Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Telefonia mobile, fissa e VOIP > Telefonia VOIP

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-10-2021, 14:35   #1
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Configurazione FreePBX su TIM funzionante (pjsip)

Salve,

volevo condividere una configurazione funzionante per FreePBX su VoIP TIM che ho trovato dopo molti tentativi.

Si tratta, in sostanza, della configurazione dell' ing. Mazzucato, con una piccola modifica che nel mio caso era necessaria per evitare l'errore 404 sulle chiamate in uscita.

Nella sua pagina descrive anche la ben nota procedura su come ottenere gli indirizzi IP dei server TIM. Dando per scontato di averli gia', la configurazione del trunk e' (uso i passi trovati sulla sua pagina):

1) Nome del trunk, una stringa a piacere
2) CallerID, Il numero telefonico della linea
3) Max Canali, inserire 1
4) Username, Il numero telefonico della linea preceduto da +39
5) Secret, inserire la SIP Key fornita da TIM
6) SIP Server, inserire telecomitalia.it, a livello di file etc/hosts questo nome viene tradotto nell'indirizzo del proxy estratto dal DNS (in etc/hosts va inserito l'IP del proxy da associare a telecomitalia.it)
7) Context, inserire from-pstn-toheader (per me non e' stato necessario)
8) From Domain, inserire telecomitalia.it
9) From User , Il numero telefonico della linea preceduto da +39

Io aggiungo in outbound proxy l'IP del proxy seguito da \;lr

5.97.x.x\;lr


La spiegazione sul sito di asterisk e' questa:

"This is because most proxies these days follow RFC 3261 and are therefore "loose-routing". If you don't have it set, you'll probably get a 404 response from the proxy. The "\" before the semicolon is important to keep the semicolon from being treated as a comment start character in the config file."

Cosa importante, con questa configurazione non ho avuto bisogno di fare il port forwarding della porta 5060.

Qualche informazione aggiuntiva:


- ho disattivato l'ALG del router

- nei SIP settings ho inserito un server STUN di google, stun3.l.google.com:19302 come suggerito qui

- non ho abilitato il SRV lookup

- non ho inoltrato la porta 5060, ma ho inoltrato le porte RTP

- l'hostname del server FreePBX corrisponde a un indirizzo assegnato da un servizio DDNS (questo per FreePBX sembra essere importante, almeno per non avere un avvio molto lento)


Ricordo che con l'HT802 avevo avuto problemi con i pacchetti keep alive che avevo dovuto disabilitare. Non riscontro problemi analoghi con FreePBX

Ultima modifica di korvapuusti : 08-10-2021 alle 21:37. Motivo: informazioni aggiuntive
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2022, 13:14   #2
RedFoxy
Senior Member
 
L'Avatar di RedFoxy
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Messina
Messaggi: 581
Che porte RTP hai inoltrato? quelle presenti su Asterisk o hai trovato quelle TIM? A me funziona tutto (non ho fatto quella cosa del \;lr dopo l'out proxy e dello stun, ma ho fatto uno script che si prende gli ip dal SRV in caso di cambio) riesco a chiamare e farmi chiamare ma dopo un po' non funziona più il flusso e devo restartare il trunk, nonostante sia segnato come online
__________________
Visita il mio [/b]canale Youtube![/b]
Ho anche aperto un canale dedicato all'elettronica e alla domotica!
Seguimi in live su Twitch!

Amministratore di SoftAir Mania - il sito più autorevole sul softair in Italia!
RedFoxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2022, 09:12   #3
Luca_C
Member
 
L'Avatar di Luca_C
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Parma
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da RedFoxy Guarda i messaggi
riesco a chiamare e farmi chiamare ma dopo un po' non funziona più il flusso e devo restartare il trunk, nonostante sia segnato come online
Questo problema lo avevo anch'io e dopo 2000 prove ho desistito. Adesso sto testando una scheda openvox analogica, però la qualità è più bassa di quella del trunk diretto sip.

Che router usi?
Io sono giunto alla conclusione che i problemi di disconnessione/trunk online siano legati alla perdita di pacchetti da parte del router che chiude/taglia le connessioni che a lui sembrano morte.
Sto valutando se fare un pool di ip statici in modo da nattare 1:1 un ip pubblico sul centralino, secondo me si risolverebbero molti problemi.
Io ho anche problemi legati alla caduta delle chiamate, dopo 3 minuti le chiamate di interrompono.
Io ho anche un'altro problema che non so a cosa possa essere legato, da alcuni cellulari non si riesce a rispondere/sentire. I codec sembrano impostati correttamente e tutto sembra essere in ordine.
Con altri trunk non ho mai avuto problemi....
Luca_C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2023, 01:50   #4
RedFoxy
Senior Member
 
L'Avatar di RedFoxy
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Messina
Messaggi: 581
Quote:
Originariamente inviato da Luca_C Guarda i messaggi
Questo problema lo avevo anch'io e dopo 2000 prove ho desistito. Adesso sto testando una scheda openvox analogica, però la qualità è più bassa di quella del trunk diretto sip.

Che router usi?
Io sono giunto alla conclusione che i problemi di disconnessione/trunk online siano legati alla perdita di pacchetti da parte del router che chiude/taglia le connessioni che a lui sembrano morte.
Sto valutando se fare un pool di ip statici in modo da nattare 1:1 un ip pubblico sul centralino, secondo me si risolverebbero molti problemi.
Io ho anche problemi legati alla caduta delle chiamate, dopo 3 minuti le chiamate di interrompono.
Io ho anche un'altro problema che non so a cosa possa essere legato, da alcuni cellulari non si riesce a rispondere/sentire. I codec sembrano impostati correttamente e tutto sembra essere in ordine.
Con altri trunk non ho mai avuto problemi....
Ciao, il router originale telecom, gli altri trunk, come eutelia, funzionano correttamente
__________________
Visita il mio [/b]canale Youtube![/b]
Ho anche aperto un canale dedicato all'elettronica e alla domotica!
Seguimi in live su Twitch!

Amministratore di SoftAir Mania - il sito più autorevole sul softair in Italia!
RedFoxy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2023, 21:49   #5
rexanthony649
Member
 
L'Avatar di rexanthony649
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 188
Anche io ho lo stesso problema, il sip segnala sempre come se fosse registrato ma dopo 5 minuti mi da in debug errore 403 forbidden.
Qualcuno ha risolto?
Grazie
rexanthony649 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v