Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-04-2022, 11:29   #1
copper12
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 7
[AIUTO] per rete domestica

Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un aiuto per la mia rete domestica.

Allora ho una casa su 3 piani e al terzo piano ho il modem di Fastweb collegato alla fibra ottica (1 Gbit).
Delle 4 porte ethernet, 1 è usata dalla fibra, 1 dalla TV ed 1 dal portatile.
Ne rimane 1 libera.

Poiché vorrei collegare gli altri 3 pc fissi in casa (1 in un'altra stanza e gli altri due nei restanti piani) sfruttando le canaline già esistenti dell'impianto telefonico (che non ho MAI usato e non userò), volevo chiedervi:

1) che tipo di cavo ethernet usare (non conosco le differenze tra gli uni e gli altri)

2) che cosa utilizzare per "sdoppiare", ovvero router piuttosto che switch (non usiamo cartelle condivise o stampanti di rete, ma quest'ultima potrei collegarla alla rete)

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Grazie
copper12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2022, 00:16   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da copper12 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti. Ho bisogno di un aiuto per la mia rete domestica.

Allora ho una casa su 3 piani e al terzo piano ho il modem di Fastweb collegato alla fibra ottica (1 Gbit).
Delle 4 porte ethernet, 1 è usata dalla fibra, 1 dalla TV ed 1 dal portatile.
Ne rimane 1 libera.

Poiché vorrei collegare gli altri 3 pc fissi in casa (1 in un'altra stanza e gli altri due nei restanti piani) sfruttando le canaline già esistenti dell'impianto telefonico (che non ho MAI usato e non userò), volevo chiedervi:

1) che tipo di cavo ethernet usare (non conosco le differenze tra gli uni e gli altri)

2) che cosa utilizzare per "sdoppiare", ovvero router piuttosto che switch (non usiamo cartelle condivise o stampanti di rete, ma quest'ultima potrei collegarla alla rete)

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Grazie
1. CAT5e se vuoi spendere il minimo. CAT6 se vuoi 10 Gbit in futuro e hai cavi da stendere inferiori ai 50 metri. CAT6A se superiori. Tutti UTP in rame puro.

2. Switch.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2022, 09:29   #3
HydraBO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Bologna
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
1. CAT5e se vuoi spendere il minimo. CAT6 se vuoi 10 Gbit in futuro e hai cavi da stendere inferiori ai 50 metri. CAT6A se superiori. Tutti UTP in rame puro.

2. Switch.
Giustissimo quanto sopra, personalmente però il cat5e non lo considererei più.
Un cat6 lo si compra a 70cent al metro in bobina e si fa un lavoro duraturo.
__________________
Trattative su Ebay: 530 Feedback univoci ( 100% - 688 Ricevuti )
Trattative su Subito: 9 ( 5 Stelle )
Trattative su HwUpgrade: 5 + 24 ( Acquisti / Vendite )
HydraBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2022, 10:31   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Quote:
Originariamente inviato da HydraBO Guarda i messaggi
Un cat6 lo si compra a 70cent al metro in bobina e si fa un lavoro duraturo.
L'ultimo CAT6a che ho tentato di acquistare da un importante e affidabile rivenditore della mia zona era in ferro smaltato in rame! FERRO! Ci attaccava la calamita. La cifra era quella che dici te. T'immagini la ruggine fra qualche anno.....

Scoperto per caso xkè ho una torcia con potente calamita al neodimio e l'avevo messa nella cesta per i lavori insieme al cavo, la tiro e ci resta il cavo di rete attaccato ai magneti.

Gliel'ho riportato subito, neanche loro lo sapevano, era spacciato per CCA (rame alluminio); ci sono rimasti male anche loro ed ho saputo poi che hanno rispedito indietro tutti i pallet al mittente.

Matassa da 305 metri RAME PURO CAT6A AWG 23 U\UTP a quanto la trovi te per curiosità?
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2022, 18:26   #5
sbreaks
Senior Member
 
L'Avatar di sbreaks
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 682
Ciao a tutti,
mi aggancio a questo thread per evitare di aprirne uno nuovo simile.

Ho comprato questa mattina una bobina da 25m di cavo Cat6a (avevano solo questo di questa lunghezza) e due borchie compatibili Bticino.

Nonostante la maledetta impresa che ha messo le canaline e mi ha fatto fare un doppio salto dalla cassetta di derivazione all'ingresso di casa per poi andare nello studio (fisicamente le due uscite erano a 4m di distanza, ma ho steso 22m di cavo), sono riuscito con tanta fatica a passare il cavo insieme all'antenna, così da non avere interferenze.
Ho messo poi su entrambe le borchie la configurazione "B" e mentre lo facevo mi sono accorto che queste erano Cat6 (non 6a come il cavo): considerato che la connessione non funziona, potrebbe essere questo il problema?

Se non fosse questo, mi tocca testare singolarmente i 3 componenti che ho montato (le 2 borchie e il cavo) o avete qualche altro consiglio da darmi?

Grazie a tutti in anticipo
__________________
 iPhone 12 iOS 17 + AirPods 2  iPad (2017) 128 GB WiFi + LTE iPadOs 16  Apple Watch SE (2Gen) watchOs 9  NAS WD MyCloud 4TB  Apple TV 4gen
In pensione: Macbook White 13,3" (late 2006)  CORE 2 Duo 2 GHz, 3 GB, 120 GB SSD 840 EVO
sbreaks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2022, 19:32   #6
copper12
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Matassa da 305 metri RAME PURO CAT6A AWG 23 U\UTP a quanto la trovi te per curiosità?
Ho chiesto oggi al negozio di elettronica vicino a casa (ben fornito e vende componenti elettronici) e il cavo costa 265 + iva (la bobina da 305 mt(. Non vende a metro (solo il CAT5).


Grazie per le risposte!
copper12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2022, 10:18   #7
HydraBO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Bologna
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
L'ultimo CAT6a che ho tentato di acquistare da un importante e affidabile rivenditore della mia zona era in ferro smaltato in rame! FERRO! Ci attaccava la calamita. La cifra era quella che dici te. T'immagini la ruggine fra qualche anno.....

Scoperto per caso xkè ho una torcia con potente calamita al neodimio e l'avevo messa nella cesta per i lavori insieme al cavo, la tiro e ci resta il cavo di rete attaccato ai magneti.

Gliel'ho riportato subito, neanche loro lo sapevano, era spacciato per CCA (rame alluminio); ci sono rimasti male anche loro ed ho saputo poi che hanno rispedito indietro tutti i pallet al mittente.

Matassa da 305 metri RAME PURO CAT6A AWG 23 U\UTP a quanto la trovi te per curiosità?
Scusami, mi era scappata la tua risposta.
Una matassa da 305 in rame la trovi Cat6 intorno a 275 € ivata
__________________
Trattative su Ebay: 530 Feedback univoci ( 100% - 688 Ricevuti )
Trattative su Subito: 9 ( 5 Stelle )
Trattative su HwUpgrade: 5 + 24 ( Acquisti / Vendite )
HydraBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2022, 10:20   #8
HydraBO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Bologna
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da sbreaks Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
mi aggancio a questo thread per evitare di aprirne uno nuovo simile.

Ho comprato questa mattina una bobina da 25m di cavo Cat6a (avevano solo questo di questa lunghezza) e due borchie compatibili Bticino.

Nonostante la maledetta impresa che ha messo le canaline e mi ha fatto fare un doppio salto dalla cassetta di derivazione all'ingresso di casa per poi andare nello studio (fisicamente le due uscite erano a 4m di distanza, ma ho steso 22m di cavo), sono riuscito con tanta fatica a passare il cavo insieme all'antenna, così da non avere interferenze.
Ho messo poi su entrambe le borchie la configurazione "B" e mentre lo facevo mi sono accorto che queste erano Cat6 (non 6a come il cavo): considerato che la connessione non funziona, potrebbe essere questo il problema?

Se non fosse questo, mi tocca testare singolarmente i 3 componenti che ho montato (le 2 borchie e il cavo) o avete qualche altro consiglio da darmi?

Grazie a tutti in anticipo
No il problema non è del fatto che sono 6 e 6a, potresti aver avuto la sfiga di avere un frutto difettoso, cosa che mi è successa e mi ha fatto dannare, nel mio caso però andava a 20mb e non di più.
Hai dovuto sforzare molto per passare il cavo, non vorrei che si sia danneggiato il cavo.
__________________
Trattative su Ebay: 530 Feedback univoci ( 100% - 688 Ricevuti )
Trattative su Subito: 9 ( 5 Stelle )
Trattative su HwUpgrade: 5 + 24 ( Acquisti / Vendite )
HydraBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2022, 10:21   #9
HydraBO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Bologna
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da copper12 Guarda i messaggi
Ho chiesto oggi al negozio di elettronica vicino a casa (ben fornito e vende componenti elettronici) e il cavo costa 265 + iva (la bobina da 305 mt(. Non vende a metro (solo il CAT5).


Grazie per le risposte!
Anche abbastanza onesto dai
__________________
Trattative su Ebay: 530 Feedback univoci ( 100% - 688 Ricevuti )
Trattative su Subito: 9 ( 5 Stelle )
Trattative su HwUpgrade: 5 + 24 ( Acquisti / Vendite )
HydraBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2022, 11:04   #10
sbreaks
Senior Member
 
L'Avatar di sbreaks
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 682
Quote:
Originariamente inviato da HydraBO Guarda i messaggi
No il problema non è del fatto che sono 6 e 6a, potresti aver avuto la sfiga di avere un frutto difettoso, cosa che mi è successa e mi ha fatto dannare, nel mio caso però andava a 20mb e non di più.
Hai dovuto sforzare molto per passare il cavo, non vorrei che si sia danneggiato il cavo.
Proprio perché sapevo potesse accadere, ho comprato 3 frutti e farò una prova cambiandone prima uno e poi l'altro (sperando comunque che questo sia ok).

Poi ho sentito un amico che ha il tester per cavi lan, farò anche la prova per vedere se tutto ok con gli 8 fili.

Grazie HydraBO
__________________
 iPhone 12 iOS 17 + AirPods 2  iPad (2017) 128 GB WiFi + LTE iPadOs 16  Apple Watch SE (2Gen) watchOs 9  NAS WD MyCloud 4TB  Apple TV 4gen
In pensione: Macbook White 13,3" (late 2006)  CORE 2 Duo 2 GHz, 3 GB, 120 GB SSD 840 EVO
sbreaks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2022, 08:57   #11
HydraBO
Member
 
Iscritto dal: Apr 2022
Città: Bologna
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da sbreaks Guarda i messaggi
Proprio perché sapevo potesse accadere, ho comprato 3 frutti e farò una prova cambiandone prima uno e poi l'altro (sperando comunque che questo sia ok).

Poi ho sentito un amico che ha il tester per cavi lan, farò anche la prova per vedere se tutto ok con gli 8 fili.

Grazie HydraBO
Fai sapere come va
__________________
Trattative su Ebay: 530 Feedback univoci ( 100% - 688 Ricevuti )
Trattative su Subito: 9 ( 5 Stelle )
Trattative su HwUpgrade: 5 + 24 ( Acquisti / Vendite )
HydraBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v