Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-05-2022, 11:00   #1
Riccardo78
Senior Member
 
L'Avatar di Riccardo78
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: 3viso
Messaggi: 1597
Modem xDSL TENDA V12 e Google DNS

Salve a tutti,
da ieri sono in possesso di questo modem: https://www.tendacn.com/it/product/v12.html
Lo utilizzo con l'ADSL 20 mega di TIM e per il momento non mi sembra male, quello che più mi piace (e che mi ha fatto propendere per il suo acquisto) è la sua bella riga di led di attività per ogni funzione (attivi, non statici), cosa che ho notato essere diventata una rarità oggigiorno.

Però sto impazzendo nell'impostare i DNS di Google invece di quelli di default di TIM: semplicemente non trovo il menù dove vanno configurati.

Cercando online confrontando guide e manuali di modelli precedenti sempre di TENDA ho l'impressione che non sia più possibile, a meno che la procedura non sia cambiata totalmente (anche rispetto ad altri modem che ho avuto/provato, quali Digicom 8E4371 e TP-Link TD-W9970 V4).

C'è qualcuno che ha esperienza con questo prodotto e mi può dare qualche consiglio?
Un grazie anticipato!

P.S.: ho già provveduto ad aggiornare il firmware all'ultima versione con successivo reset.

Ultima modifica di Riccardo78 : 03-05-2022 alle 11:56. Motivo: Aggiunto P.S.
Riccardo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 18:25   #2
Riccardo78
Senior Member
 
L'Avatar di Riccardo78
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: 3viso
Messaggi: 1597
Aggiorno dopo uno scambio di email col Supporto Tenda, gentili e veloci nel rispondere.
Secondo loro i DNS si cambiano da "Internet Settings -> LAN Settings", quando per mia esperienza con gli altri modem si cambiano dal menù che qui si chiama "ADSL Settings" (dove si impostano i parametri di connessione per intenderci).

Effettivamente la modifica funziona anche se (e questo mi ha tratto in inganno) il modem nelle statistiche riporta sempre i DNS di TIM.



Mi chiedo se sia un bug o un'impostazione effettivamente diversa dal solito, qualche idea?
Riccardo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2022, 12:33   #3
Riccardo78
Senior Member
 
L'Avatar di Riccardo78
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: 3viso
Messaggi: 1597
Con questo prodotto l'app di RaiPlay sullo smart TV LG connesso via WiFi non funziona, da errore di riproduzione all'avvio di ogni video (rimesso il TP-Link TD-W9970 V4 non succede) mentre YouTube funziona correttamente.
Comparato sempre al TP-Link questo Tenda permette di impostare correttamente i DNS di Google da "ADSL Settings" solo in IPv6 (ma non capisco esattamente come), per IPv4 l'opzione è semplicemente assente.
La soluzione fornitami dal Supporto Tenda è tramite server DHCP, non l'ideale da quanto ho letto in giro.

Provvederò a fare il reso, peccato: ottimo hardware supportato da un firmware scadente.

Al suo posto ho ordinato un TP-Link Archer VR1210v.

Ultima modifica di Riccardo78 : 05-05-2022 alle 12:37.
Riccardo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2022, 10:25   #4
Riccardo78
Senior Member
 
L'Avatar di Riccardo78
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: 3viso
Messaggi: 1597
Quote:
Originariamente inviato da Riccardo78 Guarda i messaggi
Al suo posto ho ordinato un TP-Link Archer VR1210v.
Che è ancora peggio, sulla mia linea si connette a 1 mega di meno rispetto al Tenda (stesso chipset), 1,5 in meno rispetto al TD-W9970 V4 (chipset EN751221): sono tanti su una ADSL!
Il firmware poi riporta dati di Line Attenuation (dB) semplicemente assurdi (bassissimi) e non comparabili con quelli di altri modem, inoltre manca una voce che indichi il tempo di connessione.

Renderò pure questo, ora sono in attesa del Keenetic Hero DSL.

Nel frattempo ho scoperto che il Tenda ha problemi anche con Xbox Live: NAT moderato e UPnP non funzionante, e dai miei test l'UPnP proprio non funziona (acceso o spento non cambia nulla).
E pure la regolazione dell'ora non funziona...
Peccato, il Tenda a livello hardware e in relazione al prezzo è ottimo, e anche il firmware è teoricamente ben fatto (fornisce più informazioni del solito) ma troppo acerbo.

Ultima modifica di Riccardo78 : 08-05-2022 alle 10:31.
Riccardo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2022, 17:01   #5
renatope
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 3
Problemi con modem tenda V12

Salve Riccardo
Sono in possesso del modem tenda v12, come quello tuo.
Operatore Tim Adsl
La velocità di internet si attesta sui 180kbit e più di questo non va. Mi potresti dire come' la configurazione, parametri tim e se c'è qualcosa altro da settare.
Grazie mille.
renatope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v