Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2012, 07:37   #10501
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3151
Secondo voi Tamron a quanto piazzerà il nuovo 90 macro?
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 07:54   #10502
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15427
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Secondo voi Tamron a quanto piazzerà il nuovo 90 macro?
Penso che andrà a sostituire il "vecchio" 90 macro... al massimo un 100-150€ in più di quello attuale al lancio, imho.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 08:31   #10503
Darkangel666
Senior Member
 
L'Avatar di Darkangel666
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
Messaggi: 4282
Sigma 35mm 1.4 DG

http://www.canonrumors.com/2012/09/s...0-300-f2-8-os/

Probabilmente arriverà pure con attacco Nikon.

qualche info in più qui:
http://www.nikonland.eu/forum/index....o-3514-hsm-r26

Sembra davvero interessante, bisogna attendere il prezzo.
__________________
Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia.
Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS

Ultima modifica di Darkangel666 : 18-09-2012 alle 08:35.
Darkangel666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 08:58   #10504
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Interessante questo comunicato della Sigma in occasione del photokina e che si rifà anche alla presentazione delle nuove ottiche tra cui il 35mm F1,4 di cui parla Dark.

http://www.sigmaphoto.com/news/sigma...-global-vision

In sintesi la produzione di ottiche Sigma sarà ristrutturata in tre categorie: Contemporary - Art - Sports.

Quote:
Sigma Annuncia lo sviluppo di una nuova sistema di ispezione per il controllo qualità e di un nuovo sistema di misurazione per le lenti. La progettazione di nuovi software e un Docking station USB che permetterà ai fotografi di aggiornare e adeguare (AF tune?) i propri obiettivi in base alle proprie preferenze personali.

Il nuovo software Sigma Optimization Pro e il Dock USB sono progettati esclusivamente per le nuove lenti all'interno delle nuove linee di produzione. Essi consentono agli utenti di connettere i propri obiettivi Sigma al proprio computer per aggiornare il firmware della lente e mettere a punto, con facili controlli sullo schermo, i parametri di messa a fuoco.

Oltre al 35 1,4 Sigma presenta al photokina un 17-70 F2,8-4 HSM OS rivisto nello schema ottico e ora più compatto e leggero e anche una nuova versione del 120-300 F2,8 HSM OS rivisto solo nella parte meccanica e che, come per tutte le ottiche future della categoria Sports, risulta resistente alla polvere e all'umidità.

Ultima modifica di hornet75 : 18-09-2012 alle 09:01.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 09:12   #10505
Darkangel666
Senior Member
 
L'Avatar di Darkangel666
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
Messaggi: 4282
Intanto dal sito Sigma:
http://sigma-global.com/en/lenses/ca...t/a_35_14.html
__________________
Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia.
Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS
Darkangel666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 09:36   #10506
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15427
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Sigma Annuncia lo sviluppo di una nuova sistema di ispezione per il controllo qualità e di un nuovo sistema di misurazione per le lenti. La progettazione di nuovi software e un Docking station USB che permetterà ai fotografi di aggiornare e adeguare (AF tune?) i propri obiettivi in base alle proprie preferenze personali.

Il nuovo software Sigma Optimization Pro e il Dock USB sono progettati esclusivamente per le nuove lenti all'interno delle nuove linee di produzione. Essi consentono agli utenti di connettere i propri obiettivi Sigma al proprio computer per aggiornare il firmware della lente e mettere a punto, con facili controlli sullo schermo, i parametri di messa a fuoco.
Questa è una gran bella cosa, in un colpo sistemano (almeno, dovrebbero) i due principali problemi delle lenti sigma: il front/back focus e il controllo qualità.

Specie la dock usb la ritengo una gran bella cosa, sempre se ha un prezzo umano.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 11:08   #10507
efewfew
Senior Member
 
L'Avatar di efewfew
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Messaggi: 1733
stavo guardando dei sample delle nuove dslr con i nuovi sensori; ho notato che (ma è una cosa che vale per tutte le dslr che hanno molti megapixel) a differenza della d700 se guardiamo un crop al 100% è difficile che a mano libera si scattino foto nitidissime; una via di mezzo tra il micromosso e un impostazione di nitidezza conservativa.

mi stavo chiedendo, è l'effetto di avere tanti megapixel che ovviamente moltiplica l'effetto di un movimento micrometrico? in tal caso si dovrebbe diminuire il tempo di sicurezza minimo di uno stop...

oppure è colpa delle lenti che hanno una capacità risolutiva inferiore a quella del sensore vanificando il vantaggio di così tanti mp? su questo vorrei approfondire, qualcuno sà dove trovare informazioni / test sulla capacità risolutiva delle lenti nikkor?
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 11:51   #10508
MaelstromRA
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 516
credo sia dato dai troppi MP che non lasciano scampo a micromovimenti, prova a fare il resize a 12 MP e vedi se noti le imperfezioni
MaelstromRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 12:12   #10509
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
La D7000 è più densa persino della D800.
La D600 è addirittura meno densa della D90.

La D3200 è quella più a rischio di tutte.

Quando guardate un ingrandimento fatelo alla stessa dimensione del pixel (e non alla stessa percentuale di ingrandimento) altrimenti è normale che un 100% su 24mp sia meno nitido di un 100% su 12mp
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 12:49   #10510
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
La D7000 è più densa persino della D800.
La D600 è addirittura meno densa della D90.

La D3200 è quella più a rischio di tutte.

Quando guardate un ingrandimento fatelo alla stessa dimensione del pixel (e non alla stessa percentuale di ingrandimento) altrimenti è normale che un 100% su 24mp sia meno nitido di un 100% su 12mp
Quoto... Ma sull'ultimo capoverso non mi trovo... Se ho 36 Mpixel reali (e non interpolati), il sensore deve essere in grado di dividere un soggetto in tanti dettagli, altrettanto nitidi (se il fuoco è perfetto)... Con 12 MPixel, lo stesso soggetto viene suddiviso in meno dettagli. Quindi, a parità di dimensione di pixel, come dici tu, devo ridurre la foto a 36 Mpixel (vanificando il dettaglio, che perderei rimpicciolendo), oppure ingrandire (zoom digitale) quella da 12 Mpixel, in questo caso con tutti i problemi dello zoom digitale.
Invece, un confronto al 100%, quindi 1 pixel nella foto è uguale ad un pixel sullo schermo, ho modo di valutare se i pixel sono "veri" o fittizi (come sulle compattine e sui cell). E' palese che la foto a risoluzione superiore si vedrà più grande a monitor, dato che è composta da più pixel, quindi più dettagli.
Ecco perchè non capisco perchè affermi che è normale che un 100% a risoluzione più alta è meno nitido di un 100% a risoluzione inferiore... Dovrebbe essere ugualmente nitido ma più dettagliato, in quanto più grande, rendendo quindi possibile il crop e l'ingrandimento di un particolare, un po come con uno zoom ottico. Se è meno nitido, o l'ottica non ha un potere risolvente abbastanza grande, o c'è un micromosso, oppure i pixel sono "virtuali", come i 14 Mpixel delle compattine, che tirano fuori foto meno dettagliate di una ipotetica reflex da 5 Mpixel...
Non so se mi sono spiegato bene
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 12:58   #10511
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Quoto... Ma sull'ultimo capoverso non mi trovo... Se ho 36 Mpixel reali (e non interpolati), il sensore deve essere in grado di dividere un soggetto in tanti dettagli, altrettanto nitidi (se il fuoco è perfetto)...
Cosa che non avviene perché ti avvicini al limite della lente, della diffrazione ...
Non è facile esprimere il concetto, perché è vero che con 36mp dovresti avere più dettaglio, ma non è detto che guardandolo al 100% tu abbia una migliore sensazione di nitidezza. Tutt'altro.
E' facile che pur avendo meno dettaglio a 12mp l'immagine al 100% ti sembri a video più nitida.

L'unico sistema valido per il confronto è ridimensionare in basso l'immagine con la risoluzione più elevata.

Ultima modifica di loncs : 18-09-2012 alle 13:02.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 13:03   #10512
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Cosa che non avviene perché ti avvicini al limite della lente, della diffrazione ...
Diciamo che potevo esprimermi meglio ... ma non è facile esprimere il concetto, perché è vero che con 36mp dovresti avere più dettaglio, ma non è detto che guardandolo al 100% tu abbia una migliore sensazione di nitidezza. Tutt'altro.
E' facile che pur avendo meno dettaglio a 12mp l'immagine al 100% ti sembri a video più nitida.

L'unico sistema valido per il confronto è ridimensionare in basso l'immagine con la risoluzione più elevata.
Quindi siamo nella ipotesi del potere risolvente dell'ottica, in tal caso quoto al 100%
Non per niente su certi sensori non bisogna metterci dei fondi di bottiglia, ma ottiche con i controc...i, altrimenti è inutile avere una D800 quando l'ottica mi consente di scattare bene solo in Small (9 MPixel)
Col 24-120 F/4 mi trovo divinamente, a tutte le focali ha una nitidezza impressionante
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 15:26   #10513
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
In genere arriva molto prima il problema di diffrazione rispetto a quella della risolvenza della lente.
L'ambito è che se dipendesse solo dal sensore allora avrebbe senso aumentare i mp senza nessun limite.
Ma è chiaro che non è così.

Sul 24-120F4 sfondi una porta aperta
L'ho usato per 6mesi con la D7000 e non soffre assolutamente di nitidezza.
Con la D600 dovrò solo correggere un po' la geometria e la vignettatura, ma sulla nitidezza non avrà nulla da temere

Ultima modifica di loncs : 18-09-2012 alle 15:32.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2012, 15:42   #10514
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15427
Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
In genere arriva molto prima il problema di diffrazione rispetto a quella della risolvenza della lente.
L'ambito è che se dipendesse solo dal sensore allora avrebbe senso aumentare i mp senza nessun limite.
Ma è chiaro che non è così.

Sul 24-120F4 sfondi una porta aperta
L'ho usato per 6mesi con la D7000 e non soffre assolutamente di nitidezza.
Con la D600 dovrò solo correggere un po' la geometria e la vignettatura, ma sulla nitidezza non avrà nulla da temere
Al momento, in ambito reflex, fino ad f/8 la diffrazione non entra in gioco, anche con i 36 mpx della D800.
Giusto la D3200 è al limite ad f/8
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2012, 17:40   #10515
W4lt0rD
Senior Member
 
L'Avatar di W4lt0rD
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Vi/Mi
Messaggi: 985
Sono felice possessore di una D200 da cinque anni, non ho mai avuto problemi, ma ora con la laurea e con la possibilitá di un bel regalo annesso sto seriamente pensando di cambiare corpo macchina, voi cosa ne pensate?
__________________
« La fantasia priva della ragione produce impossibili mostri: assieme a lei è madre delle arti e origine di meraviglie. »
W4lt0rD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2012, 17:46   #10516
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Buona idea, guarda le ottiche che hai e chiedi consiglio direttamente nella sezione consigli per gli acquisti
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 16:29   #10517
efewfew
Senior Member
 
L'Avatar di efewfew
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Messaggi: 1733
stavo guardando la scheda della d600, molto intenzionato a limonarmela visto che ho dato via anche le ottiche dx nel frattempo che aspettavo questa ff ma mi sono incazzato: tempo di scatto massimo a 1/4000 (che tutte le altre hanno 1/8000 anche la d7000) e tempo di scatto con flash 1/200 (che tutte hanno da 1/250 in poi e comunque non capisco perchè non facciano più a 1/500) ma è una presa in giro? a sto punto mi tenevo le ottiche dx e mi prendevo una d7000...

Ultima modifica di efewfew : 20-09-2012 alle 16:33.
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 16:37   #10518
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15427
Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
stavo guardando la scheda della d600, molto intenzionato a limonarmela visto che ho dato via anche le ottiche dx nel frattempo che aspettavo questa ff ma mi sono incazzato: tempo di scatto massimo a 1/4000 (che tutte le altre hanno 1/8000 anche la d7000) e tempo di scatto con flash 1/200 (che tutte hanno da 1/250 in poi persino la già citata d7000) ma è una presa in giro? a sto punto mi tenevo le ottiche dx e mi prendevo una d7000...
Due problemi non-problemi

1) Quanti scatti hai a 1/8000? Scommetto pochissimi. Nel caso ne avessi tanti, basta un filtro ND4 o ND8 e hai risolto il problema. O anche un semplice pola che comunque toglie uno stop circa, se proprio devi scattare a f/1.4 sotto il sole di luglio a mezzogiorno.

2) basta prendere un flash con high speed sync (autoFP, FP sync o come si chiama) e puoi scattare anche a 1/4000.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 16:38   #10519
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5344
Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
stavo guardando la scheda della d600, molto intenzionato a limonarmela visto che ho dato via anche le ottiche dx nel frattempo che aspettavo questa ff ma mi sono incazzato: tempo di scatto massimo a 1/4000 (che tutte le altre hanno 1/8000 anche la d7000) e tempo di scatto con flash 1/200 (che tutte hanno da 1/250 in poi persino la già citata d7000) ma è una presa in giro? a sto punto mi tenevo le ottiche dx e mi prendevo una d7000...
Qualche post fa dicevo appunto che è una D7000 con alcune funzioni inferiori, ma con un FX ed un processore più veloce... Poi ognuno valuta se vale la pena prenderla o meno, cioè se le funzioni che ha in meno della D7000, sono più o meno importanti del processore più veloce e del full frame, ed il tutto condito da un prezzo sui 2000 euro... Qualcuno pensa che il full frame da solo faccia dimenticare tutte le lacune cretine che ha (cretine perchè prodotti di fascia inferiore non ce le hanno), qualcun altro invece non ci passa sopra
Per quanto mi riguarda, posso (anzi, potevo) valutarla se costasse sui 1600, che è il prezzo che gli do per le funzioni che ha... Il fatto che sia FX a me non mi importa niente, guardo le funzioni ed il risultato delle foto (qualità e grana), e non la dimensione fisica del sensore... Ma per 2000 euro, la possono tranquillamente tenere nel negozio, ed aspetto una fotocamera a me più congeniale da prendere come secondo corpo, in associazione alla D800
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2012, 16:39   #10520
MaelstromRA
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 516
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Due problemi non-problemi

1) Quanti scatti hai a 1/8000? Scommetto pochissimi. Nel caso ne avessi tanti, basta un filtro ND4 o ND8 e hai risolto il problema. O anche un semplice pola che comunque toglie uno stop circa, se proprio devi scattare a f/1.4 sotto il sole di luglio a mezzogiorno.
Aggiungo che la D600 ha anche ISO 50
MaelstromRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v