Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2002, 22:53   #101
bimbo-gio
Senior Member
 
L'Avatar di bimbo-gio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ora Bologna, ma Napoli resta nel cuore e nella fede!!
Messaggi: 1215
driver nvidia

scusate se uso questo trhread e non ne apro un altro ma so partito da qui per installare i driver nvidia
premetto che sono alle prime armi con linux.
ho usato i pacchetti rpm li ho installati prima uno poi l'altro, ma noon e cambiato un tubo
come faccio a vedere se è andata a buon fine?
ahh io ho mandrake 8.2
grazie
__________________
1)Non seguire sentieri già tracciati; Và, invece dove non vi è alcun sentiero , e lascia una traccia!!
2)Potete dire di aver capito qualcosa, solo quando sarete in grado di riuscire a farlo capire anche a vostra nonna! A.Einsten
Utenti con cui ho trattato ....... vendo varie
bimbo-gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2002, 23:06   #102
bimbo-gio
Senior Member
 
L'Avatar di bimbo-gio
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ora Bologna, ma Napoli resta nel cuore e nella fede!!
Messaggi: 1215
scusate ma come dicevo prima sono inesperto mi sono reso conto che ho scaricato questo tipo di driver:1.0-2960/NVIDIA_GLX-1.0-2960.i386.rpm--/NVIDIA_kernel-1.0-2960.mdk82up.i586.rpm e da qualche parte mentre installavo linux ho letto che il mio pc ha una architettura 686 (athlon 1700xp) correggetemi se sbaglio centra qualcosala diversa sigla?
__________________
1)Non seguire sentieri già tracciati; Và, invece dove non vi è alcun sentiero , e lascia una traccia!!
2)Potete dire di aver capito qualcosa, solo quando sarete in grado di riuscire a farlo capire anche a vostra nonna! A.Einsten
Utenti con cui ho trattato ....... vendo varie
bimbo-gio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2002, 02:04   #103
guest
Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 147
GRAZIE!!!

Volevo ringraziare l'autore di questo tipic per tutto il lavoro che ha messo a diposizione di tutti i curiosi, ma disperati newbie come me. Ora vi sto scrivendo dalla versione demo da lui consigliata KNOPPIX, la trovo fantastica sta girando egregiamente sul mio scassone di pc e ogni volta deve pescare le info dal cdquindi non è una scheggia, comunque mille volte meglio del precedente programma che avevo utilizzato come demo non installante. La prima esperienza è stata con demolinux. Senza nulla togliere al grandioso lavoro fatto dal team di demolinux ( www.demolinux.org ), questo Knoppiz mi sembra davvero molto meglio.
Comprende il KDE 3.0 e openoffice e un milione di applicazioni. il boot è davvero veloce, contrariamente al demolinux.

Elogi a parte vorrei capire bene anch'io cosa significa compilare il kernerl e cosa serve! o meglio so cosa vuol dire compilare un sorgente, ma non riesco a capire perchè compilare il kernel e tutti i sorgenti...

Ancora grazie...

Magari mi leggo con calma tutto il topic
__________________
Questo è il mio Cray: Mobo Asus P5|a - AMD K6III\450@500 - Case anonimo e .zip.rar.tar.gz (con alimentatore attacato al socket7, così scalda di più) - dissy Cooler Master (di un'altro socket, ma con un paio di martellate ora funziona egregiamente) - ....
guest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2002, 17:37   #104
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
COME UTILIZZARE IL FORMATO OGG VORBIS

Questo Sabato sono a casa a grattarmi le palle (un mio compagno di classe mi ha attaccato l'Influenza e con tutta sta pioggia me la sono beccata in pieno )
, ma le mie facoltà fisiche mi permettono ankora esistere fisicamente in questo mondo e quindi tanto per far qualcosa promuovo l' utilizzo di OGG VORBIS (il codec audio) al posto del ormai strafamoso MP3.

Avrete già sentito la storia che la Thompson vuole far pagare le royalities a chiunque usi il proprio player.

Allora noi usiamo OGG. Usare OGG è semplice. Basta scaricare dal sito www.vorbis.org i vorbis-tools , una volta downlodati li compilate e li installate normalmente. Se usate distribuzioni con un sistema di pacchetti scaricate l'RPM corrispondente , in caso abbiate Debian apt-get install vorbis-tools dovrebbe bastare Questo installerà i tools per la compressione Oggenc e anke quello per la decompressione Oggdec in più avrete il tool Ogg123 che è un player per files OGG. Comprimere un file .wav in formato OGG è semplice:
oggenc -b [bitrate] nomefileinput.wav nomefileoutput.ogg

ed ecco fatto, file compresso.

Se volete rippare un CD in formato OGG dovrete scaricare un tool come CDPARANOIA.Scaricate il programma e compilare o scaricate l'RPM (Per debian: apt-get install cdparanoia)e da console scrivete : cdparanoia [numero_track] - | oggenc -b [bitrate] - -o /directory/nomefile.ogg e così ripperete una data traccia.

Per rippare + tracce sono venuto a conoscenza di di questo scriptino in PERL per gli MP3 che opportunamente modificato lavora anke per OGG.
Non sono un dio in PERL, quindi se canno vi prego di farmelo presente:

!/usr/bin/perl

if ($ARGV[0] ne "") {

$count = 1;

do {

$cdcap = system("cdparanoia", $count, "/mp3/cdda.wav");
$track = "$ARGV[1]/track".$count.".mp3";
$enc = system("oggenc /mp3/cdda.wav $track -b 128");
$count++;

}
until $count > $ARGV[0];
exit;
}

else {
print "Usage cdriper [no of tracks] [destination directory]\n\n";
}

Se è cannato vi prego di farmelo presente. praticamente lo copiate in un file di testo e lo eseguite e dovrebbe partire.

Io comunque trovo + comodo fare a mano traccia per traccia.

Per ascoltare i file OGG si può usare benissimo XMMS che ha un plugin apposta.Il problema principale è che l'equalizzatore di XMMS lavora solo su MP3 , questo può essere superfluo se si ha una scheda audio potente che rilascia abbastanza Output con un Gain standard, ma per chi ha una scheda sfigata (anzi un chip sfigato poichè è integrato) si troverà nell' impossibilità di aumentare i Gain delle frequenze facendo sentire un audio abbastanza sottile (opposto a quello degli MP3 che invece è più POWER) . Questo mi ha fatto incaxxare non poco, ma per poco(gioco di parole) , infatti ho trovato un plugin per XMMS che è un Equalizzatore che lavora non sui Plugins di input (come fa quello standard di XMMS che lavora solo sul plugin di Output degli MP3 lasciando a piedi tutti gli altri formati ) ma sullo Stream PCM alzando quindi i volumi apriori del plugin che si usa per ascoltare la musica (tutti tranne il CD ovviamente che è un formato indipendente dal player e che va direttamente dal lettore alla scheda audio, per questo voglio cambiare chip ) . Si sentono voci che questo verrà risolto nella prossima versione estendendo il supporto del EQ di default , ma nel frattempo consiglio EQ plugin per XMMS che uso con successo http://freshmeat.net/projects/equ/?topic_id=113%2C123

Purtroppo non ho trovato pacchetti .deb e così ho installato da sorgenti, gli RPM non li ho cercati perchè preferisco i sorgenti piuttosto che alienizzare gli RPM (anke se magari dopo provo e riporto l'esperienza) .Per compilare questo plugin ci vogliono gli XMMS devels tools per la compilazione dei plugins.Se avete compilato da 0 XMMS dai sorgenti allora li avete già installati , se invece lo avete ottenuto tramite RPM o DEB allora cercate il pacchetto appropriato che dovrebbe essere tipo xmms-devel , xmms-dev o simile.Per debian è xmms-dev(apt-get install xmms-dev) . Quindi ./configure , make , make install e riavviate XMMS , attivate il nuovo EQ tramite : Menu ---> Opzioni ---> Preferenze ----> Effect/General Plugins e ...... Buon Ascolto

PS= L'equalizzatore sopra citato è molto + completo di quello standard, infatti può dare una possibilità di configurazione di 31 bande di frequenza per OGNI CANALE DI OUTPUT , a me a 1280x1024 non ci sta nello schermo in questa modalità)

Ciao


Ah dimenticavo, vantaggi di OGG oltre a quello di essere FREE : OGG comprime meglio l'audio a pari qualità, quindi con una qualità audio pari con OGG abbiamo un 10% di compressione in +.La qualità audio di OGG a quanto si dice è migliore di MP3.

Volendo si può convertire la propria collezione di MP3 in OGG con un programma stile MP32OGG , ma si perderà in qualità audio ed è perciò sconsigliabile.Si può comunque iniziare a rippare i CD con OGG da ora.

Ri-Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2002, 20:21   #105
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
COME COMPILARE UN KERNEL LINUX

Poichè oggi sono in vena di perder tempo ecco a gran richiesta un tutorial su come compilare un kernel nella "standard WAY" e successivamente i passaggi per eseguirlo nella "debian WAY" . Ora, spero che dopo questo HOWTO nessuno si azzardi a fare posts tipo "come si compila un kernel?"

Ora premetto che compilare il kernel è un operazione solitamente senza rischio se chi la fa ha un po' di sale in zucca , se non conosce assolutamente nulla su quello che deve fare si può rischiare qualcosa.Fatto sta che mi autodeclino ogni responsabilità per computer che non bootano + o vanno in kernel panic all' avvio perchè l'UTONTO in questione si è dimenticato di inserire staticamente il supporto al File System

Bene iniziamo:

Perchè dovremmo volere COMPILARE UN KERNEL?

Bhe, solitamente i kernel delle Distribuzioni + famose inglobano gran parte dei supporti disponibili per il più gran numero di periferiche possibile.In poche parole distro come RedHat creano kernel di dimensione anke 3Mb che sono pesantissimi , occupano tanta memoria ma hanno il supporto un po' per tutto, tutte le schede audio , tutte le schede di rete etc... perchè appunto la RedHat o la Mandrake o la Debian non sa su quale Hardware il proprio utente installerà la Distro.Soprattutto in distro come RedHat o mandrake dove l'utente medio è l'utente appena sfornato da Windows è necessario che il kernel compilato dal produttore sia il più statico possibile in modo da poter evitare all' utente anke il compito di caricare i moduli che gli servono. (Debian risolve questo problema infischiandosene e dando all' utente invece questo compito durante l'installazione ottenedo perchiò un kernel standard più leggero) questo comporta he il kernel è lento e pesante e fa + fatica a girare su macchine un po' + datate o con poca memoria (RedHat 8 fa un po' di fatica a girare di defaut con 64 Mb di mem, merito anke di Blue Curve), allora ricompilando il kernel si ottiene un kernel + adatto alle proprie esigenze , e più leggero.
Un altro motivo è l'uscita di una nuova versione del Kernel che potrebbe introdurre nuove features al quale l'utente è interessato, e comunque l'aggiornamento del kernel è sempre una buona Operazione.

Nozioni di Base:

COS'E' UN MODULO CARICABILE?

Il concetto di LOADABLE MODULES è un particolare modo di concepire il kernel.Quando linux nacque non si necessitava di MODULI, i supporti alle varie periferiche erano poche e si potevano integrare tutte tranquillamente nel kernel, con l'avvento delle nuove periferiche e di un ampliazione del supporto l'utente potrebbe volere il supporto a un gran numero di periferiche , ma che non usa sempre, che anzi potrebbe usare sporadicamente, il quale supporto verrebbe comunque caricato ad ogni avvio perchè facente parte integrante del kernel occupando memoria.Allora vennero introdotti i MODULI CARICABILI , ovvero , se si compila un supporto ad una certa periferica come modulo , ad esempio il supporto al CDROM , questo non verrà compilato nel kernel stesso , ma in un file a parte *.o (nel caso del cdrom questo sarà "cdrom.o").All' avvio del kernel quindi non viene caricato il supporto al CDROM che non potremo quindi usare , per poterlo usare dovremo caricare il modulo relativo al CDROM usando ad esempio "modprobe" che carica i moduli all' interno del kernel space (l'area di memoria dove risiede il KERNEL) facendo diventare quindi i dati contenuti nel modulo parte integrante del kernel e aggiungendone quindi il supporto.

I MODULI NON SONO MENO PERFORMANTI DELLA COMPILAZIONE INTEGRATA NEL KERNEL quindi se ne può fare un abuso , se una cosa è compilabile sia come modulo che come statica è quasi sempre meglio compilarla come modulo per poterla controllare.

COS'E' UN KERNEL MONOLITICO?

Ci sono due diverse interpretazione di kernel monolitico , una è quella che lo vede contrapposto al MICROKERNEL ( ma non ci interessa ) l' altra è quella all' interno del kernel linux (che tra MICROKERNEL e MONOLITICO è monolitico tanto per la cronaca) che è la differenza tra kernel monolitico e modulare.Si parla di KERNEL COMPILATO MONOLITICAMENTE quando si è compilato il kernel senza avvalersi dei moduli

COS'E' UN KERNEL MODULARE?

E' un kernel compilato con il supporto ai moduli.

Parte pratica :

Cosa ci serve?

Per compilare il Kernel ci serve un compilatore (GCC) il make , automake e autoconf . Ovviamente dovremo anke ottenere una copia dei sorgenti del kernel da www.kernel.org oppure dal sito del produttore della nostra distribuzione che solitamente forniscono kernel leggermente diversi rispetto a quello originale.

Scaricate il kernel (piccola nota , scaricate solo i kernel con il secondo numero PARI , tipo 2.4.19 , quelli con il secondo numero DISPARI ,tipo 2.5.40 sono considerati kernel di sviluppo e quindi potenzialmente instabili, anzi, molte volte manko si compilano), piazzatelo nella cartella /usr/src e decomprimetelo con tar.

tar xvzf nomepacchetto.tar.gz (se compresso con gzip)

tar xvjf nome pacchetto.tar.bz2 (se compresso con bzip2)

Si crerà una cartella chiamata non so come (cambia a seconda del kernel) fate un link simbolico alla cartella che si chiami "linux" con "ln -s nome_cartella_kernel linux" Questo comando crea appunto un link simbolico alla cartella dei sorgenti di nome linux.

Entriamo nella cartella con "cd linux"

Ora iniziamo la configurazione, ovvero la determinazione di quali supporti inserire nel kernel o come moduli ( e quindi la determinazioni di quali periferiche vorremo usare o quali features usare)
PICCOLO APPUNTO , SE E' LA PRIMA VOLTA CHE COMPILATE IL KERNEL VI CONSIGLIO DI CARICARE LA CONFIGURAZIONE DEL VOSTRO KERNEL ATTUALE E MAGARI DI MODIFICARLA IN MODO DA TOGLIERE IL SUPPORTO A PERIFERICHE CHE NON VI SERVONO, OPPURE SE NON CI CAPITE PROPRIO NULLA LASCIARLO COSI' COM'E' E PROVARE A COMPILARE per fare ciò usate la seguente procedura: In /boot ci sarà un file tipo "config-2.4.18-xxx-xx" questo file contiene la configurazione usata per il kernel di default, copiare questo file con "cp /boot/config-2.4.18-xyz /usr/src/linux/.config" fatto ciò avrete caricato la vostra vecchia configurazione. a questo punto potete o provare a configurare partendo da questa configurazione come base invece che da zero (togliendo quindi le varie cose che non vi servono , perchè da aggiungere solitamente c'è molto poco) oppure compilare direttamente, saltando la sezione CONFIGURAZIONE, se decidete di tentare di configurate togliete solo i supporti alle cose che siete sicuri non userete , tipo il supporto alle schede PCMCIA se non avete un supporto di tale genere

Per iniziare la config scrivete "make config" per il tools testuale, se volete qualcosa di più grafico (consigliabile) "make menuconfig" , necessiterete però delle librerie ncurses , se avete X è consigliabile usare "make xconfig" ma necessiterete delle librerie tcltk.
Ecco quindi che iniziamo a configurare il kernel.Da qui in poi io parlerò come se aveste usato make menuconfig o xconfig.

Vi parlerò dei supporti da attivare genericamente e delle dritte per certi supporti che potreste avere o no:

Attivate il supporto ai drivers e supporti in sviluppo in Code maturity level options

Attivate il supporto ai moduli per un kernel modulare(quindi tutte e tre le voci ) in Loadable module support

Attivate in Processor type and features MTRR support , Intel Microcode , Model-specific register support , Machine Check Exception e scegliete la Processor Family che più si adatta alla vostra.

In General setup disabilitate il supporto alle PCMCIA (se non le usate) , abilitate BSD Process Accounting , abilitate come moduli o integrati il supporto ai binari a.out e MISC , lasciate il kernel in formato ELF, abilitate poi se vi aggrada il supporto a ACPI o APM.

Potete abilitare il supporto alle porte parallele in Parallel port setup

Il supporto al plug and play in Plug and Play configuration

In block devices il supporto al floppy e ai vecchi HD.

Supporto al RAID in Multi-device support (RAID and LVM)

Il supporto a vari protocolli di comunicazione via rete in Networking options

L'importante supporto agli HD e device IDE in generis in ATA/IDE/MFM/RLL support se il vostro disco fisso è IDE non inserite il supporto come modulo o non partirà il PC
nella sub sezione IDE , ATA .... c'è anke il supporto all' emulazione SCSI per i masterizzatori il supporto a diversi chipset IDE e RAID.

In SCSI support si può avviare il supporto al subsistema SCSI , come dischi , CDROM etc.Per l'emulazione SCSI per i masterizzatori attivare il supporto generale SCSI come modulo o integrato e poi il supporto per i CDROM SCSI.

Saltiamo a Network device support perchè le altre sezioni sovrastanti parlano da sole , qua possiamo attivare il supporto a diversi modelli di schede di rete Ethernet oltre al supporto di diversi protocolli di comunicazione quale anke l'importate PPP (Point to Point Protocol) necessario per la navigazione internet.Quindi abilitate come modulo o integrato il supporto al PPP + bsd compression e Deflate compression, se usate adsl Ethernet PPP over Ethernet è da aggiungere.

Se avete ISDN configurate ISDN Subsection

Saltiamo a Input core support da configurare le periferiche all' interno di questa sezione se avete Mouse o Tastiere o altro USB.

Ora andiamo nell' importate Sezione Character Devices attiviamo il standard/generic serial support come inegrato o modulo , integrato nel kernel il REAL TIME CLOCK support , come modulo l' L'AGP gart , il supporto ai vari chip mobo (VIA, INTEL etc...) ai moduli DRI per il Direct Rendering Infrastructure e quindi l'accellerazione 3d delle skede video non Nvidia.
ATTENZIONE, NON SABILITATE VIRTUAL TERMINAL O NON RIUSCIRETE AD ACCEDERE ALLA VOSTRA LINUX BOX SE NON TRAMITE UN TERMINALE

Saltiamo all' importante sezione FIle Systemsqua dovremo inserire il supporto ai vari file system che vogliamo usare. IMPORTANTISSIMO CHE IL SUPPORTO AL FILE SYSTEM DI ROOT SIA INTEGRATO NEL KERNEL E NON COME MODULO, quindi se il nostro file system / è ReiserFS ad esempio dovremo inserire il supporto come statico e non come modulo , poichè dato che i moduli si trovano sul File system di root è improbabile che il kernel li vada a cercare senza il supporto , inseriamo poi il supporto a tutti gli altri file system che vogliamo usare, inseriamo il supporto al /proc file system, /dev (bisognerà installare DEVFSD, se non sapete che sia evitate di inserirlo) in caso non abbiate abilitato /dev abilitate il supporto a /dev/pts.Poi il supporto al Virtual Memory Filesystem (SWAP) e all' ISO9660 (CDROM).

In Console Drivers spuntiamo Video mode selection support e poi entriamo nella sub sezione (SE NON SAPETE COSA SIA FRAME BUFFER SALTATE QUESTA PARTE, oppure leggete la documentazione))Frame-buffer support attiviamo il supporto al frame buffer, poi il supporto al VESA frame buffer, o a uno della vostra scheda video , quindi radeonfb matroxfb etc... se avete una scheda Nvidia non usate rivafb, da solo problemi, usate VESA.

In Sound abilitate il supporto alla vostra scheda audio come modulo possibilmente.

In USB support Abilitate il supporto all' USB e alle periferiche USB che possedete (tastiere , mouse, Joysticks , scanners , stampanti.....)

Le sezioni seguenti se non sapete cosa sono lasciatele perdere.

Il segreto è quindi abilitare ciò che ci serve (supporto a schede che abbiamo o a features che ci servono) e togliere possibilmente quello che non necessitiamo, ma attenzione, togliete solo ciò di cui siete sicuri, se una cosa vi potrebbe sembrare una cosa ma non siete sicuri non disabilitatela

Ora salviamo e usciamo con Save and Exit in xconfig ,in menuconfig invece scegliamo exit e ci chiederà lui se vogliamo salvare.


FINITA LA CONFIGURAZIONE , ora dobbiamo compilare tramite i seguenti comandi:

make clean (pulisce i sorgenti dalle zozzerie in modo da avere un kernel pulito che non ci darà problemi nella compilazione, non sarebbe necessario se non abbiamo mai compilato il kernel da quei sorgenti, ma ormai è diventato una convenzione)

make dep (controlla il file di configurazione determinando quali saranno i file sorgenti da compilare e quali no a seconda di cosa abbiamo scelto durante la configurazione e se questi sono da compilare staticamente o come moduli)

make bzImage (questo comando inizia la vera e propria compilazione del kernel, con questo comando verrà creata l'immagine del kernel (quella statica, quindi i vari supporti ai moduli qui non vengono compilati) che verrà lanciata all' avvio dal boot loader)

make modules (durante questo passaggio avviene la compilazione dei moduli e la creazione quindi dei relativi files *.o)

make modules_install (copia i moduli dove di dovere , ovvero nella directory /lib/modules/[versione_kernel])

make install (questo comando copia l'immagine del kernel nella cartella /boot , poi modifica il file /etc/lilo.conf in modo da caricare il nuovo kernel al posto del precedente, se avete grub dovrete modificare manualmente il file di configurazione (almeno, mi sembra che modifichi anke il /etc/lilo.conf , non uso + questa procedura da un bel po' da quando ho debian) )

lilo (aggiorna il boot loader lilo secondo le nuove impostazioni del file /etc/lilo.conf per caricare il nuovo kernel)

grub (idem con patate come per lilo, solo che qua la procedura è entrare nel setup di grub appunto scrivendo "grub" da console come root, poi (presumendo che la partizione di root di linux sia la prima partizione del primo disco e che sempre sul MBR del primo disco vogliate installare il bootloader scrivete : "root (hd0,0) [Invio] setup (hd0) [Invio] quit [invio]" anke grub è installato)

il kernel è a questo punto installato e potete riavviare, al riavvio dovrete caricare i moduli per le varie periferiche oppure le features che avete deciso di compilare con modprobe , e magari di modificare il file /etc/modules o /etc/modules.autoload determinando al suo interno i nomi dei moduli da caricare all' avvio.


PER LA DEBIAN :

Installare il pacchetto KERNEL-PACKAGE (apt-get install kernel-package) sempre i tools di compilazione , inoltre libncurses5 , libncurses5-dev per il menuconfig o tk8.4 per xconfig (apt-get install libncurses5 libncurses5-dev tk8.4) andare nei sorgenti del kernel , configurare come descritto sopra, poi eseguire il comando :

make-kpkg clean (pulisce i sorgenti del kernel come make clean)

make-kpkg kernel_image (crea un pacchetto .deb comprendete il kernel appena compilato con i moduli ank essi appena compilati durante la procedura.)

a questo punto fate cd .. per tornare in /usr/src, il pacchetto dell' immagine del kernel sarà un qualcosa tipo "kernel-image-2.4.19-10+0+0.Custom.....deb" insomma un file del genere , non lo si può mancare, basta installarlo con :

dpkg -i nome_immagine_kernel.deb e riavviare il sistema


A questo punto anke per la debian il kernel è installato.



ATTENZIONE, LA COMPILAZIONE DEL KERNEL è UNA PROCEDURA CHE PUO' ANKE IMPEDIRE AL COMPUTER DI RICARICARSI ALL' AVVIO, E' CONSIGLIABILE STARCI ATTENTI E FARE UN BACKUP DEI DATI SE NON SI E' SICURI. IO NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' SULLE VOSTRE AZIONI.

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2002, 20:32   #106
Kernel Panic!!
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 2098
Kernel Panic!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2002, 20:57   #107
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Quote:
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[b]
Odio non avere niente da fare
Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2002, 11:15   #108
MisterG
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Messaggi: 4178
si potrebbe avere un breve escursus o un link utile per distinguere le varie Processor Family e .386 .586 .686 ecc.... ?
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2002, 11:26   #109
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Quote:
Originariamente inviato da MisterG
[b]si potrebbe avere un breve escursus o un link utile per distinguere le varie Processor Family e .386 .586 .686 ecc.... ?
E che erectus vorresti?

Mi sembra già chiaro:

386 -----> 386 (Ma va?)

486------> 486 (non ci credooooo )

586/K5/...... -------> 586 / K5 e tutti di questa serie

Pentium Classic ------> sono un po' indeciso ma direi ....Pentium Classic

Pentium MMX -------> Forse che è PMMX?

Pentium II ----> PII

K6 / K6-II/ K6-III ----> K6 I/II/III

......

Sono tutti così, ci sono anke i processori Cyrix, non si può sbagliare

CIAO
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2002, 11:46   #110
MisterG
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Messaggi: 4178
Azzo se non me lo dicevi non ci arrivavo!!!!

Comunque solitamente si trovano solo .386 .586 e .686. Allora mi chiedevo "se uno ha una cpu non intel che fa?"

Fortunatamente ho trovato la risposta nella sezione pacchetti della prima pagina di questo topic

i386-> tutti i processori x86 dall’intel 386 in avanti
i586-> processori pentium,compatibili e successivi
athlon-> processori athlon, duron e athlon xp
i686-> tutti i processori prodotti dal pentium pro in avanti: pentiumII, celeron, pentiumIII…
Nel dubbio scegliete quelli per i386.

In questa risposta sei stato un po cattivello (spero siano gli effetti collaterali della cura a cui sei sottoposto ), però ti ringrazio molto per alcune lacune che mi hai chiarito sulla compilazione del kernel

Salut
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2002, 12:02   #111
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Quote:
Originariamente inviato da MisterG
[b]Azzo se non me lo dicevi non ci arrivavo!!!!

Comunque solitamente si trovano solo .386 .586 e .686. Allora mi chiedevo "se uno ha una cpu non intel che fa?"

Fortunatamente ho trovato la risposta nella sezione pacchetti della prima pagina di questo topic

i386-> tutti i processori x86 dall’intel 386 in avanti
i586-> processori pentium,compatibili e successivi
athlon-> processori athlon, duron e athlon xp
i686-> tutti i processori prodotti dal pentium pro in avanti: pentiumII, celeron, pentiumIII…
Nel dubbio scegliete quelli per i386.

In questa risposta sei stato un po cattivello (spero siano gli effetti collaterali della cura a cui sei sottoposto ), però ti ringrazio molto per alcune lacune che mi hai chiarito sulla compilazione del kernel

Salut
Cattivello no dai, ironizzavo Comunque fai conto che un kernel compilato per una versione precedente di un processore girerà SEMPRE su uno prodotto successivamente, tipo : i585 girerà su tutti gli athlon i pentium o che sia , ma i586 non è detto che girerà su 486.Quindi 386 è la scelta se devi fare un kernel che passerà da un sistema all' altro.

Sono contento che sia servito a qualcosa


Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2002, 14:28   #112
Sir Wallace
Senior Member
 
L'Avatar di Sir Wallace
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1204
Quote:
il kernel è a questo punto installato e potete riavviare, al riavvio dovrete caricare i moduli per le varie periferiche oppure le features che avete deciso di compilare con modprobe , e magari di modificare il file /etc/modules o /etc/modules.autoload determinando al suo interno i nomi dei moduli da caricare all' avvio.
Non ho capito una cosa: quando faccio il make modules e modules_install, non ci pensa lui a far caricare i moduli opportuni?
Devo rieditarmi a mano il file /etc/modules? Come e cosa ci scrivo e soprattutto, dove trovo i nomi dei moduli *.o che mi servono?

Grazz
__________________
Mastro Wallace
Linux Registered User 333650 # Debian, Ubuntu
Sir Wallace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2002, 20:29   #113
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Quote:
Originariamente inviato da Sir Wallace
[b]

Non ho capito una cosa: quando faccio il make modules e modules_install, non ci pensa lui a far caricare i moduli opportuni?
Devo rieditarmi a mano il file /etc/modules? Come e cosa ci scrivo e soprattutto, dove trovo i nomi dei moduli *.o che mi servono?

Grazz
Ciao, con il comando modules e modules_install i moduli vengono compilati e copiati nelle locazioni dove dovrebbero stare(ovvero la directory /lib/modules/[numero_versione_kernel]/* ) , ma non provvede al caricamento automatico degli stessi all' avvio, perchè sennò si otterrebbe lo stesso effetto di averli compilati all' interno del kernel stesso (infatti noi li vogliamo moduli perchè vogliamo decidere se caricarli all' avvio o no e ,eventualmente in caso non volessimo all' avvio , quando caricarli) .Il file /etc/modules (o /etc/modules.autoload) specifica quali sono i moduli che il sistema dovrà caricare all' avvio, non so se ci sono FrontEnds per creare il file automaticamente (l'unico che conosco è modconf che si usa su debian) , comunque nella maggioranza delle distro è da modificare manualmente (tranne ad esempio in debian dove c'è appunto modconf).Nonostante possa sembrare difficile non lo è. Dentro il file si mettono i nomi dei moduli che vogliamo far caricare all' avvio.
Ad esempio , metti che all' avvio voglio far caricare il modulo per il CDROM , il supporto ai CDROM-IDE e il modulo per il filesystem ISO9660 (necessario per leggere i CDROM dati) , dentro /etc/modules aggiungerò :

cdrom
ide-cd
iso9660

, in parole povere il nome del file del modulo senza il ".o" .A questo punto è semplice trovare i nomi dei moduli, i moduli come già detto si trovano in /lib/modules/[versione_kernel] e la maggiorparte di questi che serviranno stanno nella sottodirectory /lib/modules/[versione_kernel]/kernel , comunque non ti serve il percorso completo (si arrangia da solo a trovarli) ma solo il nome del modulo.

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 11:22   #114
Sir Wallace
Senior Member
 
L'Avatar di Sir Wallace
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 1204
WOW!

Grassie tante
Oggi mi porto a casa il 2.4.20 e ci giocherò un pochetto
__________________
Mastro Wallace
Linux Registered User 333650 # Debian, Ubuntu
Sir Wallace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 12:06   #115
teogros
Senior Member
 
L'Avatar di teogros
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Messaggi: 12988
Ottimo, è quello che mi serviva! A breve dovrò scaricare un linux e installarlo sul portatile su cui ho già XP Pro... appena ho tempo leggo la guida e decido cosa prendere... ma mi sa che opterò per Mdk!
__________________
teogros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 17:45   #116
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Prego

X teogros: prendi Mdk per la prima settimana, poi passa a debian

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 17:50   #117
teogros
Senior Member
 
L'Avatar di teogros
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Messaggi: 12988
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[b]Prego

X teogros: prendi Mdk per la prima settimana, poi passa a debian

Ciao
Appena ho tempo li tiro giù!
__________________
teogros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 18:03   #118
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Attenzione, ho fatto una correzione nel tutorial, nella sezione per la compilazione del kernel in STANDARD WAY avevo scritto di dare "make depends" , ma quello è per FreeBSD, non per linux, scusate, un lapsus Per linux è "make dep" , lo scrivo perchè certi potrebbero non essersi accorti della correzione senza correggere la loro sintassi del comando

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 18:04   #119
AnonimoVeneziano
Senior Member
 
L'Avatar di AnonimoVeneziano
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Messaggi: 13826
Quote:
Originariamente inviato da teogros
[b]

Appena ho tempo li tiro giù!
Bravo bravo, unisciti a NOI!

Ciao
__________________
GPU Compiler Engineer
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2002, 18:05   #120
teogros
Senior Member
 
L'Avatar di teogros
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Messaggi: 12988
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[b]

Bravo bravo, unisciti a NOI!

Ciao
Il problema che mi pongo è: cosa posso farci una volta che l'ho installato sul portatile?
__________________
teogros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v