non riuscivo a capire se il moltiplicatore fosse realmente sbloccato oppure no. Da lì la chiacchierata con Dany76. Se mi dici che il moltiplicatore si può impostare manualmente allora il termine "sbloccato" ha un senso. In tutti gli altri casi avrei considerato l'affermazione di AMD poco chiara.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v