Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-11-2009, 20:24   #41
gabryflash
Senior Member
 
L'Avatar di gabryflash
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
Messaggi: 1396
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Chi e dove precisamente?
Io non conosco software che possano recuperare dati dopo una semplice sovrascrittura (cosa che fa anche il metodo ad una sola passata, per intenderci). Le successive sovrascritture (e il metodo Gutmann altro non è che una serie di sovrascritture una dopo l'altra regolate da un apposito algoritmo di Gutmann) servono a rendere via via più difficile il lavoro di recupero tramite costose attrezzature che permetterebbero di ricostruire il valore (0 oppure 1) dai residui della magnetizzazione della scrittura precedente, sempre che sia possibile. Gutmann dice che dopo non sia possibile recuperare assolutamente nulla, anche se Riazzituoi dice che anche quello è stato reversato:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...2&postcount=19

In fondo, se è possibile recuperare dati in seguito ad una sola sovrascrittura, recuperare dati dopo le passate di Gutmann (ben 35!) dovrebbe essere solo più difficile principalmente per due motivi: il numero di scritture e l'algoritmo utilizzato (che dovrebbe essere il migliore esistente), anzi relativamente semplice se si riesce a reversarlo. Non so se per farlo basti solo un software o sono anche necessarie delle attrezzature particolari.

guarda io non ho mai tentato se non fino ad un certo punto ma ho fatto un piccolo esperimento poi abortito perche ho problemi col pc...in pratica ho duplicato una serie file di diverse dimensioni ..quasi tutti exe che scarico dalla rete (free ovviamente) e poi li ho cancellati tutti con il programma che vedi nell'imagine usando 3 passaggi..infine ho fatto una passata con ccleaner sugli spazi liberi con singola passata terminado poi con undelete plus (sempre usato e recupera sempre di tutto senza sbagliare un colpo)..ebbene mi segnalava la presenza degli exe ..ne ho recuperato solo 1 ..un file piccolo (3mb) e sembra che funzionasse... però avevo problemi di surriscaldamento percio non escludo che sia stato un caso .... ,,,cmq credo che il dip della difesa sara mica gnugnu a non controllare se funziona o meno ...oppure no?
__________________
Un vero uomo non è colui che non cade mai ma colui che sa rialzarsi dopo ogni caduta!!!!!!! essere vivo richiede uno sforzo maggiore del semplice respirare(Pablo Neruda).
gabryflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 23:43   #42
havanalocobandicoot
Senior Member
 
L'Avatar di havanalocobandicoot
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 4057
Quote:
Originariamente inviato da gabryflash Guarda i messaggi
infine ho fatto una passata con ccleaner sugli spazi liberi con singola passata
Che c'entra CCleaner? Quello cancella i file temporanei e pulisce il registro, ma mica riscrive i file.

Quote:
Originariamente inviato da gabryflash Guarda i messaggi
terminado poi con undelete plus (sempre usato e recupera sempre di tutto senza sbagliare un colpo)..ebbene mi segnalava la presenza degli exe ..ne ho recuperato solo 1 ..un file piccolo (3mb) e sembra che funzionasse...
Magari l'eraser che hai usato riscrive solo il file e lo cancella senza alterarne il nome. Per quanto riguarda il file che hai recuperato, funzionava perfettamente? Magari era qualche file che avevi cancellato prima con Windows senza distruggerlo con l'eraser. Hai provato su una nuova partizione o comunque pulita con l'eraser?

Quote:
Originariamente inviato da gabryflash Guarda i messaggi
però avevo problemi di surriscaldamento percio non escludo che sia stato un caso ....
I problemi di surriscaldamento come hanno potuto impedire all'eraser di cancellare bene il file?
__________________
>>>>> Benchmark di velocità in lettura di tutte le periferiche di memorizzazione <<<<<
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO
Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido!
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 10:40   #43
man
Senior Member
 
L'Avatar di man
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna ma sò fiorentino Docg
Messaggi: 2710
ciao,
non vorrei distogliervi dalle vs. considerazioni ; mi dite con quale programma provare a recuperare i fiel cancelalti con eraser?

Ciao
man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 10:59   #44
Wikkle
Senior Member
 
L'Avatar di Wikkle
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12364
Quote:
Originariamente inviato da man Guarda i messaggi
ciao,
non vorrei distogliervi dalle vs. considerazioni ; mi dite con quale programma provare a recuperare i fiel cancelalti con eraser?

Ciao
guarda che é impossibile.... soprattutto se usi Gutmann.
__________________
★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb
Google Pixel 8 pro iPhone 15 plus Canon EOS 600D Sony DSC-RX100

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 12:44   #45
man
Senior Member
 
L'Avatar di man
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna ma sò fiorentino Docg
Messaggi: 2710
penso che abbia utlizzato il metodo di default a 3 passate.

Voleva spostare una cartella con il metodo "secure move" e invece a cancellato
man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 13:07   #46
gabryflash
Senior Member
 
L'Avatar di gabryflash
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
Messaggi: 1396
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Che c'entra CCleaner? Quello cancella i file temporanei e pulisce il registro, ma mica riscrive i file.


Magari l'eraser che hai usato riscrive solo il file e lo cancella senza alterarne il nome. Per quanto riguarda il file che hai recuperato, funzionava perfettamente? Magari era qualche file che avevi cancellato prima con Windows senza distruggerlo con l'eraser. Hai provato su una nuova partizione o comunque pulita con l'eraser?


I problemi di surriscaldamento come hanno potuto impedire all'eraser di cancellare bene il file?
-ccleaner ha anche da qualche versione a questa parte l'opzione di bonificare lo spazio libero e si puo fare da 1 a 35 passate (gutmann)....


-su questo non saprei...pensavo che fosse implicito che eradicasse anche il nome .....

- si il file funzionava perfettamente ..prima ho sbagliato a scrivere : nn erano tutti .exe ma cerano anche jpg e quello era jpg...foto recuperata

-ho stoppato esperimento per problemi che ti ho detto prima...basta un programma impegnativo e le temp si alzano troppo a livelli d guardia

-sul riscaldamento temo di aver sparato io a casaccio in quanto questo mi rpovoca dei freeze al pc ..però non so se il progr quando freeza salta il processo in corso ..forse no...mi sa che in questa ultima affermazione ho sbarellato un poco eh?
__________________
Un vero uomo non è colui che non cade mai ma colui che sa rialzarsi dopo ogni caduta!!!!!!! essere vivo richiede uno sforzo maggiore del semplice respirare(Pablo Neruda).
gabryflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 16:13   #47
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 22-11-2011 alle 15:03.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 18:25   #48
gabryflash
Senior Member
 
L'Avatar di gabryflash
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
Messaggi: 1396
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi



Le disposizioni più recenti sono quelle del NIST (anno 2006), comunque riguardano la "messa in sicurezza" dell'intero disco e non dei singoli file, che è un'altra storia.

Il punto principale nell'eliminazione dei singoli file, non è tanto il metodo utilizzato (faccio notare che le 3 passate, oppure le 7, o le 35 del metodo Gutmann sono equivalenti), quanto la corretta gestione del filesystem da parte del programma impiegato.

.

come sarebbe equivalenti??? quindi son tutte ugueli??


Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi

quanto la corretta gestione del filesystem da parte del programma impiegato.

.
detto per profani equivale a cosa???scusa ma l'argomento è interessante....
__________________
Un vero uomo non è colui che non cade mai ma colui che sa rialzarsi dopo ogni caduta!!!!!!! essere vivo richiede uno sforzo maggiore del semplice respirare(Pablo Neruda).
gabryflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 22:40   #49
havanalocobandicoot
Senior Member
 
L'Avatar di havanalocobandicoot
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 4057
Quote:
Originariamente inviato da gabryflash Guarda i messaggi
-ccleaner ha anche da qualche versione a questa parte l'opzione di bonificare lo spazio libero e si puo fare da 1 a 35 passate (gutmann)....
Buono a sapersi. Ho trovato funzione tra le opzioni, ma come si fa a fargli fare la "bonifica"?

Quote:
Originariamente inviato da gabryflash Guarda i messaggi
- si il file funzionava perfettamente ..prima ho sbagliato a scrivere : nn erano tutti .exe ma cerano anche jpg e quello era jpg...foto recuperata
Ripeto... non è che era qualche file che avevi cancellato prima con Windows senza distruggerlo con l'eraser? Hai provato su una nuova partizione o comunque pulita con l'eraser?
Sarebbe interessante verificare l'integrità del file, e cioè se l'hash del file recuperato è uguale a quello del file originale.

Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
In pratica è possibile che i file residenti non vengano completamente eliminati (anche se io personalmente non sono mai riuscito a riprodurre questo problema). La possibile spiegazione data sempre dallo sviuppatore è che il metadata $logfile tenga traccia di queste transizioni.
Questo significa che in alcuni casi comunque riesce ad eliminarli. Per riprodurre il problema non basterebbe cancellare il file ed andare a verificare se nella MFT è presente quel file? Con i programmi adatti non dovrebbe essere poi così difficile effettuare questa verifica. Nelle tue prove il file residente era sempre sovrascritto? Mi indicheresti qualche programma adatto a questa verifica? Quando parli di transizioni non ti seguo.
__________________
>>>>> Benchmark di velocità in lettura di tutte le periferiche di memorizzazione <<<<<
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO
Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido!

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 04-11-2009 alle 22:49.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 22:51   #50
gabryflash
Senior Member
 
L'Avatar di gabryflash
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
Messaggi: 1396
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Buono a sapersi. Dov'è questa funzione che non la trovo?
dunque devi andare su pulizia window e scendere su avanzate ....di default non è spuntata...


Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Ripeto... non è che era qualche file che avevi cancellato prima con Windows senza distruggerlo con l'eraser? Hai provato su una nuova partizione o comunque pulita con l'eraser?
Sarebbe interessante verificare l'integrità del file, e cioè se l'hash del file recuperato è uguale a quello del file originale.
no era un file unico creato per l'occasione ed inconfondibile.. scaricato per l'occasione.. sull'ash non saprei dato che poi ho riformattato per problemi vari e per ora non risolvibili...


Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Questo significa che in alcuni casi comunque riesce ad eliminarli. Per riprodurre il problema non basterebbe cancellare il file ed andare a verificare se nella MFT è presente quel file? Con i programmi adatti non dovrebbe essere poi così difficile effettuare questa verifica. Nelle tue prove il file residente era sempre sovrascritto? Mi indicheresti qualche programma adatto a questa verifica? Quando parli di transizioni non ti seguo.

e se in sede di formattazione eradichiamo anche la mtf?? si puo o sbaglio?? in quel caso sarebbe irrecuparabile???
__________________
Un vero uomo non è colui che non cade mai ma colui che sa rialzarsi dopo ogni caduta!!!!!!! essere vivo richiede uno sforzo maggiore del semplice respirare(Pablo Neruda).
gabryflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 23:52   #51
havanalocobandicoot
Senior Member
 
L'Avatar di havanalocobandicoot
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 4057
Quote:
Originariamente inviato da gabryflash Guarda i messaggi
dunque devi andare su pulizia window e scendere su avanzate ....di default non è spuntata...
Si si, poi l'ho vista e infatti ho modificato il mio post. Però non capisco come si fa a fargli fare la "bonifica".

Quote:
Originariamente inviato da gabryflash Guarda i messaggi
e se in sede di formattazione eradichiamo anche la mtf?? si puo o sbaglio?? in quel caso sarebbe irrecuparabile???
Ma MFT è memorizzata come un qualunque altro file all'interno della partizione, quindi formattando viene cancellata anche quella. Se fai uno zero fill o una qualunque altra sovrascrittura della partizione di fatto la sovrascrivi.
__________________
>>>>> Benchmark di velocità in lettura di tutte le periferiche di memorizzazione <<<<<
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO
Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido!

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 04-11-2009 alle 23:55.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 00:01   #52
gabryflash
Senior Member
 
L'Avatar di gabryflash
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
Messaggi: 1396
spunta l'opzione e lancia il programma fara prima la solita pulizia poi la bonifica...pero se vuoi solo quella devi togliere le spunte a tutti gli altri modli di cc cleaner ...


quindi se formatto dovrebbe perdersi...e se dopo formattazione provo con programma di recupero senza aver alterato i dati con qualche metodo li posso recuperare immagino..oppure no??
__________________
Un vero uomo non è colui che non cade mai ma colui che sa rialzarsi dopo ogni caduta!!!!!!! essere vivo richiede uno sforzo maggiore del semplice respirare(Pablo Neruda).
gabryflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 00:27   #53
havanalocobandicoot
Senior Member
 
L'Avatar di havanalocobandicoot
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 4057
Quote:
Originariamente inviato da gabryflash Guarda i messaggi
quindi se formatto dovrebbe perdersi...e se dopo formattazione provo con programma di recupero senza aver alterato i dati con qualche metodo li posso recuperare immagino..oppure no??
Non ho mai provato, però penso che, facendo la formattazione veloce, prima di recuperare i file si dovrebbe procedere all'undelete della partizione, a meno che il programma di recupero riesca a leggere la MFT "fantasma".
In merito ai diversi tipi di formattazione e alla MFT ti rimando a questa discussione che potrebbe esserti interessante:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1925337
__________________
>>>>> Benchmark di velocità in lettura di tutte le periferiche di memorizzazione <<<<<
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO
Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido!

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 05-11-2009 alle 00:31.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 00:34   #54
gabryflash
Senior Member
 
L'Avatar di gabryflash
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
Messaggi: 1396
ok la leggero con interesse...grazie... appena aggiusto tutto riprovo con un hdd verginello e vedo se la cosa funziona di nuovo...poi ti terro informato se ti/vi interessa...
__________________
Un vero uomo non è colui che non cade mai ma colui che sa rialzarsi dopo ogni caduta!!!!!!! essere vivo richiede uno sforzo maggiore del semplice respirare(Pablo Neruda).
gabryflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 05:05   #55
havanalocobandicoot
Senior Member
 
L'Avatar di havanalocobandicoot
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 4057
Quote:
Originariamente inviato da gabryflash Guarda i messaggi
appena aggiusto tutto riprovo con un hdd verginello e vedo se la cosa funziona di nuovo...poi ti terro informato se ti/vi interessa...
Si si, è interessante. Testa e posta.
__________________
>>>>> Benchmark di velocità in lettura di tutte le periferiche di memorizzazione <<<<<
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO
Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido!
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 15:05   #56
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 22-11-2011 alle 15:03.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 17:00   #57
gabryflash
Senior Member
 
L'Avatar di gabryflash
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso
Messaggi: 1396
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Sono equivalenti a meno che non utilizzi un HD di 10 anni fa.
Una sovrascrittura ha lo stesso effetto di 3 o più sovrascritture
quindi anche le 35 passate di gutmann sono inutili??? e meno male che doveva essere un metodo definitivo..tanto vale una passata sola a meno che nn ci siamo intesi ed intendevi una passata nel senso di un solo intervento del programma per singolo file e nn sovrascritture in serie...

Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
nel caso dell'NTFS (quello più usato), come già scritto è importante la corretta gestione dell'MFT per essere sicuri che le varie entrate siano rinominate, alterate (ad esempio il mace), ed eliminate. Poi deve gestire lo spazio slack, i file frammentati (anche se nell'NTFS questo non dovrebbe essere un grosso problema), i file compressi (a livello del fs), criptati (a livello del fs), ecc.
qui mi sono perso perche le mie scarsissime conoscenze mi lasciano vuoti ...potresti spiegarti riazzi per cortesia? cosa sono il mace e l'fs?


Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Nelle prove che ho effettuato il file era sempre sovrascritto.
Puoi utilizzare WinHex come programma.
tutto il file anche il nome del file? perche io ho visto il nome del file ma non ho fatto il recupero perche avevo problemi hardware sopraggiuntiin quel momento e che ancora mi tormentano...



Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
La formattazione effettuata da Windows non elimina completamente l'MFT, ma solo alcune entrate, inoltre non elimina i file.
Per rendere i file irrecuperabili via software è necessaria la sovrascrittura, ad esempio uno zero fill.

anche qui buio completo.. ... zero fil? non trovo su google ma magari cerco male ...

su windows ci siamo so che manca quella parte ma ci son programmi che si attivano totalmente o parzialmente dopo il booot e prima dell'avvio di windows come quelli di paragorno mi pare....

io comunque uso East-Tec Eraser molto completo a quanto ne posso capire in quanto offre anche la possibilità di scegliere a che livello di buffer fare la sovrascrizione...
__________________
Un vero uomo non è colui che non cade mai ma colui che sa rialzarsi dopo ogni caduta!!!!!!! essere vivo richiede uno sforzo maggiore del semplice respirare(Pablo Neruda).
gabryflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 17:41   #58
havanalocobandicoot
Senior Member
 
L'Avatar di havanalocobandicoot
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 4057
Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
Sono equivalenti a meno che non utilizzi un HD di 10 anni fa.
Una sovrascrittura ha lo stesso effetto di 3 o più sovrascritture
Non ti seguo, e penso di poter parlare anche a nome di gabryflash.
Le ulteriori sovrascritture rendono via via più difficile il recupero del valore tramite la magnetizzazione residua, quindi come mai hanno lo stesso effetto? Se così fosse non ci sarebbe stato bisogno d'inventare un metodo a più passate.

In hard disk vecchissimi le sovrascritture successive in cosa si rendono utili?

Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
nel caso dell'NTFS (quello più usato), come già scritto è importante la corretta gestione dell'MFT per essere sicuri che le varie entrate siano rinominate, alterate (ad esempio il mace), ed eliminate. Poi deve gestire lo spazio slack, i file frammentati (anche se nell'NTFS questo non dovrebbe essere un grosso problema), i file compressi (a livello del fs), criptati (a livello del fs), ecc.
Tutto questo Eraser lo fa? Ci sono altri programmi migliori?

Quote:
Originariamente inviato da riazzituoi Guarda i messaggi
[transizioni: modifiche avvenute durante il processo di eliminazione del file]
Praticamente le transizioni sarebbero le operazioni di spostamento logico del file dal percorso originale al cestino e il togliere la spunta al flag "in uso" da parte della MFT?
__________________
>>>>> Benchmark di velocità in lettura di tutte le periferiche di memorizzazione <<<<<
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO
Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido!
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 17:53   #59
havanalocobandicoot
Senior Member
 
L'Avatar di havanalocobandicoot
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 4057
Quote:
Originariamente inviato da gabryflash Guarda i messaggi
qui mi sono perso perche le mie scarsissime conoscenze mi lasciano vuoti ...potresti spiegarti riazzi per cortesia? cosa sono il mace e l'fs?
FS è l'abbreviazione per File System (NTFS è un FS, così come FAT32).
Del MACE Riazzituoi ne aveva parlato nella pagina precedente, definendolo "un valore che specifica la data di creazione, modifica, e ultimo accesso":
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=29

...E se ti piace l'inglese eccoti questo:

NTFS keeps track of lots of time stamps. Each file has a time stamp for 'Create', 'Modify', 'Access', and 'Entry Modified'. The latter refers to the time when the MFT entry itself was modified. These four values are commonly abbreviated as the 'MACE' values. Note that other attributes in each MFT record may also contain timestamps that are of forensic value.

Fonte: http://www.forensicswiki.org/wiki/NTFS

Quote:
Originariamente inviato da gabryflash Guarda i messaggi
anche qui buio completo.. ... zero fil? non trovo su google ma magari cerco male ...
Cerchi male perché intanto si chiama zero "fill" e non "fil". Poi comunque sarebbe bastato scrivere ad esempio "zero fil hard disk" senza virgolette e Google ti avrebbe già corretto fil con fill.
E' la scrittura di zeri su tutto il disco.
__________________
>>>>> Benchmark di velocità in lettura di tutte le periferiche di memorizzazione <<<<<
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO
Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido!
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 22:05   #60
riazzituoi
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 3847
.

Ultima modifica di riazzituoi : 22-11-2011 alle 15:18.
riazzituoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Le dimensioni contano: torna a 749€ il T...
Windows 10 21H2, supporto al termine per...
2 ASUS Vivobook in offerta! 429€ con Cor...
Apple a un passo dalla firma con OpenAI:...
Sennheiser HD 660S2: cuffie con specific...
Google Pixel 8 vs Pixel 8 Pro: cosa camb...
Apple MacBook Air, MacBook Pro e iMac in...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v