Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-08-2021, 09:06   #13921
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
Ora non mi viene il nome, ma non è VGA, il VGA credo che sia in circolazione dall'epoca dei primi Pentium I
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 09:22   #13922
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
E' emblematico che uno con il tuo nick abbia commentato per primo quello che mi è arrivato

Mah da quello che leggo velocemente, pare un normale VGA (presentato da IBM nel 87 e diventato diffuso dal 1990) ma ridotto all'osso...da 15pin quelli "obbligatori" sono 12 che sono quelli che mi trovo io...probabilmente quelli da 15 hanno modalità più "moderne" di risoluzione/refresh, un po' come le varie versioni di HDMI/DP....

Mai visto un ingresso/uscita CGA che insieme all'EGA se non sbaglio sono i precursori del VGA....

La tastiera è mastodontica lol se la tiro in testa a qualcuno lo ammazzo, la cosa bella è che ha il cavo sostituibile...
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 11:43   #13923
sc82
Senior Member
 
L'Avatar di sc82
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Messaggi: 3601
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
E' emblematico che uno con il tuo nick abbia commentato per primo quello che mi è arrivato
__________________
Gigabyte GA-Z68XP-UD4 || Intel i7 2600k@4000MHz || 2x4GB G.Skill Sniper || AMD Radeon HD 7970 || SSD Crucial M4 128GB + Seagate 1500GB + Hitachi 1000GB || LG Blu-Ray || Corsair HX620W
sc82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 12:27   #13924
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Sarà la prima volta che smonto un pc e lo butto nella vasca con il sapone schede madri comprese....

Oltre ad essere impolverati abbestia puzzano di vecchio da morire......sono anche curioso di vedere in che stato è la batteria RTC del 386

sto weekend chiudo il pc da gioco finalmente e potrò dedicarmi meglio a questi tesorucci dite che l'ali del 386 possa essere swappato sul pentium? mmmmmmm.....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 17:32   #13925
mieto
Senior Member
 
L'Avatar di mieto
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Messaggi: 1712
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Troppo bello il cd Nec anche se si vede che è un intruso
__________________
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 18:36   #13926
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
E ne ha anche viste di migliori di giornate penso

Pensavo giusto con cosa sostituirlo mentre lo guardavo ieri… sicuramente lo smonto e pulisco, poi si vedrà…
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 22:00   #13927
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1248
A proposito di oldume, dopo tantissimi anni sono riuscito a recuperare il 386SX, ed anche altro old-hw, tra cui altre tre Mb guaste, un 386DX non facilmente riparabile, un 486VLB usabile per recupero componenti, e un'altro 486VLB SKT3 anche questo non facilmente riparabile.
Ho portato altro hw da riparare, tre controller VLB, una VGA VLB (buona per estirpare componenti), tre floppy da 3.5" da verificare.
Infine un po di PCProf. di metà anni 90, credo siano del 95-96-97-98, al momento ne ho guardati alcuni e ne ho separato le pagine incollatesi tra di loro.
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 22:27   #13928
GREENMERCURY
Senior Member
 
L'Avatar di GREENMERCURY
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Messaggi: 3108
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
E' emblematico che uno con il tuo nick abbia commentato per primo quello che mi è arrivato

Mah da quello che leggo velocemente, pare un normale VGA (presentato da IBM nel 87 e diventato diffuso dal 1990) ma ridotto all'osso...da 15pin quelli "obbligatori" sono 12 che sono quelli che mi trovo io...probabilmente quelli da 15 hanno modalità più "moderne" di risoluzione/refresh, un po' come le varie versioni di HDMI/DP....

Mai visto un ingresso/uscita CGA che insieme all'EGA se non sbaglio sono i precursori del VGA....

La tastiera è mastodontica lol se la tiro in testa a qualcuno lo ammazzo, la cosa bella è che ha il cavo sostituibile...
Forse intendeva l' attacco professionale della ibm con segnali digita Dfp . comunque anche la millenium aveva un 15 pin non std che sembrava quello del joystick oltre al normale .
Allego link conn :https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...niature_family
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2021, 08:43   #13929
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da GREENMERCURY Guarda i messaggi
Forse intendeva l' attacco professionale della ibm con segnali digita Dfp . comunque anche la millenium aveva un 15 pin non std che sembrava quello del joystick oltre al normale .
Allego link conn :https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...niature_family
Comunque ieri sera che stavo smontando di nuovo tutto ho ricontato i piedini e non sono 12 bensì 11 siamo ancora sicuri sia un VGA? A naso direi di si ma non trovo nulla che documenti sta cosa ovvero implementazioni più povere del VGA 15 pin normale...
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2021, 09:52   #13930
Er Monnezza
Senior Member
 
L'Avatar di Er Monnezza
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Messaggi: 11504
Quote:
Originariamente inviato da GREENMERCURY Guarda i messaggi
Forse intendeva l' attacco professionale della ibm con segnali digita Dfp . comunque anche la millenium aveva un 15 pin non std che sembrava quello del joystick oltre al normale .
Allego link conn :https://en.wikipedia.org/wiki/List_o...niature_family
Forse mi ricordavo il vecchio VGA a 9 pin anzichè 15, mi sembra che il mio pc avesse quello.
__________________
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2021, 22:43   #13931
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1248
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
Forse mi ricordavo il vecchio VGA a 9 pin anzichè 15, mi sembra che il mio pc avesse quello.
Quello a 9 PIN era molto simile alle porte seriali, ed era usato con i vecchi PC fino all'EGA, incluso i vari CGA Hercules ecc...
Quelli a 15 PIN sono usati dal VGA in su (forse anche qualche altro), riguardo il connettore con i pin mancanti, forse è possibile che quei 4 siano inutilizzati, e quindi in realtà che ci siano o meno è lo stesso, non credo che i pin presenti siano collegati in modo diverso dal solito.
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2021, 14:58   #13932
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Si bhe quello è sicuro

Comunque record: in un ora ho gia sputtanato l’installazione di win95, dopo che ho installato i driver con cui mi è arrivata la millenium ora ho una sorta di desktop esteso, muovendo il mouse sui bordi si sposta il desktop come se potessi vederme solo 640x480 alla volta…
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2021, 14:58   #13933
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Ma driver o altro che mi consigliate per il 95? Va bene così come esce dall’installazione in merito a chipset, driver ide etc?
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 21:44   #13934
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1248
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Ma driver o altro che mi consigliate per il 95? Va bene così come esce dall’installazione in merito a chipset, driver ide etc?
Se ricordo bene l'ultima versione di w95 (quella con lettera finale B), dovrebbe avere tutti i driver per le mb dell'epoca, quindi bus master usb ecc...
Ma è possibile invece, che per alcune schede video occorrano appositi driver, senza considerare che i driver forniti in dotazione con windows potrebbero essere non particolarmente performanti (veloci).
Quindi in definitiva bisognerebbe capire che w95 usi, se non è l'ultima versione penso sia necessario installare parecchi driver (o l'ultimo Service Pack), e quindi avviare qualche bench per vedere se le prestazioni migliorano, considera anche che quelle mb hanno per gli hd un controller integrato che al massimo arriva a ata33, quindi un tantino frenato, per avere più velocità di trasferimento si usava in quel periodo controller e dischi SCSI.
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 09:16   #13935
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Ho fatto un "winver" e mi è uscito un esaurientissimo messaggio "Windows 95", punto senza nient'altro a naso è quello liscio non l'OSR2 che dovrebbe essere l'ultima release a cui ti riferisci tu

Oddio non ho voglia di grandi sbatti con questo pc, voglio solo installarci più giochi possibili e sfondarlo di ore su resident evil, aitd2 e 3, thief, etc etc in gestione periferiche mancava solo la scheda audio per non so quale motivo (messa a mano con i driver di windows) e la monster 3d..... al terzo format e installazione sono riuscito a far quadrare tutto per ora, schizzinosetto il 95....

Installata la 3dfx poi verificherò anche l'ambiente dos per i classici settaggi e via in un'orgia di retrogaming interminabile (si spera )

Con calma troverò un case AT minitower dato che adesso è in un case senza le paratie che ovviamente non ho più...e anche un dissipatore cpu più "professionale" contento che la SB16 ISA che avevo preso tempo fa funzioni a dovere
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 10:23   #13936
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13735
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Grazie innanzitutto.

Infatti la mia idea iniziale era di mettere la voodoo1 sul 200mmx ma mi dava artefatti. Ora l'ho pulita (era piuttosto sporca) e la sto riprovando.

Effettivamente ho avuto qualche problemuccio di troppo con la Millennium, ho una ati 3d rage 2 semmai monto quella (di s3 non ne ho da una vita), anche se mi dispiace perchè la millennium è una buona scheda per il 2d.

Se non ricordo male la G400 non dovrebbe essere malaccio anche in Direct3D. Comunque sì, se funziona la voodoo1 opterò per quella scelta.

Il dual boot voglio evitarlo, credo che comunque XP giri discretamente sul Pentium 3, sbaglio?. Proverò semmai a buttarci su quello vedo come va.
Ai tempi avevo un P3 500MHz con una G400, mi ricordo che feci l'upgrade con una GeForce 2MX per avere dei miglioramenti, la GTS in confronto è una bomba (c'era solo l'Ultra sopra ma costava 1.300.000Lire).
Ci girava su Me, subito sostituito con 98Se Quando poi sostituii CPU con un P3 933 e GPU con una GeForce 4 Ti 4200 e Windows 2000, una rivoluzione in termini di stabilità!
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 11:29   #13937
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Anch'io ne ho girate un po' di MX, era discreto il rapporto prezzo prestazioni. Però si credo che la gts vada più forte.

Mi sono rientrate una marea di schede video, quasi quasi faccio una comparativa

Dopo una miriade di bestemmie in perfetto dialetto toscano, purtroppo mi sono reso conto che la Voodoo1 ha un componente saltato sulla scheda e la Voodoo2 piedini storti e uno saltato sui chip, di conseguenza la prima funziona ma fa tipo delle linee verticali nere stile effetto ghost un po' fastidiose, la seconda ha lo stesso problema in 640x480 mentre in 800x600 è perfetta. Ho provato a cercarne alcune usate ma non è facile trovarle a prezzi umani, peccato.

Una domanda per quanto riguarda il 2D, mi sono rientrate alcune schede PCI tra cui una S3 virge dx 4mb e una Mystique 220 2Mb, oltre che altre tipo s3trio, cirrus, trident e roba simile. Cosa affianchereste con la Voodoo2 per avere la massima compatibilità e prestazioni nel retrogaming?

Altra cosa, tra Millennium e Mystique, quale è la meglio (montata da sola)?
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 12:38   #13938
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Da affiancare alla voodoo vai sul sicuro con le S3, o meglio ancora una millennium

Da sola fra millennium e mystique meglio la seconda per un minimo di 3D imho

Le MX oggi le trovo molto poco appetibili, non mi solleticano alcunchè..... al tempo erano state una buona soluzione per chi aveva poco budget percui respect
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2021, 00:50   #13939
Peach1200
Senior Member
 
L'Avatar di Peach1200
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
Messaggi: 5166
[spero di non essere OT]

A qualcuno può tornare utile un PC con questa configurazione?
È in ottimo stato e perfettamente funzionante, lo regalo volentieri!

__________________
•●• Monitor: Recensioni dal Web ●•● Discussioni sul Forum •●•
Peach1200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2021, 01:41   #13940
sanford
Senior Member
 
L'Avatar di sanford
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Messaggi: 3466
Lo prendo io, per una persona che ne ha bisogno...hai la possibilità di spedirlo eventualmente? Oppure fai solo consegna a mano?
__________________
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500
sanford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v