Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2013, 18:45   #1
The-Revenge
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1352
distro leggera da installare su usb avviabile (install da windows)

Salve, magari il titolo non è molto esplicativo quindi spiegherò meglio ciò che vorrei fare. Ho un PC portatile molto vecchio, con 512 mb di ram, che arranca tantissimo con windows XP. Il mio intento è di installare una distro di linux molto leggera, e usare il programma teamviewer per controllare da remoto il mio PC fisso. Quindi la prima cosa che vi chiedo è quale distro mi consigliate. Girando un po' su internet ho visto consigliate Lubuntu e Puppy Linux, le ho scaricate entrambe ma quest'ultima mi sembra particolarmente adatta in quanto nel sito ho trovato una versione indicata per vecchi computer (Warry Puppy 5.5).
La seconda domanda è la seguente : voglio installarla su una penna USB; ne ho due, una da 4 gb e una da 32, vorrei preferibilmente installarla su quella da 4 gb. Vorrei che l'SO facesse tutto sulla penna, ovvero che il resto dello spazio della pena sia usato per installare programmi e salvare le configurazioni, senza toccare l'HD del portatile (cosi in caso posso collegare la penna anche a un altro PC).
Una cosa fondamentale, ma che non ho trovato, è l'installazione. Tutte le guide che ho letto procedono cosi : masterizzano un CD con la distro, poi una volta inserito il CD e avviato installano sulla penna. Io vorrei saltare il passaggio intermedio del CD, non posso da windows 7 installare direttamente la distro su USB rendendo subito il SO avviabile? Ricordo di aver fatto una cosa del genere qualche anno fa, con ubuntu, con un programma che si chiamava Unetbootin, però in quel caso non mi salvava le impostazioni quando riavviavo il PC.

Grazie a tutti
__________________
Ho venduto a : truedocman2004,ragen-fio
Ho acquistato da :shinakuma, britt-one
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 19:51   #2
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
prova

http://www.pendrivelinux.com/
o
http://unetbootin.sourceforge.net/




abilitando la dimensione per la persistenza
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 20:38   #3
The-Revenge
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1352
grazie mille. Provati entrambi, non funziona (non boota), in particolare pendrivelinux mi dava anche un "warning" che la distro non era supportata, anche se me la faceva installare ugualmente.

Poco male, alla fine mi sono deciso e ho masterizzato il CD.

Adesso però ho un ulteriore domanda, un amico mi ha detto che installarlo su HD è molto più veloce che da chiavetta e non interferisce con i file di windows. E' vero? è cosi tanto più veloce?

Poi ho un problema con i driver dell'adattatore wireless, un TP LINK TL-WN727N, che anche se su internet c'è molta documentazione non riesco proprio a capire cosa diavolo devo fare per installare i driver Anche perchè tutto ciò che si trova riguarda Ubuntu, non Linux...
__________________
Ho venduto a : truedocman2004,ragen-fio
Ho acquistato da :shinakuma, britt-one
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 20:57   #4
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- formattavi le chiavette in vfat?

- non credo che ci siano grandi differenze tra HD-usb e penna-usb

- il driver dovrebbe essere nel kernel, il modulo: rt2800usb

se non l'hai caricato dai:
sudo modprobe -v rt2800usb
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2013, 21:11   #5
The-Revenge
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1352
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
- formattavi le chiavette in vfat?

- non credo che ci siano grandi differenze tra HD-usb e penna-usb

- il driver dovrebbe essere nel kernel, il modulo: rt2800usb

se non l'hai caricato dai:
sudo modprobe -v rt2800usb
1)no non è formattata in vfat. Ho provato anche a installarlo direttamente da live CD, seguendo passo passo una guida fatta per puppy, e infatti non si avvia; adesso riprovo formattando in vfat (anche se non so come si fa, cercherò qualcosa).

2)no intendevo HD interno, non HD usb.

3)Non funziona. Sono riuscito a connettermi con la connessione cablata, ma di far riconoscere il wireless nulla da fare
Grazie

Adesso sto usando un ulteriore programma, linux live usb creator, per installare lubuntu sulla chiavetta; proverò se questo è leggero come puppy linux, visto anche che su internet le soluzioni al problema dell'adattore wi-fi per quel modello si trovano per ubuntu e non per linus
__________________
Ho venduto a : truedocman2004,ragen-fio
Ho acquistato da :shinakuma, britt-one

Ultima modifica di The-Revenge : 23-10-2013 alle 21:53.
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 07:33   #6
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- beh con hd interno non c'e' paragone, specialmente se e' sata

- una volta caricato il modulo, vedi il device "wlan0" da: ifconfig o iwconfig ?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 13:05   #7
The-Revenge
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1352
ciao allora ho fatto le seguenti prove. Inanzitutto sono riuscito ad avviare l'USB, avevo una voce che fraintendevo nel bios, era quella la causa. Quindi ho installato Lubuntu 13.10 su USB, quando si avvia clicco per farlo partire in modalità persistente, ma da va in loop. Questo potrebbe essere che il programma con cui ho creato l'USB bootable supporta lubuntu fino alla 13.04.

Comunque, per ora mi interessa avviare internet con il wifi cosi in caso poi installo Puppy linux su hard disk; avevo provato lubuntu perchè cercando su internet si trovano soluzioni su ubuntu per il mio problema.

Non ho capito cosa intendi con wlan0. Io vedo una voce che è eth0, riesco ad aprirla e impostare l'IP; cosi riesco a connettermi via cavo ma non via wi-fi
__________________
Ho venduto a : truedocman2004,ragen-fio
Ho acquistato da :shinakuma, britt-one
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 15:16   #8
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
ma hai allocato un po' di spazio per la persistenza?

che intendi per loop? non si avvia? vedi errori?



dopo aver caricato rt2800usb
dovresti vedere il device da ifconfig/iwconfig (eseguendoli da terminale)
tipo wlan0 (oltre a eth0)

Ultima modifica di sacarde : 24-10-2013 alle 15:20.
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 17:58   #9
The-Revenge
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1352
allora per quanto riguarda Lubuntu, certo , avevo allocato il restante spazio della pennetta come persistenza, circa 3 gb. l'OS si avvia, scelgo l'opzione "avvia con persistenza", poi mi fa scegliere la lingua, e dopo comincia delle routine di controllo. Dopo un caricamento di circa 3 minuti, va in loop in un altra routine di controllo che fa questo : lo schermo diventa nero, poi compaiono 2 messaggi con accanto due [OK] per circa 1 secondo, poi di nuovo scuro. Sempre cosi.
Pensando fosse un problema della chiavetta USB bootabile, ho masterizzato il cd dell'ISO di Lubuntu, ma da lo stesso problema.

Ora provo i comandi che hai detto tu su puppy linux. Ma quando faccio il comando di caricamento di rt2800usb, mi deve comparire qualcosa? perchè il comando lo faccio ma non compare nulla (solo l'asterisco alla riga successiva)

EDIT : dopo aver fatto il comando per rt2800usb, se clicco iwconfig mi dice che non c'è nessuna connessione wireless
__________________
Ho venduto a : truedocman2004,ragen-fio
Ho acquistato da :shinakuma, britt-one

Ultima modifica di The-Revenge : 24-10-2013 alle 19:02.
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 19:08   #10
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
- quanta ram hai?
anche io mi ricordo che per controllare il filesystem ci metteva tanto



- il caricamento del modulo se non da errori vuol dire che e' avvenuto bene
si vedono tutti i moduli caricati con: lsmod



p.s.
che cosa vedi relativo alla scheda wireless facendo: lsusb
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 19:29   #11
The-Revenge
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1352
e bhò ho provato ad aspettare..dopo 15 minuti in loop difficilmente si sarebbe caricato...

Cmq se faccio lsmod, su puppy, mi da questo :

Bus 002 Device 002: ID 148f:5370 Ralink Technology, Corp. RT5370 Wireless Adapter

oltre agli altri device "di default"
__________________
Ho venduto a : truedocman2004,ragen-fio
Ho acquistato da :shinakuma, britt-one
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2013, 20:05   #12
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
che kernel ha puppy?


probabilmente serve anche il firmware

qui risolvono:
http://murga-linux.com/puppy/viewtop...702979&t=87033

http://murga-linux.com/puppy/viewtop...702979&t=83354

Ultima modifica di sacarde : 24-10-2013 alle 20:09.
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 00:32   #13
The-Revenge
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1352
Dal sito ufficiale : has Linux kernel 3.4.52 for non-PAE and 3.10.5 for PAE-ready build;
Però questo si riferishe a slako, che domani provo a installare da chiavetta.

Non ho ben capito cosa devo fare per instllare i driver di cui parlano in quei link
__________________
Ho venduto a : truedocman2004,ragen-fio
Ho acquistato da :shinakuma, britt-one
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 07:28   #14
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
inizierei con scaricare il firmware

non so se puppy ha un pacchetto: firmware

altrimenti scaricalo:

http://s000.tinyupload.com/?file_id=...94769329972239
e mettilo in: /lib/firmware



p.s.
per vedere che kernel hai: uname -a
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 08:41   #15
The-Revenge
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1352
Buongiorno, inanzitutto grazie ancora per tutto il supporto che mi stai dando.

Ci sono buone notizie : ho installato Puppy Slocky 5.6; è leggero quanto Wary, ma cosa più importante mi vede la WLAN0. Quando ho cliccato wlan mi ha chiesto i drive rt2800usb, con un mssaggio mi ha chiesto di caricarli, io non ho ben capito se intendesse metterli manualmente o caricarli da una sua lista, fatto sta che dando OK l'USB wireless ha cominciato a funzionare, e mi ha visto le connessioni.
Adesso ho problema che forse è "minore", non riesco a connettermi perchè non trovo dove mettere la password. In pratica seleziono da una lista la connessione TISCALI, poi mi si apre una configurazione con i seguenti menu e relativi pulsanti:

"configure wireless internet" --> pulsante "wireless"
"test interface" --> pulsante "test wlan0"
"configure interface" --> pulsanti "auto DHCP" e "static IP".

Se clicco la prima, mi porta in una pagina dove inserire profile name e ESSID che non so cosa siano; se clicco la seconda mi dice che non ci sono connessioni. Ho provato a mettere come static IP la config che uso anche nel mio PC (ovviamente cambiando l'ultimo numero) con gateway qyello del mio router e DNS quelli di google (8.8.8.8), che con Puppy wary aveva funzionato per la cnnessione via cavo, ma nulla.
__________________
Ho venduto a : truedocman2004,ragen-fio
Ho acquistato da :shinakuma, britt-one
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 09:02   #16
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
nella gestione reti non trovi per configurare una password?


io da terminale darei:

iwlist wlan0 scan
(ti cerca le reti disponibili e mi pare da anche l'ESSID)

iwconfig wlan0 essid <essid>

iwconfig wlan0 key <password>

qui e' piu chiaro
http://www.wikihow.com/Set-up-a-Wire...in-Puppy-Linux
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 09:11   #17
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9460
il problema di Xp che ti arranca con 512mb di ram dipende al 99% dai processi che l'antivirus ti carica all'avvio, oltre ad altra paccottiglia software che aggiunge processi in avvio automatico.

Purtroppo allo stato attuale tutti gli AV con modulo real time sono diventati pachidermici per configurazioni vetuste. Inoltre la navigazione web è divenuta avida di risorse sia in termini di ram che di cpu/gpu

La soluzione nel caso non si possa aggiungere ram per arrivare almeno a un 1 giga, è di usare browser in cui si possa aggiungere (o già hanno) moduli per disattivare flash e paccottiglia varia (pubblicità, avvisi, poup-pop, video ecc). Usare come AV uno senza real time ma solo scansione manuale. Entrare in msconfig e disattivare dall'avvio automatico tutta la paccottiglia software.

Il problema della poca ram purtroppo è limitante anche per linux. Benchè si sceglia la distro più parca possibile, sulla navigazione web non può far miracoli

Comunque se vuoi provare qualche altra distro leggera ecco un link http://linuxguide.altervista.org/linuxguide_oldpc.html e magari dai un occhio a Zorin OS 6.2 Lite http://zorin-os.com/free6.html
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 09:37   #18
The-Revenge
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1352
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
il problema di Xp che ti arranca con 512mb di ram dipende al 99% dai processi che l'antivirus ti carica all'avvio, oltre ad altra paccottiglia software che aggiunge processi in avvio automatico.

Purtroppo allo stato attuale tutti gli AV con modulo real time sono diventati pachidermici per configurazioni vetuste. Inoltre la navigazione web è divenuta avida di risorse sia in termini di ram che di cpu/gpu

La soluzione nel caso non si possa aggiungere ram per arrivare almeno a un 1 giga, è di usare browser in cui si possa aggiungere (o già hanno) moduli per disattivare flash e paccottiglia varia (pubblicità, avvisi, poup-pop, video ecc). Usare come AV uno senza real time ma solo scansione manuale. Entrare in msconfig e disattivare dall'avvio automatico tutta la paccottiglia software.

Il problema della poca ram purtroppo è limitante anche per linux. Benchè si sceglia la distro più parca possibile, sulla navigazione web non può far miracoli

Comunque se vuoi provare qualche altra distro leggera ecco un link http://linuxguide.altervista.org/linuxguide_oldpc.html e magari dai un occhio a Zorin OS 6.2 Lite http://zorin-os.com/free6.html
come ho detto nell'OP non mi interessa molto connettermi a internet col browser, se mi va teamviewer con una velocità accettabile sono apposto, userò questo scassone come un cloud. Non ho una reale necessità di un PC portatile, per connettermi e cazzegiare uso il tablet, solo che all'università ho un corso che richiede un software, non mi sembra il caso comprare 800 euro di PC portatile per 2 mesi di lezione
Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
nella gestione reti non trovi per configurare una password?


io da terminale darei:

iwlist wlan0 scan
(ti cerca le reti disponibili e mi pare da anche l'ESSID)

iwconfig wlan0 essid <essid>

iwconfig wlan0 key <password>

qui e' piu chiaro
http://www.wikihow.com/Set-up-a-Wire...in-Puppy-Linux
alla fine cel'ho fatta, semplicemente cliccavo una configurazione più "avanzata" e sicuramente sbagliavo qualcosa nel configurarla. Poi ho visto che c'era un altra opzione più "immediata" e più simile a windows, dove si sceglie la connessione, si mette la key WPA ed è andato. Adesso provo a vedere ocme va teamviewer
__________________
Ho venduto a : truedocman2004,ragen-fio
Ho acquistato da :shinakuma, britt-one
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 10:12   #19
The-Revenge
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1352
Adesso mi servirebbe un ultimo aiuto

In pratica io adesso sto avviando puppy linux da USB. Allo shutdown mi chiede di salvare, io ho detto di si e ho creato un file da 512 mb dove mi salva le impostazioni. Funziona, in quanto riavviando ho tutti i file scaricati e le impostazioni wi-fi. Tuttavia credo di non aver capito bene come funziona : io ho sul desktop un collegamento "file" dove ho scaricato i file di teamviewer, e dove ci sono altre cartelle proprie di linux (documenti ecc). Poi sempre sul dekstop ho 2 collegamenti, uno all'HD del PC e uno alla USB (sda1 e sdb1). Il collegamento "file" dove è locato fisicamente? sull'HD o sull'USB?
Faccio questa domanda perchè se mi funziona teamviewer vorrei installare tutto sull'HD per il dualboot con windows, mi riroverò tutto cosi com'è?
__________________
Ho venduto a : truedocman2004,ragen-fio
Ho acquistato da :shinakuma, britt-one
The-Revenge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2013, 11:09   #20
sacarde
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 9516
tutti i file sono nella chiavetta usb

le partizioni montate le vedi da: df






l'installazione su hd classica si comporta come una distribuzione normale

http://puppylinux.org/wikka/InstallationFullHDD
http://www.puppylinux.com/hard-puppy.htm
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v