Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-09-2021, 14:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://auto.hwupgrade.it/articoli/a...uro_index.html

Percorrere l'Italia da nord a sud in 11 giorni, usando una Tesla Model 3 Long Range senza mai ricaricare ad un Supercharger? E' possibile, nonostante la diffusione delle soluzioni di ricarica pubbliche non così capillari come vorremmo. Ecco il racconto delle mie vacanze: 4.000km in elettrico

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:02   #2
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8434
Complimenti per l'articolo, ne avevo visti altri effettati da youtuber indipendenti di altri Paesi Esteri e di fatto tutti dimostrano come il problema dell'autonomia anche nelle lunghe percorrenze sia inesistente.
Ovviamente adesso arriverà il solito contestatore dell'elettrico a dirci che se non puoi fare 900KM di fila senza mai fermarti e rifornire una sola volta in 5 minuti per ripartire con altri 1000km di fila non ha ragione di esistere... roba da millemiglia a due piloti isomma

Sono sorpreso dal costo della carica, 50euro + iva ( circa 70 euro) per 4000km mi sembrano davvero pochi, in Europa mediamente siamo sui 15 euro per fare il pieno su una model 3 long range, quindi 4.000Km/500 * 15 fà piu' o meno 120 Euro iva inclusa.

Dipende forse dal fatto che in questa prova non sono mai state usate le ricariche rapide oppure é una offerta particolare? Quanto viene al KW la corrente con questo fornitore?

Con il mio conratto calasingo la corrente la pago tra i 0.16 ed i 0.19 Kw/h in base agli orari di utilizzo, mentre nelle colonnine a pagamento installate per strada sono piu' o meno 0.20Kw/h, qui mi pare di capire che siamo su tarffe intorno ai 0.10 e mi sembrano incredibilmente basse rispetto alla media europea.

Ultima modifica di acerbo : 17-09-2021 alle 15:10.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:10   #3
pin-head
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
Davvero complimenti per l’articolo!!
pin-head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:10   #4
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19638
prova fantastica.

i gufacci muti e rosicano.
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:41   #5
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10259
ok quindi sono 400 euro in realtà al netto di promo che non dureranno in eterno.. detto questo complimenti per aver fatto il viaggio più che altro.. io la pazienza di fare un viaggio con questa pianificazione ancora non ce l'ho..

per chi poi dice che a casa paga fra 0.16 e 0.19 avviso che il mondo dei prezzi sta cambiando e quando finiranno i contratti attualmente in essere le cifre saranno doppie anche a casa ma l'articolo lo spiega che è una bufala quello dei 50 euro.. quello era l'acchiappa-click.. la verità è nel testo e i prezzi sono diversi.. 400 euro per 4 mila km.. con la mia a gasolio faccio 6,7 litri/100 km a 1,6 €/Litro (giusto per non sbagliarmi visto che ieri ho fatto il pieno a 1,55) sarebbero 430 euro.. e quindi circa lo stesso costo della Tesla ma senza dover pianificare niente e sarebbero circa 4 soste per i pieni oltre alle soste che vorrei fare dove devo fermarmi

come dice l'elettrico non è per tutti ma si fa tutto lo stesso
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:45   #6
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Complimenti per l'articolo, ne avevo visti altri effettati da youtuber indipendenti di altri Paesi Esteri e di fatto tutti dimostrano come il problema dell'autonomia anche nelle lunghe percorrenze sia inesistente.
Ovviamente adesso arriverà il solito contestatore dell'elettrico a dirci che se non puoi fare 900KM di fila senza mai fermarti e rifornire una sola volta in 5 minuti per ripartire con altri 1000km di fila non ha ragione di esistere... roba da millemiglia a due piloti isomma

Sono sorpreso dal costo della carica, 50euro + iva ( circa 70 euro) per 4000km mi sembrano davvero pochi, in Europa mediamente siamo sui 15 euro per fare il pieno su una model 3 long range, quindi 4.000Km/500 * 15 fà piu' o meno 120 Euro iva inclusa.

Dipende forse dal fatto che in questa prova non sono mai state usate le ricariche rapide oppure é una offerta particolare? Quanto viene al KW la corrente con questo fornitore?

Con il mio conratto calasingo la corrente la pago tra i 0.16 ed i 0.19 Kw/h in base agli orari di utilizzo, mentre nelle colonnine a pagamento installate per strada sono piu' o meno 0.20Kw/h, qui mi pare di capire che siamo su tarffe intorno ai 0.10 e mi sembrano incredibilmente basse rispetto alla media europea.
Se leggi tutto l'articolo è spiegato e documentato come ho fatto a spendere quella cifra in ricarica, poco meno di 50€, IVA inclusa, per 4.000km di percorrenza.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:46   #7
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
ok quindi sono 400 euro in realtà al netto di promo che non dureranno in eterno.. detto questo complimenti per aver fatto il viaggio più che altro.. io la pazienza di fare un viaggio con questa pianificazione ancora non ce l'ho..
Si può anche spendere di più di 400€, oppure molto di meno: sta a te, possessore di veicolo elettrico, cercare la tariffa migliore e più conveniente in funzione di quello che ti serve. Questo non è fattibile per i combustibili tradizionali dove le differenze alla pompa sono molto contenute tra un fornitore e l'altro, o tra una regione e l'altra.
Se avessi usato solo la rete Supercharger avrei speso poco più di 300€.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava

Ultima modifica di Paolo Corsini : 17-09-2021 alle 15:55.
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:54   #8
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17832
bell'esercizio, fattibile oggi con le colonnine spesso mezze vuote

diamo oggi l'elettrica a 60.000.000 di italiani e...

senza contare che essere schiavi di pianificazioni e soste causa veicolo non è proponibile nel 2021

sicuramente arriverà il giorno che si caricheranno in pochi minuti, e sarà il giorno vincente per questa soluzione fermo restando che dobbiamo ancora capire come produrre tutta questa elettricità
__________________
R7 5800x 3D| x570 Gigabyte Aorus Elite F37 | 16gb TridentZ GSkill 3600 C16 | RX6800 MBA | 512gb Samsung 970 PRO | 2TB Crucial P3 | 2tb WD Caviar black | 650w Corsair TX650M | Cooler Master H500 | Kenwood V5570D | Scythe KroCraft | 27" MAG274QRF-QD
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:56   #9
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13309
esperienza notevole!
Io però sono ancora un po' troppo "pigro" per prendere in considerazione l'elettrico: la pianificazione può esere divertente ogni tanto, ma alla lunga può stancare (al netto del fatto che prima o poi le colonnine saranno davvero ovunque e sarà più facile fare il pieno)

Anche il costo variabile mi sembra un po' un freno: con i carburanti fossili è ancora relativamente facile trovare il distributore giusto (in genere basta uscire dall'autostrada).

Però è evidente che la strada sia tracciata, sono curioso di capire se l'elettrico si evolverà ulteriormente (battery swap? idrogeno?) per rendere tutto ancora più facile.

Bel reportage!!!
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:57   #10
virgolanera
Senior Member
 
L'Avatar di virgolanera
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Latina
Messaggi: 1939
Articolo illuminante. In pratica mi conviene tenere la mia Yaris diesel.
virgolanera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 15:58   #11
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
bell'esercizio, fattibile oggi con le colonnine spesso mezze vuote

diamo oggi l'elettrica a 60.000.000 di italiani e...

senza contare che essere schiavi di pianificazioni e soste causa veicolo non è proponibile nel 2021
Infatti, in tutta onestà, non mi sono mai sentito schiavo in nessuno dei 18.000km che ho percorso negli ultimi 6 mesi. Se provassi anche tu magari ti sentiresti schiavo della pianificazione su un viaggio lungo, o magari per nulla: io, ma sarà deformazione la mia, mi diverto a studiare dove e con che gestore posso caricare su un viaggio di questa portata. E se non vuoi pianificare e acquisti una Tesla usi la rete Supercharger e la paura passa. La pianificazione, meglio rimarcarlo, c'è su un viaggio lungo: sui tragitti giornalieri e abituali proprio no.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava

Ultima modifica di Paolo Corsini : 17-09-2021 alle 16:02.
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 16:01   #12
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
esperienza notevole!
Io però sono ancora un po' troppo "pigro" per prendere in considerazione l'elettrico: la pianificazione può esere divertente ogni tanto, ma alla lunga può stancare (al netto del fatto che prima o poi le colonnine saranno davvero ovunque e sarà più facile fare il pieno)

Anche il costo variabile mi sembra un po' un freno: con i carburanti fossili è ancora relativamente facile trovare il distributore giusto (in genere basta uscire dall'autostrada).

Però è evidente che la strada sia tracciata, sono curioso di capire se l'elettrico si evolverà ulteriormente (battery swap? idrogeno?) per rendere tutto ancora più facile.

Bel reportage!!!
Ciao Paganetor
la pianificazione c'è sulle tratte lunghe ed è questione di poco tempo; sull'utilizzo ordinario tolte le prime settimane dove si fanno i conti a "chissà se mi basta" non pensi mai al dover ricaricare in viaggio. Cambia proprio l'approccio.

In ogni caso, la fotografia che ho fatto è quella del 2021; tra 365 giorni lo scenario sarà certamente migliore come rete di ricarica. Il costo variabile è tutt'altro che un freno: il costo generale è più basso dei veicoli termici, con il plus che è possibile anche spendere di più sfruttando abbonamenti e promozioni cosa che con i carburanti tradizionali non è accessibile in alcun modo. Comunque non vorrei rimarcare tanto il risparmio in denaro: non si acquista un veicolo elettrico, a mio avviso, perché si risparmia nel viaggiare.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 16:06   #13
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8434
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
bell'esercizio, fattibile oggi con le colonnine spesso mezze vuote

diamo oggi l'elettrica a 60.000.000 di italiani e...

senza contare che essere schiavi di pianificazioni e soste causa veicolo non è proponibile nel 2021

sicuramente arriverà il giorno che si caricheranno in pochi minuti, e sarà il giorno vincente per questa soluzione fermo restando che dobbiamo ancora capire come produrre tutta questa elettricità
e siccome 60mln di italiani non avranno un'elettrica nel 2021/2022 il tuo ragionamento lascia il tempo che trova.
Quando le metà della popolazione avrà un'elettrica la rete si sarà sviluppata per supportare il carico. Stiamo parlando di corrente cristo, mica di uranio, non mi sembra ci siano posti in Europa dove la gente debba ancora accendere le candele quando fà buio.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 16:13   #14
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8434
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Se leggi tutto l'articolo è spiegato e documentato come ho fatto a spendere quella cifra in ricarica, poco meno di 50€, IVA inclusa, per 4.000km di percorrenza.
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Si può anche spendere di più di 400€, oppure molto di meno: sta a te, possessore di veicolo elettrico, cercare la tariffa migliore e più conveniente in funzione di quello che ti serve. Questo non è fattibile per i combustibili tradizionali dove le differenze alla pompa sono molto contenute tra un fornitore e l'altro, o tra una regione e l'altra.
Se avessi usato solo la rete Supercharger avrei speso poco più di 300€.
Ok letto, ma non ho capito qual'é il costo medio al KW. Tra 0.40 e 0.50? Azz ...
Da me la corrente sta tra i 0.16 ed i 0.20, una model 3 LR si ricarica con 15 euro circa e ci si percorrono in autostrada circa 400Km ( stando stretti ).
Ai supercharger la ricarica é piu' cara, credo il pieno passi a circa 20-25 euro.
Facendo un calcolo spannometrico 4000km costano intorno ai 150/200 euro al massimo facendo ricariche miste, 400 mi sembrano troppi e 70 sono troppo pochi.
Comunque a gennaio mi consegnano la model 3, sono curioso di avere un riscontro diretto sui costi di gestione con i prezzi della corrente dove vivo.
A proposito, ricordo a tutti che nei centri urbani ( e in molti uffici ) ci sono le colonnine a ricarica libera, quindi i costi sono davvero molto variabili in base all'utilizzo di ognuno.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 17-09-2021 alle 16:19.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 16:18   #15
GeneraleMarkus
Senior Member
 
L'Avatar di GeneraleMarkus
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Messaggi: 3215
Al netto degli abbonamenti e promozioni non c'è nessun vantaggio economico quindi a passare all'elettrico, peccato. Per di più l'energia elettrica è destinata a costare sempre di più, a quanto pare.
Ovviamente rimangono i vantaggi ambientali
__________________
Più di 30 trattative portate a termine con successo nel mercatino
MyFlickr http://www.flickr.com/photos/ilmoro84
MySite http://yourprofolio.com/ilmorophoto
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 16:18   #16
DevilsAdvocate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3640
Non mi convincono ancora i numeri. Se era presa come una "vacanza al volante" può ancora andare, la domanda importante però è cosa sarebbe successo se si avesse avuto bisogno di spostarsi in tempi brevi da Luino alla Sicilia.
Quello sarebbe lo stress test dell'elettrica

Ultima modifica di DevilsAdvocate : 17-09-2021 alle 16:23.
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 16:22   #17
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Ok letto, ma non ho capito qual'é il costo medio al KW.
kWh, non kW: il primo indica la capacità, il secondo la potenza. Per dirla in modo semplice e chiaro per tutti, il kWh è nel mondo elettrico l'equivalente dei litri di carburante per i veicoli termici. Il kW è la potenza, in questo caso della stazione di ricarica.

C'è uno schema in excel dove ho riportato tutte le soste di ricarica che ho fatto con i rispettivi listini in kWh, in funzione del gestore e del tipo di colonnina. Tolte le 3 fatte in hotel con una presa Schuko e ad un destination charger Tesla che non ho pagato per le altre ho pagato o con il cashback di Telepass Pay (quindi ho ricevuto in cashback quanto speso per ciascuna di queste ricariche), o usando i kWh a disposizione del mio abbonamento con Duferco Energia (che al momento mi costa 30,5€ al mese per 300kWh). Da questo il costo di poco meno di 50€ che ho effettivamente speso. I poco meno di 400€ sono stati calcolati moltiplicando i kWh che ho caricato con i prezzi di listino di ogni ricarica: 718,3kWh per 397,09€, che ti porta ad un prezzo medio di 0,55€ al kWh.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 16:24   #18
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8434
Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate Guarda i messaggi
Bello, non fosse che la stessa tratta sono circa 14 ore: 2 giorni e mezzo su un veicolo a benzina. E che su veicoli medio-economici, supponendo tutta autostrada a 20Km/l costerebbe 200 litri di carburante che costano meno dei 397 Euro se non ci fossero state le promozioni (che ovviamente andranno via in qualche anno).
A questo poi, aggiungiamo il costo del pernottamento.
Con una berlina termica dalle prestazioni euivalenti ad una model 3 difficilmente fai 20 al litro, direi piuttosto 15, a meno che non sia diesel.
Detto questo l'auto la si usa durante l'anno soprattutto in città e in percorsi misti, dove il consumo di una termica é ancora maggiore.
Sono d'accordo che se il prezzo delle ricariche fosse di 400euro per 40.000km forse in alcuni casi puo' non valere la candela, ma non é quello il costo, mediamente é la metà ... anche meno.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 16:24   #19
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da GeneraleMarkus Guarda i messaggi
Al netto degli abbonamenti e promozioni non c'è nessun vantaggio economico quindi a passare all'elettrico, peccato. Per di più l'energia elettrica è destinata a costare sempre di più, a quanto pare.
Ovviamente rimangono i vantaggi ambientali
No, non è vero. Se avessi caricato a casa avrei pagato a kWh per quella percorrenza gli 0,17€ che pago con il mio attuale gestore. Quindi senza nessun tipo di abbonamento o promozione avrei pagato circa 122€ di ricarica domestica. Ma ripeto, l'acquisto di un veicolo elettrico non dev'essere fatto con il ragionamento del "spendo di meno nel fare il pieno" perchè questo è vero, ma c'è molto altro per cui a mio avviso vale la pena. Poi ognuno di noi ha le sue preferenze e passioni, è ovvio, e sarà propenso a condividere o meno quello che ho scritto.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2021, 16:26   #20
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate Guarda i messaggi
Non mi convincono ancora i numeri. Se era presa come una "vacanza al volante" può ancora andare, la domanda importante però è cosa sarebbe successo se si avesse avuto bisogno di spostarsi in tempi brevi da Luino alla Sicilia.
Quello sarebbe lo stress test dell'elettrica
Avrei usato la rete Supercharger, lasciando fare alla macchina di stabilire tutte le soste sul dove fermarmi e per quanto tempo preoccupandomi solo di guidare.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1