Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-01-2012, 22:59   #1
Tsuzaki
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 2
Ventole laterali: si o no?! @_@

Ciao a tutti, volevo un consiglio circa l'installazione delle ventole laterali nel case.. sembra una stupidaggine, ma ci sono tanti pareri discordanti: chi le sconsiglia perchè peggiorano il riciclo creando aria che tende a ristagnare e creano polvere e rumore; chi le consiglia perchè sparano aria fresca su gpu e cpu abbassando le temperature..

vorrei vederci un po chiaro, ho un case (aerocool vx-e) con ventola bassa frontale da 14cm (intake) e ventola posteriore da 12cm (outtake).Considerando che ben presto andrò in crossfire e l'arrivo delle alte temperatura, volevo migliorare la dissipazione sfruttando il pannello laterale con 2 ventole da 14cm con le seguenti configurazioni:
1. entrambe intake (con filtro)
2.l'inferiore in intake (con filtro) e superiore outtake

in entrambi i casi andranno regolate (assieme alla 14cm frontale bassa) con un rheobus "aerocool fx4t".

Quale delle 2 configurazioni mi consigliate per il mio case? L'effetto turbine di cui tanti parlano è un rischio che posso correre?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri suggerimenti!
Tsuzaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 00:54   #2
Defqon1
Senior Member
 
L'Avatar di Defqon1
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 2335
Ciao, per me le ventole laterali vanno montate intake.
Io ho un cm storm sniper con ventole da 20cm frontale e laterale intake, ventola superiore da 20 e posteriore da 12 outtake e va tutto bene.
Defqon1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 01:08   #3
DooM1
Senior Member
 
L'Avatar di DooM1
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 13483
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2196681
__________________
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 20-01-2012 alle 12:06.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 08:28   #4
Tsuzaki
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 2
Ciao Defqon1, intanto grazie per la risposta vedo che comunque il tuo flusso è bilanciato.. io, se aggiungessi le 2 laterali, avrei un totale di 3 ventole intake da 14 e una posteriore outtake da 12.. magari questo potrebbe giocare a mio sfavorevole (nel caso in cui, abbondare in immissione è meglio abbondare in estrazione )

Ciao DooM1, ringrazio anche te per la risposta , questa discussione l'aveva già visionata; è stata utile ma ha anche aumentato le mie perplessità.. in quanto, dopo tutto, le condizioni che le ventole laterali creano varia da caso a caso.. quindi volevo constatare se, nel mio caso, fosse opportuno inserirle
Tsuzaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 09:41   #5
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4787
per me le ventole laterali NON vanno montate!!! se c'è un buon flusso (da anteriore a posteriore) quelle laterali lo distruggono!!! sul muletto ho fatto delle prove e vado meglio senza quella laterale.

fai un buon flusso da davanti a dietro (e/o dietro/alto) che è la cosa migliore

questa è la mia opinione, ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 20:40   #6
Straniero
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Varese
Messaggi: 2018
Ciao. La configurazione è in firma. Io ho appena fatto un test veloce. Lanciato unigine e mentre questo girava ho provato le tre possibili alternative.
Sulle temperature del resto del sistema non ho notato alcun cambiamento significativo. Ti riporto solo la temperatura della VGA che è quella dove si vedono le differenze.
Ventola intake (con filtro): 76°C
Senza Ventola (per la verità era attaccata ma senza alimentazione): 75°C - 76°C
Ventola outtake (senza filtro): 72°C - 73°C

Il mio consiglio, purtroppo, è quello di provare sul tuo sistema e vedere come si comporta. Perché ogni sistema è diverso da un altro, anche per la dispozione dei componenti...
__________________
Case: Xigmatek Elysium Silver Ali: Corsair AX1200i Cpu: Intel Core I7 3930k Dissi: Raffreddamento a liquido Ram: 16Gb Corsair Dominator GT 2133 9-11-10-27-2t MB: Asus Rampage X79 Extreme Vga: Boh... Audio: Creative X-FI fatality HDD: Samsung 840 PRO + Sandisk Extreme + WD Green 1TB
Straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2012, 20:21   #7
barklay
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 1410
Tsuzaki, personalmente sono convinto che ogni case e relativo hardware sia un caso a se stante, come pure il fatto che un corretto flusso d'aria sia vitale per la componentistica, quindi, sperando di aiutarti nella scelta, posso dirti che nel mio caso con l'hardware in firma e con ventola ant. 14cm + post. 12cm + sup. 14cm ovviamente out e con medio OC, la CPU stava a 44º.
Ho aggiunto 2 ventole laterali 12cm da 500 rpm INTAKE e la temperatura oscillava tra 38 e 39º. Puo darsi che la bassa velocità delle ventole non abbia turbato il flusso interno al case e che magari stando una sopra la GPU e l'altra sotto, abbiano creato flussi separati ma in sincronia, ma di ciò non posso ovviamente esserne sicuro. Di una cosa però sono sicuro: ad un mio collega con lo stesso case e stesse ventole laterali, ma differente hardware, non ha sortito lo stesso effetto, abbassando la temperatura di appena 2º. In conclusione, non mi sento di dire si o no alle ventole laterali ma semplicemente di provare, anche perchè 15/18€ di spesa totale credo siano sopportabili.

Ultima modifica di barklay : 28-01-2012 alle 20:24.
barklay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Legacy of Kain Soul Reaver 1-2 Remastere...
HP annuncia le nuove soluzioni Poly Stud...
Un nuovo HPC Lenovo per l'Universit&agra...
HP: nuove soluzioni AI avanzate per tras...
Inzone M10S e Inzone M9 II: Sony present...
HarmonyOS NEXT, l'OS di HUAWEI separato ...
La CNSA mostra il confronto tra i campio...
Recensione Nothing Ear (open): ridefinir...
Data Migration e Data Security sono spin...
Tutti gli iPhone 16 e 16 Pro disponibili...
Blue Origin: static fire per il secondo ...
Pagamenti digitali: le soluzioni account...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v