Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2020, 23:40   #1
gerardo_schiavo
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 37
Pc parte ma nessun segnale video

Ragazzi da oggi ho un problema al pc. Possiedo questo computer:
CPU: AMD Radeon R5 3600
MOBO: Gigabyte B450 Gaming X
PSU: Cooler Master MWE 650W v2
RAM: Crucial Ballistix 3200 MHz DDR4 16GB (8GB x2)
SSD: Crucial P1 500 GB Nvme M2
Il PC ha sempre funzionato bene, oggi ho scambiato il processore con quello di un mio amico 2-3 volte per delle prove senza montare il dissipatore. Alla 3° volta ho dimenticato di spegnere l'alimentatore e appena ho messo il processore si è acceso da solo il pc senza alcun segnale video. L'ho spento dal tasto di accensione e da quel momento ogni volta che lo accendo non mi da alcun segnale video. Il computer parte, le ventole girano senza costanza (ovvero sembra che dopo un paio di secondi rallentino e poi aumentano la velocità, rallentano e aumenta la velocità in continuazione), i led delle periferiche mouse e tastiera non si accendono. Volevo chiedervi se da questa situazione è possibile capire se sia la scheda madre o il processore ad essersi rotto, in modo da cambiare uno dei due.
gerardo_schiavo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 11:33   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
In pratica la sequenza del bios si blocca durante il controllo del processore , ma non e possibile capire quale dei due componenti scheda madre o processore ha problemi .
Prova a controllare queste cose :
1) Collega lo speaker alla scheda madre utile per sentire eventuali bip di allarme del bios , che possono aiutarti a capire quele puo essere il problema .
2) Resetta il bios .
3) Se non lo hai gia fatto stacca anche la presa 230V per almeno 1 minuto .
4) Controlla che i piedini del processore non siano piegati .
5) Verifica di avere collegato tutti i cavi di alimentazione della scheda madre , anche i +12V ausigliari .

Se non risolvi con le prove che ti ho suggerito , l' unico modo e provare il processore su un altra scheda madre funzionante .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 13:34   #3
gerardo_schiavo
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
In pratica la sequenza del bios si blocca durante il controllo del processore , ma non e possibile capire quale dei due componenti scheda madre o processore ha problemi .
Prova a controllare queste cose :
1) Collega lo speaker alla scheda madre utile per sentire eventuali bip di allarme del bios , che possono aiutarti a capire quele puo essere il problema .
2) Resetta il bios .
3) Se non lo hai gia fatto stacca anche la presa 230V per almeno 1 minuto .
4) Controlla che i piedini del processore non siano piegati .
5) Verifica di avere collegato tutti i cavi di alimentazione della scheda madre , anche i +12V ausigliari .

Se non risolvi con le prove che ti ho suggerito , l' unico modo e provare il processore su un altra scheda madre funzionante .
1) Come speaker intendi un paio di casse o cuffie collegate con jack audio?
2) Ho resettato il CMOS togliendo la pila ma non ho risolto
3) Se parli della spina dell'alimentatore già fatto
4) Sembrano tutti in piedi
5) Tutto collegato

Ho ordinato una nuova scheda madre per provare ma ho paura che mettendoci il processore si possa bruciare se il processore è rotto
gerardo_schiavo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 14:58   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
1) no , lo speaker e un piccolo cicalino da collegare direttamente alla scheda madre , su due pin appositi chiamati speaker , costa meno di un euro e di solito lo regalano quando acquisti una scheda madre .

Per il processore l' unico modo per testarlo e provarlo su un altra scheda madre , se comunque non ti fidi , cambia tutto e inutile rischiare di danneggiare un altra scheda madre .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2020, 15:00   #5
gerardo_schiavo
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
1) no , lo speaker e un piccolo cicalino da collegare direttamente alla scheda madre , su due pin appositi chiamati speaker , costa meno di un euro e di solito lo regalano quando acquisti una scheda madre .

Per il processore l' unico modo per testarlo e provarlo su un altra scheda madre , se comunque non ti fidi , cambia tutto e inutile rischiare di danneggiare un altra scheda madre .
Allora proverò il cicalino e ti aggiorno
gerardo_schiavo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 15:49   #6
gerardo_schiavo
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
1) no , lo speaker e un piccolo cicalino da collegare direttamente alla scheda madre , su due pin appositi chiamati speaker , costa meno di un euro e di solito lo regalano quando acquisti una scheda madre .

Per il processore l' unico modo per testarlo e provarlo su un altra scheda madre , se comunque non ti fidi , cambia tutto e inutile rischiare di danneggiare un altra scheda madre .
Cicalino provato, nessun beep.
gerardo_schiavo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 15:50   #7
gerardo_schiavo
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da gerardo_schiavo Guarda i messaggi
Cicalino provato, nessun beep.
Ho provato anche senza ram ma nessun beep
gerardo_schiavo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 16:29   #8
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Se non senti nessun bip allora il bios non ti puo aiutare a capire quale componente e guasto , si capisce solo , che la sequenza del bios non va avanti e si blocca prima di fare il test alla ram .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 16:32   #9
gerardo_schiavo
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se non senti nessun bip allora il bios non ti puo aiutare a capire quale componente e guasto , si capisce solo , che la sequenza del bios non va avanti e si blocca prima di fare il test alla ram .
Beh le altre componenti le ho potute provare su altri pc e funzionano tutte. Le uniche due che non ho modo di provare sono la cpu e la mobo. Una delle due è guasta e speravo di capire quale delle due con questa discussione. Secondo te quale delle due ha più probabilità di essere guasta?
gerardo_schiavo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 17:04   #10
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17961
Di solito e la scheda madre che ha piu probabilita di guastarsi .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 17:14   #11
gerardo_schiavo
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Di solito e la scheda madre che ha piu probabilita di guastarsi .
Appena mi arriva la nuova provo e aggiorno la discussione
gerardo_schiavo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2020, 20:15   #12
gerardo_schiavo
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 37
Quote:
Originariamente inviato da gerardo_schiavo Guarda i messaggi
Appena mi arriva la nuova provo e aggiorno la discussione
PROBLEMA RISOLTO: ho sostituito la scheda madre a quanto pare si era rotta, sicuramente per il fatto che ho cambiato inserito la cpu senza staccare l'alimentatore. Grazie a tutti
gerardo_schiavo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v