Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-08-2012, 00:17   #101
luis fernandez
Senior Member
 
L'Avatar di luis fernandez
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 3796
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
servono a verificare la versione del programma e a notificare se c'e' disponibile una nuova versione aggiornata
azz e ogni ora

ah allora posso disabilitarlo tranquillamente, credevo fosse un aggiornare le firme di un qualche cosa che servisse per una maggior protezione (quindi usando CIS posso anche bloccare l'uscita del processo su internet?)

Il self protection invece credo sia cosa buona e giusta tenerlo attivato..confermi? (anche se non è un antivirus in real time)

Grazie
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 13:46   #102
luis fernandez
Senior Member
 
L'Avatar di luis fernandez
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 3796
Riprendo il discorso fatto qualche giorno fa per sottolineare che la versione "lite" è completamente un'altra versione rispetto alla "pro"...diversa gui, processi diversi e meno parsimoniosi.
Della "pro" esiste sia la versione con antivirus (system safe free e system safe pro) sia la versione senza antivirus (virtual system pro)
Della "lite" invece esiste solo la versione senza antivirus (Virtual system lite 2011)
Ho installato la lite su un pc per testare la differenza ed ecco come si presenta:



Gli aggiornamenti automatici non servono per verificare se esiste una versione aggiornata, ma servono per l'Anti-Execute.
Questo cosa mi ha detto uno di Returnil:
The updates in this scenario (ossia nella versione virtual system) are for the A-E component. (Virtual Mode > Settings > Additional Protection Options)
It does not allow for custom rules or temporary allowances by users, but we occasionally update it with research derived from our server side AI/machine learning technology for content determined to be legitimate.
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2012, 13:57   #103
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi

Gli aggiornamenti automatici non servono per verificare se esiste una versione aggiornata, ma servono per l'Anti-Execute.
Questo cosa mi ha detto uno di Returnil:
The updates in this scenario (ossia nella versione virtual system) are for the A-E component. (Virtual Mode > Settings > Additional Protection Options)
It does not allow for custom rules or temporary allowances by users, but we occasionally update it with research derived from our server side AI/machine learning technology for content determined to be legitimate.
bene....hai visto come e' efficiente il loro supporto?

inserisco nella guida queste notizie importanti grazie
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 01:50   #104
luis fernandez
Senior Member
 
L'Avatar di luis fernandez
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 3796
Quote:
Originariamente inviato da arnyreny Guarda i messaggi
bene....hai visto come e' efficiente il loro supporto?

inserisco nella guida queste notizie importanti grazie
tra 20 giorni ti dico se una volta scaduto il periodo di prova è usabile come la versione pro
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2012, 06:30   #105
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
tra 20 giorni ti dico se una volta scaduto il periodo di prova è usabile come la versione pro
credo di si...
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2012, 19:57   #106
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Porca miseria.... solo ora mi sono accorto che sono citato fra gli esperti.
Ti ringrazio tanto Arny per il "valore" che mi dai. . . grazie davvero e buon lavoro per la guida, anche se non intervengo per niente
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 15:05   #107
Miciomao7
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 10
Sito http://www.returnilvirtualsystem.com/ chiuso??? E' ancora possibile installare una versione con virtualizzatore ma senza AV??
Miciomao7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 18:15   #108
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17970
Quote:
Originariamente inviato da Miciomao7 Guarda i messaggi
No solo sospeso, qui la spiegazione:
http://www.wilderssecurity.com/showp...58&postcount=9


Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 19:19   #109
Miciomao7
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 10
Grazie!
Miciomao7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 18:53   #110
leonegrigio
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4
Ciao a tutti.
Oggi ho scoperto questo interessantissimo thread ed eccomi immediatamente a porre qualche quesito.
Per prima cosa però mi congratulo per le informazioni riportate, chiare e molto utili.

Breve descrizione della situazione: dopo parecchi anni di utilizzo della versione 2008 di Returnil (quella free), mi sono deciso ad installare la 2011 (in particolare la Returnil System Safe 2011 Version 3.2.12918.5857-REL14).

La domanda è la seguente: nella versione 2008, con la sequenza shift + doppio click sull'icona di RVS (quando attiva la virtualizzazione) si apriva un popup che dava la quantità di cache memory ancora disponibile sul totale.

Ora mi pare che la versione 2011 non abbia più questa funzionalità; è perchè sono passati dalla cache in memoria a quella su disco (la % della quale si può settare nel setting del pannello "virtual mode")?
Altra domanda: prima c'era il richio che, esaurita tutta la memoria a disposizione, la macchina si bloccasse (windows non riusciva più a scrivere) ed era necessario riavviare; ora si corre lo stesso rischio? E se si (come credo), non c'è un alert che avvisa quando si è vicini al limite?

Un grazie anticipato a chiunque voglia rispondermi.
leonegrigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2012, 19:15   #111
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da leonegrigio Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Oggi ho scoperto questo interessantissimo thread ed eccomi immediatamente a porre qualche quesito.
Per prima cosa però mi congratulo per le informazioni riportate, chiare e molto utili.

Breve descrizione della situazione: dopo parecchi anni di utilizzo della versione 2008 di Returnil (quella free), mi sono deciso ad installare la 2011 (in particolare la Returnil System Safe 2011 Version 3.2.12918.5857-REL14).

La domanda è la seguente: nella versione 2008, con la sequenza shift + doppio click sull'icona di RVS (quando attiva la virtualizzazione) si apriva un popup che dava la quantità di cache memory ancora disponibile sul totale.

Ora mi pare che la versione 2011 non abbia più questa funzionalità; è perchè sono passati dalla cache in memoria a quella su disco (la % della quale si può settare nel setting del pannello "virtual mode")?
Altra domanda: prima c'era il richio che, esaurita tutta la memoria a disposizione, la macchina si bloccasse (windows non riusciva più a scrivere) ed era necessario riavviare; ora si corre lo stesso rischio? E se si (come credo), non c'è un alert che avvisa quando si è vicini al limite?

Un grazie anticipato a chiunque voglia rispondermi.
Ciao
come avrai capito i dati vengono scritti sul disco quindi il rischio che corri e' quello di riempire il disco,cosa un po più difficile rispetto alla memoria ,comunque anche utilizzandolo in maniera intensiva non ho mai corso questo rischio....proprio per questo hanno cambiato approccio,per evitare i blocchi che hai descritto nel tuo post
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2012, 18:42   #112
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Auguri di Buon Natale

a tutti i cari amici del thread ai moderatori e allo staff




arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 00:24   #113
Kohai
Senior Member
 
L'Avatar di Kohai
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Messaggi: 7606
Ricambio gli auguri anche se in ritardo ed auguri quelli di buon anno per esser il primo di tutti

Ciaooo
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2012, 15:06   #114
matgio
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 29
Ciao, posto qui il testo di un post che avevo scritto ieri nel 3d delle periferiche di memorizzazione e controller, perchè a quanto ho capito, nel caso della mia configurazione, si è verificato un conflitto fra l'esecuzione automatica di Returnil e quella dell l'hd esterno
( nonostante avessi già disabilitato l'esecuzione automatica dell'hd esterno usando il comando gpedit.msc, ed agendo sia in configurazione computer , sia in configurazione utente, e nonostante abbia poi cercato di disabilitare anche l'esecuzione automatica di Returnil)

copio ed incollo di seguito il testo del post che avevo scritto ieri, e vi domando, se qualcuno fra voi ha mai avuto problemi simili a quelli da me riscontrati

***

sono in difficoltà con la rimozione degli hd esterni che fino ad oggi avevo sempre collegato alle porte USB e scollegato senza problemi, usando "rimozione sicura dell'hardware".

il sistema operativo è windows XP aggiornato regolarmente al service pack 3.

non ho nessun probema se alle stesse porte USB collego delle pendrive,

il problema nasce solo quando collego gli hd esterni ( ho verificato che la stessa cosa accade con due diversi hd da 1 Tera) ,

premetto che accedendo al pannello "gestione periferiche" ---> "unità disco"--->"criteri"
ho già flaggato l'opzione "ottimizza per la rimozione rapida" così da disabilitare la scrittura della cache su disco

quando cerco di rimuovere l'hd esterno usando "rimozione sicura dell'hardware", e seleziono la periferica da scollegare , cioè l'hd esterno, l'icona "rimozione sicura dell'hardware" scompare dalla traybar, ma non ricevo il messaggio di conferma "è possibile rimuovere l'hardware", inoltre, nel pannello della rimozione , resta la clessidra, come evidenzio nello screen,



e se clicco su proprietà della periferica, ottengo il messaggio seguente



se accedo a risorse del computer, l'hd esterno risulta essere ancora presente, ma non accessibile, e se provo ad accedervi, ottengo





se provo ad accedere a "gestione periferiche", compare l'hd con l'iconcina gialla sia in
"Unità disco" che "Controller USB" e non c'è modo di disattivare la periferica,




e cliccandola, esce ancora una volta il messaggio di prima : "Impossibile
utilizzare la periferica hardware poiché è stata preparata per la
"Rimozione sicura", ma non è stata rimossa. (Codice 47)".


se scollego l'hd, o lo lascio collegato, e provo a spegnare il pc, windows resta nella schermata di chiusura del sistema, ma NON riesce più a chiudersi, e l'unico modo per spegnere il pc, è interrompendo l'alimentazione, perchè il sistema non è più in grado di arrestarsi e chiudersi da solo.


aggiungo che se provo ad inserire una nuova periferica, come una pendrive inserendola in una diversa porta USB, dal momento in cui è comparso questo problema, il sistema non è più in grado di visualizzare la nuova periferica



***

nonostante avessi già disabilitato l'esecuzione automatica,
usando il comando "gpedit.msc" --->criteri computer locale
--->configurazione computer---->modelli amministrativi----> sistema---->attiva disattivazione riproduzione automatica su tutte le unità

--->configurazione utente---->modelli amministrativi----> sistema---->attiva disattivazione riproduzione automatica su tutte le unità
non è servito a nulla disabilitare l'esecuzione automatica di Returnil

e nnostante abbia poi disabilitato l'esecuzione automatica di Returnil, usando autoruns

se nel mio pc è installato Returnil, non risulta più fruibile l'opzione "rimozione sicura dell'hardware"


***


c'è qualcuno fra voi che ha voglia di aiutarmi a capire se le mie deduzioni sono giuste?


grazie in anticipo

Ultima modifica di matgio : 30-12-2012 alle 15:11.
matgio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 16:24   #115
Doctor Frozen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 143
Salve, stò cercando un software di virtualizzazione che mi permetta di testare nuovi programmi, anche
molto corposi come ad es Suite Adobe, oppure quelli di grafica 3D (3D-Studio Max, Lightwave, ecc)
o di progettazione (Solid Work) in tutta sicurezza e avrei pensato proprio a Returnil..... molto più pratico
e leggero rispetto alla classica virtual-machine, e inoltre non necessita di ulteriori installazioni di SO,
driver, ecc...
Quindi Returnil sarebbe perfetto x i miei scopi, tuttavia ci sono alcuni aspetti che ancora mi lasciano
perplesso e cioè:
1) Per testare programmi corposi come quelli citati ci vuole parecchio tempo quindi, anche se
installati in virtuale è fondamentale poterli usare per tutto il tempo necessario, anche dopo il
riavvio del Pc. Con Returnil esiste o no questa possibilità??

2) Qual è il "grado di isolamento" offerto da Returnil?..... cioè se ad una virtual machine si può
attribuire un grado di isolamento totale (diciamo intorno al 100%) per Returnil grossomodo che valore
si può stimare?

3) E' pienamente compatibile con Windows 7-64bit??

4) Infine come mai pur essendo un ottimo virtualizzatore, soltanto pochi utenti lo usano?... Inoltre il
fatto che le ultime versioni risalgono ancora a luglio 2011, lascerebbe pensare a un certo disinteresse
da parte degli sviluppatori... .... voi come la vedete?

Ringrazio anticipatamente, sperando che qualke esperto in materia (nella fattispecie ArnyReny )
dia una risposta a questi miei dubbi.
Doctor Frozen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 17:46   #116
arnyreny
Senior Member
 
L'Avatar di arnyreny
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Gragnano
Messaggi: 10656
Quote:
Originariamente inviato da Doctor Frozen Guarda i messaggi
Salve, stò cercando un software di virtualizzazione che mi permetta di testare nuovi programmi, anche
molto corposi come ad es Suite Adobe, oppure quelli di grafica 3D (3D-Studio Max, Lightwave, ecc)
o di progettazione (Solid Work) in tutta sicurezza e avrei pensato proprio a Returnil..... molto più pratico
e leggero rispetto alla classica virtual-machine, e inoltre non necessita di ulteriori installazioni di SO,
driver, ecc...
Quindi Returnil sarebbe perfetto x i miei scopi, tuttavia ci sono alcuni aspetti che ancora mi lasciano
perplesso e cioè:
1) Per testare programmi corposi come quelli citati ci vuole parecchio tempo quindi, anche se
installati in virtuale è fondamentale poterli usare per tutto il tempo necessario, anche dopo il
riavvio del Pc. Con Returnil esiste o no questa possibilità??

2) Qual è il "grado di isolamento" offerto da Returnil?..... cioè se ad una virtual machine si può
attribuire un grado di isolamento totale (diciamo intorno al 100%) per Returnil grossomodo che valore
si può stimare?

3) E' pienamente compatibile con Windows 7-64bit??

4) Infine come mai pur essendo un ottimo virtualizzatore, soltanto pochi utenti lo usano?... Inoltre il
fatto che le ultime versioni risalgono ancora a luglio 2011, lascerebbe pensare a un certo disinteresse
da parte degli sviluppatori... .... voi come la vedete?

Ringrazio anticipatamente, sperando che qualke esperto in materia (nella fattispecie ArnyReny )
dia una risposta a questi miei dubbi.
Ciao
provo a darti una risposta
1) al riavvio del pc le modifiche apportate con returnil attivo vanno perse,ma con la nuova versione che tarda ad arrivare(l'ho testata a giugno....doveva arrivare a settembre...niente ancora)c'e' un altra opzione che è simile una macchina del tempo infatti puoi testare i programmi anche dopo il riavvio senza perdere il lavoro effettuato e poi ritornare ad uno stato in cui la macchina era pulita...
quindi per testare i programmi da te citati mi farei un immagine di sistema e poi ritornerei indietro...
ci sono tanti programmi che fanno questo lavoro a pagamento e free

2)direi che c'e' un grado di isolamento del 80 per cento.
3) e' compatibile con i 64 bit
4) direi che e' un programma che richiede un pò di pazienza e di conoscenze tecniche...e non tutti hanno queste doti...specialmente la pazienza
arnyreny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 18:03   #117
marcos86
Senior Member
 
L'Avatar di marcos86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 3929
Quote:
Originariamente inviato da Doctor Frozen Guarda i messaggi
Salve, stò cercando un software di virtualizzazione che mi permetta di testare nuovi programmi, anche
molto corposi come ad es Suite Adobe, oppure quelli di grafica 3D (3D-Studio Max, Lightwave, ecc)
o di progettazione (Solid Work) in tutta sicurezza e avrei pensato proprio a Returnil..... molto più pratico
e leggero rispetto alla classica virtual-machine, e inoltre non necessita di ulteriori installazioni di SO,
driver, ecc...
Quindi Returnil sarebbe perfetto x i miei scopi
Imho perfetto sarebbe rollback rx, per testare i programmi è il non plus ultra. è a pagamento però (c'è una versione meno costosa che è drive vaccine) https://www.horizondatasys.com/index.aspx

Quote:
Originariamente inviato da Doctor Frozen Guarda i messaggi
1) Per testare programmi corposi come quelli citati ci vuole parecchio tempo quindi, anche se
installati in virtuale è fondamentale poterli usare per tutto il tempo necessario, anche dopo il
riavvio del Pc. Con Returnil esiste o no questa possibilità??
Come dice arny usando la semplice virtualizzazione al riavvio sparirà tutto.
Dovresti usare la nuova funzione di snapshot (quando uscirà), che credo funzioni un pò come rollback rx. Ma questa funzione c'è solo sulla versione a pagamento di returnil.
Allo stesso prezzo della licenza pro di returnil viene drive vaccine che ti ho segnalato prima

Quote:
Originariamente inviato da Doctor Frozen Guarda i messaggi
4) Infine come mai pur essendo un ottimo virtualizzatore, soltanto pochi utenti lo usano?
Perchè il richiedere riavvii per disabilitare la virtualizzazione non è comodo. Io sinceramente non vedo grandi motivi d'utilizzo per returnil, alla maggior parte degli utenti basta e avanza sandboxie, chi ha necessità maggiori di solito va su una vm vera e propria.
__________________
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro
marcos86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 17:25   #118
Doctor Frozen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 143
Ciao, rieccomi di nuovo

Arnyreny
Peccato, sinceramente speravo fosse possibile in qualche modo "conservare" un programma installato
sotto Returnil, ma a quanto pare... nisba!
Però scusa, a cosa serve allora l'opzione per creare un disco (volume) virtuale???....e poi come mai
valuti cosi basso (80%) il grado d'isolamento di Returnil?...hai x caso riscontrato qualche traccia
superstite anke dopo riavvio?


Marcos86
Ti ringrazio per la segnalazione di Rollback-RX però sinceramente dalle features del programma
sembrerebbe piu una sorta di disinstallatore che un virtualizzatore. Inoltre, come affidabilità e grado di
isolamento è paragonabile a Returnil?
Comunque a pensarci bene credo che nemmeno Rollback-rx vada bene x i miei scopi, perchè secondo
me ha 2 grossi limiti:

1) Stando al principio di funzionamento di Rollback, l'installazione di ogni nuovo programma (da testare)
viene generalmente preceduta da una snapshot (automatica o manuale che sia) quindi:
snapshot-1 --> programma-1
snapshot-2 --> programma-2
snapshot-3 --> programma-3
....e fin qui tutto liscio. Ora però, se per esempio il programma-1 non mi interessa più e desiderassi
toglierlo, con ogni probabilità dovrei ripristinare la snapshot-1, (cioè quella precedente al programma
stesso) ma cosi facendo perderei inevitabilmente anke i programmi 2 e 3, i quali invece mi servono
ancora!!.... quindi il concetto è valido soltanto installando e provando un programma per volta!

2) L'altro grosso limite riguarda la sicurezza.
Infatti qualora l'installazione di un programma sospetto portasse con sè anke un malware, quest'ultimo
rimarrebbe tranquillamente attivo nel sistema reale, poichè (se non sbaglio) Rollback non attiva
nessuna forma di virtualizzazione!... Anche per Sandboxie vale lo stesso discorso, però a differenza
di Rollback, se Sandboxie viene chiuso anche un eventuale malware al suo interno verrebbe
automaticamente disattivato, senza dover nemmeno cancellare l'area virtuale.
Quindi in conclusione mi sembra che l'utilità di Rollback sia quantomeno relativa anzi, tanto vale
sfruttare i punti di ripristino di Windows....

Eventualmente, conosci qualche altro software indicato anke a testare programmi, ma privo
di tali "limitazioni"??
Doctor Frozen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 17:58   #119
Doctor Frozen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 143


mmmh?......spariti tutti???
Doctor Frozen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 18:52   #120
marcos86
Senior Member
 
L'Avatar di marcos86
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 3929
Quote:
Originariamente inviato da Doctor Frozen Guarda i messaggi
Però scusa, a cosa serve allora l'opzione per creare un disco (volume) virtuale???
Mi pare di ricordare che sia per evitare che i file del sistema virtualizzato vengano cancellati.
Tipo installi word, crei un documento, e lo metti nel disco virtuale. Poi dal sistema reale entri nel disco virtuale (tipo ti appare un hdd in risorse del computer) e da lì ti prendi il file che avevi creato.

Se te lo stessi chiedendo no, non puoi installare un programma selezionando il disco virtuale

Quote:
Originariamente inviato da Doctor Frozen Guarda i messaggi
e poi come mai
valuti cosi basso (80%) il grado d'isolamento di Returnil?...hai x caso riscontrato qualche traccia
superstite anke dopo riavvio?
Secondo me invece la protezione è decisamente alta, io direi anche un 99%, se non erro returnil riesce anche a evitare infezioni da rootkit

Quote:
Originariamente inviato da Doctor Frozen Guarda i messaggi
Marcos86
Ti ringrazio per la segnalazione di Rollback-RX però sinceramente dalle features del programma
sembrerebbe piu una sorta di disinstallatore che un virtualizzatore.
Diciamo che in teoria non è nè l'uno nè l'altro, è una time machine che può svolgere parzialmente le funzioni sia di disinstallatore che di virtualizzazione.

Quote:
Originariamente inviato da Doctor Frozen Guarda i messaggi
1) Stando al principio di funzionamento di Rollback, l'installazione di ogni nuovo programma (da testare)
viene generalmente preceduta da una snapshot (automatica o manuale che sia) quindi:
snapshot-1 --> programma-1
snapshot-2 --> programma-2
snapshot-3 --> programma-3
....e fin qui tutto liscio. Ora però, se per esempio il programma-1 non mi interessa più e desiderassi
toglierlo, con ogni probabilità dovrei ripristinare la snapshot-1, (cioè quella precedente al programma
stesso) ma cosi facendo perderei inevitabilmente anke i programmi 2 e 3, i quali invece mi servono
ancora!!.... quindi il concetto è valido soltanto installando e provando un programma per volta!
Esatto. Ma se lo scopo è testare il programma una volta visto che ti va bene lo installi direttamente nel sistema, no?
Del resto anche se li provi in una vm dopo normalmente te li vai a reinstallare nel sistema reale, giusto?

Quote:
Originariamente inviato da Doctor Frozen Guarda i messaggi
2) L'altro grosso limite riguarda la sicurezza.
Infatti qualora l'installazione di un programma sospetto portasse con sè anke un malware, quest'ultimo
rimarrebbe tranquillamente attivo nel sistema reale, poichè (se non sbaglio) Rollback non attiva
nessuna forma di virtualizzazione!... Anche per Sandboxie vale lo stesso discorso, però a differenza
di Rollback, se Sandboxie viene chiuso anche un eventuale malware al suo interno verrebbe
automaticamente disattivato, senza dover nemmeno cancellare l'area virtuale.
Invece no, il malware non farebbe danni.
Rollback funziona tracciando direttamente le modifiche fatte ai cluster dell'hdd.
Se un malware modifica il file x o una chiave di registro, questa modifica viene registrata. Tornando alla snapshot precedente tale modifica verrà annullata.
L'unico rischio è un malware che possa bypassare la protezione del mbr, ma i casi sono decisamente limitati.

Quote:
Originariamente inviato da Doctor Frozen Guarda i messaggi
Quindi in conclusione mi sembra che l'utilità di Rollback sia quantomeno relativa anzi, tanto vale
sfruttare i punti di ripristino di Windows....
I punti di ripristino funzionano solo con alcuni file di sistema, rollback traccia tutte le modifiche. Se installi un programma e ripristini con windows rimarranno tracce, con rollback no.
Inoltre è anche utile se accidentalmente si cancellano file o se windows non parte più (il bootloader di rollback parte prima di quello di win, se non va ritorni a un'immagine precedente e sei a posto)

Quote:
Originariamente inviato da Doctor Frozen Guarda i messaggi
Eventualmente, conosci qualche altro software indicato anke a testare programmi, ma privo
di tali "limitazioni"??
I virtualizzatori hanno tutti il problema del riavvio. Da questo non si sfugge.
Sandboxie non fa installare programmi con driver.
Rollback non è il più congeniale se si vogliono provare più programmi per volta.

Hai anche un sacco di esigenze, eh!
O usi una classica virtual machine (se hai un pc potente dovresti riuscire a gestirla bene) o valuta un compromesso...
__________________
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro

Ultima modifica di marcos86 : 17-01-2013 alle 18:57.
marcos86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v