Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-07-2021, 21:59   #13901
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1248
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Comunque se si parla di K6-3 gia' allora qualche "cavallo" in piu' permette magari una piu' ampia scelta di schede, ma anche li i cavalli del K6 non erano molti anche nelle ultime versioni meno note come il K6-2+ o il K6-3+. Per cui forse una Voodoo3 2000 PCI sarebbe il classico "ultimo tentativo" di dare una spinta prestazionale ad una mainboard senza AGP ma alla fine se si vuole rimanere su un piano di configurazione "storicamente corretta" cosi' su due piedi appunto pensavo alla Voodoo II come un upgrade "giusto".
E' anche vero che il Rage XL credo fosse piu' orientato al mercato OEM/basso costo per cui magari non fosse una scheda proprio molto usata sebbene e' anche capace avere tutto il necessario per i leggeri giochi dell' epoca. Ricordo ad esempio che con un notebook dell' epoca e una Rage Mobility mi sembra da 8MB non ricordo che versione, i giochi dell' epoca (anche grazie pero' al Pentium III che aveva) riuscivano bene o male a girare con una certa compatibilità.

Ho diverse Rage di quell' epoca, magari un giorno faccio delle prove anche io.
Si ho un K6-III sul TX, purtroppo non ho v3 (neanche AGP), ai tempi quando i prezzi erano umani cercai di acquistare alcune V3 agp, purtroppo non riuscii a prenderne una.
L'ATi Rage XL pensavo di metterla sul K6-2 insieme al V2 (seguendo il tuo consiglio), ma riflettendoci starebbe meglio con il K6-3 e permetterebbe al sistema di fare punteggi migliori rispetto al K6-2.
Il k6-2+ che ho è su una MB Super7 ed è un 550KHz, la MB è Soyo ATX se non ricordo male è una EMA5+, sono PC che ho assemblato tempo fa usando componenti recuperati da altri PC dismessi, a parte la CPU che ho comprato appositamente.
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 12:06   #13902
386DX40
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2690
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Si ho un K6-III sul TX, purtroppo non ho v3 (neanche AGP), ai tempi quando i prezzi erano umani cercai di acquistare alcune V3 agp, purtroppo non riuscii a prenderne una.
L'ATi Rage XL pensavo di metterla sul K6-2 insieme al V2 (seguendo il tuo consiglio), ma riflettendoci starebbe meglio con il K6-3 e permetterebbe al sistema di fare punteggi migliori rispetto al K6-2.
Il k6-2+ che ho è su una MB Super7 ed è un 550KHz, la MB è Soyo ATX se non ricordo male è una EMA5+, sono PC che ho assemblato tempo fa usando componenti recuperati da altri PC dismessi, a parte la CPU che ho comprato appositamente.
Il K6-2+ 550Mhz e' comunque gia' piuttosto raro e interessante ammesso che la mainboard supporti il suo Vcore di fabbrica previsto. Le differenze poi con il K6-3+ sono piuttosto relative. Un po' come trovare la versione a 570Mhz uscita solo per il K6-2+ o il K6-3+ a 550Mhz. Rari modelli che alla fine erano probabilmente al solito gli stessi core di ultima generazione come si dice "scelti a mano" in fase di produzione per supportare ufficialmente certe frequenze.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 23:59   #13903
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Nuoooo

Bello di ritorno dal mare installo half life blue shift sul p3 dove ho già hl1 vero e proprio e …. non parte!

Il lettore parte (vuole il cd) ma sparisce la clessidra piccola e non succede nulla, manco un errore niente

Ho una v3 3000 che con hl1 va benissimo (sono arrivato a xen e bhe non ho ricordi bellissimi di questa parte e allora vorrei provare i dlc compresi nel hl generation preso tenpo fa)
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2021, 15:25   #13904
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Opposing forces ha funzionato al primo colpo invece

Fico, in blue shift c’è un pacchetto texture hd per tutti e tre i giochi!
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2021, 00:35   #13905
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Non funzia nemmeno Severance …. Sospetto che devo formattare e ripartire … su un’altra build p3 + v3 girava benone…
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 23:02   #13906
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Finito il grosso dell’impianto a liquido nel pc principale ora posso tornare a concentrarmi alle cose serie

Bloccato un p133 e un 386 entrambi olivetti “completi e funzionanti”, inclusi di un crt sempre olivetti e tastiera e mouse abbinati… auguratemi buona fortuna (soprattutto per la spedizione)
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 12:00   #13907
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Ragazzi mi è presa la voglia del retrogaming e sto rispolverando un po' di pezzi. Vorrei creare delle configurazioni. Mi date dei consigli?

Prima configurazione:

Chaintech 5tdm2 440TX
Pentium 200MMX
256mb di sdram
Hd lct 20gb
Matrox Millennium 2mb PCI
Voodoo 2 8mb
Scheda audio Sound Blaster ISA
Windows 95

Seconda configurazione:

Asus P2B-F
Pentium 2 400 (@496)
512mb di sdram
Hd Maxtor Diamond Max 10 80gb
Scheda video?
Windows 98SE

Terza configurazione:

Asus CUV4X
Pentium 3 1Ghz
Ram da definire
Hd Seagate 160gb
Scheda video?
Windows XP?

Ho dei dubbi sulle schede video da montarci. Vi faccio una lista di quelle che ho:

Asus V7700 geforce 2 GTS (credo)
Geforce FX5200
Matrox g100
Matrox G400
Matrox G450
Radeon 9200se
Radeon 9200
Voodoo 1 (da testare)

Pensavo di mettere la geforce 2 GTS sul Pentium 2 e una a scelta tra le altre sul pentium 3. Escluderei G100 e 9200se che sono scarsette, per le altre che mi dite? Ovviamente vorrei la massima compatibilità nel retrogaming.

Qualsiasi consiglio è ben accetto. Vorrei che le 3 configurazioni siano le più bilanciate possibili, anche per quanto riguarda i sistemi operativi.

Ho anche altre schede madri ma per ora vorrei configurare solo i primi pentium.

Che ne pensate? La voodoo 1 spero di ridarle vita. Se conoscete qualche sito di comparazione schede video dell'epoca fatemi sapere.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 12:49   #13908
sc82
Senior Member
 
L'Avatar di sc82
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Messaggi: 3601
Io metterei la Voodoo1 (se funziona) sul P200MMX, la G400 sul Pentium2 insieme alla Voodoo2 e la Geforce2 GTS sul Pentium III.

Sistemi operativi quelli che hai scritto per i primi due, sul terzo andrei ancora di 98SE con al massimo un dual boot con XP.

Se il primo sistema come sembra è più orientato al gaming in dos, quella Matrox Millennium è da cambiare per via di una pessima compatibilità... se recuperi una S3 Trio64V+ o una Virge sono perfette per quello scopo.
__________________
Gigabyte GA-Z68XP-UD4 || Intel i7 2600k@4000MHz || 2x4GB G.Skill Sniper || AMD Radeon HD 7970 || SSD Crucial M4 128GB + Seagate 1500GB + Hitachi 1000GB || LG Blu-Ray || Corsair HX620W
sc82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 14:42   #13909
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
Io metterei la Voodoo1 (se funziona) sul P200MMX, la G400 sul Pentium2 insieme alla Voodoo2 e la Geforce2 GTS sul Pentium III.

Sistemi operativi quelli che hai scritto per i primi due, sul terzo andrei ancora di 98SE con al massimo un dual boot con XP.

Se il primo sistema come sembra è più orientato al gaming in dos, quella Matrox Millennium è da cambiare per via di una pessima compatibilità... se recuperi una S3 Trio64V+ o una Virge sono perfette per quello scopo.
Grazie innanzitutto.

Infatti la mia idea iniziale era di mettere la voodoo1 sul 200mmx ma mi dava artefatti. Ora l'ho pulita (era piuttosto sporca) e la sto riprovando.

Effettivamente ho avuto qualche problemuccio di troppo con la Millennium, ho una ati 3d rage 2 semmai monto quella (di s3 non ne ho da una vita), anche se mi dispiace perchè la millennium è una buona scheda per il 2d.

Se non ricordo male la G400 non dovrebbe essere malaccio anche in Direct3D. Comunque sì, se funziona la voodoo1 opterò per quella scelta.

Il dual boot voglio evitarlo, credo che comunque XP giri discretamente sul Pentium 3, sbaglio?. Proverò semmai a buttarci su quello vedo come va.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 14:46   #13910
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Sul pentium metterei il windows 95, e 98SE per gli altri due....

Per la scheda video ti hanno già detto tutto....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2021, 14:58   #13911
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Sul pentium metterei il windows 95, e 98SE per gli altri due....

Per la scheda video ti hanno già detto tutto....
Ok faccio delle prove vedo che viene fuori, grazie
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 16:22   #13912
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Due ottime notizie:

- il tizio degli olivetti non risponde il bello di completare l’acquisto
- ritirato fuori il p200@133 che avevo cannibalizzato, lo volevo tirare insieme cambiando qualcosa ( millennium al posto della trio64 e sb16 isa al posto della live pci) e … non parte. Tocca provare con altro ali.

Proprio adesso che avevo voglia di qualche avventura primi anni 90 pork!
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 16:46   #13913
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Due ottime notizie:

- il tizio degli olivetti non risponde il bello di completare l’acquisto
- ritirato fuori il p200@133 che avevo cannibalizzato, lo volevo tirare insieme cambiando qualcosa ( millennium al posto della trio64 e sb16 isa al posto della live pci) e … non parte. Tocca provare con altro ali.

Proprio adesso che avevo voglia di qualche avventura primi anni 90 pork!
Ma con la S3 ti funziona?
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 18:42   #13914
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Visto che si parla di vintage, ho trovato questo da mi mà :

https://postimg.cc/xkPsTtPy

Un TGM del 2004 incellofanato. Spesi 7,70€ manco lo aprii . Peccato è un po' scantucciato in fondo se no sarebbe collezionabile
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 19:13   #13915
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
2004 e' quasi fantascienza per questo thread

Devo prendere l'annata del 94 a breve...
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 19:14   #13916
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Ma con la S3 ti funziona?
Completamente morto anche senza qualsiasi scheda inserita....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2021, 18:05   #13917
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
2004 e' quasi fantascienza per questo thread

Devo prendere l'annata del 94 a breve...
Mi immagino ma me lo sono trovato casualmente
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 08:44   #13918
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Due ottime notizie:

- il tizio degli olivetti non risponde il bello di completare l’acquisto
- ritirato fuori il p200@133 che avevo cannibalizzato, lo volevo tirare insieme cambiando qualcosa ( millennium al posto della trio64 e sb16 isa al posto della live pci) e … non parte. Tocca provare con altro ali.

Proprio adesso che avevo voglia di qualche avventura primi anni 90 pork!
- i due olivetti li spedisce oggi
- non ricordavo che avevo scollegato i cavi dallo switch del case dell'adattatore atx-at errore da nooooooooooooooooooooooooooob

dai che ho aitd 2 e realms of the haunting che fremono!!!aaaaaaaaaaaaah e thief 1 !!!!!!!!!!!

Ultima modifica di FroZen : 24-08-2021 alle 09:00.
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 22:51   #13919
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Arrivati gli olivetti

Hanno bisogno di una bella lavata completa e qualche lavoretto, la buona notizia è che l’m300 (386sx 8mb ram) funziona ma ha probabilmente l’interruttore rotto perché devo tenerlo premuto altrimenti si spegne ma ho visto il boot (anche il monitor funziona) mentre il p133 si accende ma non da nulla a video e il monitor fa strani rumori elettrici, non vorrei sia l’alimentatore semi-guasto…

E poi tastiera e mouse ps2 abbinati

Per 80€ penso ne sia valsa la pena, saranno due progettini interessanti

A breve posto qualche foto
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 08:55   #13920
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089









Che connettore sarebbe quella sottospecie di VGA?
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v