Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-02-2005, 15:02   #261
peppos83
Bannato
 
L'Avatar di peppos83
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1747
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
In realtà si: il Riva 128 di nVidia. Se vogliamo dirla tutta il Riva128 di nVidia era più veloce della Voodoo1.
Poi però possiam dire che se dobbiamo assegnare una vittoria, certo va alla Voodoo1, ma semplicemente perchè bisogna considerare una cosa: le Glide. Il Riva128 era più veloce in D3D, solo che a quei tempi(periodo da V1 a V2) le Glide erano molto diffuse e quindi i giochi erano fatti su misura 3Dfx..ottimizzati appositamente. I giochi uscivano in duplice versione e quindi i giochi in Glide essendo specificamente ottimizzati per l'Hardware Voodoo andavano meglio. Molto del successo è da attribuire alle librerie Glide. Mi ricordo addirittura il primo Unreal che inizialmente in maniera accellerata supportava solo le Glide, altrimenti toccava giocarlo in software mode. Successivamente uscì una sorta di patch alpha per le altre schede.

Detto questo il topic sinceramente non mi sembra utilissimo se è destinato ad essere un "supporto tecnico": personalmente la mia Voodoo Banshee è la scheda che più mi è rimasta nel cuore(insieme alla 4200). Però ormai guardiamo in faccia alla realtà: giocare ai titoli attuali con una Voodoo è insensato. Cioè nessuno gioca più con una Voodoo...ci giocano magari i "fans", ma se uno vuole giocare con il pc oggi non lo fa di certo con una 3dfx.
Se è un topic per il supporto ai vecchi giochi ok. Ma se è un topic per far giocare la gente con Doom 3 o Half Life 2 mi sembra insensato. Non per qualcosa, ma io ad esempio un gioco nuovo lo voglio giocare con una grafica decente, non con una qualità visiva che risale a 5-8 anni fa.
Se è giusto per vedere come va un gioco ok, ma se è per "dimostrare" che l'hardware 3dfx può far ancora giocare no. Provare si. Giocare no. Cioè ho visto Doom 3 sulla Voodoo 2. E' un insulto al gioco ID.

Affermo tutto questo semplicemente per dire che il mio pensiero è in linea a quella di molti altri qui dentro.
Hai xfettamente ragione... Io nn ho detto di poter giocare a Doom3 o HL2 su una 3dfx... Semplicemente è una questione tecnica: vedere fino a ke punto possono arrivare qst schede, tutto qua
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 16:24   #262
pandyno
Senior Member
 
L'Avatar di pandyno
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 9553
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
In realtà si: il Riva 128 di nVidia. Se vogliamo dirla tutta il Riva128 di nVidia era più veloce della Voodoo1.
6 mesi dopo la sua uscita e con una qualità grafica che faceva rabbrividire persino il ragepro
__________________
Via EH1/S3 Chrome 5400E + S3 Chrome 430GT + Via Quadcore @1,46Ghz
all your base are belong to us
pandyno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 16:30   #263
pandyno
Senior Member
 
L'Avatar di pandyno
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 9553
Quote:
Originariamente inviato da pandyno
6 mesi dopo la sua uscita e con una qualità grafica che faceva rabbrividire persino il ragepro
Pardon era il ragepro a fare pena, piccolo lapsus.
Questo non toglie che ilo riva128 a livello qualitativo non competeva con la voodoo, seppur si avvicinasse parecchio
__________________
Via EH1/S3 Chrome 5400E + S3 Chrome 430GT + Via Quadcore @1,46Ghz
all your base are belong to us
pandyno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 17:10   #264
peppos83
Bannato
 
L'Avatar di peppos83
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1747
Quote:
Originariamente inviato da pandyno
Pardon era il ragepro a fare pena, piccolo lapsus.
Questo non toglie che ilo riva128 a livello qualitativo non competeva con la voodoo, seppur si avvicinasse parecchio
Aveva problemi con la gestione dei canali alpha... X qst in QIII nn si avevano le traslucenze e roba simile... Cosa ke invece avveniva xfettamente col Voodoo1
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 17:12   #265
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17888
Quote:
Originariamente inviato da peppos83
è una questione tecnica: vedere fino a ke punto possono arrivare qst schede, tutto qua
ma non hai ancora capito che lo puoi fare con qualsiasi scheda???
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 17:14   #266
peppos83
Bannato
 
L'Avatar di peppos83
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1747
A proposito di Voodoo1... Indovinate cosa riesce a fare girare? RTCW dettagli medio-alti a 640x480 alla media di 15fps come fà? Boh... e con soli 4mb magia voodoo
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 17:15   #267
peppos83
Bannato
 
L'Avatar di peppos83
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1747
Quote:
Originariamente inviato da checo
ma non hai ancora capito che lo puoi fare con qualsiasi scheda???
E come mai lo fanno sn con le schede 3dfx ?
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 17:16   #268
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17888
Quote:
Originariamente inviato da peppos83
E come mai lo fanno sn con le schede 3dfx ?
perchè solo per 3dfx trovi gente disposta a perdere tempo per smenare sui driver.
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 17:18   #269
peppos83
Bannato
 
L'Avatar di peppos83
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1747
Quote:
Originariamente inviato da checo
perchè solo per 3dfx trovi gente disposta a perdere tempo per smenare sui driver.
Ottima risposta... Infatti x nessun'altra scheda passata ci sono tanti fan disposti a "xdere" tempo
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 17:20   #270
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17888
Quote:
Originariamente inviato da peppos83
Ottima risposta... Infatti x nessun'altra scheda passata ci sono tanti fan disposti a "xdere" tempo
esatto, se tutto il tempo impiegato sui driver in questione fosse stato impegato sul kyro2 ad esempio i risultati sarebbero stati simili
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 17:24   #271
peppos83
Bannato
 
L'Avatar di peppos83
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1747
Quote:
Originariamente inviato da checo
esatto, se tutto il tempo impiegato sui driver in questione fosse stato impegato sul kyro2 ad esempio i risultati sarebbero stati simili
Daccordissimo... Peccato ke nessuno sia interessato al kyro2 eppure era una bella scheda... Se nn sbaglio ha ancora un supporto ufficiale x i driver giusto?
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 18:14   #272
firmus
Senior Member
 
L'Avatar di firmus
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Verona
Messaggi: 2071
Si ma raga anche con tutti i lavori fatti sui drivers sotto winxp la Geffo2GTSPro che tenevo sul muletto "lavorava" molto meglio con i giochetti rispetto alla Voodoo5 che ho da qualche mesetto...e che ho preso per motivi "nostalgici" .
Perchè lavora così male?Ho sbagliato drivers?Ma porc....cioè battlezone 2 non è mica Farcry...è un gioco directx7 che mi gira meglio con la radeon 7000 del portatile!!!
Visto che questo è un thread 3dfx qualcuno mi da una mano??
Ciauz!
__________________
Telecommunication Engineer - VHDL ASIC Designer - Railway VoIP PE
Powered by Macbook 12
firmus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 19:35   #273
peppos83
Bannato
 
L'Avatar di peppos83
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1747
Quote:
Originariamente inviato da firmus
Si ma raga anche con tutti i lavori fatti sui drivers sotto winxp la Geffo2GTSPro che tenevo sul muletto "lavorava" molto meglio con i giochetti rispetto alla Voodoo5 che ho da qualche mesetto...e che ho preso per motivi "nostalgici" .
Perchè lavora così male?Ho sbagliato drivers?Ma porc....cioè battlezone 2 non è mica Farcry...è un gioco directx7 che mi gira meglio con la radeon 7000 del portatile!!!
Visto che questo è un thread 3dfx qualcuno mi da una mano??
Ciauz!
Ti aiuto io... Cmq è strano ke la tua Geffo2 lavori meglio della Voodoo5... Cmq c'è da dire ke con qst driver devi avere una CPU molto potente x sfruttarli a dovere fammi saxe... A presto!!!
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 21:28   #274
Dark Schneider
Senior Member
 
L'Avatar di Dark Schneider
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29124
Quote:
Originariamente inviato da pandyno
Pardon era il ragepro a fare pena, piccolo lapsus.
Questo non toglie che ilo riva128 a livello qualitativo non competeva con la voodoo, seppur si avvicinasse parecchio


La qualità del Riva128 era buona, ce l'aveva un mio amico e gli andava una scheggia all'epoca(la Viper330). Più che altro è che le Glide rispetto alle DX di quei tempi erano librerie più avanzate e quindi i giochi risultavano più gradevoli visivamente. Infatti i giochi in glide risultavano i migliori qualitivamente. Però appunto anche il Riva128 non era affatto male come qualità.
Sta di fatto che la Voodoo1 non era di certo l'unica scelta per giocare bene come ha detto peppos. Il Riva128 era altrettanto veloce. Questo voglio dire io.

Molto del successo ripeto son da attribuire alle librerie Glide. Io stesso quando mi comprai la Voodoo Banshee presi in considerazione questo: i giochi uscivano in duplice versione ed erano stra-ottimizzati per la mia scheda. Scelgo 3Dfx.
__________________
Ho concluso con:Taxon, IamRoland
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 21:37   #275
Dark Schneider
Senior Member
 
L'Avatar di Dark Schneider
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29124
Quote:
Originariamente inviato da peppos83
Ti aiuto io... Cmq è strano ke la tua Geffo2 lavori meglio della Voodoo5... Cmq c'è da dire ke con qst driver devi avere una CPU molto potente x sfruttarli a dovere fammi saxe... A presto!!!

Veramente ai tempi della Voodoo 5 c'erano P3 700-800, adesso lui ha un Athlon XP 2400+ con la Voodoo 5. Se gli va meglio con la GeForce 2...gli va meglio con la GeForce 2 e basta.
__________________
Ho concluso con:Taxon, IamRoland
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 22:02   #276
peppos83
Bannato
 
L'Avatar di peppos83
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1747
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Veramente ai tempi della Voodoo 5 c'erano P3 700-800, adesso lui ha un Athlon XP 2400+ con la Voodoo 5. Se gli va meglio con la GeForce 2...gli va meglio con la GeForce 2 e basta.
Qua purtroppo devo contradirti infatti i driver della Voodoo5 sn studiati in modo da aumentare in modo progressivo le prestazioni al variare della CPU specie su WinXP è neccessaria un processore + potente diciamo dall'AMD 2600+/INTEL 2600 in avanti qst x compensare la carenza di features in hardware (T&L su tutti).
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 22:05   #277
peppos83
Bannato
 
L'Avatar di peppos83
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Messaggi: 1747
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
La qualità del Riva128 era buona, ce l'aveva un mio amico e gli andava una scheggia all'epoca(la Viper330). Più che altro è che le Glide rispetto alle DX di quei tempi erano librerie più avanzate e quindi i giochi risultavano più gradevoli visivamente. Infatti i giochi in glide risultavano i migliori qualitivamente. Però appunto anche il Riva128 non era affatto male come qualità.
Sta di fatto che la Voodoo1 non era di certo l'unica scelta per giocare bene come ha detto peppos. Il Riva128 era altrettanto veloce. Questo voglio dire io.

Molto del successo ripeto son da attribuire alle librerie Glide. Io stesso quando mi comprai la Voodoo Banshee presi in considerazione questo: i giochi uscivano in duplice versione ed erano stra-ottimizzati per la mia scheda. Scelgo 3Dfx.
Sarà... Ma dai benchmark dell'epoca ke si trovano online direi il contrario basta vedere gli screenshoot di Q3 su RIVA128 e poi su Voodoo1; la qualità 3dfx è decisamente superiore e Q3 è un games openGL based quindi il discorso delle glide qui nn vale...
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 08:35   #278
Vifani
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 2774
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
La qualità del Riva128 era buona, ce l'aveva un mio amico e gli andava una scheggia all'epoca(la Viper330). Più che altro è che le Glide rispetto alle DX di quei tempi erano librerie più avanzate e quindi i giochi risultavano più gradevoli visivamente. Infatti i giochi in glide risultavano i migliori qualitivamente. Però appunto anche il Riva128 non era affatto male come qualità.
Sta di fatto che la Voodoo1 non era di certo l'unica scelta per giocare bene come ha detto peppos. Il Riva128 era altrettanto veloce. Questo voglio dire io.

Molto del successo ripeto son da attribuire alle librerie Glide. Io stesso quando mi comprai la Voodoo Banshee presi in considerazione questo: i giochi uscivano in duplice versione ed erano stra-ottimizzati per la mia scheda. Scelgo 3Dfx.
Il Riva 128 era sicuramente veloce, ma non aveva la medesima qualità delle schede 3dfx e tale mancanza non era dovuta all'uso delle Glide, ma ad un supporto tecnologico inferiore delle caratteristiche dell'epoca. Non ricordo con esattezza cosa non supportasse, ma c'erano delle mancanze nel campo dei filtri in mipmapping e della programmable fog table se non erro. Il chip tecnologicamente superiore alle 3dfx dell'epoca fu il TNT, ma qui parliamo già del confronto con le Voodoo 3.
__________________
Raffaele Fanizzi
My Personal Web Site
Membro Jedi del HWU Star Wars Clan
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 10:08   #279
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17888
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Veramente ai tempi della Voodoo 5 c'erano P3 700-800, adesso lui ha un Athlon XP 2400+ con la Voodoo 5. Se gli va meglio con la GeForce 2...gli va meglio con la GeForce 2 e basta.
ma essendo che la v5 funziona in sw mode per buona parte non è così
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 12:47   #280
firmus
Senior Member
 
L'Avatar di firmus
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Verona
Messaggi: 2071
No mi spiace ma secondo me non c'entra il fattore cpu!
Cioè un 2400+ non basta per la v5?Ma se all'epoca (come giustamente sottolineato da Dark) c'erano i P3 da 700/800 mhz!
Cmq per la cronaca riporto i requisiti minimi di Battlezone 2:
Processore: P200 Mhz
Memoria di sistema: 64 MB
Scheda video Directx 7.0 o superiore con 16 mb
Spazio libero su disco: 600 MB
Lettore cdrom 4x

E mi gira a pelo a 1280x1024????E a 16 bit???
Graficamente la resa è migliore degli screenshots di Doom3 ed HL2...che sia proprio per questo che va lento...perchè la v5 deve renderizzare tutto senza aiutini di 3danalyzer ?
Pur essendo un "nostalgico" 3dfx è inutile...ci provo a farla andare ma sbatto sempre contro la nuda verità: nun ce la fa!Il GTS era superiore....e la qualità grafica non è nulla di eccezionale.
Per chi si ricorda....negli anni '99/2000....si accusava (in questo forum e altri) che la grafica 3dfx aveva i colori "impastati"...o effetto "pastomatic"...non ricordo esattamente.
Ora sono passati cinque anni e tutti osannano invece la resa fedele dei colori etc etc....c'è qualcosa che non quadra!Io mi ricordo le discussioni dell'epoca e le furenti "battaglie" tra i sostenitori della Voodoo3 ed i vari TNT e Geforce vari poi.
Ed era ormai cosa fondata che lo stesso frame reso, ad esempio, da una matrox g400 max era superiore all'equivalente 3dfx e di non poco....come io stesso all'epoca verificai.
Ora provando battlezone2 sulla v5 mi ritorna in mente tutto questo e lo riverifico di persona.
Ciauz!
__________________
Telecommunication Engineer - VHDL ASIC Designer - Railway VoIP PE
Powered by Macbook 12
firmus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v