Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2010, 14:49   #121
dart maul
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 64
Ho trovato 2-3 programmi che dovrebbero cambiare il "nome" alla cpu
Cambiando il nome della cpu con il nome originale di una intel funzionerebbe???si dovrebbe cambiare il CPUID
CPUID AMD : http://www.amd.com/us-en/assets/cont...docs/25481.pdf
Discussione sulla mod CPUID:http://forums.amd.com/devforum/messa...threadid=95754 (inglese)
__________________
Ryzen 2700x (Dissi: Dark Rock Pro 4) - Crosshair VII Hero - G.SKill TridentZ DDR4-3600 CL15 - PSU Corsair 850W - Case: Fractal Design Meshify C
dart maul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 15:07   #122
dart maul
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 64
Chameleon dovrebbe risolvere il problema

http://img709.imageshack.us/i/chameleon1.png/
&
http://img709.imageshack.us/i/chameleon2.png/
__________________
Ryzen 2700x (Dissi: Dark Rock Pro 4) - Crosshair VII Hero - G.SKill TridentZ DDR4-3600 CL15 - PSU Corsair 850W - Case: Fractal Design Meshify C
dart maul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 16:47   #123
matt92tau
Senior Member
 
L'Avatar di matt92tau
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 1033
Quote:
Originariamente inviato da dart maul Guarda i messaggi
Dove si trova questa funzione chameleon?
__________________
Mattia
Processor: AMD Ryzen 7 1700, cooled by EK Supreme LT Memory: 32GB DDR4 G.SKILL FLAREX 2400MHz CL15 Motherboard: Asus Crosshair VI Hero Video Card: AMD Asus RX480 Strix
matt92tau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 17:09   #124
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15405
Quote:
Originariamente inviato da dart maul Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da matt92tau Guarda i messaggi
Dove si trova questa funzione chameleon?
ehm, veramente nel post successivo il tizio che ha linkato le due immagini afferma che sono immagini rielaborate da lui, in cui si è inventato la feature del cambio di cpuid, chiamandola chameleon. Nulla di questo esiste per il momento (purtroppo)
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 17:25   #125
dart maul
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 64
comunque ci sono altri programmi che fanno ciò
__________________
Ryzen 2700x (Dissi: Dark Rock Pro 4) - Crosshair VII Hero - G.SKill TridentZ DDR4-3600 CL15 - PSU Corsair 850W - Case: Fractal Design Meshify C

Ultima modifica di dart maul : 21-01-2010 alle 17:31.
dart maul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 17:39   #126
matt92tau
Senior Member
 
L'Avatar di matt92tau
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 1033
Quote:
Originariamente inviato da dart maul Guarda i messaggi
comunque ci sono altri programmi che fanno ciò
Quali?
__________________
Mattia
Processor: AMD Ryzen 7 1700, cooled by EK Supreme LT Memory: 32GB DDR4 G.SKILL FLAREX 2400MHz CL15 Motherboard: Asus Crosshair VI Hero Video Card: AMD Asus RX480 Strix
matt92tau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 17:42   #127
dart maul
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 64
per ora ho trovato:una guida per la modifica in codice binario e un programma solo che adesso che vedo meglio non credo che cambia le info avanzate(produttore,genuine intel)ne avevo visto un altro ma lo perso nella cronologia
se lo ritrovo lo posto
__________________
Ryzen 2700x (Dissi: Dark Rock Pro 4) - Crosshair VII Hero - G.SKill TridentZ DDR4-3600 CL15 - PSU Corsair 850W - Case: Fractal Design Meshify C
dart maul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 17:52   #128
matt92tau
Senior Member
 
L'Avatar di matt92tau
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 1033
Quote:
Originariamente inviato da dart maul Guarda i messaggi
per ora ho trovato:una guida per la modifica in codice binario e un programma solo che adesso che vedo meglio non credo che cambia le info avanzate(produttore,genuine intel)ne avevo visto un altro ma lo perso nella cronologia
se lo ritrovo lo posto
ok, posta posta
__________________
Mattia
Processor: AMD Ryzen 7 1700, cooled by EK Supreme LT Memory: 32GB DDR4 G.SKILL FLAREX 2400MHz CL15 Motherboard: Asus Crosshair VI Hero Video Card: AMD Asus RX480 Strix
matt92tau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 17:55   #129
dart maul
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 64
girando per i siti ho visto che molti link riguardanti la mod della cpu
sono legati alle hack di macintosh

visto che macintosh supporta solo intel,se sono riusciti a installarlo su amd credo che abbiano usato qualche tool loro per settare le info per farlo riconoscere come intel

le mod hacintosh sono ovviamente illegali .sara dura trovare qualche soluzione legale.

comunque se loro ci sono riusciti si può fare
__________________
Ryzen 2700x (Dissi: Dark Rock Pro 4) - Crosshair VII Hero - G.SKill TridentZ DDR4-3600 CL15 - PSU Corsair 850W - Case: Fractal Design Meshify C
dart maul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 17:57   #130
dart maul
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 64
ho trovato una discussione la posto http://www.insanelymac.com/forum/lof.../t67917-0.html
__________________
Ryzen 2700x (Dissi: Dark Rock Pro 4) - Crosshair VII Hero - G.SKill TridentZ DDR4-3600 CL15 - PSU Corsair 850W - Case: Fractal Design Meshify C
dart maul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 18:00   #131
dart maul
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 64
questo non so cosa sia (programma o guida)
lo posto http://hackage.haskell.org/packages/...tem-Cpuid.html
__________________
Ryzen 2700x (Dissi: Dark Rock Pro 4) - Crosshair VII Hero - G.SKill TridentZ DDR4-3600 CL15 - PSU Corsair 850W - Case: Fractal Design Meshify C
dart maul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 18:14   #132
matt92tau
Senior Member
 
L'Avatar di matt92tau
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 1033
Ho trovato questo che sembra interessante http://forum.pcstats.com/showthread.php?t=30446
__________________
Mattia
Processor: AMD Ryzen 7 1700, cooled by EK Supreme LT Memory: 32GB DDR4 G.SKILL FLAREX 2400MHz CL15 Motherboard: Asus Crosshair VI Hero Video Card: AMD Asus RX480 Strix
matt92tau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2010, 18:19   #133
dart maul
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 64
Quote:
Originariamente inviato da matt92tau Guarda i messaggi
Ho trovato questo che sembra interessante http://forum.pcstats.com/showthread.php?t=30446
modifica solo il nome = non ti riconosce la cpu come genuineintel
__________________
Ryzen 2700x (Dissi: Dark Rock Pro 4) - Crosshair VII Hero - G.SKill TridentZ DDR4-3600 CL15 - PSU Corsair 850W - Case: Fractal Design Meshify C
dart maul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 11:04   #134
Negative_creep
Senior Member
 
L'Avatar di Negative_creep
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Messaggi: 1063
Edit...
__________________
CPU: AMD Phenom II X4 965 C3 Motherboard: Asrock 980DE3/U3S3 R2.0 Ram: G-Skill F3 CL7 4GB DDR3 1333Mhz Alimentatore: Corsair VX550w Hard-Disk: Samsung SSD EVO 860 500GB - WD Caviar Black 1 TB

Ultima modifica di Negative_creep : 22-01-2010 alle 12:38.
Negative_creep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 15:36   #135
Pihippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Messaggi: 1691
Aggiornamenti sul caso ICC

Sul blog di Agner sono riportate alcune interessanti discussioni sulla legalità dell CPU dispatcher presente nel compiler ICC. Interessante sopratutto il commento che fa Agner Fog sulla presentazione di Intel su come lavora il disptacher del loro compiler:

Author: Agner Fog Date: 2010-01-22 04:04
Intel have just published an article on how the CPU dispatching works in the Intel Performance Primitives (IPP) function library, see software.intel.com/en-us/articles/intel-integrated-performance-primitives-intel-ipp-understanding-cpu-optimized-code-used-in-intel-ipp/
The article indicates a fair handling of non-Intel processors in the IPP library. This is in accordance with my test results.

What the article doesn't mention is the unfair CPU dispatching in several other Intel function libraries :-)

http://www.agner.org/optimize/blog/read.php?i=49
__________________
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita

Ultima modifica di Pihippo : 22-01-2010 alle 15:51.
Pihippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 15:06   #136
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5391
Phoronix ha fornito la recensione con il processore i3 530 a 2.93 ghz.

http://www.phoronix.com/scan.php?pag...rei3_530&num=1

Nella recensione viene usato come paragone il phenom II x3 710 a 2.6 ghz e il core 2 duo e8600 a 3 ghz.

Trovo che la recensione sia in parte inconsistente, anche perchè sono stati testati i processori intel fino ai loro limiti in overclock, mentre il phenom è stato testato sempre a clock di default.

In ogni caso la recensione è comunque imho di difficile lettura, perchè non viene specificato quali test sono in singolo thread e quali in multithread, quindi non è ben chiaro quando è il clock a valere e quando è il numero di thread. Perciò non è chiaro quale è l'intervento di Hyperthreading e come tre core fisici del phenom possano contrastare 4 core logici del core i3.

Ho chiesto nel forum queste informazioni, ma non ho avuto alcuna risposta.
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 21:52   #137
mafferri
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 265
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Seguo anch'io

in questi giorni tral'altro facendo dei bench (Athlon X2 vs Athlon II X2) ad un certo punto con PCMark 2005 mi trovo valori strani, in particolare a parità di frequenza di testing (2.7 Ghz) i valori del K8 risultano bassissimi, tipo la metà del K10
stessa cosa con il benchmark sui browser sempre della FutureMark, il Peacekeeper

poi cercando di forzare le ram a CL3 anche overvoltandole di brutto, il sistema non parte obbligandomi ad un ClearCMOS
questa volta il processore parte da bios a 216x12.5 (2700mhz) mentre prima l'avevo impostato a 215x5 e poi da Windows alzavo il moltiplicatore a 12.5

i valori di PCMark e Peacekeeper si impennano dando l'idea adesso di essere veramente attendibili, perlomeno in paragone all'Athlon II

con gli altri bench, es. Cinebech R10, Nuclearus Multicore, Powerflasher, Encoding video x264 e Xvid nessuna variazione


è evidente quindi che i bench della Futuremark si fanno influenzare da altri fattori, e bisogna stare attenti a considerarli attendibili
l'avevo notato anche io questo quando all'epoca aumentavo il bus del 945 tramite software che quei benchmark non variavano di una virgola ,e non variavano neanche se diminuivo il bus O.o

Però nello stesso periodo ho visto che alcuni giochi giravano + velocemente, esempio gioco di moto ero in vantaggio , anche se mi ero scontrato un fottio di volte, però visto che anche il mio tempo girava + velocemente di quello degli altri , in classifica ero in fondo
oppure con farcry sempre online, correvamo verso la bandiera e io avevo il turbo XD infatti mi accusavano di chettare
mafferri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2010, 18:00   #138
matt92tau
Senior Member
 
L'Avatar di matt92tau
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
Messaggi: 1033
Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Phoronix ha fornito la recensione con il processore i3 530 a 2.93 ghz.

http://www.phoronix.com/scan.php?pag...rei3_530&num=1

Nella recensione viene usato come paragone il phenom II x3 710 a 2.6 ghz e il core 2 duo e8600 a 3 ghz.

Trovo che la recensione sia in parte inconsistente, anche perchè sono stati testati i processori intel fino ai loro limiti in overclock, mentre il phenom è stato testato sempre a clock di default.

In ogni caso la recensione è comunque imho di difficile lettura, perchè non viene specificato quali test sono in singolo thread e quali in multithread, quindi non è ben chiaro quando è il clock a valere e quando è il numero di thread. Perciò non è chiaro quale è l'intervento di Hyperthreading e come tre core fisici del phenom possano contrastare 4 core logici del core i3.

Ho chiesto nel forum queste informazioni, ma non ho avuto alcuna risposta.
Quoto
__________________
Mattia
Processor: AMD Ryzen 7 1700, cooled by EK Supreme LT Memory: 32GB DDR4 G.SKILL FLAREX 2400MHz CL15 Motherboard: Asus Crosshair VI Hero Video Card: AMD Asus RX480 Strix
matt92tau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 13:05   #139
Gigamez
Senior Member
 
L'Avatar di Gigamez
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
Messaggi: 512
sui processori VIA nano e' possibile cambiare il cpuID.. guardate un po' che cosa succede:

http://arstechnica.com/hardware/revi...o-review.ars/6



lol, a voi le considerazioni..
__________________
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935
Gigamez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 14:09   #140
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8246
Ieri ho ordinato il x2 555 dovrei averlo per il fine settimana, rinnovo la mia disponibilità per quanto riguarda il fare i test con la live di phoronix, x2 555 vs e8500.
Life bringer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v