|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2025
|
VENTOLE GPU NON FUNZIONANTI
Salve a tutti, ho un HP Pavillion da circa 2 anni e ha sempre funzionato in maniera perfetta. Da 2 settimane però ho notato che la ventola (unica) della mia RTX 3060 12 GB ha smesso di funzionare correttamente. L’ho pulita e ho verificato che non fosse bloccata ma niente da fare, se provo a farla girare manualmente non vi sono difficoltà. All’accensione la ventola fa un piccolo scatto (mezzo giro), come per avviarsi ma poi si blocca per poi ripetere dopo circa 3-4 secondi tutto questo all’infinito. Ovviamente ciò è un grave problema perché porta la gpu a surriscaldarsi arrivando addirittura a 90 gradi rovinando le performance. Mi dispiacerebbe l’idea di buttarla perché è funzionante e si comporta perfettamente all’inizio per poi iniziare a dare problemi dopo circa 15 minuti. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
se la smonti e verifichi l'esatto modello potresti cercare una ventola di ricambio, ho visto che sulla baia e aliex*** si trovano.
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2025
|
Secondo te è un problema di ventola oppure di alimentazione, quindi qualcosa legato all’elettronica della scheda?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E difficile dire se si tratta di un problema al circuito elettronico o alla ventola ,
anche se direi che e piu probabile un guasto alla ventola . Puoi comunque fare alcune prove per capire il problema . Se hai un tester puoi misurare la tensione che arriva alla ventola , in questo modo puoi capire se il problema e il circuito elettronico o la ventola . Se non hai un tester per le misure , puoi usare una normale ventola del pc per fare una prova e sostituirla e verificare se con una ventola diversa funziona correttamente . Se verifichi che il problema e la ventola guasta puoi acquistarne una uguale e sostituirla . |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.