Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-05-2022, 17:34   #1
jaromil
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 66
Velocità Wi-Fi vs. Velocita wired

Ciao a tutti.

Ho appena montato la fibra ottica a casa e facendo il test di velocità (ookla) noto una notevole differenza. Se mi connetto alla lan arrivo molto vicino a 1gb (890Mbps), se invece uso il wi-fi invece arrivo a circa 100Mbps. E' normale questa cosa oppure c'è qualcosa che non va nella mia wi-fi domestica?

grazie mille.
jaromil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 10:13   #2
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 595
Quote:
Originariamente inviato da jaromil Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Ho appena montato la fibra ottica a casa e facendo il test di velocità (ookla) noto una notevole differenza. Se mi connetto alla lan arrivo molto vicino a 1gb (890Mbps), se invece uso il wi-fi invece arrivo a circa 100Mbps. E' normale questa cosa oppure c'è qualcosa che non va nella mia wi-fi domestica?

grazie mille.
Che marca/modello è il dispositivo emette il WiFi?
Che marca/modello è il dispositivo su cui verifichi la velocità dell'WiFi?
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 11:04   #3
jaromil
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Che marca/modello è il dispositivo emette il WiFi?
Che marca/modello è il dispositivo su cui verifichi la velocità dell'WiFi?

Ad emettere il wifi è il mio router (tp-link archer ax73 v1.0) collegato direttamente all' ONT della fibra.
A verificare la velocità è il mio notebook (dell) collegato al wifi. test effettuato con ookla.

Ultima modifica di jaromil : 24-05-2022 alle 11:11.
jaromil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 13:43   #4
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 595
Quote:
Originariamente inviato da jaromil Guarda i messaggi
Ad emettere il wifi è il mio router (tp-link archer ax73 v1.0) collegato direttamente all' ONT della fibra.
A verificare la velocità è il mio notebook (dell) collegato al wifi. test effettuato con ookla.
Dovresti accedere al router e verificare se sta emettendo una wifi su banda 5 GHz.
Sul notebook Dell dovresti verificare se la scheda di rete wifi supporta la banda 5 GHz ed eventualmente collegarti a questa.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 11:51   #5
jaromil
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Dovresti accedere al router e verificare se sta emettendo una wifi su banda 5 GHz.
Sul notebook Dell dovresti verificare se la scheda di rete wifi supporta la banda 5 GHz ed eventualmente collegarti a questa.
Per problemi di potenza del segnale uso la 2,4Ghz.

Dunque, ho fatto un altra prova. Con lo smartphone (oneplus9pro) facendo il test arrivo a 400Mbps. Tramite app ho verificato che in effetti il segnale non è al massimo dove tengo normalmente il notebook (circa -70dBm); però rimane una notevole differenza tra portatile (60/70Mpbs) e smartphone (400Mbps).

Ho controllato la scheda del dell (XPS 15 uscito nel 2021) ed è piuttosto performante. E una Killer AX1650 wi-fi 6 ed ho appena aggiornato il driver.
jaromil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 14:11   #6
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 595
Sei sicuro che lo smartphone vada a 2.4?
La velocita della 2.4 Ghz è limitata e quasi sempre molto inferiore rispetto a quanto dichiarato dal produttore.

Secondo me smartphone va 5 GHz e il portatile a 2.4 Ghz.
Altrimenti la cosa anomale sarebbe lo smartphone... che va troppo veloce per la 2.4.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 16:27   #7
jaromil
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da Pierzucchi Guarda i messaggi
Sei sicuro che lo smartphone vada a 2.4?
La velocita della 2.4 Ghz è limitata e quasi sempre molto inferiore rispetto a quanto dichiarato dal produttore.

Secondo me smartphone va 5 GHz e il portatile a 2.4 Ghz.
Altrimenti la cosa anomale sarebbe lo smartphone... che va troppo veloce per la 2.4.
Probabilmente hai ragione. Ho controllato il ruoter e ho notato che ha un impostazione attiva (smart connect) che unisce le due frequenze in un unico ssid. Comunque il problema rimane. Entrambe le schede sono in grado di collegarsi ai 5Ghz e suppongo tentino entrambe di farlo. Però il notebook ha velocità decisamente più basse.
jaromil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 08:22   #8
Pierzucchi
Senior Member
 
L'Avatar di Pierzucchi
 
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 595
La banda 2.4 Ghz è più lenta ma in grado di attraversare meglio gli ostacoli (pareti, solai, ecc) a differenza della 5 Ghz che è più veloce ma non oltrepassa molti ostacoli. Per questo si usano ancora entrambe.
Il tuo router emette entrambe le bande su un unico SSID e quindi poi decidono i dispositivi wireless a quale banda connettersi in base alla “qualità” che gli arriva.
Il portatile si collega alla 2.4 GHZ perché probabilmente la 5GHz è troppo bassa in quel posto.
A me sembra tutto ok. Se sposti il portatile vicino al router e attendi il cambio della banda (per sicurezza riavvia) probabilmente la velocità aumenta.
Ps: Non ti fidare delle velocità teoriche presenti nelle caratteristiche dei dispositivi. Sono molto teoriche e lontane dalla realtà.

Ultima modifica di Pierzucchi : 26-05-2022 alle 08:26.
Pierzucchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v