Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-03-2017, 10:32   #281
PORODDA
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 749
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
In merito a latenza e Thread roaming possiamo fare delle prove con SMT disabilitato e core ridotti (6-4), timing della ram spinti e ovviamente sperare in patch software, pare che già con SMT disabilitato nei giochi vada meglio.

Servono test, tanti, da lunedì/martedì dopo aver raggiunto il max OC mi metto sotto
Non è solo questione di patch...è proprio la gestione del bios buggata lato memorie se vogliamo considerare il migliore dei mali.
PORODDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 10:44   #282
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da PORODDA Guarda i messaggi
Non è solo questione di patch...è proprio la gestione del bios buggata lato memorie se vogliamo considerare il migliore dei mali.
Per questo dobbiamo metterci a spremere tutti i vari settaggi e tirarci fuori il massimo, io ci sono, se altri hanno tempo e voglia vedrai che ad una conclusione ci si arriva, e' proprio lo scopo di questa discussione
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 10:45   #283
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6794
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
È anche assai probabile che la parte GPU porti yelds migliori. Però devi avere abbastanza fallati altrimenti conviene di più tenersi l'8c da vendere al prezzo più alto



Penso intendesse performance nei giochi :>
Comunque è sbagliato. Kabylake va di più per il clock più alto, non per l'IPC.
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST!
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 11:19   #284
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30198
Credo poi che non sia il momento adatto per trarre conclusioni sull'architettura... finchè i bios non saranno a posto...

Suggerirei di fare una rosa di programmi specifici che risaltino cache/memorie e quant'altro, e poi confrontarli tra vari modelli di mobo (e relativa versione di bios)... per farci idee.

Zen è sempre Zen, quindi se la mobo X + bios X va male rispetto ad un altro, è ovvio che non sarà il procio il responsabile.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 11:19   #285
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3365
Quote:
Originariamente inviato da PORODDA Guarda i messaggi
..........................
Alla luce di ciò e leggendo anche i vari commenti nel link che ho riportato vediamo di affrontare il problema in maniera razionale in quanto c'è,
e come dicevo in precedenza nell' altro thread non è risolvibile totalmente a livello software.
Qualcuno ha le conoscenze per esprimere un parere sopra le parti?
Evitiamo uscite del tipo che costa la metà eccetera perchè qua dentro sono inutili....
Non sono un architetto e neppure un tecnico informatico, ma viste le problematiche di FX con gli OS Windows, mi ero informato per indicare (se possibile) a Win di comportarsi in un determinato modo, rispetto allo standard.
In parte credo si possa fare, dato che il Registry è cambiato poco (per certi versi) da Win XP ad oggi.
Diciamocela tutta M$ non ha mai ca##to più di tanto AMD...ricordo che non fece uscire Windows 8, fintanto che non stesse bene anche ad Intel, la quale sembra il suo supervisore.

Ad esempio, riguardo la 'Address Map' integrata della CPU stessa, si puo correggere con stringa appropriata nel registro di configurazione.

Ma per un tweak un po completo, avrei bisogno, oltre che di datasheet al momento inesistenti, della schermata di HWiNFO riguardante i 'Bus'.
Qualcosa si puo fare...

Oltre naturalmente ad (almeno) un volontario che abbia Ryzen con un sistema da cazzeggio diciamo, per fare i tests. Io al momento non me lo posso permettere

Poi se qui si inquina il thread, si puo aprirne uno dedicato, volendo.
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 11:25   #286
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Non sono un architetto e neppure un tecnico informatico, ma viste le problematiche di FX con gli OS Windows, mi ero informato per indicare (se possibile) a Win di comportarsi in un determinato modo, rispetto allo standard.

In parte credo si possa fare, dato che il Registry è cambiato poco (per certi versi) da Win XP ad oggi.

Diciamocela tutta M$ non ha mai ca##to più di tanto AMD...ricordo che non fece uscire Windows 8, fintanto che non stesse bene anche ad Intel, la quale sembra il suo supervisore.



Ad esempio, riguardo la 'Address Map' integrata della CPU stessa, si puo correggere con stringa appropriata nel registro di configurazione.



Ma per un tweak un po completo, avrei bisogno, oltre che di datasheet al momento inesistenti, della schermata di HWiNFO riguardante i 'Bus'.

Qualcosa si puo fare...



Oltre naturalmente ad (almeno) un volontario che abbia Ryzen con un sistema da cazzeggio diciamo, per fare i tests. Io al momento non me lo posso permettere



Poi se qui si inquina il thread, si puo aprirne uno dedicato, volendo.


Questo è il thread giusto, di tutto quello che riguarda gli aspetti tecnici relativi alle performance, e posso fare da cavia da martedì.

Impostiamo una serie di test standard come riferimento ? Chi inizia a suggerire qualcosa ?
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 11:31   #287
psychok9
Senior Member
 
L'Avatar di psychok9
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 7297
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Questo è il thread giusto, di tutto quello che riguarda gli aspetti tecnici relativi alle performance, e posso fare da cavia da martedì.

Impostiamo una serie di test standard come riferimento ? Chi inizia a suggerire qualcosa ?
Se riesci a fare dei test anche sul comportamento delle memorie, sarebbe interessante capire se questa discussione su Reddit e i benchmark di MSI hanno un senso:
https://www.reddit.com/r/Amd/comment...ing_ram_speed/

Da quel che ho capito MSI e forse Gigabyte hanno bios più maturi, Asus meno... speriamo che entro lunedì magari arriva un altro bios. Che ne dici di provare a scrivergli as Asus prima dei benchmark?
Mi raccomando, performance elevate e HPET disabilitato
Intanto io preparo i popcorn
__________________
Intel I9 13900K, Corsair iCUE H150i RGB ELITE, ASUS Prime Z790-A WIFI, 64GB DDR5 @6400MHz e ASUS TUF Gaming RTX 3080 OC
psychok9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 11:37   #288
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30198
per il software, non è il mio campo.
Comunque se mettete il software e il link dove scaricare, perfetto.

Come avrò l'hardware, per me non è assolutamente un problema fare tutte le prove...
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 11:45   #289
PORODDA
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 749
http://www.memtest86.com/


Sezione download x scaricarlo, va bene sia x32 che 64 bit.
PORODDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 11:45   #290
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
In questi giorni preparo una base Windows 10 da test e una scaletta di prove da fare, misuro il 7700K come riferimento e come arriva la MB butto su il 1700 e giù di test approfonditi, sarà una settimana bella interessante
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 11:51   #291
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 1882
scusate se intervengo spero non troppo a sproposito ma se vi ricordate gli athlon 64 la prima serie su soket 754 che non si overcloccavano per niente se non erro (almeno il mio) che poi furono apportate migliorie di frequenze ed altro sul soket 939 era se non erro perchè jim keller progettava architetture che andavanoa frequenze piu basse con ciò penso sia successa la stessa cosa in questi nuovi processori che a quanto pare con i normali dissipatori custom piu di 4100 mhz è molto difficoltoso
almeno a me sta sembrando così
cmq complimenti per i test che state effettuando lo dico anche da appassionato di oc
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 12:24   #292
dav1deser
Senior Member
 
L'Avatar di dav1deser
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 4136
Mi sono deciso ad annullare il preordine per il 1800X e sono sceso al 1700.
Non avendo sistemi di dissipazione assurdi non credo valga troppo la pena spendere 200€ in più per il 1800X.

Mi sono arrivate le RAM (16GB 3000MHz CL15), sto aspettando che mi arrivi il Kit di upgrade della Noctua, mentre per la scheda madre sono ancora in attesa delle Asrock. Di questo passo avrò tutto il resto pronto e non avrò ancora ordinato la scheda madre...
__________________
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 12:40   #293
alexsky8
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3005
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
In questi giorni preparo una base Windows 10 da test e una scaletta di prove da fare, misuro il 7700K come riferimento e come arriva la MB butto su il 1700 e giù di test approfonditi, sarà una settimana bella interessante

Aspettiamo le tue prove fra l'altro vediamo i limiti di b350

Ultima modifica di alexsky8 : 04-03-2017 alle 12:47.
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 12:47   #294
Micene.1
Senior Member
 
L'Avatar di Micene.1
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 10556
hai provato ad alzare l'fsb?
che ne so fare un 130mhz * 29,25 = 3.8 ghz @ 1.15 volt
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 13:03   #295
PORODDA
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 749
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
hai provato ad alzare l'fsb?
che ne so fare un 130mhz * 29,25 = 3.8 ghz @ 1.15 volt
In teoria dovrebbe richiedere più vocre, idem alzando il clock delle ram.
PORODDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 13:04   #296
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Riporto la conferma via twitter degli sviluppatori di AIDA circa i problemi di rilevamento delle latenze. E la cosa che più mi stupisce che dicono che AMD non gli ha mandato un sample per verificare il tutto. Sospetto veramente che amd abbia tirato su le frequenze con un binning finale e sia arrivata di corsa alla presentazione ergo abbia sottovalutato il fatto che sarebbe meglio uscire il giorno della presentazione con tutto messo un po' meglio, tra bios e software di monitoraggio. Non dico tutto a puntino perché soprattutto in informatica non esiste al perfezione come in quasi tutto ma almeno non sarebbe guastato un po' di stabilità dei bios e software di monitoraggio utilizzati nelle review NON affetti da bug per via della nuova architettura. Non lo so ma amd in qualche modo alla presentazione ha sempre qualche virgola fuori posto. Io se fossi nel CEO mi incazzerei non poco, e Lisa incazzata uhm
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=27175
https://twitter.com/AIDA64_Official/...882276866?s=09
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 13:06   #297
TheBestFix
Bannato
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 1998
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
La mia sensazione e' che queste CPU vadano in modo egregio non overclockate senza bisogno di nessun dissipatore esoterico, cioe' con quello stock secondo me il 1700 tiene il turbo che e' una bellezza.

Sopra i 3.7GHz il consumo comincia un'impennata murando poi dai 4 ai 4.2 a meno di non usare tensioni mostruose, motivo per cui gli X sono senza dissipatore, essendo piu' tirati in termini di turbo.

Non facendo grandi oc i dissipatori esoterici servono solo a tenere bassi i consumi e il rumore. Sono sempre piu' convinto dal 1700 da tenere sui 3.6/3.8 secondo un ottimo che devo trovare appena faro' l'acquisto, visto che la mia esigenza primaria e' averlo silenzioso. Questa cosa mi rallegra molto, visto che il dissipatore esoterico ce l'ho gia' e clockando tranquillo posso non scegliere una mobo di fascia alta ma anche una B350 andrebbe bene. A questo punto penso di aspettare le ITX cosi' poi la mobo diventa riciclabile su qualunque setup (faro' upgrade anche al PC della moglie piu' tardi, quindi magari sposto la mobo e ci metto Raven Ridge)
e' la stessa idea che mi son fatto io, amd ha creato un ecosistema bilanciato che a differenza del passato non richiede grandi overclock o dissi aftermarket, ma fa bene con quello di serie, certo un po' rimane l'amaro in bocca abituati ai numeri in overclock con dissipatori ad aria a cui eravamo abituati, a questo punto rimane solo da capire se vale la pena acquistare cpu dotati di tecnologia xfr o sistemare tutto in manuale.
Sara' interessante vedere fino a quanto e' possibile downvoltare il 1800x, cosi' da capire se il clock piu' alto e' ottenuto grazie a esemplari piu' raffinati o sono semplicemente impostati a vid piu' alto.
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 13:07   #298
RoUge.boh
Senior Member
 
L'Avatar di RoUge.boh
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Messaggi: 6128
Non so se tenere il noctua nh-12s o passare ad uno al liquido.. non sono uno che fa oc estremi... Xo voglio la silenziosità... Sono indeciso anche io tra il 1700 e il 1700x

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 13:09   #299
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13557
Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
Non so se tenere il noctua nh-12s o passare ad uno al liquido.. non sono uno che fa oc estremi... Xo voglio la silenziosità... Sono indeciso anche io tra il 1700 e il 1700x

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Per avere miglioramenti dovresti andare su un H110 o cmq nu AIO con RAD da 240. Secondo me il noctua ti basta se vuoi rimanere su frequenze umane.

Io col mio vecchio liquido custom riuscivo a stare nel silenzio totale con un 420 spesso 6cm, 3930k a 4.8Ghz e GTX 480 in OC, passivo nella maggior parte del tempo e con 2 ventole da 140 messe al minimo solo sotto gaming/stress, però era un impianto enorme che tra l'altro ancora non ho venduto, sebbene sia passato da un paio di anni a un mite i5 su h97 itx e noctua .
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 04-03-2017 alle 13:13.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2017, 13:10   #300
BelzebV
Senior Member
 
L'Avatar di BelzebV
 
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Catania town
Messaggi: 1213
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Perchè la Abit non c'è più?
o come non quotare le DFI a casa ho ancora una bella infinity dark p965 xD scusate per l'ot xD
__________________
CASE: Lian Li O11 dYNAMIC WHITE - DISSI: Custom loop Ek/Bykski - PSU: Evga Supernova G2 1000W - SSD: 1TB nvme SP - Kingston 2X 512 GB - VGA: AMD 7900XTX BLACK GAMING - CPU: Ryzen 7 5800X 3D - MOBO: Msi x570 Unify - RAM: Patriot Viper 4400cl19 @ 4000mhz CL14
BelzebV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v