Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-05-2022, 21:25   #1
Quantic Brain
Junior Member
 
L'Avatar di Quantic Brain
 
Iscritto dal: May 2022
Città: Piombino
Messaggi: 5
Configurazione per Gaming ed editing foto e video amatoriale - Budget 2800

Il PC che uso adesso:
  • CPU: AMD FX 8350
  • CPU Cooler: Scythe FUMA
  • MOBO: Asus 970 PRO GAMING/AURA
  • RAM: Kingston HyperX Savage 32 GB (4 x 8) 2133
  • SSD: Samsung 870 Evo 250 + Samsung 870 Evo 500 GB
  • HDD: WD Caviar Green 2.5 TB
  • VGA: PowerColor Radeon RX 570 4 GB Red Devil
  • CASE: Asus TUF Gaming GT501
  • PSU: EVGA 600B 600 W 80+ Bronze
Il case l'ho preso nuovo, e mi piacerebbe sfruttare il dissipatore, recupero i due dischi SSD, mentre il disco HDD non funziona molto bene.
Per quanto riguarda la scheda madre, punto sulla qualità, mentre per le ram e scheda video, qualità innanzi tutto ma un occhio anche all'estetica.
Sfruttando il dissipatore, ho pensato a queste configurazioni:

AMD
  • CPU: Ryzen 7 5800X
  • CPU Cooler: Scythe FUMA
  • MOBO: MSI MAG X570S TOMAHAWK MAX WIFI
  • RAM: G.Skill Trident Z Royal 32 GB (2 x 16) 3600 CL16
  • SSD: Samsung 870 Evo 250 + Samsung 870 Evo 500 GB
  • HDD: Toshiba P300 3 TB
  • VGA: Zotac RTX 3070 Ti 8 GB GAMING Trinity
  • CASE: Asus TUF Gaming GT501
  • PSU: Corsair RMx (2021) 750 W 80+ Gold
INTEL
  • CPU: i9 11900K
  • CPU Cooler: Scythe FUMA
  • MOBO: MSI MEG Z590 UNIFY
  • RAM: G.Skill Trident Z Royal 32 GB (2 x 16) 3600 CL16
  • SSD: Samsung 870 Evo 250 + Samsung 870 Evo 500 GB
  • HDD: Toshiba P300 3 TB
  • VGA: Sapphire Radeon RX 6750 XT 12 GB NITRO+
  • CASE: Asus TUF Gaming GT501
  • PSU: Corsair RMx (2021) 750 W 80+ Gold
Un grazie a tutti e buonanotte
__________________
CPU: AMD FX 8350 - CPU Cooler: Scythe FUMA - MOBO: Asus 970 PRO GAMING/AURA - RAM: Kingston HyperX Savage 32 GB (4 x 8) 2133 - SSD: Samsung 870 Evo 250 GB + Samsung 870 Evo 500 GB - HDD: WD Caviar Green 2.5 TB - VGA: PowerColor Radeon RX 570 4 GB Red Devil - PSU: EVGA 600B 600 W 80+ Bronze - CASE: Asus TUF Gaming GT501 - KEY: Ducky One2 Skyline TKL - MOUSE: SteelSeries Rival 310
Quantic Brain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 21:50   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10401
tra le due config direi amd,i ryzen 5000 sono migliori degli intel serie 11.
perchè non intel serie 12 che sono ancora più performanti?con il tuo budget ce la dovresti fare.

il gaming a che risoluzione?quanto le paghi quelle vga?la 3070TI è un pò più performante della rx 6750 ma se la differenza di prezzo è importante bisogna pensarci.
ti serve il wi-fi sulla mobo?fossi in te se possibile venderei tutto il vecchio pc in blocco e sulle nuove config ci metterei un SSD nvme da 1tb e un case forse migliore dal punto di visa dell'airflow.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.

Ultima modifica di DANY 76 : 25-05-2022 alle 14:40.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2022, 22:07   #3
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
Ciao
anche io direi la prima
x la scelta della video vediamo il gaming che farai
e concordo magari su una scheda madre meno "estrema", banalmente una msi b550 tomahawk nn ha nulla da invidiare ad una scheda madre che costa il doppio, ha solo meno fronzoli diciamo
se avanza budget o se e un pc piu da lavoro che da gioco ce lo metterei un ssd nuovo di pacca
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 05:59   #4
Quantic Brain
Junior Member
 
L'Avatar di Quantic Brain
 
Iscritto dal: May 2022
Città: Piombino
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
tra le due config direi amd,i ryzen 5000 sono migliori degli intel serie 11.
perchè non intel serie 12 che sono ancora più performanti?con il tuo budget ce la dovresti fare.

il gaming a che risoluzione?quanto le paghi quelle vga?la 3070TI è un pò più performante della rx 6750 ma se la differenza di prezzo è importante bisogna pensarci.
ti serve il wi-fi sulla mobo?fossi in te se possibile venderei tutto il vecchio pc in blocco e sulle nuove config ci metterei un uni SSD nvme da 1tb e un case forse migliore dal punto di visa dell'airflow.
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
anche io direi la prima
x la scelta della video vediamo il gaming che farai
e concordo magari su una scheda madre meno "estrema", banalmente una msi b550 tomahawk nn ha nulla da invidiare ad una scheda madre che costa il doppio, ha solo meno fronzoli diciamo
se avanza budget o se e un pc piu da lavoro che da gioco ce lo metterei un ssd nuovo di pacca
Ciao, avevo scelto quel processore intel perché era compatibile con il dissipatore, ma entrambe mi consigliate AMD, e quindi lascio stare Intel.
Se mi consigliate di vendere tutto il vecchio PC, non ho problemi, però vorrei sempre installare un dissipatore ad aria, mentre per la scheda video avevo scelto anche la RX perché ne parlano bene, tenendo conto che vorrei avere un PC impostato sul 2K a 144 Hz su un monitor da 27".
Per la scheda madre so che MSI è una delle migliori, e non cerco fronzoli su quella, deve essere di qualità e funzionale (il wifi non è indispensabile).
Per lo più gioco con simulatori di guida, ma The Witcher e compagnia, di certo non li scarto
Per l'editing non faccio molto, se non qualche piccolo ritocco alle foto e ai video, ed uso software free.
Non l'avevo scritto, ma devo prendere anche il monitor (ora uso un full HD a 60 Hz da 24") , delle casse e delle cuffie.
__________________
CPU: AMD FX 8350 - CPU Cooler: Scythe FUMA - MOBO: Asus 970 PRO GAMING/AURA - RAM: Kingston HyperX Savage 32 GB (4 x 8) 2133 - SSD: Samsung 870 Evo 250 GB + Samsung 870 Evo 500 GB - HDD: WD Caviar Green 2.5 TB - VGA: PowerColor Radeon RX 570 4 GB Red Devil - PSU: EVGA 600B 600 W 80+ Bronze - CASE: Asus TUF Gaming GT501 - KEY: Ducky One2 Skyline TKL - MOUSE: SteelSeries Rival 310
Quantic Brain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 07:02   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
Se punti a sfruttare i 144Hz io punterei anche più su nel reparto video
Ad esempio come una RX6800
Sennò tela caveresti bene con RX6700XT/RTX3060Ti
Il fuma è un buon dissi, un pò ingombrante sulle ram
Visto che e piu da gaming puoi tenere gli ssd

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2022, 14:56   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10401
Quote:
Originariamente inviato da Quantic Brain Guarda i messaggi
Ciao, avevo scelto quel processore intel perché era compatibile con il dissipatore, ma entrambe mi consigliate AMD, e quindi lascio stare Intel.
Se mi consigliate di vendere tutto il vecchio PC, non ho problemi, però vorrei sempre installare un dissipatore ad aria, mentre per la scheda video avevo scelto anche la RX perché ne parlano bene, tenendo conto che vorrei avere un PC impostato sul 2K a 144 Hz su un monitor da 27".
Per la scheda madre so che MSI è una delle migliori, e non cerco fronzoli su quella, deve essere di qualità e funzionale (il wifi non è indispensabile).
Per lo più gioco con simulatori di guida, ma The Witcher e compagnia, di certo non li scarto
Per l'editing non faccio molto, se non qualche piccolo ritocco alle foto e ai video, ed uso software free.
Non l'avevo scritto, ma devo prendere anche il monitor (ora uso un full HD a 60 Hz da 24") , delle casse e delle cuffie.
per il dissipatore ma tu hai il fuma o il fuma 2?
per le vga come ti ho già detto la 3070TI va meglio della rx6750xt ma a volte la differenza di prezzo è importante da nn giustificare la differenza di performance che nn è molta,in ogni caso sono due vga che si comportano egregiamente in 1440p addirittura la 3070TI fa girare anche i giochi in 4k se nn sono tanto pesanti.
cmq io ti consiglio di venderti il vecchio pc in blocco e te ne fai uno nuovo,meno sbattimento e sul pc nuovo monti roba più recente e prestante.
per la mobo se rimani su amd io ci vedrei bene per esempio questa:
Msi Mpg X570 Gaming Plus,su amazon è in offerta a 149 euro,come dissipatore cpu ci puoi mettere un artic freezer 34 eSports duo,costa sui 45 euro ed molto prestante.
un buon SSD nvme da 1tb e il resto va bene,giusto da scegliere il case.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 06:00   #7
Quantic Brain
Junior Member
 
L'Avatar di Quantic Brain
 
Iscritto dal: May 2022
Città: Piombino
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Se punti a sfruttare i 144Hz io punterei anche più su nel reparto video
Ad esempio come una RX6800
Sennò tela caveresti bene con RX6700XT/RTX3060Ti
Il fuma è un buon dissi, un pò ingombrante sulle ram
Visto che e piu da gaming puoi tenere gli ssd

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
per il dissipatore ma tu hai il fuma o il fuma 2?
per le vga come ti ho già detto la 3070TI va meglio della rx6750xt ma a volte la differenza di prezzo è importante da nn giustificare la differenza di performance che nn è molta,in ogni caso sono due vga che si comportano egregiamente in 1440p addirittura la 3070TI fa girare anche i giochi in 4k se nn sono tanto pesanti.
cmq io ti consiglio di venderti il vecchio pc in blocco e te ne fai uno nuovo,meno sbattimento e sul pc nuovo monti roba più recente e prestante.
per la mobo se rimani su amd io ci vedrei bene per esempio questa:
Msi Mpg X570 Gaming Plus,su amazon è in offerta a 149 euro,come dissipatore cpu ci puoi mettere un artic freezer 34 eSports duo,costa sui 45 euro ed molto prestante.
un buon SSD nvme da 1tb e il resto va bene,giusto da scegliere il case.
Ciao, darò un occhiata anche alle RX 6800 (quale consigliate?), come dissipatore ho la prima versione del FUMA, il PC è vecchiotto.
Comunque a me interessa un monitor 2K, credo che un 4K sia più indicato per chi lo sfrutta per la grafica, a me interessa relativamente.
__________________
CPU: AMD FX 8350 - CPU Cooler: Scythe FUMA - MOBO: Asus 970 PRO GAMING/AURA - RAM: Kingston HyperX Savage 32 GB (4 x 8) 2133 - SSD: Samsung 870 Evo 250 GB + Samsung 870 Evo 500 GB - HDD: WD Caviar Green 2.5 TB - VGA: PowerColor Radeon RX 570 4 GB Red Devil - PSU: EVGA 600B 600 W 80+ Bronze - CASE: Asus TUF Gaming GT501 - KEY: Ducky One2 Skyline TKL - MOUSE: SteelSeries Rival 310
Quantic Brain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2022, 07:13   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
Inizia di massima nn ce una risoluzione migliore da usare una peggiore da sconsigliare
Semplicemente più si sale migliore e la resa grafica è peggiore sarà il frame rate in game, x salire anche con le prestazioni serve più potenza di calcolo della scheda quindi maggior spesa, e in alcuni casi cmq nn si possono ottenere fps pari a quelli che si avrebbero in altre condizioni di gioco meno "gravose"
Una volta che decidi le caratteristiche dello schermo che prenderai e di come vuoi giocarci (intendo sempre filtri a manetta, sempre raytracing attivo, nessun filtro 144 fps fissi, ecc...) vediamo la scheda video che più adatta e si trova con un buon rapporto qualità-prezzo

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 12:38   #9
Quantic Brain
Junior Member
 
L'Avatar di Quantic Brain
 
Iscritto dal: May 2022
Città: Piombino
Messaggi: 5
Avrei pensato a questa configurazione:
  • CPU: Ryzen 7 5800X
  • CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
  • MOBO: MSI MAG B550 TOMAHAWK
  • RAM: G.Skill Trident Z Royal 32 GB (2 x 16) 3600 CL16
  • NVME: Samsung 980 Pro 1 TB
  • SSD: Samsung 870 Evo 500 GB - recuperato dal vecchio pc
  • HDD: Toshiba P300 3 TB
  • PSU: Corsair RMx (2021) 750 W 80+ Gold
  • CASE: Asus TUF Gaming GT501 - già in mio possesso
  • MONITOR: AOC AG273QCX 27" 2560x1440 144 Hz
  • CASSE: Edifer - mi sembrano delle buone casse, ma non saprei quali prendere, lo scopo principale del pc è il gaming
Per quanto riguarda le impostazioni dei giochi, cerco di bilanciare la qualità grafica per evitare troppi rallentamenti (cosa che finora ho fatto con buoni risultati), visto il pc che uso.
Lo scopo è migliorare quello che è adesso, e con una risoluzione a 2560x1440 (quella di adesso è un full HD a 1920x1080) abbiamo un bel salto di qualità, e se la frequenza non arriva a 144 Hz fissi... sicuramente sarà sempre meglio del 60 Hz attuale.
__________________
CPU: AMD FX 8350 - CPU Cooler: Scythe FUMA - MOBO: Asus 970 PRO GAMING/AURA - RAM: Kingston HyperX Savage 32 GB (4 x 8) 2133 - SSD: Samsung 870 Evo 250 GB + Samsung 870 Evo 500 GB - HDD: WD Caviar Green 2.5 TB - VGA: PowerColor Radeon RX 570 4 GB Red Devil - PSU: EVGA 600B 600 W 80+ Bronze - CASE: Asus TUF Gaming GT501 - KEY: Ducky One2 Skyline TKL - MOUSE: SteelSeries Rival 310
Quantic Brain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 13:24   #10
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10401
Quote:
Originariamente inviato da Quantic Brain Guarda i messaggi
Avrei pensato a questa configurazione:
  • CPU: Ryzen 7 5800X
  • CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
  • MOBO: MSI MAG B550 TOMAHAWK
  • RAM: G.Skill Trident Z Royal 32 GB (2 x 16) 3600 CL16
  • NVME: Samsung 980 Pro 1 TB
  • SSD: Samsung 870 Evo 500 GB - recuperato dal vecchio pc
  • HDD: Toshiba P300 3 TB
  • PSU: Corsair RMx (2021) 750 W 80+ Gold
  • CASE: Asus TUF Gaming GT501 - già in mio possesso
  • MONITOR: AOC AG273QCX 27" 2560x1440 144 Hz
  • CASSE: Edifer - mi sembrano delle buone casse, ma non saprei quali prendere, lo scopo principale del pc è il gaming
Per quanto riguarda le impostazioni dei giochi, cerco di bilanciare la qualità grafica per evitare troppi rallentamenti (cosa che finora ho fatto con buoni risultati), visto il pc che uso.
Lo scopo è migliorare quello che è adesso, e con una risoluzione a 2560x1440 (quella di adesso è un full HD a 1920x1080) abbiamo un bel salto di qualità, e se la frequenza non arriva a 144 Hz fissi... sicuramente sarà sempre meglio del 60 Hz attuale.
ma intel proprio non ti interessa?la 12° gen è molto prestazionale.

cmq per quanto riguarda il gaming non c'è assolutamente bisogno di fare i 144 fps se prendi un monitor a 144hz,in base a budget ed esigenze si sceglie monitor e vga insieme da accoppiare,infatti esistono i vari g-sync e freesync che permettono di sincronizzare i fotogrammi con gli hz del monitor,ovvero anche se stai andando per esempio a 80 fps su un monitor da 144 vedrai sempre un'immagine fluida perchè in quel momento gli hz del monitor stanno anche loro a 80...
il monitor che hai scelto è con freesync da quel che vedo quindi dovresti prendere una vga amd per sfruttare tale features,una ipotetica rx 6750xt è perfettamente in grado di far girare bene +/- tutti i giochi in quad HD a dettagli alti/massimi senza problemi mantenendo un frame rate alto.

altro piccolo appunto(ma è un piccolezza),se hai bisogno di porte prese usb gen3 e colleghi tante periferiche alla mobo allora sarebbe meglio andare su una con chip x570.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 13:33   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
Come le cerchi le casse?
La sigla di quelle ram trident?

Che dire mi sembra tutto più che ok, volendo si potrebbe restare un po piu bassi sull'ssd, anche il 970 evo plus va benone, e invece come dissi personalmente avrei qualcosa più nella fascia del noctua U12s

Questione video
Grid legend ad esempio fa tranquillamente 100 fps ed oltre a 1440p con una semplice rtx3060/rx6600XT nn serve nulla di troppo spinto
Certo che poi piu si sale e più potresti mettere filtri/effetti o tenere un frame rate da 144 fps medi
Diciamo che io oltre una RX6800 cmq nn andrei se nn cerchi proprio "all'estremo" quelle condizioni di gioco (che è una scheda da circa 150 fps su grid legend in very high)

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 13:56   #12
Quantic Brain
Junior Member
 
L'Avatar di Quantic Brain
 
Iscritto dal: May 2022
Città: Piombino
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
ma intel proprio non ti interessa?la 12° gen è molto prestazionale.

cmq per quanto riguarda il gaming non c'è assolutamente bisogno di fare i 144 fps se prendi un monitor a 144hz,in base a budget ed esigenze si sceglie monitor e vga insieme da accoppiare,infatti esistono i vari g-sync e freesync che permettono di sincronizzare i fotogrammi con gli hz del monitor,ovvero anche se stai andando per esempio a 80 fps su un monitor da 144 vedrai sempre un'immagine fluida perchè in quel momento gli hz del monitor stanno anche loro a 80...
il monitor che hai scelto è con freesync da quel che vedo quindi dovresti prendere una vga amd per sfruttare tale features,una ipotetica rx 6750xt è perfettamente in grado di far girare bene +/- tutti i giochi in quad HD a dettagli alti/massimi senza problemi mantenendo un frame rate alto.

altro piccolo appunto(ma è un piccolezza),se hai bisogno di porte prese usb gen3 e colleghi tante periferiche alla mobo allora sarebbe meglio andare su una con chip x570.
All'inizio avevo fatto anche una configurazioen con Intel (è vero che l'avevo fatta con una cpu precedente, ma pensavo di poter sfruttare il vecchio dissipatore), ma poi sia tu che celsius 100, eravate daccordo che la build con AMD era buona.
Non ho nessun problema ad usare anche Intel, alla scheda madre effettivamente ci collego tutto, dal controller alle cuffie ecc.
Guardate, se avete (e sicuramente l'avrete) delle idee migliori, fate pure, stravolgete la configurazione come volete, i miei criteri principali sono aver una scheda madre che punti sulla qualità ed efficenza (se non ha RGB o wi-fi a me non interessa), ho provato a buttar giù un paio di build, ma non ho questa grande esperienza.
Le componeneti che ho sicure sono il case, l'unità SSD da 500 GB, la tastiera e il mouse
__________________
CPU: AMD FX 8350 - CPU Cooler: Scythe FUMA - MOBO: Asus 970 PRO GAMING/AURA - RAM: Kingston HyperX Savage 32 GB (4 x 8) 2133 - SSD: Samsung 870 Evo 250 GB + Samsung 870 Evo 500 GB - HDD: WD Caviar Green 2.5 TB - VGA: PowerColor Radeon RX 570 4 GB Red Devil - PSU: EVGA 600B 600 W 80+ Bronze - CASE: Asus TUF Gaming GT501 - KEY: Ducky One2 Skyline TKL - MOUSE: SteelSeries Rival 310
Quantic Brain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 14:07   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133234
Puoi orientarti su i5 12600k e una scheda madre b660 (o z690 se vuoi fare overclock) con ram ddr 3600Mhz nn cambia granché in alcune cose è un pochettino meglio uno è in altre meglio l'altro
Se paghi meno l'i5 prendilo pure se devi pagare di più lascia stare
Ci sarebbe anche il ryzen 5700x ma nn tutti gli shop ce l'hanno ed essendo nuovo devi aggiornare il bios della scheda madre prima di montarlo, fa risparmiare dai 20 ai 40 euro e va altrettanto bene come il 5800x e il 12600k

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2022, 23:49   #14
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10401
Quote:
Originariamente inviato da Quantic Brain Guarda i messaggi
All'inizio avevo fatto anche una configurazioen con Intel (è vero che l'avevo fatta con una cpu precedente, ma pensavo di poter sfruttare il vecchio dissipatore), ma poi sia tu che celsius 100, eravate daccordo che la build con AMD era buona.
Non ho nessun problema ad usare anche Intel, alla scheda madre effettivamente ci collego tutto, dal controller alle cuffie ecc.
Guardate, se avete (e sicuramente l'avrete) delle idee migliori, fate pure, stravolgete la configurazione come volete, i miei criteri principali sono aver una scheda madre che punti sulla qualità ed efficenza (se non ha RGB o wi-fi a me non interessa), ho provato a buttar giù un paio di build, ma non ho questa grande esperienza.
Le componeneti che ho sicure sono il case, l'unità SSD da 500 GB, la tastiera e il mouse
la build che hai proposto va benissimo ma am4 è a fine vita,per esempio con meno soldi mediamente(tralasciando le offerte) ti fai la combo 12600k + una buona b660(se nn ti interessa l'oc),se invece investi +/- gli stessi soldi ti esce un 12600k + una z690 decente.
poi vedi tu quanto paghi questi componenti.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Hisense e Inter uniscono le forze per pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v