Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2021, 09:17   #19221
renton82
Senior Member
 
L'Avatar di renton82
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1329
Sai dove potrei reperire gli spessori in rame e le viti?
__________________
Processore: AMD Ryzen 5800X - Dissipatore: Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX - Scheda video: MSI Z TRIO 10GB RTX 3080- HDD: SSD Samsung 970 Pro 512GB; SSD Samsung 850 Evo 256GB; SSD Crucial P5 2TB - Scheda madre: Asus Crosshair VII Hero Wifi - Ram: 32Gb DDR4 @3200 - Alimentatore: Corsair AX750 - Monitor: Benq EW3270ZL 32" @ 2560x1440 @ 75Hz - Case: Corsair Obsidian 500D
renton82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 19:30   #19222
renton82
Senior Member
 
L'Avatar di renton82
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1329
Le viti le ho trovate ma gli spessori in rame no, trovo soltanto dei fogli grandi del solito spessore (anche 0,1mm), ma è lo stesso se ne sovrappongo più di uno?
__________________
Processore: AMD Ryzen 5800X - Dissipatore: Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX - Scheda video: MSI Z TRIO 10GB RTX 3080- HDD: SSD Samsung 970 Pro 512GB; SSD Samsung 850 Evo 256GB; SSD Crucial P5 2TB - Scheda madre: Asus Crosshair VII Hero Wifi - Ram: 32Gb DDR4 @3200 - Alimentatore: Corsair AX750 - Monitor: Benq EW3270ZL 32" @ 2560x1440 @ 75Hz - Case: Corsair Obsidian 500D
renton82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2021, 22:04   #19223
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Su eBay c'è una miriade di inserzioni per spessori di rame, strano che tu non abbia trovato queste misure (sono estremamente comuni, anche al di fuori del contesto di questo laptop).
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 08:24   #19224
renton82
Senior Member
 
L'Avatar di renton82
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1329
Su Ebay ci sono gli spessori in rame ma in fogli abbastanza grandi e se non so lo spessore preciso ne devo comprare più di uno spendendo un capitale. Per questo volevo sapere se posso sovrapporli, così prendo un foglio magari da 0,3mm e faccio più strati.
__________________
Processore: AMD Ryzen 5800X - Dissipatore: Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX - Scheda video: MSI Z TRIO 10GB RTX 3080- HDD: SSD Samsung 970 Pro 512GB; SSD Samsung 850 Evo 256GB; SSD Crucial P5 2TB - Scheda madre: Asus Crosshair VII Hero Wifi - Ram: 32Gb DDR4 @3200 - Alimentatore: Corsair AX750 - Monitor: Benq EW3270ZL 32" @ 2560x1440 @ 75Hz - Case: Corsair Obsidian 500D
renton82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 12:38   #19225
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da renton82 Guarda i messaggi
Su Ebay ci sono gli spessori in rame ma in fogli abbastanza grandi e se non so lo spessore preciso ne devo comprare più di uno spendendo un capitale.
Mi permetto di dissentire:ci sono anche inserzioni come questa dove sono messi in vendita diversi spessori pretagliati con misure di spessore differenti, ad un costo direi piuttosto accessibile (considerato il periodo storico).

Quote:
Originariamente inviato da renton82 Guarda i messaggi
Per questo volevo sapere se posso sovrapporli, così prendo un foglio magari da 0,3mm e faccio più strati.
Puoi sicuramente sovrapporli, ma è un modo subottimale di trasferire il calore perché devi passare 3 volte invece che 2 da un'interfaccia termica all'altra (in questo caso, da rame a pasta termica), riducendo sicuramente le prestazioni di dissipazione termica (anche se non sono in grado di prevedere quanto).

Per evitare ciò serve ovviamente la misura precisa che ti permetta di sapere correttamente e in anticipo cosa acquistare, ed in questo caso occorre munirsi di spessimetro ed avere la scheda grafica in questione per effettuare misurazioni esatte.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 13:10   #19226
renton82
Senior Member
 
L'Avatar di renton82
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 1329
Grazie mille, evidentemente sbagliavo parola chiave, ma dall'italia nulla?
__________________
Processore: AMD Ryzen 5800X - Dissipatore: Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX - Scheda video: MSI Z TRIO 10GB RTX 3080- HDD: SSD Samsung 970 Pro 512GB; SSD Samsung 850 Evo 256GB; SSD Crucial P5 2TB - Scheda madre: Asus Crosshair VII Hero Wifi - Ram: 32Gb DDR4 @3200 - Alimentatore: Corsair AX750 - Monitor: Benq EW3270ZL 32" @ 2560x1440 @ 75Hz - Case: Corsair Obsidian 500D
renton82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 14:49   #19227
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da renton82 Guarda i messaggi
Grazie mille, evidentemente sbagliavo parola chiave, ma dall'italia nulla?
Non saprei dirti, forse localmente potresti avere più fortuna nel trovare fablab o simili con una macchina per il taglio CNC rispetto a cercare spessori pretagliati nei più comuni siti di commercio online che siano prodotti e/o spediti da località nazionali.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2021, 20:51   #19228
goldrake68
Senior Member
 
L'Avatar di goldrake68
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
Messaggi: 1346
Giusto per la cronaca il mio Acerone continua a funzionare , attualmente gli sto facendo girare Home Assistant su Debian, da piu' di un anno senza mai spegnerlo.....
__________________
ASUS ROG GL702VM-BA135T Titanium. i7 7700HQ - NVIDIA GTX 1060 6GB - 17,3" fhd - 16 gB ram - Ten64,Ubuntu. Fastweb,
LG G4
Motorola Xoom MZ601VIRTUALCIM
goldrake68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 15:42   #19229
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
Un saluto ai fedelissimi in un thread legato a tanti ricordi per un acer top di gamma acquistato nel 2008 a 830 euro presso Euronics e forse secondo, solo a quello di Axe che saluto. Mi è tornato indietro per video nero. In efetti lo avevo dato ad un amico e l'ha usato per tre o quattro anni. Ripeto top di gamma con cpu 9300; ddr. 2x2; scheda video 8600gs vado a memoria; lettore bluray; antenna tv con telecomando ecc. ecc., mai nessun problema e sostituito solo hd con attuale ssd Kingston con win 10. Ora un consiglio:
1) mi conviene a distanza di 13 anni intervenirci con la sostituzione della scheda video, operazione materiale di cui sono capace a differenza di interventi, con driver moddati in cui non sono capace di intervenire ecc. ecc.;
2) tento di farlo riparare da una ditta specializzata con reballing di cui non so ancora i costi per un intervento o lo inforno a come viene, cosa che non mi convince tanto per i risultati incerti;
3) conviene venderlo a pezzi visto la cpu di spessore; il lettore bluray; antenna tv e telecomando.
Grazie come sempre
PS propongo ad Axe nel post iniziale riservato di elencare gli utenti che ancora hanno il "fornetto"
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 16:42   #19230
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Un saluto ai fedelissimi in un thread legato a tanti ricordi per un acer top di gamma acquistato nel 2008 a 830 euro presso Euronics e forse secondo, solo a quello di Axe che saluto.
Un caro saluto anche a te, e giusto per spaccare il capello, Ax, senza la e finale .

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Mi è tornato indietro per video nero.
Sappiamo già cosa sia accaduto...

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Ora un consiglio:
1) mi conviene a distanza di 13 anni intervenirci con la sostituzione della scheda video, operazione materiale di cui sono capace a differenza di interventi, con driver moddati in cui non sono capace di intervenire ecc. ecc.;
Dipende da quanto vuoi investirci in tempo e denaro, e questo dipende a sua volta dal tuo grado di affezione e dalla volontà di portare avanti un computer funzionante che ovviamente è idoneo per certi impieghi ma chiaramente meno per altri.

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
2) tento di farlo riparare da una ditta specializzata con reballing di cui non so ancora i costi per un intervento o lo inforno a come viene, cosa che non mi convince tanto per i risultati incerti;
Il reballing vero e proprio, che non sia un semplice reflow (come accade col metodo grezzo del forno), comporta anche la sostituzione del chip grafico che si presume essere difettoso, al cui costo devi sommare anche il costo della manodopera (ed essendo un lavoro molto specializzato, di norma il prezzo è alto): personalmente non credo che l'esborso richiesto per un intervento simile possa essere inferiore all'acquisto di un'intera scheda grafica usata, e considerando anche che in ogni caso per il reballing acquisteresti un chip della stessa famiglia di GPU (e bisogna vedere anche se si possano reperire dei chip nuovi a distanza di tutti questi anni), la quale ha un problema con il bonding tra substrato e die secondo ammissione stessa di NVIDIA, potresti vedere il problema ripresentarsi a distanza di tempo, per cui secondo la mia modesta opinione non è consigliabile il reballing su una scheda grafica come questa.
Il reflow casareccio mi sembra altrettanto sconsigliabile in primis per la discutibile efficacia dell'intervento, sia come durata della riparazione che come tasso di successo, ed in secundis anche per il risvolto negativo potenziale per quanto riguarda lo stress termico al quale si sottopone l'intero PCB e i suoi componenti, e non ultimo anche per l'emissione di sostanze nocive in un ambiente destinato ad uso per scopi alimentari (salvo che ovviamente tu non abbia un forno dedicato o uno strumento specifico adeguato).

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
3) conviene venderlo a pezzi visto la cpu di spessore; il lettore bluray; antenna tv e telecomando.
Non ho verificato lo stato del mercato per componenti di ricambio, tuttavia presumo che il pezzo di maggior valore possa essere appunto il solo processore e probabilmente la scheda madre, il resto è un po' difficile da stabilire a priori.

Considera anche il valore per l'acquisto di una scheda grafica di ricambio per stabilire la convenienza: da quel che vedo, con circa 50/60 € si riesce a trovare delle schede video compatibili col 5920G, cui devi sommare il costo per acquistare uno spessore adeguato (circa 5 €, su eBay perlomeno), dei pad termici per i chip della VRAM (circa 11 € per degli Arctic APT2560 da 1 mm) e della pasta termica (circa 7-10 € per un tubetto di Arctic MX-4).
Tira un po' le somme e stabilisci se il gioco vale la candela.

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
PS propongo ad Axe nel post iniziale riservato di elencare gli utenti che ancora hanno il "fornetto"
A dire il vero non vedo un buon motivo per farlo, questo thread è sempre aperto per tutte le persone che siano interessate in generale all'Acer Aspire 5920 e 5920G, il "badge" di utente possessore/utilizzatore non mi sembra possa portare beneficio alla discussione (perlomeno io la vedo così), anche perché c'è chi "indossa" questa mostrina attraverso la propria firma per esternare questo apprezzamento.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 17:39   #19231
alex oceano
Senior Member
 
L'Avatar di alex oceano
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
Messaggi: 5279
anche a me si è rotta la vga siti dove reperirla a poco?
__________________
Asus Strix wifi/5950x/crucial 32Gb3600Mhz/Rtx3080Ti Asus tuf OC/SabrentRochet 1TB/TT smartpro RGB 850w/TT Armor fulltower liquid
Asus maximus7 Ranger/i7 4770/gskill16Gb2400mhz/Samsung 860 e Crucial P2 1TB /Asus Thor 850w/Cm 690/Rtx 3070TiGigabyte
alex oceano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 17:46   #19232
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da alex oceano Guarda i messaggi
anche a me si è rotta la vga siti dove reperirla a poco?
Dipende dal valore che attribuisci te a "poco": di solito sono siti come eBay/Aliexpress a dominare la scena per quanto riguarda la reperibilità delle schede video MXM, anche se in passato c'erano diversi siti di realtà specializzate esclusivamente nella vendita di schede video nuove in questo formato, ai quali si aggiungevano anche i siti di aziende che vendevano ricambi per laptop dai quali ordinare il pezzo in questione (come ad esempio feci io a suo tempo per la GeForce GT 240M). Oggi non mi è nota la situazione generale, ma dubito si trovino facilmente ricambi nuovi per schede video in formato MXM 2.0/2.1 (quello accettato dal 5920G).
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 20:34   #19233
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
Ax grande come sempre
Ho provato qua dove la prendesti tu, c'è qualche cosa?
https://www.asusparts.eu/en/asus/graphics-card

1) Mi sovviene un dubbio, lo schermo nero potrebbe dipendere anche da altro
2) escludo reballing, hai ragione, concordo con te per i motivi menzionati, mai in forno al massimo in laboratorio tecnico con phon professionale
3) siccome non gioco solo ufficio e internet va bene ati HD3650 dove mi sembra di ricordare che non c'erano modiche da fare tipo questa https://it.aliexpress.com/item/32957...34378632%22%7D
Puoi postare tu qualche link di quale acquistare?
Forse la soluzione più immediata e sicura è questa, almeno è nuova
https://www.ebay.it/itm/273375572444...YAAOSwE0JbWv3v

Ultima modifica di farina1 : 04-12-2021 alle 20:39.
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2021, 23:21   #19234
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Ho provato qua dove la prendesti tu, c'è qualche cosa?
https://www.asusparts.eu/en/asus/graphics-card
Purtroppo non ci sono ricambi per la GeForce GT 240M con i part number corretti (60-NTSVG1000-A01 e 60-NW2VG1000-A01).

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
1) Mi sovviene un dubbio, lo schermo nero potrebbe dipendere anche da altro
Certamente, non sono da escludersi altre cause oltre alla scheda grafica: potrebbe essere un problema con i moduli SO-DIMM della RAM (magari uno o entrambi sono difettosi o non correttamente inseriti), con il display (facilmente verificabile tramite un dispositivo collegato ad una delle uscite video disponibili), con il processore (molto poco probabile, ma pur sempre possibile) o anche con la scheda madre (più difficile da diagnosticare senza aver prima escluso le altre cause, perlomeno RAM e scheda grafica).
Un'indicazione (non sempre affidabile) sulla natura del guasto si può avere osservando il comportamento del PC all'accensione (ammesso che ci sia un disco con un sistema operativo installato ed avviabile): se, nonostante lo schermo rimanga nero, si nota che il led dell'attività del disco si accende in maniera irregolare come di norma avviene durante l'uso (e magari si sente anche il suono di logon del proprio sistema operativo), allora con buona probabilità il guasto è da imputarsi alla scheda video.

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
3) siccome non gioco solo ufficio e internet va bene ati HD3650 dove mi sembra di ricordare che non c'erano modiche da fare tipo questa https://it.aliexpress.com/item/32957109824.html
In realtà con qualunque scheda grafica, sia disponibile di serie che aftermarket, è sempre e comunque consigliabile modificare la soluzione termica di fabbrica per lo spessore di rame in quanto con questa modifica si migliora drasticamente l'efficacia della dissipazione del calore e si riducono decisamente le temperature, a vantaggio di una potenziale minore rumorosità della macchina e di uno stress termico ridotto sulla nuova GPU, con ricadute benefiche sulla durata vitale potenziale del componente di ricambio.

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Puoi postare tu qualche link di quale acquistare?
Forse la soluzione più immediata e sicura è questa, almeno è nuova
https://www.ebay.it/itm/273375572444
Personalmente eviterei di acquistare una ATI Mobility Radeon HD 3650 con soli 256 MB DDR2, non quantomeno a quel prezzo, mi sembra un costo eccessivo visto quanto disponibile altrove, ed in ogni caso non mi fido della descrizione proposta (c'è scritto che la scheda è nuova ma poi il venditore offre soltanto 30 giorni di garanzia, in barba alla normativa sulla garanzia legale di conformità che prevede 24 mesi di durata minima per prodotti nuovi).

Piuttosto, punterei su questa ATI Mobility Radeon HD 4650 1 GB DDR2 o su questa NVIDIA GeForce 9650M GT 1 GB DDR2, mi sembrano proposte decisamente più ragionevoli in base al prezzo e alle prestazioni offerte.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.

Ultima modifica di ax89 : 04-12-2021 alle 23:25.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2021, 14:34   #19235
farina1
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Messaggi: 4180
.... se, nonostante lo schermo rimanga nero, si nota che il led dell'attività del disco si accende in maniera irregolare come di norma avviene durante l'uso (e magari si sente anche il suono di logon del proprio sistema operativo), allora con buona probabilità il guasto è da imputarsi alla scheda video.

Sistema operativo installato, schermo nero nonostante led attività disco in funzione.. proverò comunque tutto quello da te consigliato.

In realtà con qualunque scheda grafica, sia disponibile di serie che aftermarket, è sempre e comunque consigliabile modificare la soluzione termica di fabbrica per lo spessore di rame in quanto con questa modifica si migliora drasticamente l'efficacia della dissipazione del calore e si riducono decisamente le temperature, a vantaggio di una potenziale minore rumorosità della macchina e di uno stress termico ridotto sulla nuova GPU, con ricadute benefiche sulla durata vitale potenziale del componente di ricambio.

Ok recepito

Personalmente eviterei di acquistare una ATI Mobility Radeon HD 3650 con soli 256 MB DDR2, non quantomeno a quel prezzo, mi sembra un costo eccessivo visto quanto disponibile altrove, ed in ogni caso non mi fido della descrizione proposta (c'è scritto che la scheda è nuova ma poi il venditore offre soltanto 30 giorni di garanzia, in barba alla normativa sulla garanzia legale di conformità che prevede 24 mesi di durata minima per prodotti nuovi).

Giusta riflessione, non ci avevo fatto caso

Piuttosto, punterei su questa ATI Mobility Radeon HD 4650 1 GB DDR2 o su questa NVIDIA GeForce 9650M GT 1 GB DDR2, mi sembrano proposte decisamente più ragionevoli in base al prezzo e alle prestazioni offerte.[/quote]

Grazie per le dritte, di solito i tedeschi sono affidabili meno i corrieri, mi preoccupa poi non tanto l'installazione, spessore di rame ecc. ma intervenire sui driver moddati ma è l'ultima cosa, che dirti grazie come sempre, ma di cuore
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2021, 15:06   #19236
ax89
Senior Member
 
L'Avatar di ax89
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2052
Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Grazie per le dritte, di solito i tedeschi sono affidabili meno i corrieri, mi preoccupa poi non tanto l'installazione, spessore di rame ecc. ma intervenire sui driver moddati ma è l'ultima cosa, che dirti grazie come sempre, ma di cuore
Figurati, non ho fatto nulla di speciale.
La modifica e l'installazione dei driver moddati (nel caso acquistassi la 9650M GT) non è nulla di trascendentale: è certamente più tediosa su Windows 8.x/10 (e presumo anche 11) che non su Windows 7 e precedenti, ma ugualmente fattibile con qualche accorgimento in più.
Nel caso acquistassi la HD 4650 non dovrebbe essere necessario modificare il driver per far funzionare l'installer, a prescindere dal sistema operativo utilizzato.
__________________
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 08:35   #19237
Sonic_ITA
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21
Buongiorno a tutti.
Scusate se entro un po' a gamba tesa, ma dopo qualche tempo di impolveramento all'interno di un armadio, complice anche qualche malfunzionamento del desktop che uso normalmente (non gaming, ma anche per lavoro in parte), ho deciso di rivitalizzare un po' il mio vecchio Gemstone e ho riaperto questo thread che già mi era stato utile in passato, scoprendo con stupore che, a distanza di più di un decennio, è tuttora uno dei più attivi tra quelli dei laptop, motivo per cui faccio i complimenti agli esperti che lo curano.

Tornando alla gamba tesa, alla configurazione iniziale (T7300 se non ricordo male e 8600 GT, ora non ce l'ho sottomano) ho aggiunto un Crucial MX500 da 500 GB e 2+2 GB di RAM DDR2 800.
Il PC si avvia, ma ovviamente non trova il sistema operativo.
Ho visto in prima pagina che ci sono i link ai vari driver, ma la mia domanda: esiste una guida dettagliata per un'installazione funzionante di Windows 10 su questo scintillante dinosauro?

Ho già provato a cercare, sia qui che sul web in generale, ma non sono riuscito a trovare niente di particolare.

Grazie, soprattutto per la pazienza...
Sonic_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 09:04   #19238
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8981
Installazione windows 10 su 5920g

Ciao.
Sai eseguire una comune installazione?
Windows 10 si installa senza grossi problemi sul 5920g. Ti scarichi/crei una chiavetta (pendrive) avviabile utilizzando l'apposito tool Microsoft ( LEGGI QUI ), fai il boot da chiavetta (se non hai altro sistema operativo installato sull'ssd lo farà automaticamente) ed installi.
I driver vengono riconosciuti quasi tutti in automatico.
Ad installazione terminata (vado un pò a memoria poichè è un pò che non ne aggiorno) rimangono delle periferiche non installate (punto esclamativo in gestione risorse) che sono:
-il sensore IR CIR -> guarda la procedura di installazione a QUESTO LINK SU HWupgrade se ne hai bisogno,
-la scheda di rete wifi: se hai una Intel 4965xxx mi sembra di ricordare che a causa di una vulnerabilità riconosciuta NON FUNZIONA CON 10. La serie 3xxx funziona, o le più recenti 5/6/7xxx. Per la 4965 su 8.1 si INSTALLAVA COSI. Se devi acquistarne una, puoi cercare una Intel 7260ac con Bluetooth integrato. Serve un'adattatore (poichè generalmente è "half-size") e bisogna far fare un giro diverso ai cavi delle antenne (niente di trascendentale, basta spostarli leggermente dal loro percorso obbligato).
-card reader Ricoh (Ricoh Card Reader (Lettore SD) --> installare manualmente il driver previsto per win7 6ax801ww36402.exe)
Ad installazione terminata, colleghi il pc al web e lanci "windows update":
Periferiche che si autoinstallano da winUpdate
-Ati HD3xx0 (se hai una scheda video Ati/AMD)
-CXT HDAUDIO soft fax data modem.
Con le schede video Ati/AMD, i driver per le hd3xx0 vengono scaricati in automatico, con Nvidia non so.
Non mi pare di ricordare altre magagne, ma comunque i driver ufficiali per 7 funzionano anche per 10 (sensore IR e Wlan a parte).
Riguardo l'attivazione, se avevi il codice di 7 (anche il codice upgrade rilasciato da Acer all'epoca dell'uscita di 7) puoi usarlo per attivare il 10.
Se non ne hai, durante l'installazione, quando ti chiede il codice, seleziona la voce "non ho un codice" e vai avanti con l'installazione della versione scelta. Poi provvederai ad acquistarne uno ed attivare 10 in un secondo momento (ricorda che la versione installata deve corrispondere a quella di cui hai/acquisterai la licenza).
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI

Ultima modifica di Robydriver : 09-12-2021 alle 09:31.
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 10:00   #19239
Sonic_ITA
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da Robydriver Guarda i messaggi
Ciao.
Sai eseguire una comune installazione?
Windows 10 si installa senza grossi problemi sul 5920g. Ti scarichi/crei una chiavetta (pendrive) avviabile utilizzando l'apposito tool Microsoft ( LEGGI QUI ), fai il boot da chiavetta (se non hai altro sistema operativo installato sull'ssd lo farà automaticamente) ed installi.
I driver vengono riconosciuti quasi tutti in automatico.
Ad installazione terminata (vado un pò a memoria poichè è un pò che non ne aggiorno) rimangono delle periferiche non installate (punto esclamativo in gestione risorse) che sono:
-il sensore IR CIR -> guarda la procedura di installazione a QUESTO LINK SU HWupgrade se ne hai bisogno,
-la scheda di rete wifi: se hai una Intel 4965xxx mi sembra di ricordare che a causa di una vulnerabilità riconosciuta NON FUNZIONA CON 10. La serie 3xxx funziona, o le più recenti 5/6/7xxx. Per la 4965 su 8.1 si INSTALLAVA COSI. Se devi acquistarne una, puoi cercare una Intel 7260ac con Bluetooth integrato. Serve un'adattatore (poichè generalmente è "half-size") e bisogna far fare un giro diverso ai cavi delle antenne (niente di trascendentale, basta spostarli leggermente dal loro percorso obbligato).
-card reader Ricoh (Ricoh Card Reader (Lettore SD) --> installare manualmente il driver previsto per win7 6ax801ww36402.exe)
Ad installazione terminata, colleghi il pc al web e lanci "windows update":
Periferiche che si autoinstallano da winUpdate
-Ati HD3xx0 (se hai una scheda video Ati/AMD)
-CXT HDAUDIO soft fax data modem.
Con le schede video Ati/AMD, i driver per le hd3xx0 vengono scaricati in automatico, con Nvidia non so.
Non mi pare di ricordare altre magagne, ma comunque i driver ufficiali per 7 funzionano anche per 10 (sensore IR e Wlan a parte).
Riguardo l'attivazione, se avevi il codice di 7 (anche il codice upgrade rilasciato da Acer all'epoca dell'uscita di 7) puoi usarlo per attivare il 10.
Se non ne hai, durante l'installazione, quando ti chiede il codice, seleziona la voce "non ho un codice" e vai avanti con l'installazione della versione scelta. Poi provvederai ad acquistarne uno ed attivare 10 in un secondo momento (ricorda che la versione installata deve corrispondere a quella di cui hai/acquisterai la licenza).
Ti ringrazio.

Sì, in generale non ho problemi, l'unica preoccupazione deriva dal fatto che leggo in giro che alcuni hanno riscontrato dei malfunzionamenti (per il wifi in particolare, ma non solo) per cui mi chiedevo se eventualmente ci fosse qualche precauzione o sequenza da seguire per evitare certe problematiche.

Stasera provo seguendo i tuoi consigli poi ti faccio sapere.
Grazie ancora.
Sonic_ITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2021, 13:01   #19240
Robydriver
Senior Member
 
L'Avatar di Robydriver
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Torino
Messaggi: 8981
Ciao.
Come scritto sopra, l'unico "problema" con il wifi è legato alla scheda che hai installato.
Poi, ricorda che win 10 gestisce le periferiche wifi/bt tramite i propri "pulsanti" digitali (cioè tramite accendi/spegni wifi/bluetooth dal proprio pannello di controllo/notifiche).
I "pasticci" in ambito attivazione wifi/BT succedono quando si utilizzano i pulsanti fisici presenti sui pc più datati e non nati con 10.
A volte si risolve installando il launch manager per 7. Si hanno così le segnalazioni a video di stato di attivazione del wifi/bt e del livello di regolazione di volume e luminosità.
Se c'è un pulsante on/off bistabile (generalmente "a scorrimento" che ha posizione di ON e posizione di OFF) conviene lasciar gestire da lui accensione e spegnimento. Quando,come nel caso del 5920, sono pulsanti monostabili (cioè ogni volta che si preme fa variare lo stato per via di uno stesso impulso interpretato dalla logica del pc, il classico pulsante a molla e/o a sfioramento) è meglio non utilizzare i pulsanti fisici ma far gestire il tutto da 10 (come nei pc attuali). Spero si capisca cosa intendo...
Se il BT non è installato su modulo separato ma è parte della scheda wifi (le più recenti), il pulsante "fisico" dedicato al BT del 5920 non funzionerà (ovviamente).
ps: che scheda wifi monta il tuo 5920?
__________________
Quali vga sono compatibili con Acer 5920g? CLICCA QUI ,2 parole su COPPER-MOD/PAD VRAM? QUI ,2 sulla dissipazione? QUI ,2 parole su bios mod Acer 5920g,procedura di flash al buio e crisis disk CLICCA QUI win8/10 problemi di driver/wlan? QUI QUIeQUIpython per l'estrazione dati voip non va?PROVA QUI

Ultima modifica di Robydriver : 09-12-2021 alle 13:05.
Robydriver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v