Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-01-2021, 13:12   #17141
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12088
Partendo dal presupposto che "Bene che vada " l'audio del gioco è campionato a 48Khz
e che lo standard per l'audio HD figo dei film è 192khz, la risoluzione che vuoi usare tu,
non è probabilmente contemplata dal programma
ed è utilizzabile per lo più con alcuni player musicali.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 04-01-2021 alle 13:14.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 15:06   #17142
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12088
Quote:
Originariamente inviato da jokerout Guarda i messaggi
Mi consigliate una scheda audio esterna USB che mi dia la possibilità di gestire delle monitor studio M-Audio bx5 attive e di amplificare delle cuffie Beyerdynamic DT 770 PRO 32ohm...
tnx
Visto che le casse accettano Jack standard oltre agli XLR, la scelta delle schede è abbastanza ampia,
ma prevalentemente di tipo semipro,
tutte saranno in grado di guidare delle beyerdynamic da 32 Ohm, io ne ho due paia
da 250 Ohm e non ci sono problemi con questo tipo di schede, anche se per quelle da 250 che
sono un po' più ostiche, é meglio avere una scheda con alimentazione dedicata.

Se vuoi qualcosa di easy, di buona qualità e compatto (te la puoi praticamente mettere nella tasca di un giubbotto),
la RODE AI-1 https://it.rode.com/interfaces/ai1 è una buona scelta
un input solo, che può essere sia jack che XLR e accetta mic-line-instrument, alimentabile e pilotabile con USB-C,
due output jack. Servono cavi Jack Bilanciati per collegare le casse e non sentire ronzii.
L'uscita cuffie è a componenti discreti non di quelle con opamp e di solito è un bel plus.
Rode produce alcuni tra i microfoni da studio più utilizzati sul pianeta e mediamente sfornano solo ottimi prodotti.

Con più connessioni, ma sempre con un approccio alla compattezza,
la AUDIENT EVO4 https://evo.audio/products/evo-4/overview/
sempre le 2 uscite jack bilanciate, ma 2 ingressi combo sia jack che XLR per microfono o linea e
il primo dei due ingressi è splittato, c'è ha una presa jack sul frontale con il circuito dedicato agli strumenti a corda.
Il pannello superiore ha un unico Manopolone che dinamicamente guida diversi
aspetti della scheda, in base al pulsante che premi. L'audio delle casse viene disattivato inserendo le cuffie.
Audient si è imposta sul mercato grazie alla qualità audio delle sue schede.

PRESONUS Studio 24c, https://www.presonus.com/products/Studio-24c
La scheda più completa sul lato connettività e meno compatta, connessione USB-C
(ci sono gli adattatori per le prese usb normali).
i 2 ingressi anteriori indipendenti sono utilizzabili sia con segnali di linea, che microfonici, che con strumenti
e in aggiunta ci sono anche input e output Midi.
Ogni entrata, o uscita (tutte utilizzabili in contemporanea) ha un pomello volume dedicato e a differenza
della Audient le casse rimangono accese anche inserendo le cuffie, ma i due volumi sono indipendenti.
Tratta segnali fino a 192Khz e l'uscita per le casse è anche in questo caso con jack bilanciati.
L'audio è buono e presonus è nota per il buon compromesso prezzo/qualità.
In aggiunta c'è la licenza per usare Studio One Artist.

P.S. non basare la tua scelta sul fatto che le schede vadano a 96 o 192 Khz,
è l'ultima delle postille da guardare con questi apparecchi semipro, non è poi così difficile trovare
convertitori dalla risoluzione contenuta, ma con dinamica e qualità dei componenti elevate che si mangiano quelli da 192Khz.
Meglio decidere in base alle esigenze di spazio, numero di input, o output che interessano e gestione volumi.

I prezzi interessanti e un buon supporto (anche telefonico) per questi prodotti, si trovano di solito su
strumentimusicali e su thomann-de, piuttosto che sull'amazzone.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 21-01-2021 alle 12:21.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 18:45   #17143
giuseppesole
Senior Member
 
L'Avatar di giuseppesole
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 2837
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Partendo dal presupposto che "Bene che vada " l'audio del gioco è campionato a 48Khz
e che lo standard per l'audio HD figo dei film è 192khz, la risoluzione che vuoi usare tu,
non è probabilmente contemplata dal programma
ed è utilizzabile per lo più con alcuni player musicali.
Infatti non ha comunque alcun senso impostare risoluzioni superiori a quelle dell'HD Master.
__________________
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 19:06   #17144
archaon89x
Senior Member
 
L'Avatar di archaon89x
 
Iscritto dal: Feb 2013
Città: Frosinone
Messaggi: 1418
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Partendo dal presupposto che "Bene che vada " l'audio del gioco è campionato a 48Khz
e che lo standard per l'audio HD figo dei film è 192khz, la risoluzione che vuoi usare tu,
non è probabilmente contemplata dal programma
ed è utilizzabile per lo più con alcuni player musicali.
infatti era più una curiosità`, non capivo perché si bloccasse
impostato a 192khz e fine
archaon89x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 00:11   #17145
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Ragazzi ho una G6 su Windows 10, collegata ad un amplificatore. Capita di sentire l'audio distorto ad un canale, e facendo lo switch (varie volte) fra tutte le impostazioni audio di SB Connect (alternando diretto/effetti audio/stereo/5.1 ecc) scompare. Non so se è una soluzione o semplicemente scompare.

In ogni caso, ultimamente mi capita che scompare quando aumento il volume di windows, che solitamente lo tengo molto basso, inferiore a 10. In pratica alzando il volume windows ed abbassando l'amplificatore, pare scomparire il problema.

Quindi mi chiedo: se non si tratta di un problema software/drivers (e questo ancora lo devo verificare) potrebbe influire su questo problema il volume windows troppo basso o non centra nulla?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 00:59   #17146
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12088
Ci possono essere 1000 motivi digitali e analogici, ma

Quello che transita è un segnale di linea sbilanciato,
ossia un impulso elettrico debolissimo, che tu stai ulteriormente riducendo a meno del 10% della potenza,
e che dovrebbe arrivare intatto fino all'amplificatore, su cavi di cui non si conosce l'anzianità e
cosa possono raccattare durante il percorso.

Prova a fare un paio di giorni tenendo il volume di windows il più alto possibile
(che poi al massimo della potenza è semplicemente il segnale audio così com'è)
e regolando il volume di ascolto dall'amplificatore. E' una situazione più corretta.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 05-01-2021 alle 01:07.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 15:11   #17147
Jeremy01
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 9581
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Ci possono essere 1000 motivi digitali e analogici, ma

Quello che transita è un segnale di linea sbilanciato,
ossia un impulso elettrico debolissimo, che tu stai ulteriormente riducendo a meno del 10% della potenza,
e che dovrebbe arrivare intatto fino all'amplificatore, su cavi di cui non si conosce l'anzianità e
cosa possono raccattare durante il percorso.

Prova a fare un paio di giorni tenendo il volume di windows il più alto possibile
(che poi al massimo della potenza è semplicemente il segnale audio così com'è)
e regolando il volume di ascolto dall'amplificatore. E' una situazione più corretta.
Ok grazie, provo. Va bene anche se il volume dell'amplificatore praticamente starà quasi a zero se imposto windows alto? (appena arrivato il cavo nuovo sia pe ampli-dac che per ampli-casse, quindi un ulteriore prova)
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2021, 15:42   #17148
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12088
Si puoi tenerlo quasi a 0,
del resto la funzione dell'amplificatore è semplicemente quella di innalzare
il debole segnale elettrico che gli passi, per far muovere i coni delle casse.
Se gli passi una cosa a bassissimo livello e che ha spurie
elettriche allo stesso livello dei suoni,
semplicemente avrai un sacco di spurie elettriche amplificate.

Per farti un paragone, mediamente i musicisti per avere un suono più fedele
allo strumento e meno colorato dall'amplificatore,
aumentano il livello di input fin quasi alla distorsione e solo dopo alzano il volume dell'amplificatore.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 05-01-2021 alle 15:45.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 13:49   #17149
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14708
Ciao per gestire un paio di casse monitor Prodipe Pro 5 Bi-Amp e cuffie Sennheiser HD599 secondo voi sono valide queste schede USB?

Audiobox iOne

https://www.presonus.com/products/audiobox-ione 88 euro in offerta


Oppure una Scarlett Solo?

https://focusrite.com/en/usb-audio-i.../scarlett-solo circa 120 euro

Attualmente uso un DAC USB Audioquest Dragonfly Black (favoloso) ma vorrei poter gestire cuffie e casse insieme, oltre ad avere un controllo analogico del volume...non quello dei Win10
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro

Ultima modifica di rob-roy : 09-01-2021 alle 13:52.
rob-roy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2021, 18:24   #17150
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14708
Alla fine ho preso la Scarlett Solo....collegata alle casse in XLR fà paura...

Il Dragonfly Black era validissimo, ma questa lo supera...
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 13:22   #17151
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12088
Ti tocca prendere un microfono decente per non sminuire la scheda
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2021, 17:49   #17152
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14708
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Ti tocca prendere un microfono decente per non sminuire la scheda
Non canto e non gioco online...
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2021, 11:00   #17153
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12088
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Non canto e non gioco online...
Ma vuoi mettere il disagio della call fatta con la voce in stile radio 105
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 21:34   #17154
Gabberino
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Merano (T.A.A)
Messaggi: 551
Buonasera a tutti. Nonostante mi sia informato non riesco a trovare una soluzione che faccia al caso mio.

Attualmente ho una x470 e ho attaccato delle Sennheiser 599. Avrei anche 5.1 che attualmente non uso (di basso livello).

Gioco esclusivamente a pc (con cuffie) e ci guardavo i film con 5.1.

La questione è questa. La scheda audio integrata della x470 è sufficiente o conviene spendere qualcosa per migliorare la qualità? In questo caso conviene scheda audio interna, esterna, dac? Mi sono informato, giuro ma non capisco cosa possa fare al caso mio. Attualmente ho un microfono di quello da 5 euro e non so se in futuro prenderò un Xlr.

Non vorrei acquistare un qualcosa e poi pentirmi. Il budget è di 100/120 euro. Che non vuol dire che debba x forza arrivarci se proprio non serve eh?

Non saprei veramente cosa potrebbe fare al caso mio.

Vi ringrazio molto
__________________
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition
Gabberino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 19:55   #17155
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12088
Quote:
Originariamente inviato da Gabberino Guarda i messaggi
...La questione è questa. La scheda audio integrata della x470 è sufficiente o conviene spendere qualcosa per migliorare la qualità? ...
Sarò sincero, guidare una cuffia da 170/180 euro con una scheda integrata da 2 euro, è un po' una cattiveria.
L'ideale sarebbe un Dac/Scheda con un amplificatore cuffie integrato, ma devi scegliere almeno la tipologia.

Parto da: è ormai più di un decennio che non si fà e non si può più fare,
accelerazione dell'audio dei videogiochi tramite schede audio dedicate,
quindi comprare un DAC, una scheda da gioco, o una scheda semipro,
ha un impatto pari a 0 da quel punto di vista.

Le differenze saranno principalmente:
- DAC con amply cuffie, (pochi fronzoli) molti non hanno nemmeno un entrata mic,
se manca ti dovrai affidare ancora a quello dell'integrata, l'uscita per le casse sarà stereo,
ma la conversione di solito è molto buona e tutto il budget è rivolto
esclusivamente a qualità di conversione e amplificatore cuffie.
Driver audio? Se sono usb compliant spesso non c'è, basta quello di default di windows
se è usb lo puoi usare anche con un portatile e magari nel delirio, anche su uno smartphone.

- Scheda da gioco con amply cuffie,(un sacc de robb, non sempre all'altezza)
entrata mic minijack, con una preamplificazione prevalentemente software,
ma è facile che includano un software di simulazione 7.1 per cuffie (vedi però alla fine del post),
magari anche l'opzione per aumentare il suono dei passi dei nemici e
quasi sicuramente avrà uscite per casse 5.1. Decodifica di suoni registrati a 8 miliardi di Khz
La qualità audio finale però è altalenante e influenzata dalla moda del momento,
nel senso che, se quest'anno ci devono mettere i LED rgb, mettono 10 euro di led
e sottraggono il costo dalla qualità dei componenti elettrici, stessa cosa quando mettono il chip da 8 miliardi di khz,
se invece è l'anno dell'alta fedeltà, sei più fortunato.
Driver audio? Fantasmagorici pannelli per intubare, gonfiare, booommmare il suono.

- Scheda semipro, Entrata microfono Jack/Xlr con preamplificatore dedicato e anche
alimentazione phantom per i microfoni a condensatore, l'uscita per casse è prevalentemente stereo.
L'uscita cuffie, che ha sempre un amplificatorino dedicato, in tutte quelle che hanno la presa usb-c,
o alimentazione elettrica standard, è bastante per guidare cuffie da 300, o anche 600 Ohm,
abbondantemente sopra ai requisiti della tua.
P.S. le schede semipro con alimentatore, funzionano anche "senza il PC".
La qualità audio è abbastanza bilanciata tra input e output,
i software a corredo saranno principalmente per registrare.
Driver audio? Di norma c'è a un driver Asio a bassa latenza dedicato, della cui stabilità
si vantano quasi tutti i produttori e un pannello mixer.

Se per caso ti crucci perchè vuoi il dac o la scheda semipro, ma vuoi anche giocare con il 7.1 in cuffia,
adesso Windows 10 dispone del "Windows Sonic Surround" già incluso nel sistema,
mentre acquistabile a parte e sempre interno a Win, c'è il Dolby Atmos Headphone.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 21-01-2021 alle 12:29.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 20:15   #17156
kiwivda
Senior Member
 
L'Avatar di kiwivda
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Messaggi: 5887
Quote:
Originariamente inviato da Gabberino Guarda i messaggi
Buonasera a tutti. Nonostante mi sia informato non riesco a trovare una soluzione che faccia al caso mio.

Attualmente ho una x470 e ho attaccato delle Sennheiser 599. Avrei anche 5.1 che attualmente non uso (di basso livello).

Gioco esclusivamente a pc (con cuffie) e ci guardavo i film con 5.1.

La questione è questa. La scheda audio integrata della x470 è sufficiente o conviene spendere qualcosa per migliorare la qualità? In questo caso conviene scheda audio interna, esterna, dac? Mi sono informato, giuro ma non capisco cosa possa fare al caso mio. Attualmente ho un microfono di quello da 5 euro e non so se in futuro prenderò un Xlr.

Non vorrei acquistare un qualcosa e poi pentirmi. Il budget è di 100/120 euro. Che non vuol dire che debba x forza arrivarci se proprio non serve eh?

Non saprei veramente cosa potrebbe fare al caso mio.

Vi ringrazio molto
Facci un pensierino.

https://www.schiit.com/products/fulla-1
https://www.schiit.com/products/hel
__________________
CPU: i9-13900KGPU: nVidia RTX 4090 Founders Edition RAM: Fury 7000 CL34 DDR5 32GB AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO
CASE: Lian Li O11D WATERCOOLING: Stats MONITOR: LG 27GP950 4k@160Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2021, 20:10   #17157
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da Gabberino Guarda i messaggi
Buonasera a tutti. Nonostante mi sia informato non riesco a trovare una soluzione che faccia al caso mio.
...omissis...

La questione è questa. La scheda audio integrata della x470 è sufficiente o conviene spendere qualcosa per migliorare la qualità? In questo caso conviene scheda audio interna, esterna, dac? Mi sono informato, giuro ma non capisco cosa possa fare al caso mio. Attualmente ho un microfono di quello da 5 euro e non so se in futuro prenderò un Xlr.
...omissis...
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi


Io aggiungerei anche la SoundBlasterX G6 (che ha una presa mic jack, non xlr).
Si trova spesso spedita a 99€, e la stessa recensione di Audioscience mostra che come DAC fa lo stesso punteggio del Topping DX3 PRO, ed ha un rapporto segnale rumore misurato di ben 120dB (non i 130 del marketing)

Lato casse, senza infamia e senza lode, ma lato cuffie, considerato il prezzo, è un gioiellino.
L'unico appunto, da quello che leggo perchè non la uso, riguarda la funzionalità sidetone del microfono (permette di avere in cuffia quello che dici in tempo reale) che pare avere problemi di latenze, so dai changelog che qualcosa hanno fatto con i nuovi firmware, ma non so se però tutto sia a posto.
Io uso il microfono della C920 e non uso cuffie per le videochiamate, che poi le HD599 che ho ora sono aperte, quindi il problema non si pone, ma con le Yamaha che isolano abbastanza bene poteva essere una funzione utile per evitare di iniziare ad urlare non avendo il riscontro della propria voce (comuque le utilizzavo senza problemi, so controllare la voce)
Non so se però tutto sia a posto.

Ovviamente non credo che il G6 possa davvero pilotare cuffie da 600 ohm come dichiarato, ma ci sono testimonianze di uso con megnetoplanari (modelli con SPL alto), e credo che fino a 250-350 ohm vai tranquillo.
Insomma, se non hai cuffie ad altissima impedenza e/o con basso SPL, facci un pensierino.

È un piccolo tuttofare che in futuro puoi riciclare come DAC su un altro impianto

EDIT: un enorme vantaggio del G6, per me, è poi che si può passare da casse a cuffie senza scollegare nulla, cosa che permettono in pochi, vado a spanne: il Topping DX3 PRO, il Topping MX3 (che ricorda anche i livelli di volume impostati sulle due uscite), e se non erro il fostex HP-A4 e A3 (ma non ricordo bene dovrei cercare la lista dei modelli che permettono questa cosa e che feci ai tempi del mio acquisto)
I modelli Shiit sopra consigliati, pur buoni, mi pare che non permettano questa cosa: lo HEL ha un interruttore che commuta tra LINE IN e USB ma non tra cuffie e, ad esempio, casse attive, non è uno switch phone /rca
...in effetti le schede interne hanno tutte questa funzionalità, ma non le consiglio cause esperienze personali con le interferenze

NB il G6 può cambiare tra casse e cuffie via software, con i driver oppure associando un tasto a questa cosa tramite uno dei tanti programmini free tipo Audio Switch, non ha un interruttore fisico

EDIT 2: il problema col sidetone del G6 pare risolto se non si usano filtri alla voce.
https://www.reddit.com/r/SoundBlaste..._latest_patch/
e qui
https://www.reddit.com/r/SoundBlaste...y_on_sidetone/

Cosa è il sidetone https://www.poly.com/ch/de/support/k...formation__kav

Come si attiva su windows https://www.poly.com/no/no/support/k...pe=How_To__kav


EDIT 3...non so se si può usare un software per associare un tasto per cambiare tra cuffie e casse con un device tipo SCHIIT HEL o un qualunque amp che non abbia lo switch.
Se Windows vede le due uscite non ci sono problemi, ma questi prodotti non hanno driver (una buona cosa) e non so non avendo provato
https://tunecomp.net/switch-sound-ou...rs-windows-10/

Ultima modifica di kliffoth : 17-01-2021 alle 03:52.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 07:44   #17158
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14708
Se può essere utile la Scarlett Solo che ho appena preso pilota entrambe le uscite, cuffia e casse senza scollegare nulla.

L'unico neo è che le pilota simultaneamente, quindi se vuoi usare solo le cuffie devi spegnere le casse.
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 13:26   #17159
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12088
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
.. la Scarlett Solo..

L'unico neo è che le pilota simultaneamente, quindi se vuoi usare solo le cuffie devi spegnere le casse.
Bisogna passare alla 2i2 per avere il pomello volume dedicato sia per casse che per cuffie.
(oppure prendere la zoom u24, in ambito semipro c'é praticamente una scheda per ogni esigenza)
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2021, 22:24   #17160
monster.fx
Senior Member
 
L'Avatar di monster.fx
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3519
Salve a tutti ... una domanda ma il Sound Blaster Command va' a sostituire il Sound Blaster Pro Studio?
Non ci sto capendo molto. Ma con una SBZ posso creare i profili per applicazione?
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master 1860@0.887, MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v