Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2010, 22:41   #81
sbudellaman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6725
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
...
“Per il mio cervello matematico, bastano i numeri a rendere l’idea degli alieni perfettamente razionale. La vera sfida è quella di capire cosa gli alieni potrebbero effettivamente essere.“

“Se ci guardiamo allo specchio possiamo immaginare cosa può essere capace di fare una specie intelligente e sperare di non incontrarla. Posso ipotizzare che esistano civiltà che vivono in navi enormi, avendo esaurito tutte le risorse dal loro pianeta natale: questi alieni nomadi conquisterebbero e colonizzerebbero ogni pianeta possano raggiungere. “

“Se mai gli alieni ci visitassero, penso che la situazione che si creerebbe per la nostra civiltà sarebbe molto simile a quella che si verificò dopo l’arrivo di Colombo per i nativi americani.”
E la madonna
Secondo me siete troppo pessimisti, se è per questo secoli fa la chiesa poteva prendersi la briga di uccidere chiunque accusandolo di eresia o stregoneria, ma mi pare inutile precisare che da allora le cose sono leggermente cambiate. Questo perchè a mio parere, checchè se ne dica, la cultura della gente in generale cresce a pari passo col progresso. E ad un certo punto, per quanto il potere sia centralizzato, è impossibile che si possano realizzare certe azioni senza andare contro l'opinione pubblica. Vero, esistono delle eccezioni, ma non si può fare il paragone con ieri. Sempre a mio parere, un discorso simile si potrebbe applicare ad una eventuale civiltà aliena (ovvio si tratta sempre di speculazione). Dunque, escludendo casi estremi quali la incombente necessità da una delle due parti di colonizzare un pianeta al fine di salvare se stessi, ritengo più probabile un comportamento pacifico da ambo le parti
__________________
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 23:56   #82
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
E la madonna
Secondo me siete troppo pessimisti, se è per questo secoli fa la chiesa poteva prendersi la briga di uccidere chiunque accusandolo di eresia o stregoneria, ma mi pare inutile precisare che da allora le cose sono leggermente cambiate. Questo perchè a mio parere, checchè se ne dica, la cultura della gente in generale cresce a pari passo col progresso. E ad un certo punto, per quanto il potere sia centralizzato, è impossibile che si possano realizzare certe azioni senza andare contro l'opinione pubblica. Vero, esistono delle eccezioni, ma non si può fare il paragone con ieri. Sempre a mio parere, un discorso simile si potrebbe applicare ad una eventuale civiltà aliena (ovvio si tratta sempre di speculazione). Dunque, escludendo casi estremi quali la incombente necessità da una delle due parti di colonizzare un pianeta al fine di salvare se stessi, ritengo più probabile un comportamento pacifico da ambo le parti
Io direi qualcosa alla "Mars Attack"
O magari più subdola, alla Visitors

No, a parte gli scherzi, considerando per assurdo un contatto con una civiltà aliena, questa deve esserci necessariamente superiore (altrimenti non riuscirebbe a raggiungerci) e dò per scontato che la prima azione che intraprenderebbero siano dei contatti diplomatici.

Tornando al discorso dei pianeti abitabili: chi l'ha detto che debbano essere organismi basati sul carbonio o necessitare di ossigeno? Dopotutto le piante stesse utilizzano CO2, non potrebbero esistere organismi evoluti che lo utilizzano o che magari utilizzano altri composti chimici?
Chissà poi, magari esistono forme di vita intelligenti ma non ancora evolute e che magari abbiamo già scandagliato, solo che non ce ne possiamo accorgere tramite radiotelescopi, chi lo sà...


[OT]Comunque quel robottone in prima pagina è assurdo, ho letto qualcosa su wikipedia, cioè dovrebbe essere alto 1000 anni luce? Ma che si fumano 'sti giapponesi?! E contro chi dovrebbe combattere poi [/OT]
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 01:24   #83
cama81
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
l'unico pianeta.. dimentichi il satellite europa
nel suo oceano qualche batterio potrebbe viverci, peccato sia difficile per noi mandare una sonda a controllare.
all these worlds are yours
except europa
attemp no landing there.
use them together .
use them in peace.
__________________
MY flickr my deviant
cama81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 01:43   #84
sbudellaman
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6725
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Io direi qualcosa alla "Mars Attack"
O magari più subdola, alla Visitors



[OT]Comunque quel robottone in prima pagina è assurdo, ho letto qualcosa su wikipedia, cioè dovrebbe essere alto 1000 anni luce? Ma che si fumano 'sti giapponesi?! E contro chi dovrebbe combattere poi [/OT]
Non so perchè ma mentre scrivevo anchio ho pensato a Mars Attack ... dopotutto quando si parla di queste cose tutto può essere, tuttavia il mio speculare mi porta a ritenere più probabile il contatto pacifico, diciamo all'80%
Dopotutto rapporti diplomatici pacifici converrebbero da ambe le parti ... certo in misura ben maggiore alla civiltà meno civilizzata, dato ciò che potrebbero insegnarci ma sono certo che anche noi possiamo dare qualcosa.

Riguardo all'ultima frase sul robottone non ho trovato nulla di simile in prima pagina
__________________
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81

Ultima modifica di sbudellaman : 18-09-2010 alle 01:48.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 02:45   #85
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
E la madonna
Secondo me siete troppo pessimisti, se è per questo secoli fa la chiesa poteva prendersi la briga di uccidere chiunque accusandolo di eresia o stregoneria, ma mi pare inutile precisare che da allora le cose sono leggermente cambiate. Questo perchè a mio parere, checchè se ne dica, la cultura della gente in generale cresce a pari passo col progresso. E ad un certo punto, per quanto il potere sia centralizzato, è impossibile che si possano realizzare certe azioni senza andare contro l'opinione pubblica. Vero, esistono delle eccezioni, ma non si può fare il paragone con ieri. Sempre a mio parere, un discorso simile si potrebbe applicare ad una eventuale civiltà aliena (ovvio si tratta sempre di speculazione). Dunque, escludendo casi estremi quali la incombente necessità da una delle due parti di colonizzare un pianeta al fine di salvare se stessi, ritengo più probabile un comportamento pacifico da ambo le parti
Non scordiamoci che per quanto ne sappiamo potrebbero non ragionare come noi... potrebbero avere un meccanismo di pensiero diametralmente opposto al nostro; intelligenti si, ma senza anima, con altre priorità....

potrebbero essere esseri (lol) privi di pensiero individualista, oppure incapaci non solo di provare emozioni o remore ma anche solo lontanamente immaginarsi concetti simili...

senza percorre miliardi di chilometri ci basta guardare la fauna del nostro pianeta, è pieno di animali con comportamenti diametralmente opposti ai nostri...

Vi sembra "normale" che alcuni animali come la mantide religiosa divorino per prassi il compagno dopo l'accoppiamento? Umanamente sarebbe una cosa inaccettabile, eppure la natura ha trovato meccanismi strani e completamente alieni rispetto ai nostri già qui sullo stesso pianeta.

Per quel che ne sappiamo potrebbero benissimo essere immortali e dare alla specie umana la stessa importanza e rispetto che noi diamo ad un formicaio.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 08:52   #86
nonsidice
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1314
La luna non influisce sulla tettonica a zolle ed eruzioni ? e studiare le basi di geologia prima di dirlo ?
mantello e nucleo della terra sono "liquidi" e si muovono con correnti interne ANCHE (molto) grazie alla gravità lunare.
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare.
nonsidice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 09:31   #87
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3693
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Non scordiamoci che per quanto ne sappiamo potrebbero non ragionare come noi... potrebbero avere un meccanismo di pensiero diametralmente opposto al nostro; intelligenti si, ma senza anima, con altre priorità....

potrebbero essere esseri (lol) privi di pensiero individualista, oppure incapaci non solo di provare emozioni o remore ma anche solo lontanamente immaginarsi concetti simili...

senza percorre miliardi di chilometri ci basta guardare la fauna del nostro pianeta, è pieno di animali con comportamenti diametralmente opposti ai nostri...

Vi sembra "normale" che alcuni animali come la mantide religiosa divorino per prassi il compagno dopo l'accoppiamento? Umanamente sarebbe una cosa inaccettabile, eppure la natura ha trovato meccanismi strani e completamente alieni rispetto ai nostri già qui sullo stesso pianeta.

Per quel che ne sappiamo potrebbero benissimo essere immortali e dare alla specie umana la stessa importanza e rispetto che noi diamo ad un formicaio.

beh adesso non confondiamo le cose però...

la mantide religiosa non mi sembra essere un animale molto intelligente, almeno rispetto all'uomo...

una cosa è ragionare per istinti, un'altra è un essere senziente che per progredire è portato a ragionare con la propria testa...

io credo che la prerogativa per evolversi in qlc di più di un animale che ragiona per istinti sia proprio il fatto di ragionare da solo e attraverso l'esperienza capire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, questo fà progredire l'individuo e la specie di conseguenza...

quindi potremmo essere piuttosto sicuri (almeno io la penso così) che gli alieni siano degli essere molto più progrediti di noi e che non contemplino nemmeno l'uso della forza...

sarebbe come se noi tornassimo all'età della pietra dove il capo tribu era il più forte fisicamente...

in ogni caso non vedo per quale motivo una civiltà aliena dovrebbe soggiogarci per avere cosa in cambio? le risorse del pianeta terra? quando ci sono miliardi di pianeti nell'universo che non sono abitati e che hanno molte più risorse di quelle terrestri che sono già state intaccate dall'uomo? mah la vedo un po' dura...

ok la terra è abitabile e altri pianeti no, ma credo che una civiltà in grado di compiere viaggi interstellari sia anche in grado facilmente di avviare processi di terraformazione su altri mondi, anche noi saremmo in grado con l'attuale tecnologia di terraformare marte figuriamoci una civiltà aliena...

Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 12:13   #88
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Alcune considerazioni che mi sono venute in mene:

Potremmo scoprire non una ma VARIE civiltà tecnologiche, in vari stati di civilizzazione: potremmo scoprire che una è nell'equivalente "nostro" 2010, un'altra nel nostro 1950 o nel nostro 7125. Immaginate quanto sarebbe interessante confrontare, per la prima volta, l'evoluzione di comunità UMANE invece che animali come abbiamo fatto finora!

Pensiamo un attimo a romeni, giapponesi e arabi: i romeni trovano inverosimile il modo in cui trattiamo le donne, permettendo loro addirittura di lavorare in ufficio, uscire da sole, e persino di votare. Per i giapponesi è profondamente umiliante deludere qualcuno, certi arrivano a suicidarsi. Gli arabi pensano che sia buono e giusto ammazzare la gente a sassate.
Che razza di culture potremmo incontrare, la fuori?

Pensiamo invece all'ornitorinco, al bradipo, e alla frutta cinese: che cose "strane" e "assurde". Pensate a cosa mai potremmo vedere, nelle trasmissioni TV di un pianeta a 50 anni luce da qui! E se gli abitanti andassero tutti in giro con l'uccello a penzoloni fuori dalla patta? O se per loro mangiare il primogenito fosse un segno di affetto?
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 12:22   #89
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Non vi viene da pensare che in quelle crepe ci sia qualcosa che si gode il calduccio dei geyser nel freddo siderale?

http://inapcache.boston.com/universa...0_35615430.jpg

Animazione:
http://inapcache.boston.com/universa...2_00000032.gif

Sito:
http://www.boston.com/bigpicture/201...ar_system.html
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --

Ultima modifica di Ziosilvio : 18-09-2010 alle 13:14. Motivo: Foto troppo grande.
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 14:06   #90
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Riguardo all'ultima frase sul robottone non ho trovato nulla di simile in prima pagina
[OT]
Era in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=rUJzYSswcj0

Secondo wikipedia è un robot in un anime, questa è la sua evoluzione finale ed è alto circa 1000 anni luce
[/OT]

Per il concetto delle civiltà, io la penso come pindol. Ok, possibilissimo che alcuni loro usi e costumi sarebbero stravaganti/osceni/shoccanti, però, essendo essi intelligenti ed evoluti molto più di noi (dopotutto stiamo presupponendo che attraverso viaggi intergalattici siano venuti a visitarci) non concepisco che abbiano anche solo in mente l'idea di attaccarci.
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 14:17   #91
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Un video pero' non lo puoi stampare...
E cmq quel video è un'imitazione, quello vero è animato, invece che fatto di tante foto.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 14:30   #92
Il_Grigio
Member
 
L'Avatar di Il_Grigio
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 91
OT

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
[OT]
Era in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=rUJzYSswcj0

Secondo wikipedia è un robot in un anime, questa è la sua evoluzione finale ed è alto circa 1000 anni luce
[/OT]
da wikipedia inglese:
It has been confirmed in the data books that the Tengen Toppa Gurren Lagann is more than 10 million light years in height.

__________________
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene
-
Kung Fu!
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 14:46   #93
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
da wikipedia inglese:
It has been confirmed in the data books that the Tengen Toppa Gurren Lagann is more than 10 million light years in height.

non cominciamo a sputtanare il thread...
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 14:47   #94
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
da wikipedia inglese:
It has been confirmed in the data books that the Tengen Toppa Gurren Lagann is more than 10 million light years in height.

Comunque mi chiedevo, un essere alto 10 milioni di anni luce ( ) a che diavolo serve? Voglio dire contro chi combatti? Un suo starnuto distruggerebbe tutto l'universo


Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
non cominciamo a sputtanare il thread...
Hai ragione, chiedo scusa, basta parlare di 'sto robottone assurdo
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 17:43   #95
berserkdan78
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
Messaggi: 260
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Comunque mi chiedevo, un essere alto 10 milioni di anni luce ( ) a che diavolo serve? Voglio dire contro chi combatti? Un suo starnuto distruggerebbe tutto l'universo




Hai ragione, chiedo scusa, basta parlare di 'sto robottone assurdo


e soprattutto dove troverebbe l'energia per alimentarsi? e come starebbe insieme? dovrebbe eludere tutte le leggi della fisica!
inoltre, essendo svariati anni luce di grandezza,si dovrebbe per forza muovere svariate volte piu' veloce di essa, quindi avrebbe massa 0 ed energia infinita!
berserkdan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 18:34   #96
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16111
Ho creato un mostro
E però, pure voi, quanto siete: non si può fare una battutina che subito la pigliate sul serio...

Va be', dài: torniamo in topic.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 19:45   #97
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Questa sera su National Geographic (su SKY), "Mondi Alieni". Alle 20.10, in replica alle 21.10 su NG+1.
"Un viaggio alla scoperta dei pianeti extrasolari. Attraverso l'animazione computerizzata osserveremo la superficie di questi mondi. In futuro, potrebbe esserci la possibilita' di vivere li'?"
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --

Ultima modifica di jumpjack : 18-09-2010 alle 19:48.
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 20:10   #98
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Anche "Marte, Terra promessa", sulla terraformazione di marte, subito prima di "Mondi Alieni", è molto interessante, e offre spunti di conversazione interessanti:
dicono che terraformare marte potrebbe richiedere secoli o millenni, e che marte potrebbe essere pronto quando la terra non sarà più vivile.
E... se fosse già successo? Ma al contrario?

Stando ai dati di Sharad e Marsis, sotto il suolo di Marte ci sono migliaia di km^2 di acqua ghiacciata (chissà se esiste una mappa?); il "rosso" è cioè solo una "spolverata" che ricopre l'intero pianeta. E sotto la "patina di ruggine" ci fossero antichi oceani? Se cioe' Marte non fosse "nato morto", ma morto... dopo?
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2010, 01:11   #99
quelarion
Senior Member
 
L'Avatar di quelarion
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Londra, UK
Messaggi: 538
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi

CUT

Carl Sagan direbbe che sei uno "sciovinista" perche' ragioni in ottica antropocentrica.

Magari si possono modulare anche le onde gravitazionali, solo che noi non siamo capaci.
Oppure il quantum-entanglement PUO' essere usato per trasmettere informazioni, e lo stanno addirittura usando ADESSO, ci stanno parlando... ma noi neanche sappiamo da che parte cominciare per sintonizzarci sulle loro trasmissioni!

CUT
non é antropocentrismo, é semplice constatazione fisica.
Le onde gravitazionali non sono per nulla utilizzabili come sistema di comunicazione, sono debolissime e difficilissime da rilevare.
E non é una questione tecnologica. Basta farsi due conti per vedere che uno strumento per rilevare onde emesse da sistemi gravitazionali molto massicci deve essere di dimensioni considerevoli (i moderni rivelatori sono interferometri lunghi km, o barre risonanti di decine di tonnellate tenute a temperature bassissime). Gli effetti di un'onda gravitazionale sono veramente infinitesimali.

Forza forte e debole sono a corto raggio.

La forza EM é la piú facile da produrre, anche naturalmente (lo fa il culo della lucciola l'insetto!).

Il quantum entaglement NON TRASMETTE INFORMAZIONI. Cribbio. Metteteci una pietra sopra!!

Attenzione a tacciare di antropocentrismo qualcosa solo perché non generalizza quello che facciamo noi umani.

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi

CUT

4) magari si sta "ascoltando" la frequenza sbagliata

si ascoltano grosse porzioni dello spettro EM, non devi mica beccare la frequenza come con la radio FM.

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ah, per i più "scettici" sull'esistenza di vite extraterrestri basta vare un ragionamento facile facile: è così difficile che ci possa essere la vita? E allora noi cosa siamo?
ragionamento sbagliato. Estraggo un numero tra 1 e 100: 23. Questo non significa che 23 sia il numero piú probabile tra 23 e 100.

La statistica si fa con tante "misure', se hai una sola occorrenza non puoi dire niente.

Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi

2) se non ci fossero metodi per compiere viaggi interplanetari, vuol dire che le nostre teorie scientifiche sono per la maggior parte esatte, e anche questo lo troverei piuttosto strano, oltre che deprimente per la comunità scientifica...
scusa, ma che ragionamento é?!
Se é triste o meno é soggettivo, o comunque non rilevante.
Se le teorie non ammettono il viaggio interplanetario non significa che siano sbagliate. Potranno essere sbagliate per altri motivi e avere ragione su questo.
quelarion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2010, 08:23   #100
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1265
Quote:
Originariamente inviato da quelarion Guarda i messaggi
non é antropocentrismo, é semplice constatazione fisica.
Le onde gravitazionali non sono per nulla utilizzabili come sistema di comunicazione, sono debolissime e difficilissime da rilevare.
E non é una questione tecnologica. Basta farsi due conti per vedere che uno strumento per rilevare onde emesse da sistemi gravitazionali molto massicci deve essere di dimensioni considerevoli (i moderni rivelatori sono interferometri lunghi km, o barre risonanti di decine di tonnellate tenute a temperature bassissime). Gli effetti di un'onda gravitazionale sono veramente infinitesimali.
Concetti come debole, forte, infinitesimo o infinito sono soggettivi ai nostri canoni di vita quotidiana... una vita aliena in un mondo alieno potrebbe averli completamente differenti. Ad esempio potrebbe utilizzare le onde gravitazionali per comunicare come noi utilizziamo le onde elettromagnetiche: non possiamo fare assunzioni sullo sfruttamento di un fenomeno, dal momento che è un problema tecnologico e non scientifico.
Anche lo stesso wormhole è fisicamente possibile ma tecnologicamente impraticabile per noi, per via della grande quantità di energia richiesta.
E se una civilità aliena avesse la tecnologia per produrre antimateria a chili?
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v