Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2021, 15:28   #21
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate Guarda i messaggi
Non mi convincono ancora i numeri. Se era presa come una "vacanza al volante" può ancora andare, la domanda importante però è cosa sarebbe successo se si avesse avuto bisogno di spostarsi in tempi brevi da Luino alla Sicilia.
Quello sarebbe lo stress test dell'elettrica
Nell'articolo ho indicato quale sarebbe stato il costo con veicoli diesel e benzina, stimando consumi ragionevoli (18km/l diesel e 14km/l per il benzina); a questo ho aggiunto la stima di costo ricaricando solo al Supercharger.
In sintesi:
Supercharger: circa 310€
Diesel: circa 330€
Benzina: circa 470€
Detto questo, i consumi che ho stimato per diesel e benzina sono riferiti a veicoli che non hanno le prestazioni ottenibili con una Model 3 Long Range. Se prendiamo auto di potenza comparabile i consumi dei termici si alzano ulteriormente con un aggravio sui costi.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:29   #22
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
kWh, non kW: il primo indica la capacità, il secondo la potenza. Per dirla in modo semplice e chiaro per tutti, il kWh è nel mondo elettrico l'equivalente dei litri di carburante per i veicoli termici. Il kW è la potenza, in questo caso della stazione di ricarica.

C'è uno schema in excel dove ho riportato tutte le soste di ricarica che ho fatto con i rispettivi listini in kWh, in funzione del gestore e del tipo di colonnina. Tolte le 3 fatte in hotel con una presa Schuko e ad un destination charger Tesla che non ho pagato per le altre ho pagato o con il cashback di Telepass Pay (quindi ho ricevuto in cashback quanto speso per ciascuna di queste ricariche), o usando i kWh a disposizione del mio abbonamento con Duferco Energia (che al momento mi costa 30,5€ al mese per 300kWh). Da questo il costo di poco meno di 50€ che ho effettivamente speso. I poco meno di 400€ sono stati calcolati moltiplicando i kWh che ho caricato con i prezzi di listino di ogni ricarica: 718,3kWh per 397,09€, che ti porta ad un prezzo medio di 0,55€ al kWh.

Si si ok sono Kw/h certo, scrivo kw per pigrizia, credo sia sottinteso, é come dire che una macchina và a 130km invece che a 130km/h.
Comunque é un po troppo cervellotico e complicato il calcolo della corrente ( anche se doveroso e ben dettagliato ).
Credevo costasse di meno la corrente in Italia, francamente 0.55kw/h di media sono un botto, meglio fare attenzione alle offerte effettivamente.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:30   #23
GeneraleMarkus
Senior Member
 
L'Avatar di GeneraleMarkus
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Messaggi: 3215
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
No, non è vero. Se avessi caricato a casa avrei pagato a kWh per quella percorrenza gli 0,17€ che pago con il mio attuale gestore. Quindi senza nessun tipo di abbonamento o promozione avrei pagato circa 122€ di ricarica domestica. Ma ripeto, l'acquisto di un veicolo elettrico non dev'essere fatto con il ragionamento del "spendo di meno nel fare il pieno" perchè questo è vero, ma c'è molto altro per cui a mio avviso vale la pena. Poi ognuno di noi ha le sue preferenze e passioni, è ovvio, e sarà propenso a condividere o meno quello che ho scritto.
Chiaramente, i vantaggi li hai descritti bene nel video. Purtroppo per una vacanza on the road o per chi mancina molti km per lavoro in lungo e in largo (e quindi fa trasferte fuori casa) gli svantaggi economici rimangono non potendo tornare alla propria abitazione.
Sono d'accordo invece sui pro: meno emissioni lungo il tragitto, comodità, silenziosità, ecc.
__________________
Più di 30 trattative portate a termine con successo nel mercatino
MyFlickr http://www.flickr.com/photos/ilmoro84
MySite http://yourprofolio.com/ilmorophoto
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:32   #24
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Si si ok sono Kw/h certo, scrivo kw per pigrizia, credo sia sottinteso, é come dire che una macchina và a 130km invece che a 130km/h.
Comunque é un po troppo cervellotico e complicato il calcolo della corrente ( anche se doveroso e ben dettagliato ).
Credevo costasse di meno la corrente in Italia, francamente 0.55kw/h di media sono un botto, meglio fare attenzione alle offerte effettivamente.
I possessori di veicoli elettrici diventano talebani sulle misure, credimi; comunque è kWh

Scrivi che attendi una Tesla Model 3: per esperienza vedrai che dopo poche settimane inizierai a prendere mano sui costi e sulle differenti offerte. Nessuno comunque paga 0,55€ al kWh abitualmente per il proprio veicolo, è proprio una cifra molto molto elevata.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:32   #25
GeneraleMarkus
Senior Member
 
L'Avatar di GeneraleMarkus
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Messaggi: 3215
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Nell'articolo ho indicato quale sarebbe stato il costo con veicoli diesel e benzina, stimando consumi ragionevoli (18km/l diesel e 14km/l per il benzina); a questo ho aggiunto la stima di costo ricaricando solo al Supercharger.
In sintesi:
Supercharger: circa 310€
Diesel: circa 330€
Benzina: circa 470€
Detto questo, i consumi che ho stimato per diesel e benzina sono riferiti a veicoli che non hanno le prestazioni ottenibili con una Model 3 Long Range. Se prendiamo auto di potenza comparabile i consumi dei termici si alzano ulteriormente con un aggravio sui costi.
Lascerei un po' perdere il discorso prestazioni. E' vero che la tesla è molto valida sotto questo punto di vista ma se sfruttata a fondo l'autonomia decade velocemente
__________________
Più di 30 trattative portate a termine con successo nel mercatino
MyFlickr http://www.flickr.com/photos/ilmoro84
MySite http://yourprofolio.com/ilmorophoto
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:32   #26
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Interessantissimo articolo, una sola domanda, volendo fare un viaggio non stop del genere da Luino a Catania, realmente quante H di stop per caricare la pila dell'autovettura bisogna fare? 2/3?

Ultima modifica di Vash_85 : 17-09-2021 alle 15:36.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:34   #27
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da GeneraleMarkus Guarda i messaggi
Chiaramente, i vantaggi li hai descritti bene nel video. Purtroppo per una vacanza on the road o per chi mancina molti km per lavoro in lungo e in largo (e quindi fa trasferte fuori casa) gli svantaggi economici rimangono non potendo tornare alla propria abitazione.
Sono d'accordo invece sui pro: meno emissioni lungo il tragitto, comodità, silenziosità, ecc.
Guarda, se non ritorni a casa quello che puoi fare è un abbonamento (Duferco al momento è la migliore proposta in Italia da questo punto di vista) e caricare a scalare con quello. La mia tariffa, se uso ogni mese tutto il credito, mi permette di ricaricare sulla stragrande maggioranza delle colonnine a 0,2€ per kWh quindi poco più che il costo che pagherei a casa (e non c'è confronto quanto a velocità di ricarica rispetto a quella domestica).
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:38   #28
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Interessantissimo articolo, una sola domanda, volendo fare un viaggio non stop del genere, realmente quante H di stop per caricare la pila dell'autovettura bisogna fare? 2/3?
Dipende dalle colonnine alle quali ci si rifornisce. Ipotizzando di usare colonnine HPC a più elevata potenza e di partire con la batteria carica per percorrere 900km in autostrada ho fatto:
- sosta di 52 minuti a pranzo (ho mangiato nel frattempo in una tavola calda)
- dopo 3 ore sosta di 21 minuti all'autogrill (quasi tutti spesi per un caffè e i tipici bisogni personali)
- dopo poco meno di 2 ore sosta di 35 minuti ad una stazione Ionity dentro un Outlet, dove ho caricato per 35 minuti (comperato un gelato e visto 2 negozi nel frattempo, oltre alla visita al bagno).
Arrivato a destinazione con il 30% di batteria residua perché non avevo ricarica disponibile in quella destinazione (casa di vacanza), altrimenti mi sarei fermato di meno all'ultima sosta arrivando con meno batteri residua.

Su 900km mi sono quindi fermato 108 minuti; ho sempre guidato io quindi non c'era la possibilità di alternarmi alla guida con qualcuno. Se avessi usato la rete Supercharger probabilmente avrei fatto anche una sosta in più, ma caricando molto meno tempo per volta (le batterie più sono scariche più si ricaricano velocemente): in questo caso conviene fare ricariche dal 10% al 60% che portano via indicativamente 15 minuti.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:39   #29
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13352
Paolo, dammi una risposta onesta (che poi aiuta anche a definire meglio i numeri che hai presentato): sei uno che non si fa troppi scrupoli a pestare sull'acceleratore (e quindi a maggior ragione i consumi sono molto interessanti) o sei tra quelli che girano con l'elettrica con il solo scopo di consumare il meno possibile (e quindi viaggi a 90 km/h in autostrada, "veleggi" in città ecc.)?
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:40   #30
joe4th
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2354
Corsini on the road. Prossimo anno percorso in moto (elettrica?) con la bandana. Scherzo. :-) Una curiosita', quanto hai speso in totale di pedaggi autostradali? O hai fatto le statali?
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:42   #31
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Dipende dalle colonnine alle quali ci si rifornisce. Ipotizzando di usare colonnine fast e di partire con la batteria carica per percorrere 900km in autostrada ho fatto:
- sosta di 52 minuti a pranzo (ho mangiato nel frattempo in una tavola calda)
- dopo 3 ore sosta di 21 minuti all'autogrill (quasi tutti spesi per un caffè e i tipici bisogni personali)
- dopo poco meno di 2 ore sosta di 35 minuti ad una stazione Ionity dentro un Outlet, dove ho caricato per 35 minuti (comperato un gelato e visto 2 negozi nel frattempo, oltre alla visita al bagno).
Arrivato a destinazione con il 30% di batteria residua perché non avevo ricarica disponibile in quella destinazione (casa di vacanza), altrimenti mi sarei fermato di meno all'ultima sosta arrivando con meno batteri residua.

Su 900km mi sono quindi fermato 108 minuti; ho sempre guidato io quindi non c'era la possibilità di alternarmi alla guida con qualcuno.
Perdonami Paolo, ma 900 km sono poco meno di quello che percorro 4 volte l'anno per andare alla casa al mare dei miei nel Cilento, da Torino, Catania da Luino dista circa 1450 km, quindi per percorrere 1450 km quanto tempo di ricarica bisogna considerare?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:42   #32
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Paolo, dammi una risposta onesta (che poi aiuta anche a definire meglio i numeri che hai presentato): sei uno che non si fa troppi scrupoli a pestare sull'acceleratore (e quindi a maggior ragione i consumi sono molto interessanti) o sei tra quelli che girano con l'elettrica con il solo scopo di consumare il meno possibile (e quindi viaggi a 90 km/h in autostrada, "veleggi" in città ecc.)?
Sono sempre andato diciamo tra 120km/h e 130km/h, anche qualcosa di più. Considera però che quando ho fatto questo viaggio faceva molto caldo e questo si ripercuote sui consumi. In queste settimane, ad esempio, a parità di velocità consumo di meno in misura ben evidente e questo aumenta l'autonomia.
Finito questo viaggio sono andato a Monaco per lavoro; da Luino sono circa 470km e li avrei potuti fare con una singola carica al limite ma ho preferito fare una sosta di 10 minuti al Supercharger per non arrivare all'hotel quasi a zero. Con il caldo di quest'estate non sarebbe stato possibile fare un segmento in autostrada da 470km con la mia macchina.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:44   #33
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Ok letto, ma non ho capito qual'é il costo medio al KW. Tra 0.40 e 0.50? Azz ....
di più:
i fornitori di soluzioni di ricarica pubbliche praticano un listino fisso al kWh, che varia a seconda del tipo di gestore e della potenza di ricarica. Un esempio è EnelX, che per la ricarica da colonnine AC richiede un costo di 0,40€ al kWh che sale a 0,50€ al kWh per la ricarica dalle colonnine Fast (tipicamente con potenza erogata di 50kW) salendo sino a 0,79€ al kWh per le poche colonnine HPC della sua rete con potenze sino a 300kW;

quindi da 0,40 a 0,80... se fai una media delle medie sono 0,60 euro, che moltiplicati per 729 kwh consumati, farebbe come spesa, 437,4 euro.

diciamo che quei 50€ di spesa sono molto falsati, interessante la questione degli abbonamenti che non conoscevo, però da tutta l equazione toglierei le colonnine "free" di supermercati, ristornati alberghi etc etc etc. ok ora sono "free" per chi la utilizza ma il costo pagato è tale e quale alle altre colonne, è poi l attività commerciale che scarica il prezzo spalmandolo sul costo dei proprio prodotti e servizi (idem le colonne libere in città etc). di free ahi me non c'è niente e come si suol dire quando qualcosa è gratis, il prodotto sei tu.

detto questo, pagando di tasca propria la corrente nelle colone di ricarica il prezzo pagato è in linea con una vecchia auto diesel o benzina, prendendo una GLA 200d si percorrono (test reale su un tratto misto di 360km) 100km con 3,4l di diesel quindi intorno ai 220 euro di spesa per i 4000 km percorsi.

io ora sto ristrutturando casa col 110% (lo faccio anche di lavoro) e sicuramente metterò anche pannelli solari, colonnina di ricarica e tesla wall (tutte cose che mi pagherete anche voi), risparmierò di riscaldamento, e quando passerò ad una hybrid plug in (verosimilmente una 3008) percorrerò i km in elettrico pensato a voi. ma tempo che per gran parte della gente comune il passaggio all elettrico sarà un bel salasso continuo e costante. altro che risparmio.
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:46   #34
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Perdonami Paolo, ma 900 km sono poco meno di quello che percorro 4 volte l'anno per andare alla casa al mare dei miei nel Cilento, da Torino, Catania da Luino dista circa 1450 km, quindi per percorrere 1450 km quanto tempo di ricarica bisogna considerare?
900km è stato il tragitto singolo di giornata più lungo che ho fatto, e d questo i dati che ho inserito.
Sui 1.450km dipende anche qui; ti lascio questo screenshot



che avevo pubblicato in un articolo dell'anno scorso. E' il sistema di infotainment Tesla che stima il tragitto da Luino (con l'86% di batteria residua a disposizione) a Catania con indicazione delle soste ai Supercharger, che sono 4 da 45 minuti, 40 minuti, 20 minuti e 40 minuti rispettivamente. Mettici magari qualche minuto in più sulle soste più brevi, per caricare maggiormente così da non avere preoccupazioni, e il conto è presto fatto.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:50   #35
Vash_85
Senior Member
 
L'Avatar di Vash_85
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 10016
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
900km è stato il tragitto singolo di giornata più lungo che ho fatto, e d questo i dati che ho inserito.
Sui 1.450km dipende anche qui; ti lascio questo screenshot



che avevo pubblicato in un articolo dell'anno scorso. E' il sistema di infotainment Tesla che stima il tragitto da Luino (con l'86% di batteria residua a disposizione) a Catania con indicazione delle soste ai Supercharger, che sono 4 da 45 minuti, 40 minuti, 20 minuti e 40 minuti rispettivamente.
Perfetto, quindi circa 2.5H di soste per caricare le pile per un viaggio di poco meno di 1500 km, quindi esattamente a cavallo tra le 2 e 3 h

Tutto ciò tenendo conto di una velocità da tachimentro di 130 km/h suppongo, giusto?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:51   #36
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Perdonami Paolo, ma 900 km sono poco meno di quello che percorro 4 volte l'anno per andare alla casa al mare dei miei nel Cilento, da Torino, Catania da Luino dista circa 1450 km, quindi per percorrere 1450 km quanto tempo di ricarica bisogna considerare?

108 sono i minuti di carica per arrivare da 900km... quindi 108:900=0,12 min di carica al km x 1450=174 min ossia 3 ore (utilizzando lo stesso mix di colonnine ovviamente) potresti fare meglio come molto peggio
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:52   #37
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da joe4th Guarda i messaggi
Corsini on the road. Prossimo anno percorso in moto (elettrica?) con la bandana. Scherzo. :-) Una curiosita', quanto hai speso in totale di pedaggi autostradali? O hai fatto le statali?
Sempre autostrada: con i due traghetti sullo stretto ho speso circa 230€ di pedaggi
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:53   #38
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Perfetto, quindi circa 2.5H di soste per caricare le pile per un viaggio di poco meno di 1500 km, quindi esattamente a cavallo tra le 2 e 3 h

Tutto ciò tenendo conto di una velocità da tachimentro di 130 km/h suppongo, giusto?
Indicativamente si; se poi il consumo fosse peggiore è la macchina che ti avverte di rallentare un po' così da garantire l'arrivo al Supercharger programmato
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:53   #39
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
I possessori di veicoli elettrici diventano talebani sulle misure, credimi; comunque è kWh

Scrivi che attendi una Tesla Model 3: per esperienza vedrai che dopo poche settimane inizierai a prendere mano sui costi e sulle differenti offerte. Nessuno comunque paga 0,55€ al kWh abitualmente per il proprio veicolo, è proprio una cifra molto molto elevata.
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Paolo, dammi una risposta onesta (che poi aiuta anche a definire meglio i numeri che hai presentato): sei uno che non si fa troppi scrupoli a pestare sull'acceleratore (e quindi a maggior ragione i consumi sono molto interessanti) o sei tra quelli che girano con l'elettrica con il solo scopo di consumare il meno possibile (e quindi viaggi a 90 km/h in autostrada, "veleggi" in città ecc.)?
Ho un collega che abita a Parigi ed ha la famiglia a lione (circa 500km) e con la model 3 LR ci arriva fermandosi una sola volta per circa 25min se parte con il pieno altrimenti fà due soste da 15/20 min se parte con metà carica.
Spende meno di 40€ di ricarica rapida a/r e di certo non và a 90 all'ora, ma resta comunque nei limiti di velocità imposti dalla legge (110/130 in autostrada), 50/70/80/90 in città e sulle strade extraurbane.
La prova di Paolo é molto interessante, ma é un caso estremo perché non attraversi di certo l'Italia da nord a sud tutti i mesi.
Fermarsi 25 minuti per fare oltre 500km ed arrivare con una carica residua a destinazione non mi sembra una cosa problematica.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:59   #40
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Fermarsi 25 minuti per fare oltre 500km ed arrivare con una carica residua a destinazione non mi sembra una cosa problematica.
Infatti, non lo è assolutamente. Aggiungo: una sosta dalla guida non ha mai fatto male e anzi spesso aiuta ad evitare situazioni difficili legate alla stanchezza
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1