Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2005, 13:03   #1
Cisto
Senior Member
 
L'Avatar di Cisto
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1788
Guida: sostituzione unità ottica notebook

Ho deciso di scrivere questa piccola guida per cercare di fare chiarezza su come sia possibile sostituire una unità ottica su un portatile. Con il progressivo abbassarsi dei prezzi, comincia ad essere infatti abbastanza frequente sostituire il proprio vecchio lettore Dvd o combo Dvd/Cdrw con un moderno masterizzatore Dvdrw. Tale operazione non è purtroppo semplice come nel caso di un computer fisso, e può spesso rivelare sorprese non propriamente gradite.

NOTA: Questa guida è fornita "as is", ho riportato tutto quello che so, mi spiace ma non faccio assistenza né qui, né in pvt.

Informazioni generali

Non mi soffermo su come sia possibile smontare/rimontare l’unità ottica nel notebook, poiché ciò varia da modello a modello. Nei casi più fortunati il lettore è direttamente estraibile; negli altri casi sarà spesso sufficiente svitare qualche vite e rimuovere la tastiera (od eventualmente l’intero uppercase) per accedere al drive.

Cominciamo col notare come esistano sostanzialmente due tipi di drive slim: i cosiddetti tray (con cassettino)


Nella foto, il Nec 6650A


e gli slot-in


Nella foto, il Pioneer DVR-K05

È buona cosa sostituire la vecchia unità con una della stessa tipologia (vedere discussione finale sul frontalino).

Come premessa alla mia guida, voglio sottolineare che:
a) il connettore di tutte le unità slim per notebook è assolutamente standard, ed è quello mostrato nelle seguenti figure, nonchè nel piccolo schematico:







Alcune unità sono semplicemente dotate di un adattatore proprietario per il proprio laptop, che andrà semplicemente rimosso dalla unità che si va a sostituire e montato sulla nuova unità; analogo discorso per le eventuali staffe di sostegno/scorrimento del lettore.




b) contrariamente a quando sostengono alcuni produttori di notebook e anche varie riviste di settore, NON esiste alcun blocco nel bios del notebook stesso che costringerebbe ad usare solo ottiche fornite direttamente dalla casa madre del laptop. Può tuttavia capitare che la nuova unità non venga riconosciuta, ma questo è dovuto solamente alla differente logica di identificazione da parte del laptop del drive; chiarirò la questione (purtroppo abbastanza spinosa) più avanti.


Veniamo ora alla parte più difficile, ovvero: come fa il notebook ad impostare la posizione master/slave del drive??

Ultima modifica di Cisto : 13-12-2006 alle 14:50.
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 13:03   #2
Cisto
Senior Member
 
L'Avatar di Cisto
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1788
Logiche di identificazione

Nei lettori da desktop, sappiamo che esiste un jumper per impostare il drive come master, slave, oppure cable select. Nei lettori slim, tale jumper purtroppo non esiste; le unità sono impostate per identificarsi come cable select (csel per brevità), e tale impostazione è dovuta al firmware.
L’identificazione stessa avviene basandosi sul segnale presente tra i piedini 45 e 47 del drive: è proprio questa infelice scelta che può produrre un errore di identificazione (IDE Error #1) oppure la mancata identificazione della unità ottica. Alcuni notebook infatti richiedono che il drive si identifichi non come csel, ma con logica reverse cable select (detta anche reverse ata, inverse ata, inverse csel, ecc ecc… la fantasia non ha limiti!). Tale logica è uguale e contraria a quella csel; ovvero lo stesso segnale che, in logica csel, identifica il drive come master (slave), in logica r-csel lo identifica come slave (master).
La logica csel è impiegata da circa il 90% dei notebook; la reverse ata è presente in QUASI TUTTI i notebook prodotti da Toshiba ed in ALCUNI modelli di altri produttori.

La domanda sporge spontanea: come posso sapere quale logica è impiegata dal mio notebook?
La risposta non è né semplice né scontata; è necessario basarsi spesso unicamente su supposizioni. Se avete tanta fortuna, il produttore del nostro notebook vi saprà/vorrà rispondere (piccola parentesi: ho sostituito tantissimi lettori, e non ho mai trovato un produttore che mi abbia voluto comunicare questa informazione; d’altra parte, come potrebbero rivendere unità ottiche sostitutive a 600 euro, se non cercando di disincentivare l’utente a sostituirsi il drive da solo raccontandogli che esistono blocchi di bios/hardware ecc ecc per cui solamente la loro unità può funzionare ?).

In caso contrario, si può ragionare come segue:
1) se il mio vecchio drive è secondary master, quasi certamente (MA NON SEMPRE!!!!) la logica di riferimento sarà csel.
2) se il vecchio drive è primary slave, non è possibile trarre alcuna conclusione.
3) se il vecchio drive è secondary slave e non vi è nulla come secondary master, il drive sarà r-csel o, in alternativa, csel montato su un notebook r-csel.
4) se il vecchio drive è primary master, con buona probabilità la logica sarà r-csel.

Le situazioni più tipiche (99% dei casi) sono comunque la #1 e #2.

Come detto, le unità che trovate in commercio sono preimpostate per operare in modalità cable select. Se vengono montate in notebook csel, l’operazione va in porto senza alcun problema.

Se invece vengono messe in un notebook r-csel, la situazione si complica: si otterrà infatti o un ide error#1, poiché l’hdd e il drive entrano in conflitto, volendo entrambi essere master, oppure semplicemente il drive non verrà riconosciuto. In ogni caso, l’unità non sarà funzionante.
Vediamo allora come poter risolvere questa (infelice) situazione.

Ultima modifica di Cisto : 07-02-2006 alle 08:30.
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 13:04   #3
Cisto
Senior Member
 
L'Avatar di Cisto
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1788
Patching del firmware e modifica hardware

Poiché l’imposizione della logica avviene nel firmware, alcuni produttori di unità ottiche rendono disponibili appositi patcher per portare il drive in modalità reverse ata. Sarà allora sufficiente connettere il drive ad un pc desktop (tramite apposito adattatore, comunemente reperibile nei migliori negozi di informatica a pochi euro) [non posso, da regolamento, postare link a negozi online; cercate su google (si chiamano adattatori ide-slim, oppure adattatori mini ide, o mini atapi, o mini eide... insomma, avete capito, no?) oppure, se proprio non li trovate, chiedete in pvt] ed aggiornare il firmware del drive seguendo le istruzioni fornite dal produttore. È una operazione semplice, senza particolari rischi. Terminata l’operazione, il drive sarà pronto per il notebook e non darà più alcun problema. È ovviamente possibile effettuare anche l’operazione inversa, cioè patchare un drive da r-csel a csel.


In figura, un adattatore IDE Slim.

Altri produttori purtroppo non forniscono tale patcher; alcuni utenti, molto competenti, sono riusciti comunque a crearsi da soli il firmware reverse csel; ovviamente però, non essendo un fw ufficiale, il suo utilizzo fa decadere la garanzia del drive, ed a seguito di un eventuale errore nel patching nessuno vi potrà aiutare. Una ricerca su Google consente di trovare tali fw per molti drive in commercio, ma non per tutti.

Anche in assenza di un patcher, è possibile cambiare la logica di identificazione dell'unità. Ci sono diversi modi per farlo.

Per cominciare, è spesso possibile (non sempre....) poter far funzionare una unità csel in un notebook r-csel semplicemente spostando il jumper dell'hard disk (normalmente non presente - basta procurarsi un jumper e collocarlo rispettando le indicazioni normalmente serigrafate sull'hard disk stesso, o comunque certamente riportate nel sito del produttore) da csel a slave (o master, a seconda dei casi). A volte, ma è cosa molto rara, ciò funziona anche nel caso in cui si voglia mettere un drive r-csel in un notebook csel.

Se non dovesse funzionare, ci sono altre strade percorribili:

a) per portare un drive da csel e r-csel, occorre saldare tra loro i piedini 45 e 47 del drive ( oppure della piattina di collegamento, se presente, o del connettore sulla motherboard), in modo da cortocircuitarli. Più che ovvia la necessità di avere un buon saldatore a punta fine ed una buona manualità nel suo impego. In figura, vedete la saldatura effettuata su un adattatore.



Questa è la soluzione definitiva. Funziona sempre. In alternativa, se non volete saldare, potete mettere una strisciolina di nastro isolante tra i piedini di cui abbiamo già parlato - non è però una soluzione molto pratica.

b) per portare un drive da r-csel a csel, situazione che si può verificare unicamente quando si acquista un drive usato, evidentemente proveniente da un notebook reverse ata, la questione è molto, molto complessa. Occorre infatti smontare completamente il drive per accedere alla sua scheda di controllo; fatto ciò, bisogna seguire le piste che partono dai soliti piedini 45 e 47 e localizzare su quali componenti vanno a chiudersi; generalmente (anzi, quasi sempre) chiudono su una serie di transistor e diodi smd, ed è quindi necessario (con un oscilloscopio, tanta pazienza e tanta esperienza) riconoscere quale componente regoli l’uscita tra i due soliti pin e rimuoverlo. Vi assicuro che è semplicemente un incubo.

Aggiornamento:

mi si chiede spesso quale sia la strada migliore da seguire, nel caso in cui il drive dia problemi. Essenzialmente, il mio suggerimento è di procedere in questo ordine:

innanzitutto, posizionate un jumper sull'hdd del notebook in modo da rendelo slave (o in alternativa, provate anche a mettere il jumper su master, csel high, csel low.... provateli tutti insomma, purtroppo i controller per notebook sono tanti e non si può dare una indicazione certa in questi casi); se in questo modo l'unità ottica ancora non viene riconosciuta, rimettete tutto come prima e, se disponibile ufficialmente, patchate il firmware; in alternativa, rimane la sola opzione della saldatura / nastro isolante.


Dunque, è sempre possibile riuscire, a volte molto semplicemente, a volte molto meno, a far funzionare un nuovo drive al posto di quello vecchio. È però rimasto un punto da sistemare: il frontalino!!!!

Ultima modifica di Cisto : 07-02-2006 alle 08:56.
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 13:05   #4
Cisto
Senior Member
 
L'Avatar di Cisto
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1788
Frontalini

Soprattutto negli ultimi tempi, i frontalini hanno assunto forme e livree in linea con l’estetica del notebook, e si vorrebbe utilizzare sul nuovo drive il frontalino di quello vecchio, pena l’avere il nuovo drive circondato da ampi spazi vuoti oppure rientrante di alcuni mm dentro al laptop. Quasi sempre ciò non è possibile, se non in casi fortuiti o facendo ricorso alle proprie abilità da modellista. Vediamo perché:


Es. di frontalini con diverso layout


Es. di frontalino con design in linea con il laptop


Drive di marche differenti (o di serie differenti di una stessa marca) hanno una disposizione di tasto di espulsione/lucina/forellino di emergenza differente, e pertanto il frontalino risulta meccanicamente incompatibile per l’aggancio col nuovo drive. In aggiunta a ciò, alcuni frontalini sono attaccati al lettore semplicemente con due o più gancetti ad inserimento in plastica (Nec, Lg, Toshiba/Samsung), altri sono avvitati con tre o quattro viti (Matshita/Panasonic). Notiamo però come alcune marche (che io sappia: Nec, Samsung/Toshiba, Lg) si sono accordate per utilizzare lo stesso layout e lo stesso sistema di aggancio, in modo da potere riciclare il frontalino in fase di sostituzione del drive. Negli altri casi, l’unico modo possibile per adattare il frontalino al nuovo drive consiste nel tagliarlo in pezzi ed incollarlo cercando di seguire il nuovo layout del drive. Oppure è possibile costruire un frontalino ex novo, ma sono comunque attività che richiedono una abilità da modellista. Io consiglio di verificare sempre, prima dell’acquisto, di potere utilizzare il vecchio frontalino, qualora sia necessario.
Naturalmente, quanto detto per i frontalini non ha alcuna rilevanza qualora si utilizzino notebook dotati del "classico" e standard bezel rettangolare; in questo caso infatti ogni frontalino standard si adatterà alla perfezione:


Es. di frontalino standard

Con questo è tutto, spero di essere stato utile... Non mi resta che augurarvi buon lavoro!!!

PS: segnalazioni di inesattezze/errori, ma anche suggerimenti o critiche sono più che gradite!!!

Ciao!

Ultima modifica di Cisto : 07-02-2006 alle 08:57.
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 13:41   #5
wallace78
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 813
Grande!

P.S.: ordinato il NEC 6650...
__________________
Concluso con: FATAL, mitsuhashi1(3), Andreaps72, Frengo22, TARABAS, dan8, Sheerqueenie, tycho, ingpeo, Brizius78, demy1981, alaz, Bisteccone, Michele, Sniper 86, jined, REPERGOGIAN, juninho85, Blitz, ArvMau, Linus, -Hämmër-, xool, kaan, spak, mos, freedom, ortolu2, aldogailla, breakz, Poffo, Wolfy996, Netvampire2, BloodFlowers(2), ~jappo~®, Cappej, Zem, Mister_Satan, s5otto, Tetsujin, Bestia666, tellone, M@rco®, PESCEDIMARZO, cyberzar etc
wallace78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 14:32   #6
lanfste
Senior Member
 
L'Avatar di lanfste
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sovico (Monza)
Messaggi: 2275


Mi invogli a cambiare il TSST con il 6650A


__________________
Desktop: ASUS P5Q Deluxe - C2D E8400 @ 4GHz - 8GB DDR2-1066 DOMINATOR - 2x Gainward HD4850 512MB @ 700/1100 -=- Netbook: Samsung NC-10 (Dettagli)
Mini-ITX: Intel D945GCLF2 - 2GB CORSAIR - 160GB Segate Momentus 7200.2 SATA - Pioneer DVR-K05 - Noah 3988 Mini-ITX -=- Monitor: LG FLATRON W2453V
Rete: Netgear DGND3300 -=- NAS: Synology DS210J (2 HDD Western Digital 500GB 32MB SATA-II)
lanfste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 14:36   #7
Perry
Senior Member
 
L'Avatar di Perry
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Messaggi: 432
ottimo!!!

giusto giusto ho ordinato il 6650a poche ore fa....ora metterò in pratica i consigli della guida.

__________________
-- la natura non fa nulla di inutile --
Perry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 14:38   #8
Cisto
Senior Member
 
L'Avatar di Cisto
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1788
Quote:
Originariamente inviato da Perry
ottimo!!!

giusto giusto ho ordinato il 6650a poche ore fa....ora metterò in pratica i consigli della guida.

mi è arrivato un'ora fa... tutto perfetto, drive csel, frontalino intercambiabile, appena scritto un dvd sony ad 8x senza problema... ed è pure silenzioso!!!
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 15:49   #9
Perry
Senior Member
 
L'Avatar di Perry
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Messaggi: 432
scusa la domanda:
su che portatile lo hai montato?
il tuo vecchio lettore era secondary master?
hai avuto problemi con il frontalino?

grazie!
__________________
-- la natura non fa nulla di inutile --
Perry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2005, 16:46   #10
Cisto
Senior Member
 
L'Avatar di Cisto
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1788
asus a6va, drive primary slave, csel. se il tuo è secondary master, come ti ho scritto nella guida, al 99.9% hai un drive csel. come detto, per il frontalino ho usato il vecchio del tsst perchè è in linea al design del mio notebook (è lungo ed inclinato), gli attacchi sono gli stessi perchè nec, lg, tsst si sono accordati su un layout comune.
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 08:25   #11
Perry
Senior Member
 
L'Avatar di Perry
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Messaggi: 432
grazie Cisto per le risposte.
se non ci sono problemi dell'ultimo minuti, stasera proverò il montaggio della nuova unità.

speriamo bene...
__________________
-- la natura non fa nulla di inutile --
Perry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 09:40   #12
lalo.lerry
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 176
complimenti!
Veramente un tutorial ben fatto
lalo.lerry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 09:41   #13
lalo.lerry
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 176
Veramente un tutorial ben fatto, complimenti!

P.S.: Come mai hai deciso di cambiare il drive al tuo ASUS? Io ho lo stesso modello e ok, non è il masssimo, ma il suo lavoro lo fa...
lalo.lerry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 09:53   #14
X-Ciccio
Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 211
Una nota.I link delle prime tre immagini non vanno.

Grazie.
X-Ciccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 10:17   #15
Cisto
Senior Member
 
L'Avatar di Cisto
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1788
Quote:
Originariamente inviato da X-Ciccio
Una nota.I link delle prime tre immagini non vanno.

Grazie.
Grazie mille per la segnalazione...in realtà sono già a grandezza naturale. Ho comunque sistemato togliendo il tag URL.

Ps: su ragazzi! commentate questo mio lavoro!!!!
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 10:28   #16
xwang
Senior Member
 
L'Avatar di xwang
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2987
X Cisto
Io ho un Toshiba M30-304, ma sotto SUSE LINUX il masterizzatore è montato come hdc e, a quanto leggo su internet, ciò dovrebbe corrispondere a Secondary Master e quindi dovrebbe usare csel.
Possibile che sia l'unico Toshiba che usa csel?
Hai mai avuto esperienza con questo notebook?
Xwang
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 10:35   #17
Cisto
Senior Member
 
L'Avatar di Cisto
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1788
Quote:
Originariamente inviato da xwang
X Cisto
Io ho un Toshiba M30-304, ma sotto SUSE LINUX il masterizzatore è montato come hdc e, a quanto leggo su internet, ciò dovrebbe corrispondere a Secondary Master e quindi dovrebbe usare csel.
Possibile che sia l'unico Toshiba che usa csel?
Hai mai avuto esperienza con questo notebook?
Xwang
può essere... se non vado errato l'm30 è un centrino, e può essere che toshiba per economie di scala usi una mobo prodotta da terzi, a specifica csel. comqunque si, /dev/hdc è la periferica #0 su ide#2. volendo, potresti togliere il drive vecchio e montarlo su un altro notebook sicuramente csel per risolvere ogni dubbio.
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 10:44   #18
smodding-desk
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 1995
Quote:
Originariamente inviato da Cisto
Grazie mille per la segnalazione...in realtà sono già a grandezza naturale. Ho comunque sistemato togliendo il tag URL.

Ps: su ragazzi! commentate questo mio lavoro!!!!
Ottima guida dovresti per completarla fare un elenco dei masterizzatori di cui viene fornita l'utility per cambiare il csel.
Con calma naturalmente
smodding-desk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 10:50   #19
Cisto
Senior Member
 
L'Avatar di Cisto
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1788
Quote:
Originariamente inviato da smodding-desk
Ottima guida dovresti per completarla fare un elenco dei masterizzatori di cui viene fornita l'utility per cambiare il csel.
Con calma naturalmente
Grazie per il compliemento
Ho infatti proprio intenzione di stilare un elenco di dvdrw con utility per il patching fornita direttamente dal produttore ed anche fare qualche foto per rendere più comprensibile come sostituire il frontalino magari adattando i gancetti di attacco... il problema è che al momento non ho nessuna macchina fotografica digitale (vabbè, a parte quella del cellulare, ma è meglio lasciar perdere...)
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2005, 11:00   #20
robgeb
Senior Member
 
L'Avatar di robgeb
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Messaggi: 5001
ottima guida, precisa dettagliata e completa, complimenti!
ho anche provveduto a mettere un link alla tua guida nella classifica/guida alla scelta dei portatili che è in evidenza sul forum, http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1017958
__________________
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5

Ultima modifica di robgeb : 21-09-2005 alle 11:10.
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v