Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-09-2017, 11:04   #1
Manololeccese
Senior Member
 
L'Avatar di Manololeccese
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: LECCE | MILANO
Messaggi: 1472
info su garanzia Intel

Ciao a tutti, sicuramente sarà l'ennesimo thread riguardante la garanzia Intel. Mi accingo a cambiare piattaforma e, prima di acquistare la nuova cpu, volevo vendere i miei componenti. Ora....io non ho la fattura del mio 5930k ma, andando a fare la verifica della garanzia sul sito Intel, mi riporta che è coperto fino al 07/2019. Leggendo le condizioni di garanzia, loro "parlano" di fattura mentre, leggendo qualche discussione in qualche forum, basta solo il seriale. Ho contattato Intel per saperne di più e la risposta è stata:

"Raccomandiamo sempre di avere la fattura a portata di mano dato che e' richiesta dalla nostra garanzia."

Tutto questo macello per sapere se posso dire che è in garanzia o meno. Vorrei sapere se qualcuno ci ha avuto a che fare o sa come stanno realmente le cose.

Grazie in anticipo
__________________
Ryzen Threadripper 3960x+Alphacool Eisbear Aurora 280MM |GIGABYTE AORUS MASTER TRX40 |SLI GTX1080|32GB DDR4 CORSAIR VENGEANCE LPX 3600Mhz|2x ssd hyperX 240|SOUNBLASTER Z|ANTEC HCP 850W|MASTERCASE PRO 5|
- COMPRAVENDITE HWUPGRADE
Manololeccese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 11:48   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10260
se intel stessa ti ha risposto che è necessario avere la fattura per far valere la garanzia e tu nn ce l'hai la risposta è semplice...
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 12:21   #3
Manololeccese
Senior Member
 
L'Avatar di Manololeccese
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: LECCE | MILANO
Messaggi: 1472
Si ma se il loro sistema di controllo della garanzia tramite codici FPO e ATPO mi riporta che la CPU è in garanzia fino a luglio 2019 onestamente ha poco senso la fattura. Inoltre io chiedevo questo per sapere se qualcuno è riuscito ad usufruire della garanzia pur non avendo la fattura visto che qualcuno lo scrive.
__________________
Ryzen Threadripper 3960x+Alphacool Eisbear Aurora 280MM |GIGABYTE AORUS MASTER TRX40 |SLI GTX1080|32GB DDR4 CORSAIR VENGEANCE LPX 3600Mhz|2x ssd hyperX 240|SOUNBLASTER Z|ANTEC HCP 850W|MASTERCASE PRO 5|
- COMPRAVENDITE HWUPGRADE
Manololeccese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 12:26   #4
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10260
Quote:
Originariamente inviato da Manololeccese Guarda i messaggi
Si ma se il loro sistema di controllo della garanzia tramite codici FPO e ATPO mi riporta che la CPU è in garanzia fino a luglio 2019 onestamente ha poco senso la fattura. Inoltre io chiedevo questo per sapere se qualcuno è riuscito ad usufruire della garanzia pur non avendo la fattura visto che qualcuno lo scrive.
ovvio,la cpu è in garanzia fino al 2019 ma per farla valere tu devi avere la fattura...nn mi sembra così difficile da capire.
per tutte le cose è così,hanno tot anni di garanzia ma per farla valere devi avere fattura/scontrino.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 12:45   #5
Manololeccese
Senior Member
 
L'Avatar di Manololeccese
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: LECCE | MILANO
Messaggi: 1472
Per capire ho capito..... semplicemente volevo sapere se, chi dice che basta il seriale e vende cpu avvalendosi di questo senza avere fattura, lo scrive perche magari ha avuto a che fare con intel. Inoltre, mettiamo il caso che ho scontrino e su di esso non viene riportato l'oggetto comprato, che si fa? Comunque per sicurezza non lo venderò come in garanzia....era solo un saperne di più da esperienze di altre persone. Tu hai mai avuto a che fare?
__________________
Ryzen Threadripper 3960x+Alphacool Eisbear Aurora 280MM |GIGABYTE AORUS MASTER TRX40 |SLI GTX1080|32GB DDR4 CORSAIR VENGEANCE LPX 3600Mhz|2x ssd hyperX 240|SOUNBLASTER Z|ANTEC HCP 850W|MASTERCASE PRO 5|
- COMPRAVENDITE HWUPGRADE
Manololeccese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 14:33   #6
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Chi dice che basta il seriale "ci marcia" per vendere ad un prezzo più alto. Non mi è mai capitato che riuscissi a far valere il diritto alla garanzia senza che mi richiedessero scontrino o fattura, anche Apple lo richiede.
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 15:03   #7
El Alquimista
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Messaggi: 2300
beh
anni fa un televisore tramite seriale è passato in garanzia
tramite seriale sanno il negozio e data della vendita.
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 15:15   #8
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
Se trovi uno che abbia la buona volontà di risalire a data della vendita e negozio sei fortunato, diciamo che se la loro procedura gli consente di respingere una RMA per mancanza di prova d'acquisto giustamente ne approfittano.
La legge dice che la garanzia si deve applicare anche in assenza di scontrino, ma l'onere della prova relativo alla data di acquisto ricade sul cliente.
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 15:22   #9
El Alquimista
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Messaggi: 2300
oltre al televisore samsung citato sopra,
anche un telefono acer, l'assistenza ha chiesto solo il seriale.
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 15:26   #10
Manololeccese
Senior Member
 
L'Avatar di Manololeccese
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: LECCE | MILANO
Messaggi: 1472
Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista Guarda i messaggi
beh
anni fa un televisore tramite seriale è passato in garanzia
tramite seriale sanno il negozio e data della vendita.
Infatti il mio 5930k, che comprai su ebay, è stato originariamente acquistato da amazon a luglio del 2016 e sulla pagina di verifica della garanzia intel viene riportata la scadenza di luglio 2019. Inoltre intel fa differenza riguardo le cpu oem e quelle retail. Le prime vengono segnalate appunto come cpu oem e quindi bisogna rivolgersi al vendor che ha assemblato il pc per la garanzia. Mentre per le seconde direttamente a intel controllando prima il tutto tramite seriale. Inoltre....se per esempio acquisto la cpu da un negozio sia online che fisico e questo chiude, come faccio a richiedere una fattura? Mi sa che con questa storia delle fatture ci marcia un pò Intel.
__________________
Ryzen Threadripper 3960x+Alphacool Eisbear Aurora 280MM |GIGABYTE AORUS MASTER TRX40 |SLI GTX1080|32GB DDR4 CORSAIR VENGEANCE LPX 3600Mhz|2x ssd hyperX 240|SOUNBLASTER Z|ANTEC HCP 850W|MASTERCASE PRO 5|
- COMPRAVENDITE HWUPGRADE
Manololeccese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 15:31   #11
Luca1980
Senior Member
 
L'Avatar di Luca1980
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 1805
La fattura va richiesta al momento dell'acquisto, non anni dopo... per cui non capisco l'ipotesi che il negozio chiuda.
Il diritto alla garanzia spetta all'acquirente, ovvero se non riesci a dimostrare che hai regolarmente acquistato l'oggetto, esso può anche essere stato prodotto ieri, ma la garanzia non è applicabile.
In altre parole la persona da cui hai acquistato la CPU su eBay, qualora sia in grado di provare l'acquisto, ha diritto alla garanzia fino al 2019, tu o chi la acquista da te come oggetto usato senza prova d'acquisto, no.
Luca1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 16:46   #12
Manololeccese
Senior Member
 
L'Avatar di Manololeccese
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: LECCE | MILANO
Messaggi: 1472
Quote:
Originariamente inviato da Luca1980 Guarda i messaggi
La fattura va richiesta al momento dell'acquisto, non anni dopo... per cui non capisco l'ipotesi che il negozio chiuda.
Il diritto alla garanzia spetta all'acquirente, ovvero se non riesci a dimostrare che hai regolarmente acquistato l'oggetto, esso può anche essere stato prodotto ieri, ma la garanzia non è applicabile.
In altre parole la persona da cui hai acquistato la CPU su eBay, qualora sia in grado di provare l'acquisto, ha diritto alla garanzia fino al 2019, tu o chi la acquista da te come oggetto usato senza prova d'acquisto, no.
Ma se in questo caso mi dici che la garanzia finisce a LUGLIO 2019 (quindi sei specifico) sai che quella cpu è stata acquistata a luglio del 2016.

Per quanto riguarda l'esempio da me fatto (ovviamente mi riferisco SOLO a intel): Se il negozio fisico chiude e tu non trovi la fattura quando ti serve cosa fai? (parlo della fattura stampata e consegnata al momento dell'acquisto) Se il negozio online chiude (per esempio un caso simile a gli stokkisti) e ti caricano la fattura nel loro sito, ma non la inseriscono nel pacco, cosa fai? Ok...è da stupidi non stamparla o perderla....ma può succedere. Intel sa che la cpu è stata acquistata regolarmente, altrimenti non avrebbe riportato una data cosi precisa considerando che il 5930k nel 2016 era fuori produzione.

Qui per esempio l'utente non parla di aver fornito una fattura, ma solo seriali:
http://www.hwupgrade.it/forum/archiv...t-2564186.html
__________________
Ryzen Threadripper 3960x+Alphacool Eisbear Aurora 280MM |GIGABYTE AORUS MASTER TRX40 |SLI GTX1080|32GB DDR4 CORSAIR VENGEANCE LPX 3600Mhz|2x ssd hyperX 240|SOUNBLASTER Z|ANTEC HCP 850W|MASTERCASE PRO 5|
- COMPRAVENDITE HWUPGRADE
Manololeccese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2017, 17:20   #13
Manololeccese
Senior Member
 
L'Avatar di Manololeccese
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: LECCE | MILANO
Messaggi: 1472
poi ovviamente non voglio far polemica, ma solo sapere se comunque qualcuno ha fornito solo il seriale per la sostituzione della cpu.
__________________
Ryzen Threadripper 3960x+Alphacool Eisbear Aurora 280MM |GIGABYTE AORUS MASTER TRX40 |SLI GTX1080|32GB DDR4 CORSAIR VENGEANCE LPX 3600Mhz|2x ssd hyperX 240|SOUNBLASTER Z|ANTEC HCP 850W|MASTERCASE PRO 5|
- COMPRAVENDITE HWUPGRADE
Manololeccese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 13:59   #14
IlGrandeMatto88
Member
 
L'Avatar di IlGrandeMatto88
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 118
stessa tua situazione ma per delle ram e quelle erano garantite a vita..
IlGrandeMatto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2017, 15:28   #15
Manololeccese
Senior Member
 
L'Avatar di Manololeccese
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: LECCE | MILANO
Messaggi: 1472
Quote:
Originariamente inviato da IlGrandeMatto88 Guarda i messaggi
stessa tua situazione ma per delle ram e quelle erano garantite a vita..
ecco...in quel caso a che serve la fattura se le garantisci a vita?? a sapere se le ho acquistate o me le sono rubate?!? bah...
Io posso capire il discorso fattura quando un vendor non ha la possibilità di risalire alla data di acquisto di un prodotto. Comunque se sono corsair prova a contattare l'assistenza. Una volta ho mandato un vecchio alimentatore da 750w che era morto (aveva quasi 5 anni) e non mi hanno chiesto nessun tipo di fattura, ma solo il seriale. Mi hanno solo detto che, dato che ormai era fuori produzione, me lo potevano sostituire gratis con un RM750 imballato XD.
__________________
Ryzen Threadripper 3960x+Alphacool Eisbear Aurora 280MM |GIGABYTE AORUS MASTER TRX40 |SLI GTX1080|32GB DDR4 CORSAIR VENGEANCE LPX 3600Mhz|2x ssd hyperX 240|SOUNBLASTER Z|ANTEC HCP 850W|MASTERCASE PRO 5|
- COMPRAVENDITE HWUPGRADE
Manololeccese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v