Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 09-10-2005, 21:55   #1
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
Scelta Cuffie [Leggere primi post]

Qui una volta c'era una lista di modelli di cuffie consigliate sotto i 100 €, per tipologia e fascia di prezzo.

La lista sfortunatamente non si aggiorna da sola ed ormai, come potete intuire dalla data, era obsoleta: alcuni prezzi nel frattempo sono variati, alcuni modelli sono usciti di produzione mentre altri nuovi sono entrati nel mercato. In altre parole, come ho constatato girando per i centri commerciali, la lista non era più utile.
Quindi, non avendo tempo ne voglia di aggiornarla (del resto io ormai il mio acquisto l'ho fatto...) ho deciso di rimuoverla, perché, sopratutto nell'ambito dell'elettronica di consumo, un consiglio "obsoleto" è peggio di non avere alcun consiglio.

E' ovvio che comunque questa discussione presenta molti spunti da cui partire per scegliere la propria cuffia, ma forse il modo migliore è digitare su Google "headphone reviews"...

Ultima modifica di Satviolence : 04-08-2008 alle 23:00.
Satviolence è offline  
Old 31-10-2005, 08:48   #2
R|kHunter
Senior Member
 
L'Avatar di R|kHunter
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 2577
Io parlo da audiofilo e appassionato di cuffie

Migliori cuffie aperte sotto i 50-60 euro

- Koss KSC-75
- Koss Portapro
- Sennheiser PX100
- Grado SR60

Migliori cuffie chiuse sotto i 50-60 euro

- Sennheiser HD201
- AKG K81DJ (le migliori del lotto)
- Sennheiser HD205
- AKG K26P (molti bassi, troppi per certa gente)

Migliori cuffie aperte sulla fascia degli 80-120 euro

- Sennheiser HD485
- Alessandro MS-1
- Grado RS-225
- Sennheiser HD555

Migliori cuffie chiuse sulla fascia degli 80-120 euro

- Sennheiser HD280 pro
- Sennheiser HD25 SP
- Beyerdynamic DT250-80

Migliori cuffie aperte da audiofilo entry level (intorno ai 200-250 euro)

- Sennheiser HD595
- Sennheiser HD580 precision
- AKG K501
- AKG K601

Cuffie da audiofilo serie (oltre i 300 euro)

- Sennheiser HD650
- AKG K701
- Beyerdynamic DT-880

Cuffie chiuse di livello audiofilo non ne esistono: le cuffie col miglior suono sono sempre quelle aperte, ricordatelo. Esistono cuffie chiuse con un buon suono bilanciato e un discreto soundstage (consiglio le AKG K81DJ) ma se volete la perfezione sonora non c'è scelta: le cuffie aperte battono le chiuse notte e giorno.

Altre raccomandazioni: ricordatevi sempre di guardare impedenza ed efficenza delle cuffie: cuffie con bassa impedenza e alta efficenza in genere sono adatte a essere pilotate direttamente dalla scheda audio del pc, o dal jack cuffia del lettore portatile, mentre cuffie ad alta impedenza necessitano di un amplificatore dedicato per cuffia.

Altra cosa importante: le cuffie sub-150 euro potete anche usarle senza un apmplificatore per cuffia e renderanno abbastanza bene ma ricordate che qualunque cuffia full-sized da semiseria in su migliora moltissimo con l'adozione di un amplificatore per cuffia. Per farla a grosse linee: più buona è la cuffia e più è importante che sia ben amplificata e che abbia una buona sorgente alle spalle... Se comprate una AKG K701 da 350 euro e la attaccate direttamente all'ipod suonerà di merda... Se invece prendete l'ipod, ci mettete dentro AAC a 320 kbps o roba in flac, comprate un cavo dock lineout in argento, un ampli per cuffia da 250-350 euro e poi ci attaccate le akg suonerà in maniera divina.

Se avete curiosità chiedetemi pure, ne so parecchio di queste cose (e purtroppo ne sa bene anche il mio povero portafogli)
__________________
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0

Ultima modifica di Kewell : 29-04-2007 alle 18:14.
R|kHunter è offline  
Old 26-11-2005, 20:12   #3
Kewell
Senior Member
 
L'Avatar di Kewell
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 32707
Vecchia discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1462247
__________________
| Front & Rear: Arbour 5.02 | Center: Arbour C.4 | Sub: Arbour S.10 | Ampli: Onkyo TX-SR607 | Video: Panasonic TX-L47DT50 | Recorder: TS-6600HD |
Sorgente Video: Raspberry PI & Openelec + QNAP TS-869L WD Red 4x4TB | Musica Liquida: Squeezebox Touch | Remote Control: Harmony One |

Ultima modifica di Kewell : 29-04-2007 alle 18:19.
Kewell è offline  
Old 01-01-2006, 15:54   #4
Bahamut Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Bahamut Zero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Messaggi: 3883
io vorrei delle cuffie senza filo....attualmente ho delle philips ad infrarosso ma questa tecnologia fa abbastanza schifo.....piena di fruscii e se non ti metti in linea col ricevitore si sente una schifezza....cosa c'è di alternativo?

Wireless?Bluetooth?

Come si comportano rispetto agli IR??
__________________
Cancellato stare lucido dal mio vocabolario -Speaker Cenzou-
Bahamut Zero è offline  
Old 01-01-2006, 17:00   #5
Gordon Freeman
Senior Member
 
L'Avatar di Gordon Freeman
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Milano
Messaggi: 810
raga cosa mi dite delle sennheiser hd 555?

ho cercato e x quella fascia sembrano le migliori, giusto?

x il pc vanno bene? (120 ohm)


Gordon Freeman è offline  
Old 02-01-2006, 21:17   #6
Pistolpete
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Messaggi: 4118
Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero
io vorrei delle cuffie senza filo....attualmente ho delle philips ad infrarosso ma questa tecnologia fa abbastanza schifo.....piena di fruscii e se non ti metti in linea col ricevitore si sente una schifezza....cosa c'è di alternativo?

Wireless?Bluetooth?

Come si comportano rispetto agli IR??
Io ho queste e mi trovo bene. L'unica cosa da fare è posizionarle possibilmente lontano da fonti di disturbi, quali computer, televisioni, etc...
Sono cuffie senza fili in radio-frequenza e vanno abbastanza bene. Se però vuoi il massimo della qualità devi rimanere con il filo.
Prossimamente infatti prenderò anche le Sennheiser 595.
__________________
"Building the future and keeping the past alive are one and the same thing"
Snake - Hideo Kojima
Pistolpete è offline  
Old 04-01-2006, 09:53   #7
Bahamut Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Bahamut Zero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Messaggi: 3883
Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete
Io ho queste e mi trovo bene. L'unica cosa da fare è posizionarle possibilmente lontano da fonti di disturbi, quali computer, televisioni, etc...
Sono cuffie senza fili in radio-frequenza e vanno abbastanza bene. Se però vuoi il massimo della qualità devi rimanere con il filo.
Prossimamente infatti prenderò anche le Sennheiser 595.

si ma la tv è lontanuccia dal letto...come faccio col filo?
__________________
Cancellato stare lucido dal mio vocabolario -Speaker Cenzou-
Bahamut Zero è offline  
Old 04-01-2006, 10:32   #8
Pistolpete
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Messaggi: 4118
Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero
si ma la tv è lontanuccia dal letto...come faccio col filo?
Quelle che ti ho linkato sopra sono senza filo. Vanno benissimo per la tv.
__________________
"Building the future and keeping the past alive are one and the same thing"
Snake - Hideo Kojima
Pistolpete è offline  
Old 04-01-2006, 10:36   #9
Bahamut Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Bahamut Zero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Messaggi: 3883
ma RF significa Wireless o Infrarosso?Xchè ingrarosso li odio...le ho ora e ci son sempre disturbi e devi essere perfettamente in linea retta col trasmettitore se no si sente una merda
__________________
Cancellato stare lucido dal mio vocabolario -Speaker Cenzou-
Bahamut Zero è offline  
Old 04-01-2006, 10:51   #10
Pistolpete
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Messaggi: 4118
Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero
ma RF significa Wireless o Infrarosso?Xchè ingrarosso li odio...le ho ora e ci son sempre disturbi e devi essere perfettamente in linea retta col trasmettitore se no si sente una merda
RF= Radio Frequenza.
Con un tipo di cuffie così puoi girare per casa liberamente. Chiaramente qualche disturbo c'è, però funziona molto meglio di una ad infrarosso.
__________________
"Building the future and keeping the past alive are one and the same thing"
Snake - Hideo Kojima
Pistolpete è offline  
Old 04-01-2006, 18:43   #11
Bahamut Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Bahamut Zero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Messaggi: 3883
con una 50ina di € le prendo delle buone cuffie RF x PC e TV (No HI-FI)? Che mi consigliate?
__________________
Cancellato stare lucido dal mio vocabolario -Speaker Cenzou-
Bahamut Zero è offline  
Old 05-01-2006, 09:41   #12
Bahamut Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Bahamut Zero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Messaggi: 3883
che ne pensate delle Sennheiser RS 110?? http://www.sennheiser.com/sennheiser...7?Open&print=#
__________________
Cancellato stare lucido dal mio vocabolario -Speaker Cenzou-
Bahamut Zero è offline  
Old 06-01-2006, 00:22   #13
MarcoPN
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 558
Sono indeciso se prendere le Sennheiser pc 150 o le pc 160. Qualcuno puo' darmi un consiglio?
Le Pc 150:

Caratteristiche Tecniche Cuffia
Risposta in frequenza 18 – 22,000 Hz
Impedenza 32 Ohm
Pressione acustica 114 dB
Cavo di collegamento 3 mt
Connettore 2 x 3,5 mm per PC/Laptop
Volume Regolatore del volume sul cavo

Caratteristiche Tecniche Microfono
Tipo di microfono Uni-direzionale
Risposta in frequenza 80 – 15,000 Hz
Impedenza 2 K Ohm
Sensibilità - 38 dB
Microfono mute 2 x 3,5 mm per PC/Laptop
Volume Posto sul regolatore del volume

Le pc 160:

Caratteristiche Tecniche Cuffia
Risposta in frequenza 15 – 23,000 Hz
Impedenza 16 Ohm
Pressione acustica 114 dB
Cavo di collegamento 3 mt
Connettore 2 x 3,5 mm per PC/Laptop
Volume Regolatore del volume sul cavo

Caratteristiche Tecniche Microfono
Tipo di microfono Uni-direzionale
Risposta in frequenza 80 – 15,000 Hz
Impedenza 2 K Ohm
Sensibilità - 38 dB
Microfono Mute Posto sul regolatore del volume

Riguardo alle 160 salta subito all'occhio questa caratteristica:
"La cuffia è di tipo aperto vi farà vivere una nuova dimensione d’ascolto “3-D, 360°sound experience”, percepirete i suoni da ogni direzione distinguendo chiaramente anche i suoni provenenti dal basso o dall’alto"
Mi piacerebbe sentire veramente come si sente


Oltre alle diverse caratteristiche, vorrei sapere quanto sono grandi, dato che non ho testa e orecchie piccole...ho letto che le 160 hanno le cuffie XXL....non vorrei navigarci dentro
Poi per quanto riguarda l'impendenza....noto che ci sono 16 Ohm per le 160 rispetto ai 32 delle 150...quale e' migliore?
Le 160 verrei a pagrale 30 euro in piu' rspetto alle 150..ne vale la pena?

Vi ringrazio in anticipo

Ultima modifica di MarcoPN : 06-01-2006 alle 00:25.
MarcoPN è offline  
Old 06-01-2006, 11:21   #14
Pistolpete
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Messaggi: 4118
Mi pare di aver capito che le 160 abbiano il mic in più. Inoltre le caratteristiche sono un filo meglio, quindi te le consiglio.
__________________
"Building the future and keeping the past alive are one and the same thing"
Snake - Hideo Kojima
Pistolpete è offline  
Old 07-01-2006, 13:31   #15
Bahamut Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Bahamut Zero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Messaggi: 3883
Se invece di cuffie RF prendessi delle normali col filo?

Però mi serve un modello con filo da almeno 6Mt perchè quando mi sdraio sul letto ho la TV 4Mt lontano dalla mia testa in linea d'aria

Conoscete qualche buon modello a filo che non costi un'esagerazione?Giusto un pò di TV e di PC la notte x non disturbare in casa

Curiosità....ma i modelli a filo hanno bisogno di alimentazione?
__________________
Cancellato stare lucido dal mio vocabolario -Speaker Cenzou-
Bahamut Zero è offline  
Old 07-01-2006, 13:34   #16
Pistolpete
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Messaggi: 4118
Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero
Se invece di cuffie RF prendessi delle normali col filo?

Però mi serve un modello con filo da almeno 6Mt perchè quando mi sdraio sul letto ho la TV 4Mt lontano dalla mia testa in linea d'aria

Conoscete qualche buon modello a filo che non costi un'esagerazione?Giusto un pò di TV e di PC la notte x non disturbare in casa

Curiosità....ma i modelli a filo hanno bisogno di alimentazione?
Compri le cuffie che vuoi tu e poi una prolunga da 5m. Non costano tanto. Puoi prendere anche quelle in radiofrequenza. Quest'ultime vanno alimentate a pile, quello col filo non hanno bisogno di alimentazione.
__________________
"Building the future and keeping the past alive are one and the same thing"
Snake - Hideo Kojima
Pistolpete è offline  
Old 08-01-2006, 00:16   #17
Bahamut Zero
Senior Member
 
L'Avatar di Bahamut Zero
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
Messaggi: 3883
Sono indeciso tra le

Sennheiser HD 201 Cuffia stereo di tipo chiuso. Risposta in frequenza 21~18000 Hz. Lunghezza cavo 3 metri. Presa jack 3,5 mm e adattatore 6,3 mm. Colore nero/grigio. € 24,00

oppure le

Sennheiser HD 437 Nera Cuffia stereo ad archetto aperta sovraurale con cavo 3 metri. Risposta in frequenza 21-18000 Hz. Impedenza 32 Ohm. Livello pressione acustica 115 decibel. Presa jack stereo 3,5/6,3 mm. Colore Nero. € 26,00

La diff. di prezzo è poca ma cosa cambia tra tipo chiudo e tipo aperto?
__________________
Cancellato stare lucido dal mio vocabolario -Speaker Cenzou-
Bahamut Zero è offline  
Old 08-01-2006, 09:33   #18
fulviettino
Senior Member
 
L'Avatar di fulviettino
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
Messaggi: 3357
Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero
Sono indeciso tra le
Sennheiser HD 201 Cuffia stereo di tipo chiuso. Risposta in frequenza 21~18000 Hz. Lunghezza cavo 3 metri. Presa jack 3,5 mm e adattatore 6,3 mm. Colore nero/grigio. € 24,00
oppure le
Sennheiser HD 437 Nera Cuffia stereo ad archetto aperta sovraurale con cavo 3 metri. Risposta in frequenza 21-18000 Hz. Impedenza 32 Ohm. Livello pressione acustica 115 decibel. Presa jack stereo 3,5/6,3 mm. Colore Nero. € 26,00
La diff. di prezzo è poca ma cosa cambia tra tipo chiudo e tipo aperto?
Le cuffie di tipo chiuso ti isolano maggiormente dall'esterno rispetto alle cuffie aperte. Quindi la scelta deve dipendere dalla situazione in cui ascolterai musica.
Se l'ambiente in cui userai le cuffie sarà molto rumoroso, sono consigliabili le chiuse. Dall'altro lato in un ambiente silenzioso ( dove potrebbe essere più indicata una cuffia aperta ) devi tenere conto anche della eventuale presenza di persone; con una cuffia aperta le persone che ti circondano sentono quello che senti anche tu dalle cuffie ( scusa il gioco di parole ). L'isolamento con una cuffia aperta non c'è nè per te che ascolti e nè per l'ambiente che ti circonda. Spero di essere stato chiaro
__________________
A8N-E.VENICE3200.ZALMAN7000B-ALCU.2x512 CORSAIRXPERT3200.GEFORCE-N6600LE.SAMSUNGSP2004C.NEC3540A.TAGAN480U22.CENTURION5
fulviettino è offline  
Old 08-01-2006, 11:15   #19
redsector
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 3
Va tenuto presente che con una cuffica chiusa, rimane chiuso anche il passaggio dell'aria e quindi l'orecchio "suda" causando arrossamenti, pruriti e altri sconvenienze.
Io consiglio le cuffie anche quando non si possono spendere i soldi necessari ad un buon impianto di amplificazione/diffusione, in quanto la qualità che si ottiene e proporzionatamente superiore.

Ciao!
__________________
Intrattenimento musicale per matrimoni, feste e convention.
redsector è offline  
Old 08-01-2006, 11:33   #20
Jag86
Senior Member
 
L'Avatar di Jag86
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 917
Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero
Sono indeciso tra le

Sennheiser HD 201 Cuffia stereo di tipo chiuso. Risposta in frequenza 21~18000 Hz. Lunghezza cavo 3 metri. Presa jack 3,5 mm e adattatore 6,3 mm. Colore nero/grigio. € 24,00

oppure le

Sennheiser HD 437 Nera Cuffia stereo ad archetto aperta sovraurale con cavo 3 metri. Risposta in frequenza 21-18000 Hz. Impedenza 32 Ohm. Livello pressione acustica 115 decibel. Presa jack stereo 3,5/6,3 mm. Colore Nero. € 26,00

La diff. di prezzo è poca ma cosa cambia tra tipo chiudo e tipo aperto?
Cmq, lasciando perdere per un momento la differenza tra aperte e chiuse, tra le due consiglierei le HD201 solo x la qualità molto maggiore Inoltre, ma questa è una cosa soggettiva, trovo ke le circumaurali (quelle ke ti circondano l'orecchio), come le HD201, siano più comode rispetto alle sovraurali (quelle ke si appoggiano sull'orecchio), come le HD437. In ogni caso questa è una mia opinione, magari se hai l'opportunità provale entrambe
__________________
Desktop < Cooler Master CM690 | Intel Core i5 2500k | Asus P8P67 EVO | Corsair Vengeance 2x4GB 1600MHz | Corsair HX520 | WD Caviar Blue 500GB + Seagate Barracuda 7200.12 500GB | Sapphire HD5850 Xtreme 1GB GDDR5 | Asus Xonar DX | Samsung SM730BF | Windows 7 Pro x64 >
Mobile < Macbook 6,1 | iPod mini 16GB Rockbox | iPod Touch 2g 8GB | Sansa Clip Zip 8GB Rockbox | LG Optimus One CyanogenMod 7.2 >
Jag86 è offline  
 Discussione Chiusa


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v