Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-07-2009, 16:34   #3921
vincenzo83
Senior Member
 
L'Avatar di vincenzo83
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 458
frequenza monitor

Ciao a tutti, ho da poco installato Fedora 11, ho un problema: non riesco a impostare a 85Hz la frequenza del monitor (posso solo selezionare 60 o 75).

Scheda Video: ATI X800 xl
Monitor: ADI E75

utilizzo la seguente risoluzione: 1024x768

Ho provato con la liveCD di ubuntu e ho visto che posso selezionare gli 85Hz

Qualche consiglio? Forse dipende dai driver della scheda video?
vincenzo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 20:57   #3922
Hwupgr
Senior Member
 
L'Avatar di Hwupgr
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da vincenzo83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho da poco installato Fedora 11, ho un problema: non riesco a impostare a 85Hz la frequenza del monitor (posso solo selezionare 60 o 75).

Scheda Video: ATI X800 xl
Monitor: ADI E75

utilizzo la seguente risoluzione: 1024x768

Ho provato con la liveCD di ubuntu e ho visto che posso selezionare gli 85Hz

Qualche consiglio? Forse dipende dai driver della scheda video?
Se leggi indietro è lo stesso mio problema, solo con un ATI 7500, sono i driver Open (o XOrg) configurati male dagli sviluppatori di Fedora.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 21:11   #3923
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da diablo...aka...boss Guarda i messaggi
Ho riprovato l'altro giorno ma non ci sono riuscito, allora pensando che l'ultima volta che ho riprovato ad installare win sia andato storto qualcosa nella formattazione, ho prima reinstallato win e poi sono andato con Fedora.

ho fatto:
/boot ext3 199Mb (ho messo 200 ma lui in automatico mi ha messo 199..boh)
/ ext4 10Gb
swap 1499Mb (anche qui avevo messo 1500Mb....)

Faccio avanti, mi dice che eventuali dati verrano cancellati ecc, avanti ancora e mi da questo errore:
'NoneType' object has no attribute 'geometry'
Ciao.

A 'sto punto fai un tentativo con un live cd tipo GParted o Rip-Linux. Avvii il note col boot da cdrom e, una volta caricato il desktop, vai con GParted e elimina tutto quel che c'è dopo winmerda. Quindi crea le partizioni primarie e la swap da live-cd. Poi fai applica e vedi che ti dice Gparted.
Se tutto è ok, reboota col cd di Fedora e, invece di creare le partizioni, assegna solo i punti di montaggio: /boot e / (l'ultimo GParted lavora anche con l'ext4, per cui /boot in ext3 primaria e / in ext4 primaria e poi la swap).
Vedi se così funzia.
Ah, hai controllato l'md5sum della iso che hai scaricato?

Il link a GParted:

http://gparted.sourceforge.net/download.php
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 21:37   #3924
diablo...aka...boss
Senior Member
 
L'Avatar di diablo...aka...boss
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Messaggi: 2179
Ehm....mi è giunta voce da un amico che può essere per il fatto che la partizione è NTFS ?? su linux sono molto ignorante come ho già detto, deve essere mica Fat32 ? domani riprovo così altrimenti proverò GParted.
__________________
CM 690 Pure w || ROG Crosshair III || AMD || OCZ Gold || Ati ||
ciao Kiu... || LOST addicted - 2004 ♥ 2010
1900 S.S.LAZIO
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 23:08   #3925
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da diablo...aka...boss Guarda i messaggi
Ehm....mi è giunta voce da un amico che può essere per il fatto che la partizione è NTFS ?? su linux sono molto ignorante come ho già detto, deve essere mica Fat32 ? domani riprovo così altrimenti proverò GParted.
Mah, 'sto discorso non sta in piedi: ntfs o fat32 sono filesystems (closed) come lo sono ext2, ext3, ext4, jfs, xfs, etc, etc.
Cioè, molto probabilmente hai installato winmerda su ntfs, però lo spazio che rimane, se lo formatti in ext3, per dire, risulta con filesystem ext3 e morta lì.
Se installi una qualsiasi distro linux nello spazio che ti rimane dopo wincacca, il filesystem del citato Bill Cancelli non conta una mazza.
Linux si organizza nel suo spazio, nel nostro caso una /boot in ext3, una radice / in ext4 + una swap, installa il suo bootloader da cui puoi avviare pure winzozz (perchè grub si "accorge" che c'è e predispone una voce nel menù di avvio) e fine della storia.
Che poi tu da linux possa leggere e scrivere sulla partizione di win, quello è un altro discorso.
Controlla l'md5sum dell'iso che hai scaricato di Fedora e prova con GParted o un altro live cd tipo SystemRescueCd o Rip-Linux o Ultilex o..ce n'è una caterva: www.distrowatch.com.:)

Ciao.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 07:48   #3926
vincenzo83
Senior Member
 
L'Avatar di vincenzo83
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 458
Quote:
Originariamente inviato da Hwupgr Guarda i messaggi
Se leggi indietro è lo stesso mio problema, solo con un ATI 7500, sono i driver Open (o XOrg) configurati male dagli sviluppatori di Fedora.
Ciao, sono andato a leggere il tuo post, dalla faccina triste presumo che non sei riusctito a trovare una soluzione ... sto facendo delle ricerche, forse il comando xrandr può esserci di aiuto, ho provato con:

Codice:
xrandr --rate 85
ma mi dice

Codice:
 Rate 85.0 Hz not available for this size
Forse è il caso di aprire un topic a parte ... non so.

EDIT: comunque avere la frequenza bassa del monitor è pericoloso per la vista

Ultima modifica di vincenzo83 : 23-07-2009 alle 07:55.
vincenzo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 11:16   #3927
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
compratevi un lcd
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 12:48   #3928
diablo...aka...boss
Senior Member
 
L'Avatar di diablo...aka...boss
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Messaggi: 2179
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Mah, 'sto discorso non sta in piedi: ntfs o fat32 sono filesystems (closed) come lo sono ext2, ext3, ext4, jfs, xfs, etc, etc.
Cioè, molto probabilmente hai installato winmerda su ntfs, però lo spazio che rimane, se lo formatti in ext3, per dire, risulta con filesystem ext3 e morta lì.
Se installi una qualsiasi distro linux nello spazio che ti rimane dopo wincacca, il filesystem del citato Bill Cancelli non conta una mazza.
Linux si organizza nel suo spazio, nel nostro caso una /boot in ext3, una radice / in ext4 + una swap, installa il suo bootloader da cui puoi avviare pure winzozz (perchè grub si "accorge" che c'è e predispone una voce nel menù di avvio) e fine della storia.
Che poi tu da linux possa leggere e scrivere sulla partizione di win, quello è un altro discorso.
Controlla l'md5sum dell'iso che hai scaricato di Fedora e prova con GParted o un altro live cd tipo SystemRescueCd o Rip-Linux o Ultilex o..ce n'è una caterva: www.distrowatch.com.:)

Ciao.
Capito dopo faccio quel controllo e quelle prove allora. Grazie.
__________________
CM 690 Pure w || ROG Crosshair III || AMD || OCZ Gold || Ati ||
ciao Kiu... || LOST addicted - 2004 ♥ 2010
1900 S.S.LAZIO
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 20:31   #3929
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da diablo...aka...boss Guarda i messaggi
Capito dopo faccio quel controllo e quelle prove allora. Grazie.
Di che, si fà quel che si può...per avere un fedoriano in più.

EDIT: @Hwupgr: ho aggiornato or ora e, magia, firefox 3.5.1-1-fc11: come gira da te? Stessi problemi di prima?
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 23:24   #3930
Hwupgr
Senior Member
 
L'Avatar di Hwupgr
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Di che, si fà quel che si può...per avere un fedoriano in più.

EDIT: @Hwupgr: ho aggiornato or ora e, magia, firefox 3.5.1-1-fc11: come gira da te? Stessi problemi di prima?
Bé non gira, perché non parte il disco (si sente un toc violento della testina) segno inequivocabile che è partito l'hard disk, ma sta Fedora 11 porterà un po' (tanto) sfiga.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2009, 20:08   #3931
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da Hwupgr Guarda i messaggi
Bé non gira, perché non parte il disco (si sente un toc violento della testina) segno inequivocabile che è partito l'hard disk, ma sta Fedora 11 porterà un po' (tanto) sfiga.
Porco demonio, mi spiace.

Spero solo che sul nuovo disco entro breve ci sia Fedora....prova con KDE4, semmai....o li installi ambedue e vedi tu.
Ah, ma l'hdd è di un note o di un desktop? Nel secondo caso non hai altri dischi nel case?

Ostia, mi spiace veramente....dopo tutti gli sbattimenti che ti eri sobbarcato....
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 06:55   #3932
Hwupgr
Senior Member
 
L'Avatar di Hwupgr
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
Porco demonio, mi spiace.

Spero solo che sul nuovo disco entro breve ci sia Fedora....prova con KDE4, semmai....o li installi ambedue e vedi tu.
Ah, ma l'hdd è di un note o di un desktop? Nel secondo caso non hai altri dischi nel case?

Ostia, mi spiace veramente....dopo tutti gli sbattimenti che ti eri sobbarcato....
Desktop, ho altri dischi ma devo svuotarli.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 10:53   #3933
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Ma ragazzi,vlc é ancora alla rc4?o solo a me risulta così? Boh boh.. Cmq con la ram a 3gb,il pc va ancora neglio di prima...macchine virtuali a me
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 18:29   #3934
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Ma ragazzi,vlc é ancora alla rc4?o solo a me risulta così? Boh boh.. Cmq con la ram a 3gb,il pc va ancora neglio di prima...macchine virtuali a me
No, non risulta solo a te: vlc sta alla rc4. Ho aggiornato proprio ora e nessuna novità per vlc.
Invece ho notato che se faccio partire la riproduzione di un brano, per dire, ottengo sempre quel cazzo di effetto di vinile "arato"; però se stoppo e faccio ripartire, l'effetto rompipalle scompare: boh...
Non so, io ho una snd-hda-intel, e, avendo installato pure sabayon per test, noto che ci son gli stessi problemi, però, ripeto, praticamente solo con vlc: smplayer, audacious e amarok funziano bene. Mah..

@Hwupgr: buon "svuotamento": mi raccomando, crea uno spazio della madonna per Fedora

Ultima modifica di ezln : 25-07-2009 alle 18:36.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 20:59   #3935
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
salve a tutti! sono un nuovo iscritto... abbandonato debian sid dopo 2 anni di fedele servizio, ho bisogno di qualcosa che mi permetta di non dover stare troppo dietro agli aggiornamenti che ti rendono il sistema instabile se non stai troppo sveglio

subito alcune domande, dato che non uso red hat da almeno 8 anni e in pratica tutto quello che so di linux lo so per sistemi debian-based...

inizio subito con alcune domande, dopo aver installato fedora 11 nel pomeriggio dal live cd di kde...

1) driver nvidia: mi pare di aver letto da qualche parte che fedora preferisce che i driver proprietari siano installati già pacchettizzati e non quelli del sito nvidia... quelli del sito nvidia li so installare, quelli pacchettizzati dove li dovrei trovare?

2) header del kernel... mi pare di aver trovato con kpackageedit gli header del kernel solamente relativi alle versioni installate del kernel, quindi kernel-headers-x-xx-x... ma non esiste un pacchetto generico (come in debian) che si chiama semplicemente kernel-header-x-xx e gestisce di suo le versioni (aggiornando ecc.)?

3) qualche guida ben fatta a yum che sono abituato a apt e aptitude... sono un pò spaesato a dire il vero...

4) nota di colore: molto carini gli splash screen di avvio e di kde4...ma per la chiusura non c'è nessuno splash che copre i messaggi dei servizi che vengono interrotti...?
Ciao.

Beh, intanto benvenuto.

Poi:

1. da root in console: yum search nvidia e ti installi la versione che ti pare; per dire, sul fisso ho la 185xx, mentre sul note la 173xx, dato che l'ultima versione mi dava dei problemi;

2. intanto installati yumex, yum install yumex, che è una comoda interfaccia a yum (tipo synaptic); per gli headers non saprei, vedo che c'è un pacchetto per ogni versione del kernel; ah, se non l'hai già fatto installa yum-fastestmirror e yum-presto (in console, da root, su - e passwd) yum install yum-presto yum-fastestmirror;

3. in rete trovi di sicuro qualcosa a riguardo: prova su fedoraonline.it, ci son un sacco di guide e howto a disposizione;

4. per lo splash in chiusura proprio non so, non credo, a dire il vero non me ne sono mai preoccupato, basta che la distro sia rapida a chiudere e Fedora 11 lo è.

Ciao, spero di averti aiutato in qualche modo.
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 21:02   #3936
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Ma ragazzi,vlc é ancora alla rc4?o solo a me risulta così? Boh boh.. Cmq con la ram a 3gb,il pc va ancora neglio di prima...macchine virtuali a me
Ciao unnilennium.

Che prog di virtualizzazione utilizzi? Vedo che fai uso spesso di macchine virtuali.....
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 21:17   #3937
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
per yum se nn devi fare robe strane non ti servono guide yumex è molto facile, plymounth c'è sia in fase di caricamente sia in fase di chiusura, i kernel se li smazza da solo e una volta che ficchi rpm-fusion ti scarichi il meta package per i driver nvidia e se li smazza da solo anche quelli.
ho risposto in ordine sparso
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 22:10   #3938
Hwupgr
Senior Member
 
L'Avatar di Hwupgr
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
per yum se non devi fare robe strane non ti servono guide yumex è molto facile, plymounth c'è sia in fase di caricamento sia in fase di chiusura, i kernel se li smazza da solo e una volta che ficchi rpm-fusion ti scarichi il meta package per i driver nvidia e se li smazza da solo anche quelli.
ho risposto in ordine sparso
Un neofita penserà, dopo aver letto l'intervento, che Fedora smazza.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 22:14   #3939
Hwupgr
Senior Member
 
L'Avatar di Hwupgr
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2235
Quote:
Originariamente inviato da ezln Guarda i messaggi
@Hwupgr: buon "svuotamento": mi raccomando, crea uno spazio della madonna per Fedora
Sé, Fedora beccherà lo spazio, esiguo, del disco che le capiterà.
Voglio che Fedora mantenga sempre la linea, mica la voglio tutta ciccia e brufoli!
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2009, 23:31   #3940
ezln
Senior Member
 
L'Avatar di ezln
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1886
Quote:
Originariamente inviato da Hwupgr Guarda i messaggi
Sé, Fedora beccherà lo spazio, esiguo, del disco che le capiterà.
Voglio che Fedora mantenga sempre la linea, mica la voglio tutta ciccia e brufoli!
Ah, ok....mi sa che la mia è ciccia e brufoli....
ezln è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v