Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-07-2021, 09:47   #67841
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1502
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Io ho un Threaripper 2920X (12 Core) con dissipatore AIO Enermax TR4II (specifico per THREADRIPPER) con ventole 240mm (la versione base)

Con temperatura stanza di 28/30 gradi le temperature stanno a 46 gradi in idle e 55 in full load! Secondo voi è accettabile? Anche il mio case è piccolino!

E vi chiedo anche: se tra qualche anno volessi passare al Threadripper 2990WX (32 Core) quando i prezzi saranno scesi di moltissimo il mio dissipatore sarà in grado di dargli un raffreddamento adeguato? Il 2920X ha TDP di 180W mentre il 2990WX ha TDP di 250W!
Parlo sempre di CPU stock senza nessun overlock ovviamente!
Temperature perfette a stock addirittura in full sorprendentemente contenute visto il caldo della stanza.
Anche con futuri upgrade il tuo aio continuerà ad andare bene magari avrai qualche grado in più visto l'aumentare di core, al limite potrai sempre modificare la curva di intervento delle ventole per un tuning più aggressivo.
__________________
Win11 pro, Intel 13900KF / -0.105 underv, Deepcool Ls720, Msi Meg Z690 Unify X , G.Skill TZ5 7800@8000cl34, SAPPHIRE RX7900XTX NITRO+, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Corsair HX Platinum 1000w, case Aerocool Quartzpro, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 12:19   #67842
Bomber_Ste
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 896
Buongiorno tutti,
ho da poco acquistato un nuovo pc, quindi tutti i componenti sono nuovi, ad eccezione della cpu(5800x), acquistata sempre sull'amazzone, ma usata per risparmiare qualche euro.
Il case è un corsair 275 r airflow,il dissipatore è un corsair h100i rgb pro xt, con il radiatore messo sulla parte frontale del case e le ventole che prendono aria dall'interno.
Le temperature mi sembrano insensatamente alte, con i 90° che vengono sfiorati dopo pochi secondi di aida64, ma soprattutto le temperature in idle mi sembrano eccessive, stamattina ho acceso il pc ed è rimasto fisso a 75° per un paio di minuti.Normalmente a riposo sta sui 45°.
Non ho il climatizzatore(28-30° in stanza),quindi capisco che le temperature possano essere un pò più alte della norma, ma questi picchi che ha mi sembrano senza senso, domani dovrebbe arrivare un tubetto di arctic mx-4 e proverò a sostituire la pasta termica originale del dissipatore.
Venendo da un i7-2600k mi sembrano numeri veramente folli!!!
Sono io che mi faccio impressionare o effettivamente c'è qualcosa che non va?
grazie mille in anticipo!
Bomber_Ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 12:29   #67843
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da Bomber_Ste Guarda i messaggi
Buongiorno tutti,
ho da poco acquistato un nuovo pc, quindi tutti i componenti sono nuovi, ad eccezione della cpu(5800x), acquistata sempre sull'amazzone, ma usata per risparmiare qualche euro.
Il case è un corsair 275 r airflow,il dissipatore è un corsair h100i rgb pro xt, con il radiatore messo sulla parte frontale del case e le ventole che prendono aria dall'interno.
Le temperature mi sembrano insensatamente alte, con i 90° che vengono sfiorati dopo pochi secondi di aida64, ma soprattutto le temperature in idle mi sembrano eccessive, stamattina ho acceso il pc ed è rimasto fisso a 75° per un paio di minuti.Normalmente a riposo sta sui 45°.
Non ho il climatizzatore(28-30° in stanza),quindi capisco che le temperature possano essere un pò più alte della norma, ma questi picchi che ha mi sembrano senza senso, domani dovrebbe arrivare un tubetto di arctic mx-4 e proverò a sostituire la pasta termica originale del dissipatore.
Venendo da un i7-2600k mi sembrano numeri veramente folli!!!
Sono io che mi faccio impressionare o effettivamente c'è qualcosa che non va?
grazie mille in anticipo!
fa molto caldo e senza AC i pc ne risentono parecchio,tra l'altro nn scordarti che hai un processore octa core quindi ci vuole un dissi ottimo per dissiparlo bene.
c'è anche da dire che(nn conosco quella applicata dalla corsair)spesso la pasta preapplicata dalla casa sul wb nn è delle migliori,sul mio aerocool da 240 ho tolto quella che c'era ed ho riapplicato della MX4 ed ho guadagnato 4/5° sotto stress con occt.
cambia la pasta e vedi come si comporta.
ultima cosa : hai messo il rad con gli attacchi dei tubi verso il basso?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 14:03   #67844
Bomber_Ste
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 896
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
fa molto caldo e senza AC i pc ne risentono parecchio,tra l'altro nn scordarti che hai un processore octa core quindi ci vuole un dissi ottimo per dissiparlo bene.
c'è anche da dire che(nn conosco quella applicata dalla corsair)spesso la pasta preapplicata dalla casa sul wb nn è delle migliori,sul mio aerocool da 240 ho tolto quella che c'era ed ho riapplicato della MX4 ed ho guadagnato 4/5° sotto stress con occt.
cambia la pasta e vedi come si comporta.
ultima cosa : hai messo il rad con gli attacchi dei tubi verso il basso?
Ciao e grazie dell'aiuto.
No il radiatore è montato con i tubi che escono verso l'alto, non pensavo potesse fare differenza.
P.s. ho in programma di prendere delle ventole rgb per dare il definitivo look tamarro al mio pc anche la ventola può fare molta differenza?
Bomber_Ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 14:13   #67845
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da Bomber_Ste Guarda i messaggi
Ciao e grazie dell'aiuto.
No il radiatore è montato con i tubi che escono verso l'alto, non pensavo potesse fare differenza.
P.s. ho in programma di prendere delle ventole rgb per dare il definitivo look tamarro al mio pc anche la ventola può fare molta differenza?
i tubi è meglio montarli sotto,quando il sistema inizia ad essere vecchio(intendo qualche anno)il livello del liquido al suo interno tende ad abbassarsi,dopo un po la pompa potrebbe far fatica nel pescaggio del liquido e quindi nn avrebbe più un funzionamento ottimale.
sul tetto del case nn fa nessuna differenza come lo piazzi ma se lo metti in verticale è meglio mettere i tubi sotto.

le ventole si fanno la differenza,a parità di rpm ci può essere una sostanziosa differenza tra pressione sviluppata(è quanta aria spingono)e rumore.
inoltre c'è anche una differenza di durata della stessa a seconda della qualità costruttiva.
se vuoi cambiare le ventole nn buttarti sulla prima che ti capita a tiro.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 14:50   #67846
Esagerao
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Messaggi: 1502
Quote:
Originariamente inviato da Bomber_Ste Guarda i messaggi
Buongiorno tutti,
ho da poco acquistato un nuovo pc, quindi tutti i componenti sono nuovi, ad eccezione della cpu(5800x), acquistata sempre sull'amazzone, ma usata per risparmiare qualche euro.
Il case è un corsair 275 r airflow,il dissipatore è un corsair h100i rgb pro xt, con il radiatore messo sulla parte frontale del case e le ventole che prendono aria dall'interno.
Le temperature mi sembrano insensatamente alte, con i 90° che vengono sfiorati dopo pochi secondi di aida64, ma soprattutto le temperature in idle mi sembrano eccessive, stamattina ho acceso il pc ed è rimasto fisso a 75° per un paio di minuti.Normalmente a riposo sta sui 45°.
Non ho il climatizzatore(28-30° in stanza),quindi capisco che le temperature possano essere un pò più alte della norma, ma questi picchi che ha mi sembrano senza senso, domani dovrebbe arrivare un tubetto di arctic mx-4 e proverò a sostituire la pasta termica originale del dissipatore.
Venendo da un i7-2600k mi sembrano numeri veramente folli!!!
Sono io che mi faccio impressionare o effettivamente c'è qualcosa che non va?
grazie mille in anticipo!
Mi sembrava strano anche a me... ma con le temperature di ora sono saltati tutti i parametri e di parecchio: dopo 3 ore di uso e gaming ho la cpu in idle a 48° mentre di norma 35° meno male che con le ventole che si scatenano a 75° riesco ancora a tenere a bada tutto intorno a 80 negli scenari più gravosi.
__________________
Win11 pro, Intel 13900KF / -0.105 underv, Deepcool Ls720, Msi Meg Z690 Unify X , G.Skill TZ5 7800@8000cl34, SAPPHIRE RX7900XTX NITRO+, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Corsair HX Platinum 1000w, case Aerocool Quartzpro, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 15:16   #67847
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30102
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Io ho un Threaripper 2920X (12 Core) con dissipatore AIO Enermax TR4II (specifico per THREADRIPPER) con ventole 240mm (la versione base)

Con temperatura stanza di 28/30 gradi le temperature stanno a 46 gradi in idle e 55 in full load! Secondo voi è accettabile? Anche il mio case è piccolino!

E vi chiedo anche: se tra qualche anno volessi passare al Threadripper 2990WX (32 Core) quando i prezzi saranno scesi di moltissimo il mio dissipatore sarà in grado di dargli un raffreddamento adeguato? Il 2920X ha TDP di 180W mentre il 2990WX ha TDP di 250W!
Parlo sempre di CPU stock senza nessun overlock ovviamente!
La temp max è 65 gradi. Io tenevo un 1920X @4GHz con dissi aria e tamb maggiore di 32 gradi.

I threadripper hanno un package che si raffredda benissimo... Comunque gestiscono automaticamente il clock/consumo in base alla temp procio.

Il mio 1920X è un X12 base Zen 1000, il 2*** è base Zen+. Zen+ è più aggressivo con le frequenze ricercando la frequenza massima nel paletto del consumo... quindi presumerei che il tuo sistema di dissipazione sarebbe insufficiente per sfruttare un X32 al 100%.
Per contro, dipende se guardi o meno il pelo. Credo che perderesti 100/200MHz su max carico su tutti i core, ma 32 core sono tanti... e dipende da cosa fai e dalle esigenze
Cioè, se sfrutti tutti i core (tramite un programma che li utilizza e/o con più programmi contemporaneamente), ni 100/200MHz non sono granché quando puoi elaborare oltre il doppio di un X12.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 22:44   #67848
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
considerate che in teoria non si dovrebbe postare di consigli per gli acquisti, raffreddamento, e più in generale temi off topic come rimarcato nel primo post.
alcuni argomenti sarebbero più in tema nel topic overclock/gaming/benchmark o nelle altre sezioni del forum.

Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Poi io credo che comunque non fermerà in nessun modo lo share che aumenterà comunque in tutti i settori, in primis server ed APU(che avranno rdna e non più VEGA) CON ZEN4 a 5nm e poi tra due anni ancora con ZEN5 a 3nm.
se i leak sono veritieri e intel sarà sul 3nm TSMC per cpu server e mobile potrebbe potenzialmente arrivare prima ad avere il vantaggio di nodo nelle due fasce di mercato a maggior guadagno, diversamente credo non si abbiano idee chiare su cosa accadrà nel desktop.
penso sia una delle situazioni più difficili di questi anni su cui far previsioni ma forse potrebbero arrivare a farsi una concorrenza ottimale.

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
"Cos'è la Legge di Koomey? Ecco perché potrebbe sostituire la Legge di Moore in informatica" https://tech.everyeye.it/amp/notizie...ca-531500.html

Ed ecco il perché la miniaturizzazione silicio conta, e parecchio.

Facendo un esempio del menga. il 5nm TSMC aumenta la densità dell'87%.
A parità superficie silicio, il 5nm permetterebbe o un core dell'87% più generoso in numero transistor (con ovvio aumento IPC), o un aumento dell'87% dei core.
Ma perché non è applicabile? Perché il 5nm migliora l'efficienza solamente di circa il 25%, quindi se messo in pratica, avremmo dei consumi del 50% superiori.

È questo il punto su cui riflettere, giudicando il silicio Intel simile a quello TSMC basandosi unicamente sulla densità. il die di uno Xeon superfin 10nm+++ può pure essere di dimensioni simili al 7nm TSMC, ma anche se fosse uguale al 5nm TSMC, è ovvio che poi il numero di transistor massimo è vincolato dal consumo, e lo vediamo nella differenza Xeon-Epyc.
non è propriamente così paolo. come espresso diverse volte quando si fa un progetto si tiene conto di tutti i fattori e si valuta come "spendere" i benefici del cambio di nodo.
potrei, per fare un esempio altrettanto banale, aumentare la superficie ed ampliare tutta la logica di elaborazione per compensare poi sul fronte energetico riducendo il clock e tendione di funzionamento ottenendo un prodotto che richieda minor energia pur offrendo prestazioni molto più elevate (seppur sia enormemente più costoso e con rese bassissime, oppure optare per chip "semplici", prodotti con buona resa e basso costo relativo, ottenendo un prodotto più performante in ottica multichip).
inoltre potrei anche avere un prodotto con assorbimento maggiore ma più efficiente e che consumi meno coniugando due aspetti che a prima vista, senza analisi, sembrano in contraddizione:
supponi di avere prodotto A che effettua 400 operazioni al secondo richiedendo 100W e prodotto B che effettua 1000 operazioni al secondo richiedendo 220W;
per effettuare un compito da 8000 operazioni di queste, A richiederà 2000J mentre B, pur avendo picco di assorbimento maggiore, richiederà 1760J risultando più efficiente in quanto avrà consumato l'88% di energia.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 07:38   #67849
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30102
[OT]
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di FreeMan : 27-07-2021 alle 12:06.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 08:29   #67850
Gyammy85
Senior Member
 
L'Avatar di Gyammy85
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18355
[OT]
__________________
MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ

Ultima modifica di FreeMan : 27-07-2021 alle 12:06.
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 10:25   #67851
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
....cut

se i leak sono veritieri e intel sarà sul 3nm TSMC per cpu server e mobile potrebbe potenzialmente arrivare prima ad avere il vantaggio di nodo nelle due fasce di mercato a maggior guadagno, diversamente credo non si abbiano idee chiare su cosa accadrà nel desktop.
penso sia una delle situazioni più difficili di questi anni su cui far previsioni ma forse potrebbero arrivare a farsi una concorrenza ottimale.

...cutv
Certamente nessuno sa come si svilupperà la cosa, ma io parto da dei punti che sono ''reali'' oggi per il rosso;....nel settore server contano il numero core vs numero core circa simile....almeno che non si abbia un core che va come 2 core ed senza MCM che il blu non ha, la vedo persa in partenza;
Per il mobile, aldilà del numero core(sempre dipendentemente da MCM) conta il TDP e pure la grafica integrata......e non credo affatto che con le prox review in cui entrerà in scena RDNA2 al posto di VEGA....già anche qui la vedo persa in partenza.
I workstation con threadripper stesso discorso, circa, del settore server e cioè dipendente (anche se meno) dal MCM.

Il settore HIGH desktop è quello dove ci può stare un pareggio od un sorpasso(non intendo il ST ma nel complesso performance/watt) perchè il TDP ''entra'' (giustamente altrimenti...ciao) molto in secondo piano (chiaramente non in maniera assoluta ma semplicemente perchè sarebbe l'unica cosa in cui ci possa essere speranza) ed allora VOILA' che escono tutti i rumors che faccia tanto, che faccia così ecc.

Io non ci credo (chiaramente associato al TDP o perlomeno distaccandosi completamente) in tutti questi ''gran'' numeri di soprasso rispetto al 5950x....ma può e anche DEVE esserlo, in un certo senso, che superi zen3.
In fondo, per chi insegue, ci sta che ci sia una certa positività nel guardare il futuro.....un pò come quando doveva uscire bulldozer che doveva ''sbancare'' chissà dove e poi si è visto come è andata la cosa.

NB. il futuro nessuno può saperlo ma quando non hai idea di qualsiasi MCM e non hai da controbattere con RDNA2(in termini di performance/watt) e RDNA3(sulla carta top assoluto in rasterizzazione) quasi certamente si parlerà di vittoria di Pirro.....anche se VOLANO slide a destra e manca e nel desktop qualche sorpresina potrà rinfrancare qualche passeggera speranza!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 10:35   #67852
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Cut
non ne faccio un discorso di vincere o perdere che non mi interessa, quanto di disponibilità dello stesso nodo a favore di una buona concorrenza (anche se come accennavo nei leak vedo parlare di server e mobile ma non di desktop, dove potenzialmente potrebbero essere seguite strade differenti).
potrebbe essere una sorta di reset con palla al centro in quel senso, inoltre la mia considerazione esulava totalmente dagli attuali zen 3 e dalle cpu di prossima uscita in quanto mi ricollegavo alla tua visione nel lungo termine con le future iterazioni dato che facevi pronostici da qui a 2 anni
Quote:
Originariamente inviato da affiu
CON ZEN4 a 5nm e poi tra due anni ancora con ZEN5 a 3nm.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 12:01   #67853
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
non ne faccio un discorso di vincere o perdere che non mi interessa, quanto di disponibilità dello stesso nodo a favore di una buona concorrenza (anche se come accennavo nei leak vedo parlare di server e mobile ma non di desktop, dove potenzialmente potrebbero essere seguite strade differenti).
potrebbe essere una sorta di reset con palla al centro in quel senso, inoltre la mia considerazione esulava totalmente dagli attuali zen 3 e dalle cpu di prossima uscita in quanto mi ricollegavo alla tua visione nel lungo termine con le future iterazioni dato che facevi pronostici da qui a 2 anni
Ma io i miei pronostici e la mia visione la baso sui dei punti, che non sono assoluti(come nessuna cosa in questo mondo) ma che possano rispecchiare alcuni aspetti:

1)MCM che consente un maggior numero core e conseguentemente un performance/watt o numero core/watt non raggiungibile altrimenti.
2)avanzamento nel settore IGPU( apu mobile e desktop ed in tutto in cuoi ci sia IGPU) in cui ci sarà RDNA2 e poi tra altri 2 anni(ipotesi) RDNA3....rispetto ad oggi con VEGA.
3)GPU con il 5nm si dovrebbe potenziare la già ''potente''(in termine di performance/watt o frame/watt) RDNA con il MCM in forse la RDNA3.
4)disponibilità del 5nm e del 3nm su cui i primi 3 punti si dovranno ''plasmare''.

Io da ''visionario'' non vedo nessuna speranza (è un azzardo, sia chiaro!), esagerando un pò, per chiunque; ....poi è chiaro che non tutto possa andar liscio di quello che sia sulla carta ...e questo vale per tutti......ma i punti sopra restano quelli.
Poi non ti preoccupare più di tanto che se zen3 ci ha un pò impressionato.....zen4&5nm e zen5&3nm, FORSE, saran tutt'altro ANCORA!

NB. possiamo parlare di tutto e qualsiasi cosa, ma il punto resta sempre uno performance/watt. (certo, in maniera più delicata, tra x86&game vs non x86&game...il performance/watt si vedrà quando tutto sarà a tavola! )
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 16:49   #67854
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30102
Ma è un discorso reale e assolutamente non di parte.
Per me i valori da guardare sono IPC x frequenza per la performances del core, che un core 2 TH è più performante del 30% di un core 1 TH (e si valuta il numero di TH totali), con il consumo che ha la sua valenza, perché incide sul numero di core/TH totali e anche sulla frequenza media su max carico.
Fatto questo, si guarda al prezzo/prestazioni. A me della densità non frega una cippa, anzi, partendo dal presupposto che una densità inferiore a parità di transistor implicherebbe un aumento della superficie del die, se il produttore mi allinea comunque il prezzo, io preferirei una densità inferiore foss'altro per una migliore dissipazione.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 17:16   #67855
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30102
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
..non è propriamente così paolo. come espresso diverse volte quando si fa un progetto si tiene conto di tutti i fattori e si valuta come "spendere" i benefici del cambio di nodo.
potrei, per fare un esempio altrettanto banale, aumentare la superficie ed ampliare tutta la logica di elaborazione per compensare poi sul fronte energetico riducendo il clock e tendione di funzionamento ottenendo un prodotto che richieda minor energia pur offrendo prestazioni molto più elevate (seppur sia enormemente più costoso e con rese bassissime, oppure optare per chip "semplici", prodotti con buona resa e basso costo relativo, ottenendo un prodotto più performante in ottica multichip).
inoltre potrei anche avere un prodotto con assorbimento maggiore ma più efficiente e che consumi meno coniugando due aspetti che a prima vista, senza analisi, sembrano in contraddizione:
supponi di avere prodotto A che effettua 400 operazioni al secondo richiedendo 100W e prodotto B che effettua 1000 operazioni al secondo richiedendo 220W;
per effettuare un compito da 8000 operazioni di queste, A richiederà 2000J mentre B, pur avendo picco di assorbimento maggiore, richiederà 1760J risultando più efficiente in quanto avrà consumato l'88% di energia.
Ma se applichi dei principi che sono fissi, il risultato non può cambiare.

Zen4 non è un'altra architettura, è un'evoluzione di Zen3, e, come tale, si suppone che migliori l'efficienza architetturale. Quindi si dà per scontato che Zen4 migliori l'efficienza di Zen3, come lo è stato Zen3 su Zen2 e Zen2 su Zen. Il salto di nodo in Zen lo si è sempre sfruttato nel numero di core massimo, bilanciato con l'aumento di IPC.

Cosa abbiamo visto in questi anni? Zen 1000 era il primo abbozzo, Zen 2000 ha migliorato la gestione delle frequenze massime, Zen 3000 l'interscambio tra CCX e l'introduzione del PCI4, Zen 5000 ha cambiato il CCX a X8, Zen4 non sembra aver toccato l'ossatura, nel senso che non si è passati a PCI5 e il CCX è rimasto X8, quindi è presumibile che gli interventi siano nei core, come sembra il raddoppio della FP, e vedremo la dimensione delle cache.

Se operi solamente nei core, quindi, e ti ritrovi tanto margine da spendere (+25-30%), beh, cosa aumenta se non la prestazione? Tra l'altro sembra che il motherchip passerà a 7nm dai vecchi 12-14nm.

Il buffo di Zen è che sembra (almeno a me) una evoluzione che di per sé è continua e tutte le evoluzioni vengono implementate alla nanometria disponibile e nel modello X commerciale.

Esempio... un APU? Cosa abbiamo disponibile? Core Zen2 e RDNA? OK, nel modello X, poi core Zen3 e RDNA2? Modello Y,. RDNA3 e Zen4? Modello Z.
Ma se oggi si produce il modello X, stai certo che il prossimo sarà tutt'altro che lo stesso su un altro PP.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-07-2021 alle 17:24.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 20:34   #67856
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Maaaa… le apu 5xxx che fine hanno fatto?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 22:24   #67857
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma se applichi dei principi che sono fissi, il risultato non può cambiare.

Zen4 non è un'altra architettura, è un'evoluzione di Zen3, e, come tale, si suppone che migliori l'efficienza architetturale. Quindi si dà per scontato che Zen4 migliori l'efficienza di Zen3, come lo è stato Zen3 su Zen2 e Zen2 su Zen. Il salto di nodo in Zen lo si è sempre sfruttato nel numero di core massimo, bilanciato con l'aumento di IPC.

Cosa abbiamo visto in questi anni? Zen 1000 era il primo abbozzo, Zen 2000 ha migliorato la gestione delle frequenze massime, Zen 3000 l'interscambio tra CCX e l'introduzione del PCI4, Zen 5000 ha cambiato il CCX a X8, Zen4 non sembra aver toccato l'ossatura, nel senso che non si è passati a PCI5 e il CCX è rimasto X8, quindi è presumibile che gli interventi siano nei core, come sembra il raddoppio della FP, e vedremo la dimensione delle cache.

Se operi solamente nei core, quindi, e ti ritrovi tanto margine da spendere (+25-30%), beh, cosa aumenta se non la prestazione? Tra l'altro sembra che il motherchip passerà a 7nm dai vecchi 12-14nm.

Il buffo di Zen è che sembra (almeno a me) una evoluzione che di per sé è continua e tutte le evoluzioni vengono implementate alla nanometria disponibile e nel modello X commerciale.

Esempio... un APU? Cosa abbiamo disponibile? Core Zen2 e RDNA? OK, nel modello X, poi core Zen3 e RDNA2? Modello Y,. RDNA3 e Zen4? Modello Z.
Ma se oggi si produce il modello X, stai certo che il prossimo sarà tutt'altro che lo stesso su un altro PP.
sono d'accordo sul fatto che per il prodotto finito all'utente non sia rilevante sapere quale sia la densità e che conti in maniera prioritaria il prezzo/prestazioni (anche affiu a mio avviso ha ragione sull'importanza del perf/W che emerge tra le righe, anche se considera il TDP che con le nuove cpu e i sistemi di boost/power limit è relativamente poco significativo di suo), hai sollevato la questione e credevo ti interessasse.

sul discorso dell' evoluzione ho capito cosa intendi, ma l'altro post esprimeva un concetto diverso in cui scalavi la variazione di efficienza senza tener conto della condizione a cui sia riferibile e considerando che l'aumento di densità possa permetterti una condizione paritaria tra due opzioni che non lo sono**, devo averti frainteso io.

riguardo all'applicazione di principi che sono fissi:
ricordi per esempio i grafici che postò bjt per paragonare i processi 14nm con gli andamenti frequenza/tensione che a seconda delle diverse condizioni di funzionamento si discostavano in maniera differente?
il rapporto di efficienza tra due sarebbe puntualmente variante, se non ricordi il grafico immagina di avere due parabole quasi sovrapposte dall'origine fino ad un certo punto che poi curvano a salire creando un profilo ad U, nella prima parte sarebbe quasi pari l'efficienza nella seconda no, ignorando la condizione in cui la valuti ti si falsa il ragionamento che applicheresti.
in sostanza stai considerando costante un fattore che è variabile.

sul progetto/prodotto finito poi contano molto le decisioni abbinate al salto di nodo, per esempio:
- i primi zen da 4,8miliardi di transistor su 213mmq(di cui 44mmq per CCX) e power limit poco sopra 100W per il 1800X (tra l'altro era pressochè coincidente con il TDP nominale);
- zen2 con 3,8miliardi (x ogni chiplet, di cui 31,3mmq per ogni CCX) in 74mmq +2,09 miliardi nel I/O GloFo da 125mmq ed estensione del power limit a 142W, considerando 3800X e 3950X.

**aumentare la conta dei core o dei transistor a core, ipotizzando che sia la stessa cosa a livello di superficie (anche se non è detto che lo sia per ragioni che non ha senso discutere in questo momento) non ti porterebbe a soluzioni paritarie prestazionalmente e nemmeno di fabbisogno energetico poiché non tutti i blocchi logici operano simultaneamente e di conseguenza non tutti i dispositivi che li compongono.

Ultima modifica di Gioz : 27-07-2021 alle 22:38. Motivo: corretto superficie e grammatica XD
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2021, 23:37   #67858
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Per chi interessa, freschi freschi son usciti i risultati del Q2:

https://ir.amd.com/news-events/ir-ca...-earnings-call
Slide Q2: https://d1io3yog0oux5.cloudfront.net...lts+Slides.pdf
Slide Q1:https://d1io3yog0oux5.cloudfront.net...lts+Slides.pdf
Pian pian tutto si va arrossando....poi con ze4 dovrebbero pressochè, secondo me, raddoppiare quei valori apportati da zen3 stesso!
In attesa di:
1)future console game 8K(zen3-rdna3)
2)EPYC GENOA zen4
3)threadripper zen4
4)APU-RDNA2/3 zen4
5)MOBILE ZEN4-RDNA2/3
6)RDNA-MCM (absolute top monstrous rasterization )

7) ibrido....
8) fusion2&HSA-intelligenza artificiale ....siamo vicini!
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2021, 02:01   #67859
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30102
Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
sono d'accordo sul fatto che per il prodotto finito all'utente non sia rilevante sapere quale sia la densità e che conti in maniera prioritaria il prezzo/prestazioni (anche affiu a mio avviso ha ragione sull'importanza del perf/W che emerge tra le righe, anche se considera il TDP che con le nuove cpu e i sistemi di boost/power limit è relativamente poco significativo di suo), hai sollevato la questione e credevo ti interessasse.

sul discorso dell' evoluzione ho capito cosa intendi, ma l'altro post esprimeva un concetto diverso in cui scalavi la variazione di efficienza senza tener conto della condizione a cui sia riferibile e considerando che l'aumento di densità possa permetterti una condizione paritaria tra due opzioni che non lo sono**, devo averti frainteso io.

riguardo all'applicazione di principi che sono fissi:
ricordi per esempio i grafici che postò bjt per paragonare i processi 14nm con gli andamenti frequenza/tensione che a seconda delle diverse condizioni di funzionamento si discostavano in maniera differente?
il rapporto di efficienza tra due sarebbe puntualmente variante, se non ricordi il grafico immagina di avere due parabole quasi sovrapposte dall'origine fino ad un certo punto che poi curvano a salire creando un profilo ad U, nella prima parte sarebbe quasi pari l'efficienza nella seconda no, ignorando la condizione in cui la valuti ti si falsa il ragionamento che applicheresti.
in sostanza stai considerando costante un fattore che è variabile.

sul progetto/prodotto finito poi contano molto le decisioni abbinate al salto di nodo, per esempio:
- i primi zen da 4,8miliardi di transistor su 213mmq(di cui 44mmq per CCX) e power limit poco sopra 100W per il 1800X (tra l'altro era pressochè coincidente con il TDP nominale);
- zen2 con 3,8miliardi (x ogni chiplet, di cui 31,3mmq per ogni CCX) in 74mmq +2,09 miliardi nel I/O GloFo da 125mmq ed estensione del power limit a 142W, considerando 3800X e 3950X.

**aumentare la conta dei core o dei transistor a core, ipotizzando che sia la stessa cosa a livello di superficie (anche se non è detto che lo sia per ragioni che non ha senso discutere in questo momento) non ti porterebbe a soluzioni paritarie prestazionalmente e nemmeno di fabbisogno energetico poiché non tutti i blocchi logici operano simultaneamente e di conseguenza non tutti i dispositivi che li compongono.
AMD, secondo me, ha un enorme vantaggio dal silicio, perché il progetto è nato bene, è potenziavile e si sposa con il PP del 7 e 5bm, anche alla fine se si guarda il PP, quello di TSMC è peggiore di quello Intel.

Dico questo perché.... TSMC dichiara (a spannella) -25% di consumo a pari frequenza e +20% a pari consumo.

L'IPC di Zen è alto, quindi per arrivare ad un target di prestazioni, non c'è bisogno di forzare la frequenza, a tutto vantaggio dei consumi. La nanometria più spinta aumenta l'efficienza, e ciò aumenta il numero di core a die, e siccome l'HT di Zen è sul +30%, le 2 cose combinate assieme sono uno schiacciasassi.
Quello che soffre AMD, è il PP del 7nm, che di per sé sarebbe pure ottimo, ma quello Intel (almeno sul 14nm) permette +300MHz. Fortuna vuole che questo +6% di frequenza di Intel (5,3GHz vs 5GHz) è stato annullato da un IPC superiore.

Ma in tutto questo ambaradan, c'è un punto che bisogna considerare. AMD secondo me non ha sfruttato Zen3 fino in fondo. Ha aumentato la frequenza max su 1 core perché doveva battere Intel in ST, ma sulla frequenza media sotto più core si è tenuta molto nelle tasche, e lo so vede da un 5950X che consuma meno vs un 4950X, con frequenze inferiori suax carico di 400MHz (3950X circa 4,4GHz con caroco 16 core vs 5950X 4GHz)
I rumors dicono che il 5nm abbia un PP migliore, cioè frequenze max superiori al 7nm. Non so quanto sia vero, ma se lo fosse, io ipotizzerei non (sparo) +209MHz su Zen3, ma +209MHz su Zen2, nel senso che una cosa è per un 6950X 4,2GHz sui 4GHz di un 5950X, rutt'altra 4,6GGz sui 4,4GHz di un 3950X. E, guarda a caso, i rumors parlano di 170W TDP (e non 105W) su un modello di punta (e cosa se non X16?).

Quello che non mi piace di AMD, non è quello di tenersi margine per la resa con modelli non tirati in frequenza, ma di impostare l'Agesa in modo che non lo puoi occare, cioè, lo occhi fino al punto in cui AMD lo decide. Mi sembra che un 3950X/5959X consumi max 175W a def, e occato arrivi a 220W (forse meno).... ma dagli la molla, 300W
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2021, 10:20   #67860
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30102
"AMD CEO confirms Zen4 and RDNA3 is on track for 2022 launch - VideoCardz.com" https://videocardz.com/newz/amd-ceo-...or-2022-launch
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v