Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 15-04-2020, 14:13   #4181
falcy
Senior Member
 
L'Avatar di falcy
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 864
Quote:
Originariamente inviato da deltazor Guarda i messaggi
Ma x curiosità quelle Crucial RGB cosa hanno di male?
Io ormai ho rgb ovunque ho preso le nuove Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL sono ottime https://eu.crucial.com/memory/ddr4/bl2k8g36c16u4bl
falcy è offline  
Old 15-04-2020, 14:54   #4182
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Per la mia esperienza diretta fra Corsair e G.Skill c'è un abisso... almeno per quello che ho potuto testare in ambito DDR4.
Considera che ho tutto 'l'ecosistema' Corsair nel mio case, ma le RAM proprio non ce l'ho fatta a tenerle...

Poi è chiaro che stiamo parlando di 'assemblatori', i produttori sono altri e quindi si va parecchio a "mandate"... ad esempio con le (mi pare) DDR2 le Crucial Ballistix mi hanno fatto penare tantissimo, un RMA dietro l'altro senza neanche avergli tirato il collo.
DDR4 ho avuto per un bel po le dominator 3000 C15, e andavano molto bene davvero, già sui primi Ryzen e quasi primi bios, certo, più complesso farle salire, personalmente ci ho rinunciato, ma erano anche loro con e-die.

Quello che non mi piace di Corsair, e con un paio di modello lo ha fatto anche g.skill, è l'abitudine a cambiare chip di memoria mantenendo lo stesso codice del prodotto, varia solo il numero di versione, che ovviamente nessun negoziate ti indica... lo trovo proprio odioso

Ai tempi di ddr3 e ddr2, cambiavo molto più spesso produttore, ma ho sempre trovato meno differenza tra uno e l'altro, se non con alcuni moduli samsung originali, che facevano letteralmente faville ...

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
In che senso? Non ti funzionano le G.Skill con una CPU Intel?
No no, è il calculator che spesso non parte se non hai un Ryzen sul PC
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 15-04-2020 alle 14:59.
ZanteGE è offline  
Old 15-04-2020, 15:15   #4183
biXel
Senior Member
 
L'Avatar di biXel
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Emilia Romagna
Messaggi: 4815
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
ryzen supporta le memorie ecc (unbuffered) ma siccome non è una caratteristica che interessa a molti il supporto ufficiale c'è per ryzen pro e non con ryzen normali (ma funziona anche coi ryzen normali)
posto che comunque è una caratteristica del processore sta a i produttori di motherboard consentire o meno di sfruttarla (di solito quando non la sfruttano scrivono ecc in non ecc mode).
infatti non mi era chiarissima la situazione.
quindi non è ufficialmente dichiarato ma memorie ECC funzionano sfruttando tali caratteristiche ( che a me servono ) senza problemi comunqie anche da cpu NON pro
non compremdno a sto punto perchè non dichiararlo ufficialmente, ma tantè...


Quote:
non so la taichi ma con la gigabyte non dovrebbero esserci problemi
io uso memorie ECC con la x470 gaming 7 wifi (usate sia con 1700x, 2700x e 3900x) non penso che con la x570 le cose siano diverse.
l'immagine che ho postato, parlava di supporto a cpu Matisse, altrimenti solo pro ( preso dalle specifiche x570 taichi ).
mmmm...allora mi sa che il 3700x non le sfrutta questa mobo.

Quote:
ECC ok sia con delle crucial (2x16) con chip micron d-die (2666 dr), sia con kingston (2x16) con chip micron e-die (2666 dr) sr/dr è come hai capito. ho provato anche dei moduli sr ne ho 2x4gb (2133) e 2x8gb (2400) ma non ricordo che chip hanno (se hai altre domande chiedi pure)

ok allora ricordavo ancora il significato delle sigle.

ricapitolando: ecc supportato dalle cpu ryzen AM4 MA bisogna sincerarsi che la mobo lo consenta ( e quindi che sia dichiarato nelle specifiche ).

capito bene?
ci sono siti che vendono ram ( ecc e non ) con dichiarato se si tratta di ram sr o dr e b-die e compagnia bella ?
o devo consultare ogni volta i siti dei produttori con modello da me scelto?

grazie mille per la celere risposta

Ultima modifica di biXel : 15-04-2020 alle 15:43.
biXel è offline  
Old 15-04-2020, 17:29   #4184
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da biXel Guarda i messaggi
infatti non mi era chiarissima la situazione.
quindi non è ufficialmente dichiarato ma memorie ECC funzionano sfruttando tali caratteristiche ( che a me servono ) senza problemi comunqie anche da cpu NON pro
non compremdno a sto punto perchè non dichiararlo ufficialmente, ma tantè...
in realtà l'hanno detto 3 e passa anni fa, ryzen sono per i consumer ryzen pro per l'utenza professionale
ma trattandosi in buona sostanza della stessa cpu, ryzen normale supporta ecc
onestamente non sto a sottilizzare, basta che funzioni

Quote:
Originariamente inviato da biXel Guarda i messaggi
l'immagine che ho postato, parlava di supporto a cpu Matisse, altrimenti solo pro ( preso dalle specifiche x570 taichi ).
mmmm...allora mi sa che il 3700x non le sfrutta questa mobo.
qua non ho capito io il riferimento al 3700x

Quote:
Originariamente inviato da biXel Guarda i messaggi
ok allora ricordavo ancora il significato delle sigle.

ricapitolando: ecc supportato dalle cpu ryzen AM4 MA bisogna sincerarsi che la mobo lo consenta ( e quindi che sia dichiarato nelle specifiche ).

capito bene?
ci sono siti che vendono ram ( ecc e non ) con dichiarato se si tratta di ram sr o dr e b-die e compagnia bella ?
o devo consultare ogni volta i siti dei produttori con modello da me scelto?

grazie mille per la celere risposta
si in definitiva con una cpu ryzen (n.b. cpu, non apu: lì devi avere per forza una versione pro) e la giusta scheda madre la funzione ecc è supportata (con memorie unbuffered)

questo per quanto riguarda le schede madri
per la scelta delle memorie siamo OT (c'è o c'era un thread apposito per la scelta delle ram), comunque la tabella è solo indicativa della frequenza supportata con tipo di memoria e popolamento degli slot e, francamente ,non ha assolutamente alcun senso guardarla per memorie ecc (specie con una mobo x570 e la serie 3000). Infatti non c'è molta scelta:
sull'amazzone e sulla baia trovi kingston e crucial (se spulci sui siti indicati trovi anche altro ma a prezzi proibitivi) in banchi da 8g 2400 sr o banchi da 16 gb 2666 dr, che sono frequenze e tagli supportati da 1 a 4 banchi praticamente con qualsiasi scheda madre x570 che si rispetti (anche perchè sono frequenze spd riconosciute automaticamente) come risulta anche dalla tabella da te indicata

io ho due banchi di ksm26ed8/16me

un saluto e buona scelta
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline  
Old 16-04-2020, 08:37   #4185
gprimiceri
Senior Member
 
L'Avatar di gprimiceri
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
Messaggi: 2004
Monitoraggio ballerino

Ho uno strano comportamento di 2 software di monitoraggio, discordanti nei risultati.
Ryzen Master segnala un comportamento DINAMICO del mio 3700X, mentre AI-Suite3 (software proprietario Asus in bundle con la mia scheda madre Prime X570-P) indica una frequenza FISSA della cpu.

Anche la temperatura della cpu viene segnalata differente, con uno scostamento di 10/15 gradi.

Dove sarà la verità?
__________________
"Gli uomini sono semplici. Chi non è semplice non è uomo?"
Soltanto trattative positive.
gprimiceri è offline  
Old 16-04-2020, 08:56   #4186
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3444
Quote:
Originariamente inviato da gprimiceri Guarda i messaggi
Ho uno strano comportamento di 2 software di monitoraggio, discordanti nei risultati.
Ryzen Master segnala un comportamento DINAMICO del mio 3700X, mentre AI-Suite3 (software proprietario Asus in bundle con la mia scheda madre Prime X570-P) indica una frequenza FISSA della cpu.

Anche la temperatura della cpu viene segnalata differente, con uno scostamento di 10/15 gradi.

Dove sarà la verità?
Ryzen Master è fra i due quello affidabile.
Dubito che AI Suite sia aggiornata.
C'è stato fin dall'uscita dei Ryzen 2 un grosso dibattito sulla capacità dei software di monitoraggio di 'capire' il funzionamento (nuovo) di queste CPU. Alcune software house si sono aggiornate, altre ancora no dopo mesi.

Baio
LentapoLenta è offline  
Old 16-04-2020, 08:58   #4187
gprimiceri
Senior Member
 
L'Avatar di gprimiceri
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
Messaggi: 2004
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Ryzen Master è fra i due quello affidabile.
Grazie!
__________________
"Gli uomini sono semplici. Chi non è semplice non è uomo?"
Soltanto trattative positive.
gprimiceri è offline  
Old 16-04-2020, 12:55   #4188
deltazor
Senior Member
 
L'Avatar di deltazor
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 2186
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
In che senso? Non ti funzionano le G.Skill con una CPU Intel?
No e che DRAM Calculator non funziona su intel

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Non possiedo una CPU Intel dai tempi del Pentium 60Mhz

Diciamo che da quello che leggo in giro le piattaforme Intel hanno meno problemi di compatibilità in ambito RAM in quanto i vari produttori semplicemente sfornano i propri prodotti tenendo presente lo standard XMP piuttosto che il DOCP (che sono uno blu ed uno rosso).
Non puoi conoscere la piattaforma intel, cmq grazie lo stesso
__________________
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline  
Old 16-04-2020, 12:59   #4189
deltazor
Senior Member
 
L'Avatar di deltazor
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 2186
Quote:
Originariamente inviato da falcy Guarda i messaggi
Io ormai ho rgb ovunque ho preso le nuove Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL sono ottime https://eu.crucial.com/memory/ddr4/bl2k8g36c16u4bl
Su quale conf. le hai montare?
__________________
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline  
Old 16-04-2020, 14:00   #4190
Al3x_81
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Cecina
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Buono, soprattutto se fosse già con 4 moduli.

LA Strix E credo sia una daisy chain come la tuf, quindi consiglio puramente personale, ti suggerirei di cercare i migliori timings a 3600, frequenze più alte potrebbero portarti instabilità, se ci aggiungi un leggero oc sull'IF rischi di sommarne altra.

Ricorda di mettere tutte le info corretto sul calculator, come ti suggerivano estrai il profilo ram con thaiphoon burner e dallo in pasto al calculator, poi controlla il tipo di cpu, il numero di moduli, il rank etc etc, poi preparati con tanta tanta pazienza
Alla fine dopo un pomeriggio di prove ( Dram Calculator ecc...) la via migliore è stata 3600Mhz D.O.C.P Abilitato e ho messo la ram a 1.4V. Asus mi ha risposto ancora e hanno voluto il numero di telefono per cotattarmi, sono proprio curioso di sapere cosa mi diranno.

Volevo cloccare un pò la CPU per ora ho messo TPU1 ma ho notato che il sensore della T secondo me svalvola, possibile che possa passare da 53 a 85 in 2 secondi?
Al3x_81 è offline  
Old 16-04-2020, 17:21   #4191
deltazor
Senior Member
 
L'Avatar di deltazor
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 2186
Quote:
Originariamente inviato da Al3x_81 Guarda i messaggi
Alla fine dopo un pomeriggio di prove ( Dram Calculator ecc...) la via migliore è stata 3600Mhz D.O.C.P Abilitato e ho messo la ram a 1.4V. Asus mi ha risposto ancora e hanno voluto il numero di telefono per cotattarmi, sono proprio curioso di sapere cosa mi diranno.

Volevo cloccare un pò la CPU per ora ho messo TPU1 ma ho notato che il sensore della T secondo me svalvola, possibile che possa passare da 53 a 85 in 2 secondi?
IO con la conf in firma ho avuto la stessa tua esperienza (supporto asus compreso) alla fine sono dovuto intervenire manualmente come te nel bio, poi con il tempo i bios sono migliorati, la cosa ideale sarebbe provare le ram su un'altra MB ma non Asus
__________________
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline  
Old 16-04-2020, 21:54   #4192
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Al3x_81 Guarda i messaggi
Alla fine dopo un pomeriggio di prove ( Dram Calculator ecc...) la via migliore è stata 3600Mhz D.O.C.P Abilitato e ho messo la ram a 1.4V. Asus mi ha risposto ancora e hanno voluto il numero di telefono per cotattarmi, sono proprio curioso di sapere cosa mi diranno.

Volevo cloccare un pò la CPU per ora ho messo TPU1 ma ho notato che il sensore della T secondo me svalvola, possibile che possa passare da 53 a 85 in 2 secondi?
Anche io a dire il vero
Ma anche se ti risolvessero il tema qvl con 2 moduli, ti resta sempre il fatto che ne hai 4, e li intervengono alcuni limiti del Ryzen e delle MB (più precisamente rispetto a quale tipologia di interconnessione hanno usato), molto meno pesanti di un tempo, ma che non sono spariti.

Più ti allontani dai 3200, più poi pesano.

Ma se ti vanno 4 moduli a 3600, con latenze accettabili, secondo me resta un gran bel sistema il tuo

Lo avrai già fatto, ma se fai OC anche sulla CPU, ricorda di impostare anche tutti i parametri di alimentazione, anche per quelli nello specifico tab, trovi qualche consiglio in dram calculator.

Se intendi la temp interna del Ryzen, forse non in 2 secondi, ma si, si alza e si abbassa davvero molto rapidamente, è una caratteristica che deriva dagli algoritmi che hanno usato per gestire la frequenza e soprattutto le tensioni. Ma ci sta che anche il sensore o il controller del monitoring, proprio perfetto non lo sia.

Quote:
Originariamente inviato da deltazor Guarda i messaggi
IO con la conf in firma ho avuto la stessa tua esperienza (supporto asus compreso) alla fine sono dovuto intervenire manualmente come te nel bio, poi con il tempo i bios sono migliorati, la cosa ideale sarebbe provare le ram su un'altra MB ma non Asus
Non conosco la causa che ti ha creato problemi su Intel, la configurazione di Al3x_81è particolare, o almeno così la definisco dopo aver vissuto anche le peripezie dei primi Ryzen e relativi bios
Il problema però non è di Asus, ne di altro costruttore.

Essenzialmente il controller di memoria del Ryzen garantisce specifiche frequenze al variare del numero di moduli occupati, e del rank di questi moduli e oltre a questo, il tipo di collegamento tra i diversi moduli dimm e il controller dentro al ryzen, si si costruisce tipicamente con due possibili strutture, a T (T Topology) o in serie (Daisy Chain). Secondo quale dei due viene usato sulla MB, avremo una migliore gestione di molti moduli (T) oppure maggiore facilità a salire in frequenza (serie).

Se possibile, come teoricamente testato da Asus per la sua MB, avere 2 moduli da 8GB che vanno a ben 4400, è perché le Asus X570 per quanto so sono tutte di tipo "serie", ma proprio per quel motivo, 4 moduli tutti a 4400, sono molto più difficili da gestire.
Se fossero da 16GB, quindi per ora dual rank, sarebbe ancora peggio in un certo senso.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 16-04-2020 alle 21:57.
ZanteGE è offline  
Old 17-04-2020, 23:52   #4193
nervoteso
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5637
salve ho due vga 1070 collegate in sli, gioco con 3 monitor, ho appena buttato i soldi assemblando un pc su asus tuf gaming x570 plus wifi, xché ho appena scoperttyo che non supporto lo sli. potreste consigliarmi una moibo x570 che lo supporta? grazie
__________________
phanteksenthooluxe/Asusx570strix-e/ryzer3700/schythemuge5revb/rtx3080zotac/16gbgskilltridentizneo3600/ssdadatasx8200pro/seasonicprime1300watt/win10 /3xLG3dw2363.
nervoteso è offline  
Old 18-04-2020, 00:46   #4194
Skaff@
Senior Member
 
L'Avatar di Skaff@
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 1459
Ho comprato una msi x570a-pro, avete riscontrato dei problemi nel gestire 4x8gb ddr4 a 3000mhz?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
__________________
.Grazie di tutto Lady.
Skaff@ è offline  
Old 18-04-2020, 08:16   #4195
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27271
scusate l'OT, dato che non ho trovato niente con la ricerca chiedo qui...

topic ufficiali dove si parla delle mobo per AMD TRX40 non ce ne sono?
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline  
Old 18-04-2020, 10:54   #4196
deltazor
Senior Member
 
L'Avatar di deltazor
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
Messaggi: 2186
Quote:
Originariamente inviato da nervoteso Guarda i messaggi
salve ho due vga 1070 collegate in sli, gioco con 3 monitor, ho appena buttato i soldi assemblando un pc su asus tuf gaming x570 plus wifi, xché ho appena scoperttyo che non supporto lo sli. potreste consigliarmi una moibo x570 che lo supporta? grazie
le ver. asus tuf nessuna supporta lo SLI se vuoi rimanere su asus vai sulla tuf x570 pro e cmq sul sito c'è scritto tutto anche la mancanza di compatibilità con lo SLI della tuf Gaming x570 plus wifi
__________________
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W
deltazor è offline  
Old 18-04-2020, 11:07   #4197
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3444
Mi pare di aver letto da qualche parte che le B550 siano in arrivo per metà giugno... ma non ricordo dove l’ho letto!
LentapoLenta è offline  
Old 18-04-2020, 13:15   #4198
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da deltazor Guarda i messaggi
le ver. asus tuf nessuna supporta lo SLI se vuoi rimanere su asus vai sulla tuf x570 pro e cmq sul sito c'è scritto tutto anche la mancanza di compatibilità con lo SLI della tuf Gaming x570 plus wifi
Concordo, la più vicina è la Prime X570-Pro, identica alla Tuf in molti aspetti, ad esempio i vrm, ma con 2 slot PCIe x16 collegati al Ryzen, che possono quindi andare in parallelo con 8 linee a testa per gestire le due nvidia. Il prezzo anche non è troppo distante, e possiede alcuni accessori un poco più pregiati per così dire (es la scheda di rete Intel, anche se con realtek non ho mai avuto problemi )

@nervoteso, presta solo attenzione a che le tue 1070, per dimensione del lor dissy e ventole, possano posizionarsi sue due slot più vicini alla cpu, il terzo più lontano è un x4, compatibile CrossFire ma non SLI. Sono distanti 3 slot, ma si sa mai che avessi personalizzato il dissipatore

Se entrambe occupano solo 2 slot, dovresti essere a posto.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline  
Old 18-04-2020, 13:34   #4199
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Mi pare di aver letto da qualche parte che le B550 siano in arrivo per metà giugno... ma non ricordo dove l’ho letto!
Su HWU le ultime info erano queste https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...550_87649.html, oggi linkate anche nella news https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...gno_88692.html.
Ma sono i tempi conosciuti da un po, ci sono anche voci sul fatto che in volumi visto l'attuale periodo possa essere complicato, e poco sensato visti i minori acquisti.

Al tempo avrei detto che probabilmente PCIe 4 sarebbe stato solo per le linee derivate dal Ryzen, ma se aspettano ancora... e non mettono semplicemente nel cassetto i progetti ... chissà che non sia PCIe 4 l'intero chipset B550.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 18-04-2020 alle 13:36.
ZanteGE è offline  
Old 18-04-2020, 15:39   #4200
gprimiceri
Senior Member
 
L'Avatar di gprimiceri
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
Messaggi: 2004
C'è un comportamento della mia ASUS Prime X570-P che non capisco: imposto nel bios CPU clock ratio 41 per il mio Ryzen 3700x, ma avviando il pc si autoimposta sempre a 40.5; cosa ne pensate?
__________________
"Gli uomini sono semplici. Chi non è semplice non è uomo?"
Soltanto trattative positive.
gprimiceri è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v