Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2023, 15:34   #1
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4341
Canon EOS 80D o 7D Mark II

Ciao a tutti,
sono un fotografo amatore, che si diletta principalmente in foto di aerei militari (addestramento o airshow), di eventi sportivi (auto e moto) e in percentuale minore di foto della vita di tutti i giorni.
Al momento ho una vecchissima EOS 400D, che mi ha tenuto compagnia per tantissimi anni (presa nel 2008), che si è sempre comportata bene e che per il mio livello personale andava benissimo. Purtroppo gli anni passano per tutti, oltre che avere un sensore ormai vetusto e una raffica troppo blanda, inizia ad avere qualche problemino. Ho deciso quindi di lasciarla come reflex di backup e di passare a qualcosa di diverso.
La mia scelta cadrebbe ancora su una reflex, usata ovviamente, vuoi perché il mercato è pieno di buoni modelli a prezzi accessibili e vuoi perché ho un corredo di obiettivi che al momento non vorrei cambiare.
Questi gli obiettivi:
- Canon 18-55
- Canon 18-135
- Canon 55-250
- Sigma 150-600

Ho ristretto il campo a due modelli, la EOS 80D e la 7D Mark II.
Entrambe riuscirei a portarle a casa a circa 490 euro, con 2 anni di garanzia.
Ho letto un po' di caratteristiche, la 80D sembra più una tuttofare, che se la cava un po' in tutte le situazioni, ma mi attira la 7D Mark II per la raffica poderosa e l'autofocus che dicono sia una fucilata. Però della 7D ne parlano come di una macchina complicata e specifica in quell'ambito.
Considerate che della parte video non ho interesse, cioè io la userei solo per fotografare.
Voi avete qualche esperienza con una delle due? quale consigliereste?
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 20:20   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da Aviatore_Gilles Guarda i messaggi
...
Ho letto un po' di caratteristiche, la 80D sembra più una tuttofare, che se la cava un po' in tutte le situazioni,
confermo, bella macchina a tutto tondo, l'ho potuta testare per più di una settimana (col 18-135) in diversi scenari e mi è piaciuta molto

Quote:
ma mi attira la 7D Mark II per la raffica poderosa e l'autofocus che dicono sia una fucilata.
riconfermo, ahimè l'ho potuta provare solo pochi giorni, sempre con il 18-135, e non per avifauna

ma anche con il 18-135 l'af è veramente notevole: per tempi, per punti e per capacità di seguire il soggetto (allora non esistevano gli algoritmi odierni)

di fatto per la parte airshow/sport sarebbe l'ideale


Quote:
Però della 7D ne parlano come di una macchina complicata e specifica in quell'ambito.
complicata non direi, alla fine è la solita canon, specifica per l'ambito un po' più vero, diciamo che è ottima per quell'ambito, ma non a scapito di un utilizzo "generalista"



sono due ottime macchine, ma se vuoi renderti la vita facile io direi che per i 900mm equivalenti del sigma, molto meglio la 7d mk2


ho avuto anche io il sigma 150-600, purtroppo non quando testai queste due canon. Il mio era la versione C, immagino che il tuo invece sia la versione S, giusto?

se sì hanno risolto la lentezza dell'aggancio AF? ricordo che ai tempi il C era meno nitido ma leggermente più veloce con l'AF e tra i due lo scelsi proprio per questo motivo (io però avifauna)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2023, 21:03   #3
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4341
Il Sigma è la versione C, la versione sport costava quasi il doppio, oltre che essere anche più pesante, non me la sono sentita di investire così tanto.
Ma mi trovo molto bene, in condizioni di buona luce tira fuori scatti niente male.
Devo forzatamente mettere il punto centrale fisso per la messa a fuoco, se lascio fare alla macchina 8 volte su 10 perdo il fuoco sul soggetto, ma questo credo sia colpa della 400D. Mettendo il punto centrale nessun problema.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2023, 08:52   #4
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
riconfermo tutta la tua esperienza e valutazione tra C ed S

non so se si possano ancora trovare sugli scaffali dei negozi importanti (catene GDO) ma se ti capitasse l'occasione potresti andare con una tua scheda SD in negozio (gdo o rivenditore canon) chiedendo se sia possibile provarle li da accese. Ti faresti sicuramente un'idea più precisa e una valutazione poi a casa dagli scatti

però il problema è trovarle tutte e due nello stesso posto e poterle provare con la stessa lente


comunque se io fossi al tuo posto e la parte sport fosse preponderante, andrei di 7d mk2 a occhi chiusi

ciao ciao


Edit
se non l'hai ancora fatto, aggiorna il sigma al fw 1.03
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2023, 19:07   #5
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4341
Fortunatamente le due macchine sono nello stesso negozio e allo stesso prezzo, la scelta è solo tecnica.
Direi che quindi anche tu consigli la 7D Mark II. Raffica e autofocus mi darebbero una mano nei settori che mi interessano maggiormente e di sicuro nel paesaggio o nel ritratto, non credo faccia peggio della mia attuale 400D.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2023, 20:49   #6
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
allora meglio di così.... se poi è possibile e ti accordi col venditore puoi portarti dietro anche il sigma* oltre alla scheda SD e fare due prove "al volo" fuori dalla porta del negozio

ciao ciao


* o usare un'altra lente tua o del negozio
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2023, 10:13   #7
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4341
Infatti, credo che chiamerò prima, così da essere sicuro che si possa fare tutto con calma. Grazie per le dritte
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 11:06   #8
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4341
Alla fine ho scelto la 7D Mark II.
Le ho provate velocemente, ma la 7D mi dava quelle cose che cercavo.
Fra qualche giorno dovrei riuscire a fare un giretto in aeroporto, così da testarla sul campo
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 20:12   #9
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
bene così, approvo in toto la scelta, secondo me ti regalerà molte soddisfazioni specie in aggancio e inseguimento af

se poi a prove fatte vuoi condividere anche qualche fotina con la nuova macchina a corredo di questo thread, ben venga

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2023, 21:18   #10
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4341
Volentieri, ovviamente sempre considerando il mio livello molto basso
La raffica comunque è un qualcosa di incredibile, mi sembra fantascienza, abituato com'ero ai 3fps della mia vecchia 400D, che tanti incroci delle frecce tricolori mi ha fatto perdere
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 08:58   #11
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4341
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
bene così, approvo in toto la scelta, secondo me ti regalerà molte soddisfazioni specie in aggancio e inseguimento af

se poi a prove fatte vuoi condividere anche qualche fotina con la nuova macchina a corredo di questo thread, ben venga

ciao ciao

Ciao.
Ecco delle prove fatte al volo, senza tante impostazioni. Tirata fuori la macchina dalla scatola, scattato e via.
Sono venute un po' scurette, perché non ho avuto molto tempo di lavorare sui parametri, mi hanno dato poco preavviso
Con un po' di post produzione si può sistemare.
Cercherò di conoscere meglio la macchina nelle prossime occasioni.



Altro mondo, sia nella qualità degli scatti di base, sia nella velocità (è una vera fucilata) e sia anche nella comodità. Pur essendo più grande e pesante, rispetto alla 400D che avevo prima, è davvero comoda da impugnare, non sembra di avere una macchina voluminosa.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1

Ultima modifica di Aviatore_Gilles : 10-02-2023 alle 13:53.
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2023, 21:13   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
sono stra felice per te, ero sicuro che la 7d mk2 ti avrebbe regalato molte soddisfazioni per airshow

oltretutto essendo un po’ più sagomata dovrebbe aiutarti anche nella presa in mano e nel bilanciamento del sigma

vedrai che appena presa confidenza (ci vorrà poco, sempre canon è) anche la preparazione alle foto sarà velocissima (tempi, iso, diaframma, punto af, inseguimento, ecc)

ciao ciao


Edit
i diavoli rossi sono stanziali? cioè 6° stormo o erano di passaggio?
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 09:09   #13
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4341
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sono stra felice per te, ero sicuro che la 7d mk2 ti avrebbe regalato molte soddisfazioni per airshow

oltretutto essendo un po’ più sagomata dovrebbe aiutarti anche nella presa in mano e nel bilanciamento del sigma

vedrai che appena presa confidenza (ci vorrà poco, sempre canon è) anche la preparazione alle foto sarà velocissima (tempi, iso, diaframma, punto af, inseguimento, ecc)

ciao ciao


Edit
i diavoli rossi sono stanziali? cioè 6° stormo o erano di passaggio?


Ecco, già solo lavorandoci un pochino, è decisamente migliorata la situazione




Nel fine settimana me la studio meglio, in quanto ero abituato alla vecchia 400D ed avevo trovato tutti gli automatismi. Qua la situazione è diversa e sul momento non riuscivo a cambiare velocemente i parametri.
Comunque inquadrato, mezzo click e in un nano secondo era già a fuoco, altro mezzo click ed è partita la mitragliata
Altro mondo assolutamente. C'è poi tutta un'intera sezione sull'autofocus, con tantissime impostazioni e possibilità di creare dei modelli predefiniti, da richiamare in caso di necessità.
Poi, come dici te, è sagomata bene e non sembra di avere in mano un mostro da 1kg.
Assolutamente soddisfatto.

Comunque si, ero a Ghedi, dove i diavoli rossi sono di casa. Speravo di beccare anche il nuovo F-35, ma quel giorno solo Tornado, che comunque sono sempre un piacere da vedere e da sentire.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1

Ultima modifica di Aviatore_Gilles : 10-02-2023 alle 09:15.
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 20:23   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
altrochè, considerata anche la lavorazione e probabilmente gli iso altini (non vedo gli exif) si riescono a distinguere senza problemi i ganci sugli attacchi dei pod alari* e quasi tutti i tubi oledinamici del carrello anteriore


* intendo il gancio dell'attacco

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]

Ultima modifica di aled1974 : 10-02-2023 alle 20:46.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2023, 07:46   #15
Aviatore_Gilles
Senior Member
 
L'Avatar di Aviatore_Gilles
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Messaggi: 4341
La foto originale è stata scattata a 1/1000 6.3 e iso100.
La foto però era davvero scura (anche se dal display non pareva così scura), eravamo al tramonto (erano le 16.30/16.45). Ho quindi dovuto alzare artificialmente l'esposizione, schiarendola molto e poi cercare di lavorare sul bilanciamento.
Però sono ancora un cane nell'uso del fotoritocco, dove i margini di miglioramento sono enormi. Nelle mani di qualcuno più esperto sicuramente il risultato sarebbe stato migliore. In mia difesa posso dire che la base di partenza era davvero buia.
__________________
Transazioni mercatino: JC_RainbowSix, jacknet1984, foglius, Modenese46, IronHead, Simtech92, steluca1
Aviatore_Gilles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
AMD, emergono presunte specifiche della ...
CPU AMD EPYC 4004 compatibili con socket...
Intel incolpa i produttori di schede mad...
MSI: poche schede video Radeon? Al momen...
X-Apply: se non riesci a mettere la past...
Termostato intelligente Tado e teste ter...
Progetti sempre più avanzati, com...
AMD Ryzen Strix Halo: le prossime APU mo...
Google Pixel 8 256GB 649€, iPad 399€ e a...
Sono i migliori PC portatili tuttofare s...
Super prezzi Motorola: G84 5G 12GB/256GB...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v