Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-07-2021, 12:37   #1
Blake4
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 57
ricerco parere per printserver

Buongiorno

sarei intenzionato a comprare un print server da applicare al mio scanner, peró non ho esperienza in con questi oggetti mi sapreste dire quali problematiche hanno questi dispositivi?

stavo vedendo il digitus DN-13020 o il dn-13023 (nel caso volessi applicarci anche una stampante usb piccolina)

ps.
so che adesso mi scriverete prenditi una multifunzione ma teoricamente in questa maniera dovrei risparmiarci ma voglio valutare i pro e i contro in base a quello che mi dite
Blake4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 12:50   #2
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Quale è esattamente l'idea che hai in mente con quel print server abbinato ad uno scanner?

C'è chi si mette in mente un print server quando magari gli basta uno switcher USB per condividere la medesima periferica tra due dispositivi.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2021, 20:53   #3
Blake4
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 57
ciao grazie per avermi risposto.

ti spiego quello che ho in mente:

Avrei intenzione di collegare una stampante e/o uno scanner ad uno di questi dispositivi e collegarli solo al bisogno ai dispositivi (per dispositivi intendo principalmente portatili ma devo vedere se possibile anche da smartphone), da quel che ho visto con questi dispositivi mi permette il collegamento con il pc, anche se un dispositivo per volta.

Tutto questo lo farei in vista di un bel risparmio di soldi, non vorrei pero ritrovarmi un sistema cosi strutturato ma che poi non va esattamente come lo ho ideato e sono costretto a metterci le mani.

quindi i miei dubbi principali sono:
potrei avere problemi con il rilevamento?
potrei avere problemi con la stampa e/o acquisizioni?
quali esperienze hai avuto tu?
Blake4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2021, 11:30   #4
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Ho fatto mettere ad una persona che voleva condividere per forza una vecchia stampante inkjet un USB switcher composto di un'uscita (la periferica che vuoi condividere) e due ingressi (i cavi Usb standard per stampante/scanner, il cui lato con adattatore a 'quadrato' escono dallo switcher e i rispettivi estremi con USB vanno a 2 PC). In questo modo la usa da due PC diversi. Speso 3/4€ comprati su amazon ma ci ha messo un mese ad arrivare. Lui non aveva fretta ed ha risolto. Sull'USB switcher c'è un pulsante meccanico con cui effettuare lo switch secondo necessità.

Nota curiosa: quella stampante, se ricordo bene, addirittura è una stampante con porta parallela: lui ha usato a sua volta un adattatore Parallela->USB per arrivare allì'uscita USB dello switcher. E stampa tranquillo.

Dopo la pulizia di venditori cinesi su amazon, controllando ora, non lo trovo più ma ne vedo uno marca BIlinli a 4 porte a meno di 12€.

Per un collegamento a smartphone non ho idea; dovresti dotare la periferica prima di un adattatore USB-Wifi e vedere se e come andrà a funzionare a quel punto direttamente in wifi pilotata dallo smartphone.
Oppure appunto quel print server wireless/USB. Ma vale la pena spendere 77€?

EDIT: mi è venuto in mente che ne sono stati acquistati due all'epoca ed uno è rimasto qui: ritrovato e provato ora. Quello switcher con pulsante singolo funziona anche con una HP OfficeJet Pro 9012 usata in modalità USB, sia la stampante che lo scanner incorporato che viene riconosciuto da VueScsan: provato pure a scansionare e funziona.

Quindi direi che finchè non ci sono IP, routing da gestire o wifi, la mera commutazione meccanica del segnale USB effettuata con uno switcher USB va alla grande. Per il resto, mettendo di mezzo IP e wifi serve qualcosa di più sofisticato.

Ultima modifica di giovanni69 : 04-10-2021 alle 12:19.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2021, 21:14   #5
Blake4
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ho fatto mettere ad una persona che voleva condividere per forza una vecchia stampante inkjet un USB switcher composto di un'uscita (la periferica che vuoi condividere) e due ingressi (i cavi Usb standard per stampante/scanner, il cui lato con adattatore a 'quadrato' escono dallo switcher e i rispettivi estremi con USB vanno a 2 PC). In questo modo la usa da due PC diversi. Speso 3/4€ comprati su amazon ma ci ha messo un mese ad arrivare. Lui non aveva fretta ed ha risolto. Sull'USB switcher c'è un pulsante meccanico con cui effettuare lo switch secondo necessità.

Nota curiosa: quella stampante, se ricordo bene, addirittura è una stampante con porta parallela: lui ha usato a sua volta un adattatore Parallela->USB per arrivare allì'uscita USB dello switcher. E stampa tranquillo.

Dopo la pulizia di venditori cinesi su amazon, controllando ora, non lo trovo più ma ne vedo uno marca BIlinli a 4 porte a meno di 12€.

Per un collegamento a smartphone non ho idea; dovresti dotare la periferica prima di un adattatore USB-Wifi e vedere se e come andrà a funzionare a quel punto direttamente in wifi pilotata dallo smartphone.
Oppure appunto quel print server wireless/USB. Ma vale la pena spendere 77€?

EDIT: mi è venuto in mente che ne sono stati acquistati due all'epoca ed uno è rimasto qui: ritrovato e provato ora. Quello switcher con pulsante singolo funziona anche con una HP OfficeJet Pro 9012 usata in modalità USB, sia la stampante che lo scanner incorporato che viene riconosciuto da VueScsan: provato pure a scansionare e funziona.

Quindi direi che finchè non ci sono IP, routing da gestire o wifi, la mera commutazione meccanica del segnale USB effettuata con uno switcher USB va alla grande. Per il resto, mettendo di mezzo IP e wifi serve qualcosa di più sofisticato.
scusa se ti rispondo solo ora ti ringrazio per l'esperienza che mi hai descritto sto riflettendo molto su quello che mi hai descritto sto valutando a questo punto direttamente una stampante non multifunzione ma che abbia almeno il wireless ho visto questo modello hp 107w devo ancora capire come funzionera nel dettaglio pero se funziona come immagino (ovvero il wifi mi permetta di stampare anche senza collegare la stampante con il cavo usb) raggiungo comunque il mio obbiettivo.

Ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi hai dato.
Blake4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2021, 21:41   #6
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21918
Oggi praticamente tutte le stampanti in commercio sono almeno wifi. L'opzionale semmai è la porta ethernet. Questo perchè una gran quantità di dispositivi oggigiorno dagli smartphone, ai tablet agli stesso notebook non hanno più la porta ethernet (femmina RJ45) ma solo la connessione wifi, oppure porte USB.

Io stesso uso la 9012 da un lato collegato con un cavo USB ad un portatile e contemporaneamente è accessibile dallo smartphone, da un PC e da un tablet via wifi. Questo perchè la stampante è registrata come dispositivo wifi sulla rete de modemrouter della fibra. Non sarebbe diverse se si trattasse di un modemrouter 4G.

Tu non la cerchi multifunzione - dici - ma ad esempio una particolarità di una stampante 'multitasking' è proprio quella di permetterti di andare in stampa con 50 fogli e nel frattempo scansionare 30 fogli nell'ADF da convertire in un file PDF da salvare in una cartella condivisa / computer. Oppure della scansione ne viene accodata la stampa che inizierà al termine del file da 50 fogli. Hai un PM.

Ultima modifica di giovanni69 : 10-10-2021 alle 21:55.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v