Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-12-2018, 10:14   #1
hardblu
Member
 
L'Avatar di hardblu
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 278
RAM --CPUZ --Timing

Ciao,

usando il programma cpuz

ho la lettura dei valori nella sezione memory (CL,tRCD,tRP,tRAS)

mentre nella sezione SPD

ci sono jedec 1 - jedec 2 - jdec 3

e i valori della sezione memory corrispondono a quelli letti in jedec-2.

la lettura dei valori di timing è corretta?



avendo 2 memorie con i rispettivi timing a

-16-16-16-34 3000 MHz

-18-19-19-39 3200 MHz

quali dei due è la combinazione migliore ?


la ram è meglio prenderla buffered o unbuffered?

Grazie mille
Saluti
hardblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 22:23   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18023
Di solito i valori letti nella sezione SPD sono quelli corretti .
Per i timing sono migliori questi 16-16-16-34 delle ram a 3000 MHz .
Invece la ram a 3200mhz e la piu veloce , anche se ha i timing piu alti .
Se metti sullo stesso pc queste due ram , tutta la ram funzionera a 3000mhz .
hai una scheda madre normale per uso domestico , accettera solo ram tipo Un-buffered , se invece hai una scheda madre per server allora probabilmente ci puoi mettere solo ram buffered .
La ram e meglio prenderla che sia compatibile con la tua scheda madre , vedi lista delle ram compatibili , che trovi sul sito del produttore della scheda madre .

Ultima modifica di alecomputer : 23-12-2018 alle 22:27.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2018, 10:12   #3
hardblu
Member
 
L'Avatar di hardblu
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 278
@alecomputer

grazie mille
sto cercando di costruirmi un pc da zero ed è la prima volta che lo faccio
perchè fino ad ora avevo i portatili

all'inizio avevo visto i laptop gaming ma non mi convincevano molto perchè troppo cari paragonati ad un pc fisso con le stesse caratteristiche

quindi alla fine ho deciso di farmi un pc mio e poi se avanzavano i soldi mi compravo piu' in la anche un tablet a poco prezzo o usato

dato che studio e lavoro mi sposto

ed essendo nel ramo della progettazione e quindi uso programmi come autocad,multisim ,mathlab ecc

mi piacerebbe avere almeno a casa un pc decente in poco spazio con minimo una apu che mi permette di giocare anche a giochi non ad ultra . poi quando posso soldi permettendo mi compro una dedicata

e sto aspettando gennaio per il csm per l'uscita dei nuovi ryzen e ora devo risolvere anche il problema del vga per il mio schermo

se hai adattatori da consigliare ben venga


-Invece la ram a 3200mhz e la piu veloce , anche se ha i timing piu alti
ho letto che salendo di frequenza il timing quasi passa in secondo piano, cioè non te ne accorgi delle differenze. corretto?




-La ram e meglio prenderla che sia compatibile con la tua scheda madre , vedi lista delle ram compatibili , che trovi sul sito del produttore della scheda madre .
ho visto la lista di qvl per una particolare scheda e alcune avevano la dicitura SS E DS
cosa significa?



questo è il mio monitor:
https://www.philips.com.sg/c-p/193V5...rtcontrol-lite

con apu ryzen 2400g
https://www.amd.com/en/products/apu/amd-ryzen-5-2400g


e scheda madre asus prime b450
https://www.asus.com/us/Motherboards/PRIME-B450M-A-CSM/

per ora valuto questa combinazione. come la vedi?

Ultima modifica di hardblu : 24-12-2018 alle 10:14.
hardblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2018, 12:23   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18023
Ram a frequenza piu alta e anche la piu veloce , i timing influiscono poco sulla velocita . Quindi come velocita non ti accorgi delle differenze nei timing .
SS significa che la ram ha i chip da un solo lato , mentre DS significa cha la ram ha i chip da entrambi i lati .

A parte il monitor che ti consiglierei di cambiare e prendere un monitor da 1920x1080 - 22" o 24", sopratutto se usi programmi cad , per il resto la tua configurazione puo andare bene per fare un pc di media potenza .
Per eventuali adattatori per il monitor ti conviene prendere quelli cinesi a basso prezzo , anche se ce ne sono di marche diverse alla fin sono tutti uguali e costano una decina di euro .

Ultima modifica di alecomputer : 24-12-2018 alle 12:27.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2018, 13:05   #5
hardblu
Member
 
L'Avatar di hardblu
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 278
SS significa che la ram ha i chip da un solo lato , mentre DS significa cha la ram ha i chip da entrambi i lati .

per il dual channel è meglio ss o ds?

A parte il monitor che ti consiglierei di cambiare e prendere un monitor da 1920x1080 - 22" o 24", sopratutto se usi programmi cad

sto maturando l'idea che se non riesco a trovare una soluzione per il mio schermo vga di prendere un nuovo monitor

mi secca l'idea di spendere soldi . perche' alla fine quello che ho mi basta.

c'e' anche la questione di incompatibilità sia scheda madre o cpu. ho visto anche sul sito amd persone che hanno avuto problemi con il vga


Per eventuali adattatori per il monitor ti conviene prendere quelli cinesi a basso prezzo , anche se ce ne sono di marche diverse alla fin sono tutti uguali e costano una decina di euro .

si ho visto su amazzonia qualcuno di tipo attivo cioè alimentato con micro usb sui 8 euro hdmi-vga

e non voglio rischiare di prendere qualcosa che magari non funziona con il mio schermo
hardblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2018, 15:58   #6
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18023
Per il dual channel non cambia nulla che la ram sia SS o DS , le sigle vengono riportate solo perche alcune ram potrebbero non essere compatibili con alcune schede madri .
Per gli adattatori io ho provato quello chiamato "Cavo Convertitore DVI-D a VGA " e ha sempre funzionato , e non serve alimentazione di nessun tipo .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2018, 16:53   #7
hardblu
Member
 
L'Avatar di hardblu
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 278
Per gli adattatori io ho provato quello chiamato "Cavo Convertitore DVI-D a VGA " e ha sempre funzionato , e non serve alimentazione di nessun tipo .

Attivo -- prendere un segnale digitale (DisplayPort, HDMI, DVI-D) a un segnale analogico (VGA, DVI-I)
Passivo -- prendere un segnale digitale (DisplayPort, HDMI, DVI-D) su un altro segnale digitale (DisplayPort, HDMI, DVI-D) o un segnale analogico (DVI-I, VGA) su un altro segnale analogico (DVI-A, VGA) .

Nota DVI-I ha entrambi i segnali digitali e analogici "I" integrati.

Il tuo DVI-D a VGA richiederebbe un adattatore attivo.

questo è quello che so e ho sempre considerato il fatto di essere attivo perchè per la conversione il circuito aveva bisogno di essere alimentato.
il che mi porta a pensare che gli adattatori che ho visto con il cavo micro usb
era per l'alimentazione. ma forse ha un altro scopo.

corregimi se sbaglio


-mentre se ci metti 1 x8gb è meglio mettere DS o SS?

-se hai 4 moduli di ram tutti uguali il dual channel raddoppia?

Ultima modifica di hardblu : 24-12-2018 alle 17:18.
hardblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2018, 19:14   #8
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18023
Come adattatori non ne ho provati altri , quindi non ti posso dire di piu .
E indifferente se usi ram SS o DS con un solo modulo da 8gb come ti ho detto il SS o DS rigurdano solo la compatibilita con la scheda madre .
Per il dual-channel dipende dalla scheda madre , se la tua scheda madre ha il dual-channel allora anche se metti 2 o 4 o 8 moduli di ram andrà sempre in dual-channel quindi a velocita doppia . Ci sono comunque eccezioni di schede madri con triple-channel o 4-channel , in qui se metti 3 o 4 moduli di ram effetivamente la velocita viene moltiplicata x 3 o x 4 .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2018, 17:43   #9
hardblu
Member
 
L'Avatar di hardblu
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 278
-se ho una ram con xmp, la scheda madre deve essere anche xmp?

-se sulle spec della scheda madre sta scritto ECC significa che solo ram ECC puoi usare oppure che puoi anche usare quelle del tipo No ECC?

-ho un portatile e la ram sta impostata su jedec 2 e ho visto che ha anche il jedec 3, se si vuole mettere su jedec 3 bisogna metterlo manualmente dal bios?

-se hai ram xmp e lo imposti dal bios sul profilo xmp, dopo hai bisogno di un ventilatore nuovo per la cpu?
hardblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Alpine Alpenglow, bolide da 340 cavalli ...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v