Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-12-2010, 19:34   #2241
marco_iol
Senior Member
 
L'Avatar di marco_iol
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Messaggi: 2037
Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Di solito comunque le paste termiche hanno bisogno di un pò di tempo per dare il meglio.
Rifai la prova tra 1 settimana e vediamo i risultati.
A dir la verità mi stavano già "prudendo" le mani
Magari provo ad aspettare un attimo: la fortuna è che ne serve proprio poca, quindi con un tubetto riesco a fare più prove... Certo è che la parte più "antipatica" è pulire il dissipatore e il processore dalla pasta precedentemente applicata: per fare un lavoro come si deve ci si impiega sempre un bel po' di tempo!
__________________
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce® RTX™ 3050, SDRAM DDR4 16 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 22:43   #2242
marco_iol
Senior Member
 
L'Avatar di marco_iol
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Messaggi: 2037
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Dipende dalla pasta termica. Nel caso della MX2 non ci dovrebbero essere problemi.



si vero che montare è semplice ma anche fare piccoli errori porta ad avere differenze grandi in scala relativa. Poi magari la temperatura ambiente era diversa (anche se hai specificato che era identica ma bisogna vedere come l'hai misurata). Insomma, tralasciando il fatto che comunque non sono pessime, potresti provare a rimontare. Vedi te (anche perché non c'è molto che puoi fare). Magari anche il chicco di riso non è stato messo bene...
Ok grazie.
Gisto per fugare ogni dubbio, ho messo un termometro al mercurio in un punto ben preciso vicino al PC e ho fatto i due test oggi - a distanza di circa 2 ore uno dall'altro. A dire il vero ne ho fatto un altro stasera e ha ridato le stesse identiche temperature!
A questo punto le variabili possono essere 2:
- montaggio: posso provare ad infilare nelle sedi delle viti qualcosa (stuzzicadenti?) che mi faccia da guida mentre avvicino il dissipatore al processore, in modo tale che le reciproche superfici di appoggio siano parallele;
- quantità di pasta termica: mi ricordo quanta ne ho messa, quindi rimuovendo il dissipatore dovrei avere una idea se era sufficiente o no...
__________________
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce® RTX™ 3050, SDRAM DDR4 16 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 14:59   #2243
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
- quantità di pasta termica: mi ricordo quanta ne ho messa, quindi rimuovendo il dissipatore dovrei avere una idea se era sufficiente o no...
secondo me ce ne è troppa o troppo poca.. se hai la voglia smonta tutto e vedi come si è disposta e visto che ti ricordi quanta ne hai messa adegua il quantitativo

Quote:
Originariamente inviato da saymend1212 Guarda i messaggi
Help really good, I would add that x clean the thermal paste you can use the thinner and is very effective x remove the thermal paste.
forse uno spambot?
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 15:44   #2244
marco_iol
Senior Member
 
L'Avatar di marco_iol
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Messaggi: 2037
Vista la disponibilità di tempo, donatami da un'influenza che mi ha costretto a stare in casa , ho provato a fare alcune prove, che vorrei condividere con voi.

Primo step
Un test completo con Linx appena svegliato. Ho rilevato le stesse temperature di quelle misurate ieri con una precisione per ogni core disarmante (temp. max: 54°C).
Secondo step
Smonto il dissipatore, rimuovo la Artic MX-2 e la riapplico. Sto attento a come la monto. Tra l'altro, appena tolto il dissipatore, verifico se la quantità di pasta termica era sufficiente. In realtà mi accorgo che c'era un piccolo angolo, sicuramente al di fuori del die, non coperto da pasta termica.
Ripeto Linx. Rilevo temperature leggermente diverse (temp. max: 55°C), ma anche la temp ambientale nel frattempo era aumentata di 1 grado. Quindi direi che non è cambiato nulla.
Terzo step
Smonto il dissipatore, rimuovo la Artic MX-2 e applico la Cooler Master PTK-002.
Ripeto Linx. Rilevo temperature poco più basse rispetto al test precedente (53°C)

A questo punto vorrei fare due considerazioni, prendendo come riferimento la mia configurazione:
- la Cooler Master PTK-002 non è male come pasta termica, anzi probabilmente superiore rispetto alla Artic MX-2 - da molti considerata come una delle migliori;
- ho come la sensazione che spalmare la pasta termica sul processore consenta di gestirne al meglio l'uniformità...
__________________
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce® RTX™ 3050, SDRAM DDR4 16 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11
COOLER MASTER Elite 330 Black Window, INTEL Core i5 750@3,2 GHz + Zalman CNPS10X Performa, Sapphire Nitro+ Radeon RX570 4GB, GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4, G.Skill Ripjaws 1600Mhz CL7 8GB, Samsung SSD 840 EVO 250GB + WD20EZRZ 2TB, Corsair RM750i, Roccat Kaine 200, LG GH22NS50, Windows 10 64 bit
marco_iol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 16:27   #2245
FrancoPe
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Messaggi: 3476
Quote:
Originariamente inviato da marco_iol Guarda i messaggi
OT
Ma non è stato il 486 il primo processore ad avere integrato il coprocessore?
.. potrebbe anche essere sincermente non me lo ricordo, sono passati quasi vent'anni....cmq sia non ho mai piegato nessun pin.. e cmq qui nessuno sta consigliando nessun contrario in informatica non ci sono Bibbie.. ognuno fa come meglio crede per certe cose, per altre è ovvio che invece esistono regole ben precise..
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 22:19   #2246
HnkF
Senior Member
 
L'Avatar di HnkF
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 2184
Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
.. potrebbe anche essere sincermente non me lo ricordo, sono passati quasi vent'anni....cmq sia non ho mai piegato nessun pin.. e cmq qui nessuno sta consigliando nessun contrario in informatica non ci sono Bibbie.. ognuno fa come meglio crede per certe cose, per altre è ovvio che invece esistono regole ben precise..
Si 486 DX
HnkF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2010, 12:40   #2247
FrancoPe
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Messaggi: 3476
Quote:
Originariamente inviato da HnkF Guarda i messaggi
Si 486 DX
si vero ora che lo scrivi, si il mitico 486 dx..
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2010, 08:38   #2248
Rirascal
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 199
Salve voglio dare il mio piccolo contributo a questa discussione, ho aumentato la frequenza della cpu e per questo ho fatto delle prove nell'intento di contenere la temperatura. Una cosa ho potuto appurare la cosa fondamentale è il dissipatore, come è fatto con che materiali ( alluminio, rame ecc) e come è realizzata la dissipazione del calore ovvero la ventilazione e le alette per il raffreddamento, possiamo usare anche il top di pasta termica ma se il dissi non è performante si ottengono cattivi risultati. Poi c'è la questione della pasta è fondamentale come si mette in particolare è da evitare assolutamente spessori di pasta elevati , qualche decimo di mm è sufficiente piu fine è meglio è, infatti pur chiamandola pasta termica non conduce come il metallo quindi uno spessore eccessivo produce l'effetto opposto, ho potuto constatare usando lo stesso dissi e pasta con spessori diversi ho ottenuto differenze anche di 10 gradi, ciaoo.
Rirascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2010, 09:52   #2249
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
io ho la mx2 e la mx3 ancora da provare... differiscono molto dalla mx4 ?

tutte e tre sono non conduttive giusto? devono finire sul chip gpu (ati) che è nudo a differenza della cpu ...sul sito dicono che è non conduttiva ma è tutto un copia e incolla della descrizione della mx2
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2010, 10:53   #2250
raffaele.pin
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 76
Ragazzi vorrei montare un dissi cooler Master V8 sul mio I7 920 ho della pasta Mx-3 conviene mettere quella o dovrei comprare la Mx-4 ci sono differenze voi che dite???
raffaele.pin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2010, 11:03   #2251
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22579
Quote:
Originariamente inviato da raffaele.pin Guarda i messaggi
Ragazzi vorrei montare un dissi cooler Master V8 sul mio I7 920 ho della pasta Mx-3 conviene mettere quella o dovrei comprare la Mx-4 ci sono differenze voi che dite???
Differenze ci sono, ma se hai già la MX-3, tieni quella (si parla di circa 1°C).
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2010, 11:05   #2252
raffaele.pin
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 76
Capito ma io sapevo che era più difficile da applicare e cmq sui var isiti anche quello ufficiale costa di piu la mx-3 cmq consigli per applicare questa pasta a chicco di riso o altri???
raffaele.pin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2010, 11:11   #2253
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22579
La MX-3 è abbastanza viscosa. Quindi vai di chicco di riso.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2010, 11:13   #2254
raffaele.pin
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 76
ti ringrazio Buon Natale
raffaele.pin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 14:02   #2255
Net&Jeck
Senior Member
 
L'Avatar di Net&Jeck
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 547
Ciao a tutti, devo cambiare la pasta alla GPU e alla CPU del mio portatile (acer 6930G). Posso usare una pasta normale al silicone (marca: Servisol) o è meglio se uso una specifica? Premetto che il pc scalda parecchio....
Aspetto una vostra risposta
__________________
Ho concluso trattative con: jasonvrs, pas86, opposing, giovandrea, squall869.
Account Steam: Tua Mamma
Net&Jeck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 08:42   #2256
Rirascal
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 199
Se scalda parecchio ti conviene usare il top gamma come esempio Artic Silver 5 o similari ma non ti aspettare miracoli, quelli si ottengono a volte pulendo bene dalla polvere il dissipatore ed il PC, ciaoo.
Rirascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2011, 23:33   #2257
Romoletto75
Member
 
L'Avatar di Romoletto75
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Assisi
Messaggi: 147
scusate la domanda ma non sò piu che fare.

ho comperato un pò di tempo fà liquid pro della cooLaboratory ma non ho avuto ancora il coraggio di usarla in quanto ho sentito dire in giro che pare sia corrosiva.
ora volevo sapere da voi e soprattutto da "ZAP65" che pare l'abbia provata, se è vero che questa "pasta" si corrosiva; io la devo applicare tra un q9650 comperato pochi giorni fà e un thermalright ifx-14 che è in ALLUMINIO (però se non sbaglio la base è in rame quindi il metallo liquido non lo corrode?????)

vi prego aiutatemi
Romoletto75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 02:21   #2258
Drakenest
Senior Member
 
L'Avatar di Drakenest
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 2047
Ma scusate con l'H70 la pasta termica come và messa? Nello stesso modo? Oppure cambia qualcosa?
__________________
Intel Ryzen 5600X Rtx 4070 super S2719DGF. venduto a : Amiga1200 e Giovamas lp40 Acquistato da : Glass141 maranga1979 vash
Drakenest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 09:36   #2259
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22579
Quote:
Originariamente inviato da Romoletto75 Guarda i messaggi
ho comperato un pò di tempo fà liquid pro della cooLaboratory ma non ho avuto ancora il coraggio di usarla in quanto ho sentito dire in giro che pare sia corrosiva.
ora volevo sapere da voi e soprattutto da "ZAP65" che pare l'abbia provata, se è vero che questa "pasta" si corrosiva; io la devo applicare tra un q9650 comperato pochi giorni fà e un thermalright ifx-14 che è in ALLUMINIO (però se non sbaglio la base è in rame quindi il metallo liquido non lo corrode?????)
Si, sull'alluminio da problemi, ma sul TR la puoi mettere, la base è in rame nichelato.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2011, 18:45   #2260
Romoletto75
Member
 
L'Avatar di Romoletto75
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Assisi
Messaggi: 147
grazie per avermi risposto.
volevo approfittare per chiederti un altra cosa: io devo lappare il dissipatore, quindi è la stessa cosa o così facendo, una volta lappato, il dissipatore rischia di essere "corroso" dal metallo liquido???

un altra cosa, il rivestimento del processore, dove va spalmato il liquido, non si danneggia??? ti faccio questa domanda in quanto ho letto su alcuni forum che viene aggredito dal metallo liquido e che una volta che si decide di smontare il dissipatore dal processore, la cosa è sia difficile che pericolosa in quanto pare che il liquido si saldi tra il procio e il dissipatore; in più ho letto che chi ha utilizzato questo tipo di prodotto pare che dopo aver smontato il procio dopo alcune settimane si è accoroto che il metallo aveva corroso le scritte presenti sul procio quindi invalidando la garanzia.

queste domande sorgono spontanee in quanto i formun dove ho letto ciò sono in inglese e io non lo mastico, pertanto, utilizzando il traduttore di google, posso aver capito male il senso delle frasi scritte.
Grazie di tutto e della pazienza concessami
Romoletto75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Nintendo: lo sviluppo dei giochi sar&agr...
ZTE svela Axon 60 e 60 Lite: design ispi...
Assassin's Creed Infinity sarà in...
TSMC nella mani della Cina? Sarebbe 'ass...
Parodosso incentivi: non ancora partiti,...
Fisker, il tracollo è vicino: la ...
Neuralink parla dei primi 100 giorni del...
Elon Musk spiega lo sviluppo di FSD: nuo...
Due Tesla Cybertruck bloccati durante un...
Perfect Dark: il reboot di Microsoft sar...
Il silicio ultra-puro potrebbe essere il...
In cerca di un upgrade audio? Casse da 4...
Dead Island 2 supera i 7 milioni di gioc...
Veeam Kasten for Kubernetes V7.0: 30 nuo...
Nuovi iPad Pro, la domanda potrebbe esse...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v