Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-12-2014, 10:57   #141
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Ottime news di fine anno: su "Charlotte" ho buonissime speranze (come storybord la Key sa il fatto suo ) mentre su "AB" vista la pv e a prima occhiata dovrebbe garbarmi (la qualità visiva mi sembra molto, molto buona) però spero che sia presente un po' di "prezzemolo" in più (insomma fare la vn e sapere come finisce non è il massimo )...

Info su tablet e affini sono sempre ben accette (imho seppur tablet montanti cpu x86\x64 non dovrebbero esserci problemi).

Mi segno quel "Sunrider" (mi spulcio qualche info) mentre raccimolato "Romanesque" (Shoujo Mahou Gaku Little Witch Romanesque): ora della Littlewitch ho fatto due titoli (apprezzati entrambi) e nonostante la qualità grafica che lascia perplessi (dopo un po' piace il perchè non saprei spiegarlo) questo titolo mi sembra vicino, come visualizzazione, a Quartett! e questo mi fa piacere perchè quello stile mi ha affascinato .

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2014, 14:44   #142
magnusll
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 851
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Mi segno quel "Sunrider" (mi spulcio qualche info)
C' ho giocato un po', posso darti qualche informazione.

Come VN e' particolare perche' in realta' e' un mix tra una VN vera e propria e un gioco di combattimento tattico a turni.

In pratica funziona cosi': tu sei il capitano di un' astronave da battaglia. A bordo dell' astronave le cose vanno piu' o meno come una VN tradizionale: hai una mappa della nave stessa e a mano a mano appaiono le icone dell' equipaggio, cliccando su di esse interagisci e fai partire i dialoghi (che puoi anche skippare o far andare in automatico come una classica VN).
Solo che in determinati punti della storia devi portare a termine delle missioni e li' cambia e diventa un combattimento tattico: ognuna delle tue unita' ha un certo ammontare di energia, facendo le azioni la spendi fino a che non puoi piu' muovere. A quel punto finisci il turno e muove il nemico.

La parte tattica ha 6 livelli di difficolta', che puo' essere reimpostata a piacimento (anche in mezzo a un turno). Il gioco ti dice che l' impostazione di default a cui e' ideato e' il livello 4; io ci ho provato e devo dire che e' tutt' altro che banale. Le prime missioni vanno lisce ma piu' si va avanti e piu' diventa tosto. Arrivati alla 10 e alla 11 ho dovuto riprovare parecchie volte, e alla 12esima dopo essere stato sbriciolato una dozzina di volte mi sono dovuto arrendere e fare l' ultima parte della missione reimpostando a livello di difficolta' minimo per poterla completare.
Il fatto e' che sebbene si possa salvare in qualsiasi momento (anche in mezzo a una battaglia purche' sia il turno tuo e non quello del nemico) e puoi avere quanti save game ti pare, un' altra delle cose che puoi (e devi) fare in mezzo alle missioni e' usare i soldi che raccatti man mano per upgradare le tue unita'. E se sbagli gli upgrade sono cazzi e ti tocca ripartire da un savegame precedente.
Personalmente, a meno che non ti piacciano giochi cosi' difficili da risultare frustranti, consiglio di selezionare al massimo il livello 3 come primo playthrough, anche solo per capire le peculiarita' delle unita' a disposizione.
Il gioco inoltre e' mod friendly e dovrebbe anche esserci in giro un mod che ti fa vincere automaticamente le battaglie se lo vuoi giocare come una VN pura.

Per quanto riguarda l' aspetto narrativo, non sono un esperto di VN e quindi non ho termini di confronto ma per quello che ho visto fin' ora (dovrei essere circa a meta' di quello che hanno realizzato fin' adesso) la storia mi pare abbastanza banalotta. Poi vabbe', ci sono le "peculiarita'" tipiche da VN tipo il fatto che sei l' unico maschio sulla nave e il resto dell' equipaggio guarda caso e' composto da ragazze giovanissime di aspetto impeccabile...

Da quel che sono riuscito a capire al momento il gioco dovrebbe avere le prime due parti (di 3 previste) complete. Viene ancora segnalato come una versione beta, ma io di bug onestamente ne ho incontrati pochi; di tanto in tanto crasha e ritorna al menu' principale ma poco altro; basta salvare spesso e il problema non si pone.
Apparentemente lo danno a gratis perche' se lo sono fatto finanziare con Kickstarter e all' epoca promisero che sarebbe sempre rimasto freeware. Penso che il piano sia quello di costruirci un franchise sopra; se vai sul sito trovi che vendono le action figure delle ragazzette svestite (a 70 euro l' una...) e hanno gia' uno spin off (Sunrider Academy) nello Steam Greenlight.
Io per il momento dovrei essere arrivato a finire la prima delle due parti realizzate (quindi piu' o meno a meta'); ci ho messo 10 ore ma va tenuto conto che una bella fetta e' dovuta ai reload per aver perso il combattimento.

Per quel che ho visto fin' ora c'e' una sola route; ogni tanto ti da' una scelta ma poi tanto la storia procede nello stesso modo indipendentemente dall' opzione selezionata. Siccome pero' non sono ancora arrivato a nessun punto in cui la censura sia giustificata, potrebbe pure essere che piu' in la' ti tocca scegliere con quale andare.
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 14:55   #143
magnusll
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 851
Segnalo che tre giorni fa e' terminato il kickstarter per la traduzione ufficiale di Clannad in inglese, raccogliendo 540.000 dollari (dei 140.000 richiesti). La versione inglese verra' pubblicata su Steam.

Ultima modifica di magnusll : 12-01-2015 alle 14:58.
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 15:06   #144
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Rewrite

Ambientata nella città immaginaria Kazamatsuri assisteremo alla vicende Kotarou dotato di un particolare potere, dove l'occulto e madre natura si intrecceranno in una storia dai risvolti inimmaginabili. La caratterizzazione mi ha pienamente soddisfato regalandoci personaggi che vengono definiti abbastanza rapidamente e che abbracciano i più svariati atteggiamenti. Come protagonista Kotarou mi è piaciuto: insomma si distacca dagli altri personaggi principali targati Key, burlone a volte dispettoso e leggermente presuntuoso con pensieri non sempre casti però non abbandonando quel tratto di gentilezza e altruismo. I personaggi femminili sono abbastanza coinvolgenti con un fascino tutto loro: piaciuto il quintetto proposto prediligendo Kotori () e Akane (); i secondari ed i supporti rivestono ruoli abbastanza di spicco sia per gag che per storyboard...Yoshino è quello che mi è rimasto più impresso: cuore di moltissime sceneggiate ma anche simbolo di una forte amicizia; si difendono abbastanza bene anche Sakuya e Esaka . Disegno che soddisfa: insomma non è un tratto da impatto però le scene descritte vengono centrate appieno; ottimo l'uso del colore e non manca nemmeno un tocco di animazione; Musicalmente mi ha appagato segnalando gli ost (vero un po' ripetitivi ma validi ) segnalando le due sigle di apertura (la seconda è full animated...una gioa per gli occhi). Il gameplay presenta una common route abbastanza lunga ma molto rilassante e divertente dove effettueremo la maggior parte delle scelte (non molte) che ci permetteranno di intraprendere le relative routes. Qui il cambio è netto e lo scherzo cede rapidamente passo al "dramma". Gli ending ottenibili sono in totale cinque (qualche bad è presente ma sorvolabile) uno per ogni eroina e non li definirei per forza "good" (btw mi sono piaciuti quei risvolti ). Tra quelli proposti ho preferito Kotori (seppur qui la storia non sia appieno rivelata) mentre ok quello di Chihaya e Shizuru (con sorpresa: credevo che fosse quello meno coivolgente); leggermente deluso da quello di Akane (mi sarei aspettato più movimento seppur presente nelle battute finali) e Lucia (poteva pure andare però mi sembra impantanarsi sul senso di colpa). L'ordine che ho seguito è stato Kotori->Chihaya->Lucia->Shizuru (sbloccabile dopo Kotori)->Akane (Sbloccabile dopo Chihaya). Terminati i vari percorsi potremmo accedere al percorso "Moon" e successivamente "Terra" dove ci verrano forniti importantissimi dettagli oltre ad ottenere l'ending di Kagari (true ending?). Ci sarebbe anche L'"oppai ending" e i vari "amici" incontrabili lungo i percorsi che per adesso ho evitato (sarà per questo che l'indice di completamento mi dice 99%). Che dire anche in questa vn la Key è riuscita a fare un lavoro magistrale calcolando che il tema centrale di tutte le vicende proposte è l'"ambiente". Tematiche, svolgimento degli eventi, intrecci (con dovuti reimpasti) mi sono sembrati molto ma molto buoni ed interessanti. Certo ogni route presenta una parte un pochino "sottotono" (qui avrei ridotto) ma imho anche necessaria al fine di creare un effetto dirompente sulle battute finali (si fanno tutte d'un fiato ). Che dire una vn che consiglio caldamente anzi incrocio le dite perchè un giorno possa uscirne un adattamento (la White Fox con l'op2 mostra i muscoli nell'animazione e le possibilità ci sono tutte...magari non da 12 episodi ultracompressati...fosse la volta buona che la Kyoani si ricongiunga alla Key...) anche se alcune parti mi sembrano un po' difficili da legare (almeno le routes delle fanciulle con la parte moon...bho mondi paralleli e passa la paura ). Segnalo l'assenza di scene osè (va bhe qualcosina ci poteva stare...a no una pantsu si vede ...però Lucia qualche qualità fisica la sfoggia ) mentre la durata è bella lunga (più di 50 ore)...a occhio una mesata ce lo messa (mettiamoci le festività e altre cosucce...certe parti sono più lente altre filano velocemente). Lascio pic, OP1, OP2, AMV1, AMV2


Spero che venga tradotto anche il FD Harvest festa!

x magnusll->thanks per la descrizione


Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 12-01-2015 alle 15:13.
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2015, 19:00   #145
magnusll
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 851
E' attualmente in corso il Kickstarter per la traduzione ufficiale inglese della trilogia di Grisaia.

Link

Mancano 14 giorni e il progetto ha gia' piu' che doppiato l' obiettivo. Sfortunatamente il costo e' molto alto; ci vogliono minimo 80 dollari per la copia digitale dell' intera trilogia.
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2015, 01:33   #146
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5403
Quote:
Originariamente inviato da magnusll Guarda i messaggi
Segnalo che tre giorni fa e' terminato il kickstarter per la traduzione ufficiale di Clannad in inglese, raccogliendo 540.000 dollari (dei 140.000 richiesti). La versione inglese verra' pubblicata su Steam.
Ma non c'e già una traduzione amatoriale di Clannad?
e non mi pare che sia di cattiva qualità
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2015, 08:00   #147
magnusll
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 851
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Ma non c'e già una traduzione amatoriale di Clannad?
e non mi pare che sia di cattiva qualità
Si, ma questi sono progetti di traduzioni professionali da parte dei licenziatari ufficiali.
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 14:55   #148
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Completate:
Koi iro Chu! Lips (è stata un pò duretta dopo Rewrite )
Haruka è un normale studente: abbastanza diligente, spensierato, innamorato della sua amica di infanzia che aimhè non corrisponde. La sua vita subirà una profonda svolta quando tra le mani gli capiterà un misterioso vaso. Darei una sufficienza piena alla caratterizzazione e al disegno mentre sul lato musicale segnalo l'op (by "ave;new": conoscevo da molto tempo questa canzone ma non pensavo fosse un opening). La storia è divisa in capitoli (7 o 8 a seconda del percorso con tanto di op\ed peccato tutti uguali) in cui effettueremo un certo numero di scelte (non molte e abbastanza intuitive) dove i finali ottenibili sono: un good\bad per Mirai, tre good per Misaki (uno condiviso per Yuu), e un good per Karen, Shizuku e Nagisa. Tra quelli proposti nessuno mi ha particolarmente colpito mentre la recitazione di Misaki mi è balzata subito all'orecchio (Minami Hokuto già sentita in Killer Queen nelle vesti di Yuuki ) Le trame sono slegate tra loro e non abbiamo un vero e proprio true end (volendo lo si potrebbe abbinare con quello di Karen). Storie molto semplici e leggere dove il testo si legge molto rapidamente; Presenza di scene hentai (molto sorvolabili poi con quel tratto nulla di così scandaloso ) mentre la durata è sulle 10-30 ore (ribadisco si legge molto velocemente). Lascio pic ed op.


Aoishiro
Il Club di Kendo di Seijou, formato solo da ragazze, organizzerà un allenamento estivo a Shoushinji. Legende e passato si mescoleranno investendo direttamente Shouko il capitano del club. La caratterizzazione mi è sembrata davvero buona: ho apprezzato il cast proposto dando un pizzico di affetto in più per Yasumi (molto delicata ) e Ayashiro (che aimhè non ha alcuna route ) ma sorpreso anche dall'unico personaggio maschile constantemente presente: il monaco fonte di saggezza ma anche spensieratezza . Il disegno ha un tratto molto piacevole con l'ottimo uso del colore; presente anche un minimo di animazione dato dal lip-synch. Musicalmente abbastanza accettabile segnalando l'op. Il gameplay prevede un numero significativo di scelte (anche qui molto intuibili) ed i percorsi proposti sono in totale sei. Le route sono bloccate a catena e l'ordine da seguire per sbloccarle è il seguente: Yasumi->Migiwa->Kaya->Kohau->Nami->Grand End (finale alternativo Nami) dove otteremo per ognuno un good end. La presenza dei bad end è elevata (mi sembra almeno una trentina che non ho fatto) ma all'atto della narrazione sono significativi solo tre (non che apportino chissà quali rivelazioni). Le rotues proposte mi sono piaciute abbastanza forse darei qualcosa in più per Yasumi (ma qui è il personaggio che mi è piaciuto) e Kohaku (non pensavo fosse una donna di una certà età ). Una vn molto buona impregnata massicciamente di immagini religiose e credenze asiatiche (qui un po' si perde il filo). Questa vn non presenta nessuna scena osè però devo ammetterlo: alcune scene hanno una sensualità "over9000" nonostante la totale assenza di nudità e maliziosità . La durata è sulle 10-30 ore ma anche qui la lettura è abbastanza veloce sopratutto grazie ad un ritmo abbastanza incalzante scandito dalle scelte e dai momenti frenetici o divertenti . Lascio pic e OP.


Lascio amv-mad su planetarian.

Uscito da poco Eden: Minori+Kinetic novel...sono stato obbligato ad iniziarlo. Per adesso disegno spettacolare; spero che la storia non deluda .

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 02-02-2015 alle 14:58.
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2015, 17:49   #149
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5836
Eden è su steam al 50% cioè 10 euro nella sua versione all-ages, fino al 5 febbraio, poi prezzo pieno.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2015, 17:44   #150
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Archiviati:
Eden* They Were Only Two, On The Planet
In un immaginario futuro la Terra è sull'orlo della distruzione a causa di una stella rossa. L'evento inevitabile innesca una rovinosa guerra mondiale. Riportata la pace il governo instaurato di ordine mondiale riuscirà a completare delle navi spaziali al fine di portare l'umanità sopravvissuta nello spazio. Il maresciallo Haruna sarà inviato sull' isola dove vive la scenziata che è riuscita a realizzare i propulsori delle navette: l'ultima storia d'amore ha inizio. La caratterizzazione è più che buona: i personaggi vengono definiti rapidamente senza presentare particolari sorprese; un pochino di critica la muovo sul comportamento militare: imho vi è un velo di buonismo eccessivo che mal si sposa con alcune scene proposte (fatto puramente soggettivo). Disegno che mi ha impressionato fin dalle prime immagini: tratto netto con uso eccellente delle colorazioni; ottime la rappresentazione degli ambienti con un certa cura dei dettagli; ottimo lo stile usato nei corpi femminili (molto, molto occhiabili ); presente anche minimo di animazione dato sopratutto dal lip-sync mentre d'effetto l'opening full-animated (strausato in moltissimi amv e mad). Musicalmente direi ok dove l'ost svolge abbastanza bene la sua funziona d'enfasi ma a livello canoro op\ed non sono così orecchiabili (mi aspettavo di meglio). Essendo una kinetic novel non abbiamo nessun tipo di interazione: la lettura è abbastanza lineare con storia che pone diverse domande più o meno interessanti; BTW il fulcro emotivo dato dalla storia d'amore che dovrebbe sfociare in una dramma non mi sembra sia stato centrato: insomma mi aspettavo qualcosa di più incisivo tipo "EF" ed invece abbiamo qualcosa di più pacato ma pur sempre passabile. La vn ha una durata sulle 2-10 ore ma posso dire che non mi è sembrata così corta. E' un all-ages quindi non presenta nessuna scena osè però l'addon "Plus+Mosaic" aggiunge tali scene ma a parte: sorvolabilissime ma ammetto che la qualità artistica con cui sono state realizzate sono davvero stupefacenti . Lascio pic e op.


Shuffle!
La vità tranquilla di Rin subirà una brusca deviazione quando il re dei Demoni e degli Dei vorrano candidarlo come sposo per le loro due figlie. La caratterizzazione affera una sufficienza: insomma quando basta a mandar avanti la baracca . Il disegno ha un tratto semplice ma è apprezzabile tenendo conto anche l'età della vn. Musicalmente passabile segnalando le sigle affidate a Yuria e Hashimoto . Il gameplay prevede un certo numero di scelte dove possiamo ottenere cinque good end, uno per ogni personaggio femminile proposto. Per sbloccare quello di Primula è necessario terminare Nerine. I percorsi sono abbastanza semplici basati sopratutto su gag più o meno simpatiche e presentano qualche piccolo colpo di scene che, imho, non è affatto sfruttato perchè non descritto. Non mi hanno colpito più di tanto (anzi sono abbastanza piatti) però darei qualche punto in più a quello di Nerine e Asa mentre si apprezza abbastanza quello di Primula (l'unico fatto decentemente). Presenti scene hentai (poche e non così scandalose) tutte sorvolabili mentre la durata è sulle 10-30 ore ma una volta fatto il primo percorso gli altri si fanno velocemente (hanno molte parti in comune). Devo dire che in questo caso l'animè mi sembre leggermente superiore da quel che posso ricordare (insomma si concentra in quelle parti che la vn tralascia seppur modificando diverse cose ). Lascio pic e op.


Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2015, 16:34   #151
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
E va in pensione un'altra vn:
Comyu - Kuroi Ryuu to Yasashii Oukoku -
In una città movimentata si narra di una misteriosa donna detta "Ragazza A" che cantando tutta la notte appare solo a certi individui. Akihito verrà guidato dal suo canto fino ad imbattersi in quattro sconosciuti. Un'altro gruppo "comyu" si è formato: l'avventura ha inizio. La caratterizzazione mi ha enormemente colpito e non esagero dicendo che rasenta la perfezione. La sistine principale proposta è molto particolare: Akihito è un cinico, Izawa si affida alla violenza, Benio è altruista, O-Haru è spensierata (e un'inguaribile pervertita equipaggiata con bocce over E+ ), Mayuki è una otaku, Kagome è un ojousama quindi arrogante detta anche "la strega" (non fa parte del gruppo comyu seppur sempre presente)...insomma non hanno nulla in comune, persone che mai e poi mai entrerebbero in contatto tra loro eppure il destino li ha uniti dandogli un comune obiettivo; è uno spasso vedere il loro interagire dove la vagonata di gag è assicurata non mancando, comunque, di un dovuto sentimento di aiuto reciproco in caso di necessità; i secondari (se così vogliamo classificarli) sono estremamente calibrati e di spessore: basta vedere il carisma "over9000" trasmesso da Gasai (un "Re" con gli attributi ) oppure la simpatia energetica di Ayaya o della dective nyan-nyan Kururi...insomma il cast di supporto è numeroso facendo avvertire costantemente la propria presenza. Il disegno è molto bello: tratto deciso e gradevole dove troviamo ottimamente dosati gli effetti di luce e l'uso del colore; presente anche un minimo di animazione (poche ma efficaci...azz avrei voluto un op full-animated). Il comparto musicale è eccezionale: gli ost sono molto d'effetto amplificando di parecchio la scena proposta (sia divertente o drammatica) senza dimenticare le sigle di op\ed\inserti molto, molto belle. Il gameplay è abbastanza semplice con pochissime scelte da effettuare ma con route bloccate a catena e playthrough: la prima volta potremmo completare solo la route di Benio (omg un'amore coi capelli sciolti ), la seconda volta avremmo la possibilità di finire le route di Hisoka (normale\good end), Mayuki (good end), Ayaya (good end) e dopodichè possiamo completare la route di Kagome (volendo un true end). Ci sono anche dei bad end che però non apportano nulla alla storia o cg però evitandoli non potremmo affrontare le lezioni di Mayu-Mayu-sensei che ci darà le dritte per evitare le fini tragiche (e dire che nella route di Benio c'è soltanto una scelta...e quale potevo beccare? il bad ). Devo ammettere che tutti i percorsi proposti mi sono piaciuti e sono molto coinvolgenti: sicuramente quello di Kagome è quello più interessante, visto che spiega più cose e la presenza di diversi colpi di scena molto efficaci però anche gli altri si difendono bene. Se proprio devo trovare qualche nota negativa (soggettiva) direi che il finale di Benio è un po' sottotono rispetto agli altri mentre in quello di Kagome manca un pizzico in più di spiegazione anche se non se ne sente affatto la necessità. Che dire questo prima vn targata "Akatsuki-Works" è stata fenomenale: storia infarcita di intrecci (che nelle prime battute mi aveva lasciato un pochino perplesso), ottimo cast e artisticamente di tutto rispetto segnalando l'ottimo dosagio tra cominco e drammatico insomma pienamente soddisfatto da tale titolo. Non è una coincidenza che questa casa sia diretta discendente dall'"AkabeiSoft2" che ha sfornato titoli come "Sharin no Kuni" e "G-senjou no Maou" titoli di qualità notevole . Segnalo la presenza di scene osè che non ho affatto disprezzato (oddio ma non sfuttare O-Haru san e Kagome sarebbe stato imperdonabile ) presentando anche una spolverata di ironia (quella di Benio è simpaticissima ). Sulla durata devo ammettere che mi è sembrato abbastanza lunghetto: c'è parecchio da leggere tanto che la valutazione sulle 30-50 ore è più vicino all'ultimo valore; btw per come è stata impostata non è affatto stancante e poi ad un certo momento tutte le routes hanno il loro "punto di non ritorno" dove non ci si può più fermare . Che dire estremamente soddisfato e titolo che consiglio ad occhi chiusi...anche per questo incrocio le dita sperando che ne venga tratto una decente serie animata. Lascio pic, op1\op2 e amv.


PS: dal lato novità arrivate segnalo: Kana Okaeri remake di Kana Imouto ( titolo che salterò visto le similitudine al primo), Hanachirasu by Nitroplus che mi rasperò immediatamente e la chicca dell'anno "Maji de Watashi ni Koishinasai!" (questo mi sospende la serie animata a tempo indeterminato... non che me ne dispiaccia ).

Byezzzzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 15-03-2015 alle 16:42.
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 08:36   #152
cerbert
Senior Member
 
L'Avatar di cerbert
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11739
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
E va in pensione un'altra vn:
Comyu - Kuroi Ryuu to Yasashii Oukoku -
Vista la recensione e le immagini, questa mi sa che me la inizio.
Quote:
PS: dal lato novità arrivate segnalo: Kana Okaeri remake di Kana Imouto ( titolo che salterò visto le similitudine al primo), Hanachirasu by Nitroplus che mi rasperò immediatamente e la chicca dell'anno "Maji de Watashi ni Koishinasai!" (questo mi sospende la serie animata a tempo indeterminato... non che me ne dispiaccia ).

Byezzzzzzzzzzzzzzz
E anche Majikoi!!!
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
cerbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2015, 11:07   #153
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5836
Grazie ad alien, come sempre, per le review: io sto divorando World End Economica 1, parte lento ma ti divora... peccato per la realizzazione tecnica a basso budget (e certe traduzioni mi sembrano forzate, ma non potendo giudicare dall'originale è solo una sensazione di come "scorre" l'inglese durante le descrizioni - dialoghi).

Edit: finito adesso il primo episodio, che dire... costruito bene, per chi è abituato a Spice & Wolf si riconosce la mano che c'è dietro, ma... la natura episodica continua ad essere una tortura, sopratutto per il colpo di scena poco prima dei titoli di coda. Speriamo SekaiProject si dia una mossa per l'episodio 2.

Confermo che tecnicamente si regge solo sulla qualità della narrativa e i personaggi (hai detto poco): tratto decente, ma ci sono poche art... animazioni zero, musica ripetitiva e con brani troppi corti che danno l'impressione di "incepparsi" e ripartire da capo (e spesso, slegati pure con il cambio di scena).
Salvo giusto l'op/ed e ripeto la storia, che in una VN per me è fondamentale: per ora è un 7.5 sulla fiducia.
Penso che la prossima vittima adesso sarà Planeterian.
__________________
Profilo Steam

Ultima modifica di Windtears : 16-03-2015 alle 20:51.
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2015, 13:13   #154
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Finite abbastanza velocemente:

Hanachirasu
In una linea temporale alternativa (volendo ucronia a tutti gli effetti) le armi nucleari non mai state sviluppate e la seconda guerra mondiale termina con l'occupazione del Giappone da parte di Russia e Usa. In un paese diviso e influenzato dalle due potenze vittoriose Tokyo diviene il cuore del nazionalismo nipponico più estremo causato anche dalla perdità di identità con la disfatta: divisa fisicamente con spesse mura, le armi sono bandite e la gente vive secondo i canoni del vecchio costume. In questo scenario assisteremo ad una storia di amore, tradimento, amicizia dove incroceranno le spade Akane e Igarasu. La caratterizzazione è ok forse dando sicuramente di più per Akane con le sue estreme sfaccettature. Disegno accettabile, tratto non così pulito e definito ma dopotutto passabile dove predominano colorazioni scure; il comparto musicale scandisce bene la scena proposta. Il gameplay è molto semplice: una manciata di scelte e playtrought (tre per la precisione) dove potremmo ottenere due ending che non concludono la storia (non li definirei bad inoltre uno è abbastanza esilerante) e due ending di cui uno "true" mentre l'altro alternativo ma con dei risvolti molto, molto particolari. Il terzo playthrough permette di sbloccare un mini-game aimhè non tradotto ma inutile ai fini della storia (quindi sorvolabile). Una vn by nitroplus che si lascia apprezzare dove si riconoscono gli elementi caratteristici di questo casa ma che mette un po' a carburare; La storia proposta e la sua evoluzione non è così innovativa (scartando l'ambientazione) ma risulta funzionale con delle conseguenze non così prevedibili. Sono presenti scene osè non invasive e dalla grossolana definizione. La vn ha una durata sulle 2-10 ore però costruzione e una dose massiccia di dialoghi avvolte troppo "tecnici" (pose, mosse, colpi relative all'arte della spada) rallentano anche di parecchio la lettura però direi che il tutto mi è sembrato accettabile. Lascio pic e op


HinataBokko
Natsuki è uno normale studente. Vive con sua sorella a casa della zia dopo la morte dei genitori. Quando deciderà di non gravare sul caro parente si mette alla ricerca di un lavoro. Caso vuole di trovarlo presso il caffè Hinata, attività aperta dalla sua ex-insegnante. Assunzione e vitto saranno assicurati senza dimenticare l'"armoniosa" e gustosa presenza femminile (elapeppa cosa vuoi di più dalla vita? ). La caratterizzazione è più che sufficiente; Il disegno presenta un tratto abbastanza geometrico ma non per questo manca di quel tocco di sensualità e le colorazioni abbastanza vivaci mi sono piaciute (btw stile già apprezzato Katahane). Musicalmente ok segnalando l'op by Rita. Purtroppo questa vn è stata una delusione: se artisticamente è valida dall'altro abbiamo la totale assenza di storia e sottostorie; ci troviamo di fronte a un prologo più lungo del solito dove ci viene dato un contentino per ogni personaggio femminile, al fine di giustificare le scene osè presenti. Peccato perchè il cast era abbastanza usabile e creare qualcosa di più corposo era fattibile senza distaccarsi dal leggero. Le famose 10-30 ore dichiarate sono abbastanza fantasiose: basteranno si e no cinque ore per chiudere il tutto nonostante le scelte presenti non siano poche. Lascio pic e op.


Iniziato Ayakashibito: partenza a diesel (no, no di quelli nuovi HDI ma proprio vecchio stampo con pompa rotativa e candelette ormai arse )...sta ingranando sperando che non sia un fuoco fatuo.

x Windtears: segno il titolo (una storia solida è già parecchio) poi su Planetarian vai tranquillo (un po' lentina ma prendilo come un imho).

Intanto aggiungo tra i giocabili a breve Princess Evangile: il tratto Moonstone mi garba .


Byezzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2015, 21:42   #155
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5836
Finito Planetarian pochi istanti fa: niente da dire, Visual Arts/Key sono una garanzia... mal di stomaco e fazzoletti assicurati.

Ho apprezzato il ritmo, non trovandolo poi troppo "lento": giusto il classico introduttivo per far calare il lettore nel mondo e nel contesto del protagonista, certo vista la durata complessiva della novel pare essere preponderante ma... non credo si potesse fare di meglio, data la natura della storia.

Se fosse stata la mia prima VN avrei dato un 9, ma avendo già letto altri lavori Key... scendo a 8.5, nel suo essere coincisa ed essenziale, la storia si dipana fino al climax senza distrarre ed assestando il suo pugno allo stomaco dove deve.

Ora dovrò decidere la prossima vittima, forse mi rilasso con Nekopara.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2015, 18:23   #156
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5836
Piccola segnalazione:

If My Heart Had Wings al 40% di sconto su steam, 9euro. Ovviamente versione all-ages, martoriata dal disadattamento di moegames per renderlo appetibili alle francesi di 14 anni (parole testuali loro).
Usando la restoration patch, non solo delle scene-h, ma anche di dialoghi e traduzioni umane non si ottengono gli achieve su steam (fregano a qualcuno in una VN?).
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2015, 17:07   #157
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Terminati:
Ayakashibito
Durante l'epoca Meiji gli youkai furono costretti ad effettuare delle scelte sulla propria esistenza: una di queste prevedeva la cessione del loro potere e stato per integrarsi tra gli umani; tale fenomeno ha avuto dirette ripercussioni sul genere umano tanto che l'eredità lasciata da tali entità è l'avvento di individui con particolari poteri e classificati come affete dalla sindrome ASSHS ma comunemente dette Jinrou. Al fine di studiare e controllare tali soggetti il Giappone decide di istituire una città apposita con l'intento di riunirli; quelli ritenuti più pericolosi vengono spediti in una sconosciuta isola. La storia parte con il nostro protagonista Ryouichi che insieme alla sua amica Suzu riusciranno ad evadere dall'isola. Il loro desiderio di normalità si scontrerà con il dono lasciato dagli youkai. La caratterizzazione mi è sembrata molto, molto valida con una rosa di personaggi abbastanza ampia: Ryouichi come protagonista mi è piaciuto sopratutto per l'accentuazione delle sue debolezze che ne risaltano l'emotività e la determinazione; Non male nemmeno Suzu dove la "tsunderaggine" è abbastanza pacata. I secondari, se così vogliamo definirli visto che rivestono ruoli più o meno significativi, si difendono benissimo: garbata parecchio Tonya e la timida Miu ; abbastanza scioccato dal comportamento di Ichina: oddio con la sorella hanno due corpi mozzafiato ( ) ma psicologicamente ne è stato creato un vero e proprio demone: attenggiamenti e situazione rasentano più volte il grottesco accompagnata da una forte dose di insanità. Altri due personaggi che meriterebbero l'attenzione sono Kuki, maestro con gli attribiti e Aino promotore di molte gag molto divertenti nonostante la semplicità . Disegno più che sufficiente: tratto pulito non così elaborato ma funzionale senza dimenticare il buon uso delle colorazioni. Musicalmente ok con melodie che si abbinano bene alla scena proposta ma un po' deluso dal comparto canoro con canzoni poco orecchiabili. Il gameplay prevede diverse scelte suddivise in quattro route: Touko presenta due ending più un bad end, Tonya e Kaoru presentano un ending mentre Suzu presenta tre ending (l'ordine da seguire è Touko, Tonya, Kaoru, al fine di sbloccare Suzu). Ammetto che tutti i percorsi mi sono garbati, qualcosa in più lo darei per quello di Tonya (più per simpatia però) mentre l'ultimo finale di Suzu lascia davvero a bocca aperta per il tipo di evoluzione e spiegazione annessa (davvero ben fatto). Insomma una vn che inizialmente mi stava lasciando un pochino perplesso visto la partenza non così elettrizzante: diciamo che con l'arrivo a Kazama city il ritmo si mantiene su toni calmi però l'introduzione di personaggi e situazioni creano abbastanza movimento e interesse. La presenza di scene osè è presente ma comunque sono abbastanza limitate (bha mi preoccuperei di più per quello che dice Ichina ). La durata è sulle 30-50 ore e devo dire che ci si mette un bel po' a terminare i percorsi e su qualche punto non nego una certa difficolta nel seguire visto l'abbondante richiamo al mondo del sovranaturale tra nomi di Youkai e leggende varie. Primo titolo by Propeller che non mi ha deluso . Lascio op e pic:


Princess Evangile
Abbandonato dal padre ed eridato un gravoso debito Masaya si ritrova a vagare per le vie della sua città. Aiutata una sconosciuta ma elegante ragazza, gli proporrà un allettante proposta: frequentare il prestigioso istituto per sole ragazze Vincennes al fine di promuovere l'integrazione maschile nella scuola. Riuscirà il nostro giovinotto fa farsi ben volere dal gentil sesso ? La caratterizzazione mi è sembrata più che sufficiente: insomma Masaya è passabile nonostante sia il classico protagonista a sfondo Harem; nonostante l'incipt della scuola femminile la vn non ci regala molte donzelle a cui fare gli occhi dolci però quello proposto mi ha abbastanza aggradato strizzando volentieri l'occhio Ritsuko nonostante sia la meno dotata del quartetto proposto (un caso eccezionale dove le bocce non sono tutto ). Il disegno mi è piaciuto moltissimo: lo stile Moonstone lo avevo già occhiato osservando diverse opening di vn (tra cui questo) e ammetto che tratto e colorazioni sono molto dettagliate e curate avendo il loro apice per i corpi femminili (ma è anche giusto altrimenti che eroge sarebbe ). Musicalmente passabile con op\ed orecchiabile e ost sufficiente (anzi uno, due ost meritano abbastanza). Il gameplay prevede quattro routes divise in ventisei capitoli: quelli 0-16 rappresentano la common route (bella lunghetta) e i rimanenti capitoli compongono le route vere e proprie dove possiamo ottenere un good ending per ogni personaggio femminile proposto. Piaciuto abbastanza quello di Ritsuko e Akane (mi ha fatto un po' tenerezza per come veniva trattata) mentre ok quello di Chiho e un po' deluso da quello di Rise nonostante sia quello con le tematiche e scene più interessanti (bho non mi ha coinvolto più di tanto). BTW tutte le routes presentano un pochino di forzature ma sorvolabili. La presenza di scene osè è scontato però devo ammetere che sono abbastanza contenute e tutte concentrate sulla fine dei percorsi. Primo prodotto Moonstone che nonostante la semplicità che a volte tocca la banalità si lascia tranquillamente leggere e visionare tanto che la durata attestata tra le 30-50 ore è difficilmente avvertibile. Lascio op e pic:


x Windtears: Ottimo mi fa piacere sapere che ti sia particolarmente piaciuto Planetarian (anzi non nego la voglia di fargli una ripassata magari mi tolgo quel tocco di lentezza che mi ha lasciato ) . Ti lascio piccolo amv imho abbastanza significativo .

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2015, 19:01   #158
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5836
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi


x Windtears: Ottimo mi fa piacere sapere che ti sia particolarmente piaciuto Planetarian (anzi non nego la voglia di fargli una ripassata magari mi tolgo quel tocco di lentezza che mi ha lasciato ) . Ti lascio piccolo amv imho abbastanza significativo .
grazie, apprezzato molto l'amv...
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2015, 16:41   #159
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Air
Con la morte della madre Yukito decide di intraprendere un viaggio alla ricerca della "ragazza nel cielo". Giunto in una piccola cittadina si imbatte in Misuzu. I tasselli sono pronti: fato e passato si mescoleranno in un turbine di sentimenti e eventi. La caratterizzazione proposta mi ha soddisfatto: Yukito è abbastanza serio però non manca di quel tocco di simpatia espressa sopratutto tra piccole battute e gag; Misuzu mi è sembrata ben ingranata celando in maniera ottimale le proprie fragilità ed esaltandone la buona volontà; nulla da dire su Kano e Michiru ma un pochino sottotono Minagi (però ha il suo faschino ). I supporto rappresentati da Haruko, Hujiri e Keisuke fanno sentire la propria presenza rivestendo ruoli più o meno signifiativi mentre un premio-presenza dovrebbe andare a Potato (piko-piko...recitazione epica ). Il disegno è molto vicino a quanto visto con Kanon e seppur abbastanza semplice e non molto definito si lascia apprezzare. Musicalmente è ottimo: gli ost esaltano magistralmente la scena proposta trovando l'apice nelle parti drammatiche mentre vocalmente la sigla finale "Farewell" e di inserzione "Aozora" completano il quadro musicale in maniera ottimale dando però qualcosa in meno per l'op (btw adoro la voce di LIA ). Il gameplay si divide principalmente in tre archi: "Dream", "Summer" e "Air". Nel primo effettueremo la maggior parte delle scelte e potremmo completare la route di Misuzu, Kano, Minagi quest'ultima unica a presentare un good e bad ending (più che bad, alternativo). Seguendo tale ordine potremmo sbloccare il Summer che non prevede nessuna scelta. Sboccabile conseguentemente è l'arco "Air" con unico ending. Le scelte da effettuare sono abbastanza semplici quindi la possibilità di sbagliare è molto remota. Dei percorsi proposti ho apprezzato moltissimo, tanto da farmi commuovere abbastanza( ), il percorso di Minagi mentre abbastanza spassoso quello di Kano dove la parte dramma è più ridotta ma non per questo meno efficace. La parte di Misuzu dove includo Summer e Air ha molti lati positivi per storia ed emotività però più criptico in alcuni punti dove la parte finale sembra lasciata all'interpretazione del lettore (onestamente non mi è dispiaciuto però se era più chiaro era meglio ). Che dire altra serie Key che mi ha soddisfatto facendomi apprezzare ancora di più questa casa (insomma difficilmente ne sarei rimasto deluso visto i titoli già fatti però meglio non scollarsi mai il dubbio ). Avendo visto tempo fà la serie animata non ne ho un ricordo così lucido (mi toccherà dare una ripassatina) ma posso dire che la KyoAni mi sembra aver fatto un eccellente adattamento: in dodici episodi più due oav mi sembra sia riuscita a racchiudere quasi tutto descritto nella vn senza dimenticare il copia-incolla del comparto musicale (ottima scelta); ci dovrebbero essere delle piccole differenze in alcuni percorsi con qualche aggiunta e modifica ma nulla di così significativo da snaturare l'opera. Segnalo la presenza di due scene osè (ma proprio due poi nulla di cui scandalizzarsi vista la qualità ) una vistosa riduzione rispetto a Kanon con conseguenza abbandono per le altre vn (saggia scelta da questa casa voglio altre qualità ). La durata è sulle 10-30 ore ma posso dire che non ci vuole molto a terminarla anche perchè il testo è abbastanza scorrevole. Lascio pic e op animato by kyoani (quello vn non lo trovo).


PS: mi sono dimenticato di scrivere una piccola nota sul motore grafico di Princess Evangile: ho un athlon x4 640 (mmmh vecchiotto ma ancora funge abbastanza per i miei scopi) e ammetto che nei cambi scena c'era una vistosa scattosità. Nulla di cui preoccuparsi e non occore di certo un I7 è giusto una mancata di ottimizzazione del motore.

Byezzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2015, 20:19   #160
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5836
Piccola segnalazione: su Groupees c'è un bel bundle con alcune VN di Mangagamer / JAST Usa... per 4$ vi portate a casa Aselia the Eternal (da quel che so un classico e pure jrpg), non so se per 10$ vale la pena Edelweiss (non l'ho mai sentito nominare) che è l'unico titolo con DRM.

Saludos.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Immagini di qualità dalla finale ...
Neuralink e la sfida dell'interfaccia ne...
Via libera all'espansione della Tesla Gi...
La tecnologia per il benessere: a Rimini...
Tutto quello che devi sapere su HONOR 20...
Panasonic gamma TV 2024: la rivoluzione ...
Ghost of Tsushima combina DLSS con AMD F...
Assassin's Creed Shadows: i requisiti PC...
ESET APT Activity Report: tutto quello c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v