Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-12-2020, 14:30   #1
marcocz
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2
VPN Fritzbox 7530

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con una configurazione.
Ho un Frtizbox 7530 dietro NAT (è in cascata ad un router Mikrotik di Eolo) sul quale ho abilitato VPN. Quali porte devo aprire sul router a monte per far funzionare la VPN?

Router Fritz(VPN server) <-> Router Mikrotik (ip statico) <-> Antenna Eolo

Per ora ho fatto aprire ad Eolo sul Mikrotik:

UDP 500
UDP 4500

ma purtroppo non funziona.
Il Fritz è raggiungibile in LAN al 192.168.178.1, ma quando ho attivato la VPN mi ha detto che il VPN Server è raggiungibile a 192.168.1.200, ho fatto bene a forwardare verso quest'ultimo?
Grazie!
marcocz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 14:36   #2
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2984
Qua c'è scritto tutto: https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...per-FRITZ-VPN/

Ovviamente il fritz deve avere un ip coerente con la parte lan del router di Eolo sulla parte WAN
Edito aggiungendo: il fritz per funzionare come VPN mi pare debba essere messo in modalità router, usando la porta WAN. Se sei aggangiato sulla porta LAN non credo funzioni.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2020, 15:35   #3
marcocz
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2
Esatto, temo proprio che con ip privato in LAN il Fritz non possa fare da VPN server...
marcocz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 08:48   #4
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2984
Non puoi collegarlo sulla porta WAN ?
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2022, 18:54   #5
gellok
Senior Member
 
L'Avatar di gellok
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Belluno
Messaggi: 306
Volevo aggiungere una VPN su questo router...
Ho provato ad acquistare un piano con ExpressVpn,ma non supporta il router,per cui ho dovuto recedere...qualcuno ha qualche esperienza con una VPN,e quale in particolare?
Grazie.
__________________
...ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane,ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
Fabrizio de Andrè
gellok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 11:04   #6
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8455
Quote:
Originariamente inviato da gellok Guarda i messaggi
Volevo aggiungere una VPN su questo router...
Il 7530 non ha la possibilità di collegarsi ad una VPN commerciale e fare da Gateway per i dispositivi della LAN. Puoi usarlo solo come server VPN per i dispositivi che da fuori casa si collegano alla LAN casalinga.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 11:51   #7
gellok
Senior Member
 
L'Avatar di gellok
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Belluno
Messaggi: 306
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Il 7530 non ha la possibilità di collegarsi ad una VPN commerciale e fare da Gateway per i dispositivi della LAN. Puoi usarlo solo come server VPN per i dispositivi che da fuori casa si collegano alla LAN casalinga.
Grazie della risposta,ma fammi capire meglio...in questo router c'è la possibilità di collegare una vpn,ma tu mi dici che nella rete casalinga non potrei usare un cellulare o un portatile in wifi? E che,per esempio,posso solamente usarla per collegarmi ad una vpn aziendale?
Inoltre leggo che accetta solo il protocollo IPSec.
__________________
...ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane,ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
Fabrizio de Andrè
gellok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 15:29   #8
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8455
Quote:
Originariamente inviato da gellok Guarda i messaggi
Grazie della risposta,ma fammi capire meglio...in questo router c'è la possibilità di collegare una vpn,ma tu mi dici che nella rete casalinga non potrei usare un cellulare o un portatile in wifi? E che,per esempio,posso solamente usarla per collegarmi ad una vpn aziendale?
Inoltre leggo che accetta solo il protocollo IPSec.
In quel router puoi avere una situazione di Server VPN (sul router) e Clients VPN sui dispositivi (pc, smartphone, tablet etc.) per collegarti in sicurezza da fuori casa alla tua rete locale.

Quello che permettono di fare le VPN commerciali come expressvpn, nordvpn, protonvpn, pia etc. cioè di rendere anonima la navigazione nascondendo IP, traffico, logs etc. (di tutti i dispositivi della rete locale) non è possibile con il 7530 (e ad oggi con nessun altro router AVM).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 18:17   #9
gellok
Senior Member
 
L'Avatar di gellok
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Belluno
Messaggi: 306
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Quello che permettono di fare le VPN commerciali come expressvpn, nordvpn, protonvpn, pia etc. cioè di rendere anonima la navigazione nascondendo IP, traffico, logs etc. (di tutti i dispositivi della rete locale) non è possibile con il 7530 (e ad oggi con nessun altro router AVM).
Allora,fin quì ci sono,ho bisogno di un router diverso per avere anonimi i dispositivi della rete locale (es. cellulare)...

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
In quel router puoi avere una situazione di Server VPN (sul router) e Clients VPN sui dispositivi (pc, smartphone, tablet etc.) per collegarti in sicurezza da fuori casa alla tua rete locale.
Ma è questo passaggio che non capisco,perdonami...qual'è la differenza tra fuori e dentro casa se sono col cellulare che si connette allo stesso router?
Se vado a vedere un router che si adatta a ExpressVPN (ad esempio un Netgear R6400) vedo nella descrizione che servirà da server VPN,quindi la stessa cosa del mio Fritz attuale..
__________________
...ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane,ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
Fabrizio de Andrè
gellok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2022, 19:30   #10
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8455
Quote:
Originariamente inviato da gellok Guarda i messaggi
Ma è questo passaggio che non capisco,perdonami...qual'è la differenza tra fuori e dentro casa se sono col cellulare che si connette allo stesso router?
Se vado a vedere un router che si adatta a ExpressVPN (ad esempio un Netgear R6400) vedo nella descrizione che servirà da server VPN,quindi la stessa cosa del mio Fritz attuale..
Dentro casa tutti i dispositivi sono connessi alla stessa rete locale, fuori casa hai due linee distinte: linea fissa dove hai collegato il fritz e linea mobile di smartphone/tablet etc. (o magari altra linea fissa se ti connetti dall'ufficio etc.).
La VPN del fritz permette di "mettere in sicurezza" il collegamento tra le due linee, i dispositivi risulteranno nella stessa rete locale anche se a chilometri di distanza. Non fa altro, non anonimizza la navigazione, non nasconde l'ip etc. (anche se effettivamente c'è un cambio) (situazione utile ad es. se da un pc in ufficio devi scaricare foto o documenti dal NAS di casa o viceversa).
Questa configurazione (cioè Server VPN sul router e Clients VPN sui dispositivi) la trovi nella stragrande maggioranza dei router.

Per usare le VPN commerciali (e nascondere navigazione, ip etc.) il router dev'essere configurabile come Client VPN (fattibile nativamente sui router di pochi produttori, es. gli Asus recenti, o i router con fw OpenWrt o DD-Wrt o simili), il Server VPN in quel caso sarà il servizio stesso, es. NordVPN, ProtonVPN, PIA, etc. Per ExpressVPN a quanto vedo è diverso, per connettersi ai loro servizi fanno caricare sul router un firmware modificato, le altre VPN mettono a disposizione i file di configurazione dei server, da caricare nel Client VPN del router).

Es. qui puoi vedere la demo dell'interfaccia di un router Asus dotato di Client VPN:

https://demoui.asus.com/

Clicchi su "VPN" -> "VPN Client" e puoi aggiungere il profilo scaricato dal sito web di uno dei servizi (non valido per ExpressVPN).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 16:46   #11
gellok
Senior Member
 
L'Avatar di gellok
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Belluno
Messaggi: 306
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Per usare le VPN commerciali (e nascondere navigazione, ip etc.) il router dev'essere configurabile come Client VPN (fattibile nativamente sui router di pochi produttori, es. gli Asus recenti, o i router con fw OpenWrt o DD-Wrt o simili), il Server VPN in quel caso sarà il servizio stesso, es. NordVPN, ProtonVPN, PIA, etc. Per ExpressVPN a quanto vedo è diverso, per connettersi ai loro servizi fanno caricare sul router un firmware modificato, le altre VPN mettono a disposizione i file di configurazione dei server, da caricare nel Client VPN del router).

Es. qui puoi vedere la demo dell'interfaccia di un router Asus dotato di Client VPN:

https://demoui.asus.com/

Clicchi su "VPN" -> "VPN Client" e puoi aggiungere il profilo scaricato dal sito web di uno dei servizi (non valido per ExpressVPN).
Quindi,nel mio caso,o aggiungo la VPN (avevo acquistato ExpressVPN e me l'hanno subito disattivata tramite chat ) ad ogni dispositivo come cellulare,pc sia su Linux sia su Win,smart tv,tablet,oppure cambio router,che vedo costare sopra i 200 € e non di poco...

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Dentro casa tutti i dispositivi sono connessi alla stessa rete locale, fuori casa hai due linee distinte: linea fissa dove hai collegato il fritz e linea mobile di smartphone/tablet etc. (o magari altra linea fissa se ti connetti dall'ufficio etc.).
La VPN del fritz permette di "mettere in sicurezza" il collegamento tra le due linee, i dispositivi risulteranno nella stessa rete locale anche se a chilometri di distanza. Non fa altro, non anonimizza la navigazione, non nasconde l'ip etc. (anche se effettivamente c'è un cambio) (situazione utile ad es. se da un pc in ufficio devi scaricare foto o documenti dal NAS di casa o viceversa).
Questa configurazione (cioè Server VPN sul router e Clients VPN sui dispositivi) la trovi nella stragrande maggioranza dei router.
Per linea mobile fuori casa,intendi l'operatore telefonico? Che è diverso dall'operatore adsl....quindi mettendo una VPN nel mio router Fritz,se sono fuori casa tramite linea dati e non wifi mi da la possibilità di entrare dentro al pc,di questo si tratta?
__________________
...ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane,ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
Fabrizio de Andrè
gellok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2022, 18:04   #12
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8455
Quote:
Originariamente inviato da gellok Guarda i messaggi
Quindi,nel mio caso,o aggiungo la VPN (avevo acquistato ExpressVPN e me l'hanno subito disattivata tramite chat ) ad ogni dispositivo come cellulare,pc sia su Linux sia su Win,smart tv,tablet,oppure cambio router,che vedo costare sopra i 200 € e non di poco...
Esatto, scarichi le app sui vari dispositivi e le usi separatamente, configurandola sul router hai invece la protezione per tutta la rete locale "tutto in uno", anche per dispositivi che magari non hanno la possibilità di installare l'app dedicata, es. smart tv, media player o NAS.


Quote:
Originariamente inviato da gellok Guarda i messaggi
di questo si tratta?
Si, il fritz supporta quel "tipo" di VPN.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2022, 18:48   #13
gellok
Senior Member
 
L'Avatar di gellok
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Belluno
Messaggi: 306
Va bene,ora mi è più chiaro...grazie per la pazienza..
__________________
...ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane,ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame.
Fabrizio de Andrè
gellok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v