Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2020, 15:13   #55381
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16396
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Credo che nessuno pensi che Intel fallisca... ma per certo è passata l'era dei festeggiamenti, almeno settore proci.
Secondo me sono proprio adesso nel momento dei festeggiamenti, ovvero quando vendi la stessa frittata con 100mhz in più (ottenuti dalla normale maturazione del processo) a spese “zero”.
Non pensate al rivenditore tedesco per smanettoni che vende 3 processori in croce ma al mercato oem ben più remunerativo.

Amd deve ancora imporsi nel mercato e per quello spinge sull’innovazione, ma adesso inizia a fare utili...a nostre spese.

Ultima modifica di conan_75 : 29-04-2020 alle 15:15.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 22:53   #55382
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30384
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Secondo me sono proprio adesso nel momento dei festeggiamenti, ovvero quando vendi la stessa frittata con 100mhz in più (ottenuti dalla normale maturazione del processo) a spese “zero”.
Non pensate al rivenditore tedesco per smanettoni che vende 3 processori in croce ma al mercato oem ben più remunerativo.
Certamente il rivenditore tedesco copre una piccolissima parte dell'indotto (ma è pur sempre quella che interessa a noi, io il PC lo assemblo, non mi interessano quelli degli OEM e quanti ce ne sono per marca), ma la situazione è ben diversa da come la descrivi... cioè sembra che Intel vada a gonfie vele come se AMD non esistesse.
AMD esiste e l'abbassamento Intel del listino Xeon del -50% è palese che ci sia a causa di AMD... e oltre a ciò, ha pure ammesso ufficialmente di offrire pure incentivi (magari per non sputtanarsi troppo con un -70% o oltre).
In ogni caso AMD dall'1-3% del settore server dovrebbe passare al 20-25% entro il 2021... ed ogni punto nel settore server sono miliardi, che vanno in tasca ad AMD e non in quelle Intel.

Un PP ulteriore comunque costa, e di PP Intel ne ha fatti 2 se non 3, quindi comunque i dindi li ha spesi.
Inoltre il flop del 10nm rientra comunque nel bilancio... cioè, per certo sono più di 10 miliardi che non li ha spesi un altro.
Tra l'altro, il problema che Intel non riesca a garantire il volume, ma non trovo il link... riguarderebbe il fatto che parte delle FAB erano state convertite al 10nm (quindi non parliamo di sola spesa nodo 10nm ma anche di conversioni al 10nm di FAB che praticamente oggi non lavorano... che non possono essere riconvertite al 14nm e che quindi aspettano il 7nm, ma comunque costano), sulla convinzione che il 10nm avrebbe garantito la produzione di proci desktop/Xeon, cosa che non è andata in porto.

Il mancato guadagno e la perdita di Intel, sono notevoli. Io sono del parere che se Intel fosse solamente processori (e non il colosso che è con altre entrate su altri settori), oggi starebbe svendendo le FAB.

Bisogna anche poi vedere tutto ciò che implicazioni avrà nel futuro... perchè con 95% di mercato e prezzi alti = fondi per nuove nanometrie silicio, tutto il meccanismo viaggia a gonfie vele... ma se poi passi al 50% del mercato, guadagni -50% a causa di listini abbassati, diventa dura tirare fuori 20-30 miliardi per la prossima nanometria, specie dopo aver speso per il nodo 10nm senza ritorno e subito dopo per il 7nm... tirare fuori altri per il 5nm/3nm... sarà pure Intel...

Quote:
Amd deve ancora imporsi nel mercato e per quello spinge sull’innovazione, ma adesso inizia a fare utili...a nostre spese.
Io sono tifoso di AMD , ma sono più tifoso del mio portafoglio .
Preferirei alla grande una AMD con -10% di prestazioni vs Intel al -50% di prezzo.
La vita è una ruota... fino a 4 anni fa, erano gli intellisti che tifavano AMD per pagare meno il procio Intel.. ora sono gli AMDisti a tifare Intel per pagare meno un procio AMD. Io sono uno di quelli

P.S.
Come dissi tempo fa... a tutt'oggi la potenza dei proci è ben superiore alle necessità... che un Zen2/Zen3 vada di più di un i10 è marginale... io guarderei solamente il costo a core.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 29-04-2020 alle 23:00.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 05:32   #55383
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
...
La vita è una ruota... fino a 4 anni fa, erano gli intellisti che tifavano AMD per pagare meno il procio Intel.. ora sono gli AMDisti a tifare Intel per pagare meno un procio AMD. Io sono uno di quelli
...
Mai visti questi signori dire o pensare quello che scrivi (tifare AMD? ma quando?).
Forse ci sono stati ma erano proprio pochi (quelli che usano il PC per lavorare, forse, e che erano un po' "scocciati" di pagare 2000 euro un 10 core).
Al tempo dei 6700k e dei 7700k non ricordi "bene" cosa scrivevano, manco gli ultras della curva sud...
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 08:13   #55384
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Riporto:

"Durante l'ultima relazione sui risultati, AMD ha confermato di aver avuto 10 trimestri consecutivi di crescita e che la sua quota di mercato globale nel segmento delle CPU premium ha già superato il 50%.

I ricavi dei processori dei clienti sono cresciuti in modo significativo nel corso dell'anno, poiché la forte domanda di processori Ryzen ha portato a significativi aumenti percentuali a due cifre delle unità spedite e del prezzo medio di vendita", ha dichiarato Lisa Su durante la sua ultima comunicazione agli investitori. "Di conseguenza, riteniamo di aver guadagnato quote di mercato per le unità clienti per il decimo trimestre consecutivo".

Sul desktop, la domanda complessiva per la nostra ultima Ryzen 3000 e la precedente generazione di Ryzen 2000 è stata forte, ed entrambe continuano ad essere le più vendute, con una quota di oltre il 50% delle vendite di processori premium in molti dei principali rivenditori al dettaglio. A livello globale
".

Ma lo dice Lisa Su, non sarà sicuramente vero.
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 09:59   #55385
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Riporto:

"Durante l'ultima relazione sui risultati, AMD ha confermato di aver avuto 10 trimestri consecutivi di crescita e che la sua quota di mercato globale nel segmento delle CPU premium ha già superato il 50%.

I ricavi dei processori dei clienti sono cresciuti in modo significativo nel corso dell'anno, poiché la forte domanda di processori Ryzen ha portato a significativi aumenti percentuali a due cifre delle unità spedite e del prezzo medio di vendita", ha dichiarato Lisa Su durante la sua ultima comunicazione agli investitori. "Di conseguenza, riteniamo di aver guadagnato quote di mercato per le unità clienti per il decimo trimestre consecutivo".

Sul desktop, la domanda complessiva per la nostra ultima Ryzen 3000 e la precedente generazione di Ryzen 2000 è stata forte, ed entrambe continuano ad essere le più vendute, con una quota di oltre il 50% delle vendite di processori premium in molti dei principali rivenditori al dettaglio. A livello globale
".

Ma lo dice Lisa Su, non sarà sicuramente vero.
E con zen3 ci sarà, sempre secondo me, il passaggio dal 50 al 100%; se il rosso dovesse applicare( certamente ci può stare un piccolo aumento, e non intendo all'uscita ma dopo un pò di assestamento) CIRCA il prezzo della serie ryzen 3000 all'uscita per ipotesi:
329 dollari per il 4700X (fantasia, probabilmente sui 350..)
399 dollari per il 4800X (fantasia, probabilmente sui 430..)
499 dollari per il 4900X.(fantasia, probabilmente sui 550/600..)
...la serie 3000 dovrebbe calare:
230-250 dollari per il 3700X (fantasia)
250-270 dollari per il 3800X (fantasia)
350-380 dollari per il 3900X.(fantasia)

C'è ciao .....a voglia che si applicchi qualsiasi matematica o statistica o scienza nel mondo umano conosciuto....non servirà a nulla.
Parola d'ordine per i non ryzen: regalarli!

PS. lasciando perdere il settore mobile rosso che ci sta entrando con prodotti veramente competitivi adesso, immagina i threadripper-zen3 e gli EPYC-zen3 (con le serie precedenti che calano, assai o poco, di prezzo!)

C'è bisogno di invocare la famosa teoria: ''2+2'' o inutile aggiungere parole!.....la potatura continua.

Ultima modifica di affiu : 30-04-2020 alle 10:09.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 12:05   #55386
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Ciao. Ho montato oggi il ryzen 7 3700x. Ho un grosso problema, ha Temp instabili e ballerine continue. Senza fare nulla sul desktop, mi passa dai 40 ai 70 gradi in un secondo e poi riscende e poi risale di continuo. Di conseguenza la ventola schizza a velocità altissima e riscende subito, il tutto in modo continuo... Insomma cone fosse impazzito. Quando sono entrato nel bios della mother è apparso un messaggio " il bios è stato resettato, ristabilisci" inoltre quando apro ryzen master dopo averlo installato con successo, mi dice che non lo apre per assenza di driver. Poco fa ho aggiornato nuovamente il bios della mother all'ultima versione, ma non è cambiato nulla. Il 3700x è compatibile con la mia mother, cosa potrebbe essere accaduto? La pasta termica è MX4, messo chicco di riso. Cosa devo fare? Non dovrebbe andare di suo questo processore?
la temperatura mi sembra normale (si vede che qualche processo in background ti fa lavorare la cpu), casomai aggiusta la curva delle ventole

quanto a ryzen master, quel problema mi era successo quando sono passato dal 2700x al 3900x e ho aggiornato la versione di ryzen master; ho risolto così
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 12:19   #55387
zeus800
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 127
quando escono le b550
zeus800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 12:50   #55388
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3452
Quote:
Originariamente inviato da zeus800 Guarda i messaggi
quando escono le b550
Se era una domanda... metà giugno
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 12:50   #55389
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3016
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
la temperatura mi sembra normale (si vede che qualche processo in background ti fa lavorare la cpu), casomai aggiusta la curva delle ventole

quanto a ryzen master, quel problema mi era successo quando sono passato dal 2700x al 3900x e ho aggiornato la versione di ryzen master; ho risolto così
Grazie!!! con ryzen master ho risolto, cancellando una cartella del vecchio driver che mi entrava in conflitto. Sto cercando da 2 giorni di trovare una curva ventole per non impazzire con le impennate della ventola. LA temp. su ryzen master ora che sto scrivendo è di 37/40 °, però vorrei eliminare anche queste impennate di ventola che sono fastidiose, ma non riesco. Sai dove posso trovare info su una curva adatta a questo 3700x ( in linea di massima)? Comunque quando gioco la temp. è bella alta, dopo 30 min oscilla tra i 65 e i 75, forse anche più. Insomma fa questi sbalzi, ma a quanto ho letto è il suo comportamento. Speriamo bene
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 15:20   #55390
zeus800
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 127
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Se era una domanda... metà giugno
si era una domanda vado di fretta e non metto punti interrogativi apostrofi ecc lo so sbaglio
zeus800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 16:57   #55391
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3452
Quote:
Originariamente inviato da zeus800 Guarda i messaggi
si era una domanda vado di fretta e non metto punti interrogativi apostrofi ecc lo so sbaglio
Allora ho azzeccato la risposta!
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 18:37   #55392
bati1971
Senior Member
 
L'Avatar di bati1971
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3262
domanda,

il Pc2 in firma (quindi ryzen 3200g) il primo gg che ho assemblato il pc per mia moglie mi ha dato qlc BOSD ma poi sembrava con modifiche fatte e andato bene sia per lei nel lavoro sia a me nel giocare a torchlight che a bastion.
oggi faccio l'aggiornamento dei driver Adrenalin e poi una partita a bastion si e spento con BSOD, allora ho riprovato e ancora dopo 10 minuti sie e rispento
qui la domanda, e possibile che gli aggiornamenti Adrenalin possano dare qst problema??

come faccio a sapere quale e i problema, perchè visto che e tutto nuovo vorrei risolvere entro il tempo di rendere l'HW che da problemi ad Amaz.....

Grazie
__________________
Pc1Ryzen 7 5700X /Gammaxx GT BK/Asrock b450 Pro4/HyperX Predator 3200/c16 16Gb/ RX 6700 XFX /M.2 NVMe 512GB/Hdd seagate 1Tb/Corsair 400c/Corsair RM750X /Benq EX2710 + Hp Pavilion Gaming 32 2k
Pc2 Ryzen 3200g/Asrock B450m HDV/Ballistic 16gb 3000/M.2 NVMe 256gb/EVGA 650w GQ/samsung 27"ConsoleNintendo Switch Oled/PS5/Xbox Serie X
bati1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 19:00   #55393
tecnologico
Senior Member
 
L'Avatar di tecnologico
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17036
sono in attesa dei primi convertibili 4700u. ora dato che vorrei buttarmi su envy di hp si sa qualcosa di quanto scaldano questi ryzen rispetto agli Intel gen 10? perchè di solito hp ha sistemi di raffreddamento dimmerda e vorrei prendere la versione più "fresca" tra ama e intel
__________________
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 19:29   #55394
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da bati1971 Guarda i messaggi
domanda,

il Pc2 in firma (quindi ryzen 3200g) il primo gg che ho assemblato il pc per mia moglie mi ha dato qlc BOSD ma poi sembrava con modifiche fatte e andato bene sia per lei nel lavoro sia a me nel giocare a torchlight che a bastion.
oggi faccio l'aggiornamento dei driver Adrenalin e poi una partita a bastion si e spento con BSOD, allora ho riprovato e ancora dopo 10 minuti sie e rispento
qui la domanda, e possibile che gli aggiornamenti Adrenalin possano dare qst problema??

come faccio a sapere quale e i problema, perchè visto che e tutto nuovo vorrei risolvere entro il tempo di rendere l'HW che da problemi ad Amaz.....

Grazie
No, il BSOD è un problema serio, e "normalmente" (ma posso sbagliarmi, ci sono talmente tante configurazioni che è difficile definire correttamente qualsiasi situazione) l'aggiornamento dei driver non dovrebbe dare questi problemi. Sempre "normalmente" si notano miglioramenti e non peggioramenti.
Comunque, servono più informazioni per capire quale sia il problema, e dovresti anche indicare quali modifiche hai fatto, al tempo, per evitare che si ripetesse il problema.
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 19:49   #55395
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Quote:
Originariamente inviato da bati1971 Guarda i messaggi
domanda,

il Pc2 in firma (quindi ryzen 3200g) il primo gg che ho assemblato il pc per mia moglie mi ha dato qlc BOSD ma poi sembrava con modifiche fatte e andato bene sia per lei nel lavoro sia a me nel giocare a torchlight che a bastion.
oggi faccio l'aggiornamento dei driver Adrenalin e poi una partita a bastion si e spento con BSOD, allora ho riprovato e ancora dopo 10 minuti sie e rispento
qui la domanda, e possibile che gli aggiornamenti Adrenalin possano dare qst problema??

come faccio a sapere quale e i problema, perchè visto che e tutto nuovo vorrei risolvere entro il tempo di rendere l'HW che da problemi ad Amaz.....

Grazie
intuisco che sia perfettamente @default.... però anche in questo caso, proprio perchè ti ha dato questi problemi, dovresti monitorare (con HwInfo64) tensioni, temperature e valori vari, e vedere se sono tutti nella norma, sotto stress e in idle.
Vedi a che tensione ti ritrovi il soc.
Controlla la situazione ram (è abbastanza probabile che il problema sia lì): tensione e timings.

Qualsiasi modifica farai, prova a farne UNA ALLA VOLTA, soprattutto fallo separatamente tra cpu e ram... e testa il più possibile ad ogni cambiamento effettuato.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 20:02   #55396
bati1971
Senior Member
 
L'Avatar di bati1971
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3262
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
No, il BSOD è un problema serio, e "normalmente" (ma posso sbagliarmi, ci sono talmente tante configurazioni che è difficile definire correttamente qualsiasi situazione) l'aggiornamento dei driver non dovrebbe dare questi problemi. Sempre "normalmente" si notano miglioramenti e non peggioramenti.
Comunque, servono più informazioni per capire quale sia il problema, e dovresti anche indicare quali modifiche hai fatto, al tempo, per evitare che si ripetesse il problema.
ok, allora domani posto foto degli errori di oggi e l'unica mod e stata il driver

l'altra volta avevo modificato le ram, ma non capisco se sono loro o meno a qst punto. (tra l'altro se le uso con XPM vanno a 1.35v e la mobo mi avvisa con colore rosso che potrebbe avere problemi, ma tanto li ho avuti anche tendole a 1,2v)

spero di riuscire a capire altrimenti smonto tutto e rimando in Amazonia
mia moglie lavorera col Pc1 in firma che qll e una roccia mai un problema
__________________
Pc1Ryzen 7 5700X /Gammaxx GT BK/Asrock b450 Pro4/HyperX Predator 3200/c16 16Gb/ RX 6700 XFX /M.2 NVMe 512GB/Hdd seagate 1Tb/Corsair 400c/Corsair RM750X /Benq EX2710 + Hp Pavilion Gaming 32 2k
Pc2 Ryzen 3200g/Asrock B450m HDV/Ballistic 16gb 3000/M.2 NVMe 256gb/EVGA 650w GQ/samsung 27"ConsoleNintendo Switch Oled/PS5/Xbox Serie X
bati1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 22:42   #55397
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30384
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Mai visti questi signori dire o pensare quello che scrivi (tifare AMD? ma quando?).
Forse ci sono stati ma erano proprio pochi (quelli che usano il PC per lavorare, forse, e che erano un po' "scocciati" di pagare 2000 euro un 10 core).
Al tempo dei 6700k e dei 7700k non ricordi "bene" cosa scrivevano, manco gli ultras della curva sud...
A quei tempi il problema era AMD con BD sul 32nm ed Intel sul 14nm.
Stra-ovvio che l'efficienza sul 32nm non può far nulla vs il 14nm, ed è altrettanto ovvio che in un determinato TDP massimo il numero di core è meno con una nanometria meno spinta.

La situazione attuale è la stessa, Intel > consumo per pari prestazioni e minor numero di core a pari TDP. L'unica differenza, che non è da poco, è che l'IPC di BD era basso e una FP condivisa su 2 core (il che faceva calare pure l'IPC FP), mentre ora Intel ha uno scarto minimo di IPC che, almeno con Zen2, riesce a compensare con le frequenze max del silicio... ma presumibile che con Zen3 a +15% di IPC su Zen2, Intel dovrebbe quasi arrivare a 6GHz...

Comunque più la differenza di prestazioni (consumo/prestazioni-prestazioni massime a procio) aumenta tra due produttori, più il produttore in testa può offrire modelli di procio che l'antagonista non può (esempio X12/X16 su AM4, X32/X64 su TR4) ed è naturale che a quel punto il prezzo lo decida lui, senza un'alternativa.

Io trovo un po' idiota (ovviamente senza offendere nessuno) preferire pagare un procio il doppio (dell'azienda del cuore) godendo che l'antagonista nulla può.
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 03:45   #55398
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3452
Quote:
Originariamente inviato da bati1971 Guarda i messaggi
ok, allora domani posto foto degli errori di oggi e l'unica mod e stata il driver

l'altra volta avevo modificato le ram, ma non capisco se sono loro o meno a qst punto. (tra l'altro se le uso con XPM vanno a 1.35v e la mobo mi avvisa con colore rosso che potrebbe avere problemi, ma tanto li ho avuti anche tendole a 1,2v)

spero di riuscire a capire altrimenti smonto tutto e rimando in Amazonia
mia moglie lavorera col Pc1 in firma che qll e una roccia mai un problema
Per la mia esperienza personale BSOD => 99,99% il problema è la RAM.
I profili XMP sono nati per le piattaforme Intel, sulle mobo AMD contano il giusto
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 05:17   #55399
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
A quei tempi il problema era AMD con BD sul 32nm ed Intel sul 14nm.
Stra-ovvio che l'efficienza sul 32nm non può far nulla vs il 14nm, ed è altrettanto ovvio che in un determinato TDP massimo il numero di core è meno con una nanometria meno spinta.

La situazione attuale è la stessa, Intel > consumo per pari prestazioni e minor numero di core a pari TDP. L'unica differenza, che non è da poco, è che l'IPC di BD era basso e una FP condivisa su 2 core (il che faceva calare pure l'IPC FP), mentre ora Intel ha uno scarto minimo di IPC che, almeno con Zen2, riesce a compensare con le frequenze max del silicio... ma presumibile che con Zen3 a +15% di IPC su Zen2, Intel dovrebbe quasi arrivare a 6GHz...

Comunque più la differenza di prestazioni (consumo/prestazioni-prestazioni massime a procio) aumenta tra due produttori, più il produttore in testa può offrire modelli di procio che l'antagonista non può (esempio X12/X16 su AM4, X32/X64 su TR4) ed è naturale che a quel punto il prezzo lo decida lui, senza un'alternativa.

Io trovo un po' idiota (ovviamente senza offendere nessuno) preferire pagare un procio il doppio (dell'azienda del cuore) godendo che l'antagonista nulla può.
Non vorrei smentirti, ma sembra che siamo solo noi a fare questi discorsi. Non mi sembra che dall'altro lato siano così obiettivi, almeno la maggioranza.
E mi riferisco a "noi" come a "non esperti", non di certo a chi usa il PC per lavorare.
Ma pure in questo ambito (lavorativo) di fan ce ne sono, del tipo: "compro Intel ancora oggi perché è meglio (a prescindere), anche se mi dimostri che i processori AMD sono migliori per il lavoro che faccio, costano meno e consumano meno. Attendo l'uscita del prossimo processore Intel e ti dimostro che sono ancora i migliori. Le falle nella sicurezza? Che stai a dire? Devo cambiare scheda madre? E' logico!"
Io sono fan di AMD non per scelta, ma per risposta (del mio animo) al fanboysmo Intel. Mi è cresciuta dentro, piano piano, la voglia di fare il "debunker" alle sciocchezze che venivano dette dall'altra parte (tralascio il discorso Nvidia per le Vga).
Oggi che la situazione è tornata alla "normalità" che tanto ho desiderato, ossia due attori che si "battono" a suon di tecnologia e di innovazioni, non vedo dall'altro lato questa obiettività. Sicuramente mi sbaglio perché non seguo il thread Intel, ma immagino che i fanboy siano ancora attivi e ancora più agguerriti di prima. Perché brucia dentro (a me succedeva) quando il tuo campione viene battuto... e di continuo.
Comunque i nuovi processori serie 10 sono usciti ed il loro prezzo è basso. Almeno questo dovrebbero riconoscerlo ad AMD. Ci credi?
Il TDP è esagerato (ma ce lo aspettavamo) per la rincorsa che obbliga Intel a cercare di mantenere la bandierina del processore più veloce. Come se fosse ancora importante, e forse lo è? immagino lo sia per una parte dei suoi utenti che possono ancora poter dire: ma io ce l'ho più veloce, arrivo a 5.3GHz!
Sbaglio?
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 06:49   #55400
bati1971
Senior Member
 
L'Avatar di bati1971
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3262
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
intuisco che sia perfettamente @default.... però anche in questo caso, proprio perchè ti ha dato questi problemi, dovresti monitorare (con HwInfo64) tensioni, temperature e valori vari, e vedere se sono tutti nella norma, sotto stress e in idle.
Vedi a che tensione ti ritrovi il soc.
Controlla la situazione ram (è abbastanza probabile che il problema sia lì): tensione e timings.

Qualsiasi modifica farai, prova a farne UNA ALLA VOLTA, soprattutto fallo separatamente tra cpu e ram... e testa il più possibile ad ogni cambiamento effettuato.
Allora il discorso è lungo, ora sono al lavoro e prove non ne posso fare ma ti dico, appena assemblato il pc mi ha dato Bsod ed avevo le ram in xpm allora le ho messe a 3000 1.2v e sembrava andare bene! Poi un’altro Bsod credo dovuto ad il blocco dell’hdd del risparmio energetico, tolto qll e fatto tutti gli aggiornamenti di win 10 e andato bene fino all’aggiornamento dei driver di Adrenalin.
La cosa strana è che appena dopo l’aggiornamento ho giocato a torchligth per più di un’ora e tutto ok! Dopo gioco 10minuti a bastion e Bsod. Riavvio e riprovo Bastion 10 minuti e Bsod. Riprovo torchligth e tutto ok!

Ram. Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 MHz
Mobo. Asrock B450M-HDV R4.0
Ssd. Sabrent SSD Interno 256GB Rocket NVMe PCIe M.2

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Per la mia esperienza personale BSOD => 99,99% il problema è la RAM.
I profili XMP sono nati per le piattaforme Intel, sulle mobo AMD contano il giusto
Le ram sono la prima cosa a cui ho pensato anch’io e come detto sopra avevo fatto delle prove e credevo fosse a posto.
Secondo voi come le devo settare? O dite che provo a scambiarle con il Pc1 in firma? Così da vedere se non da problemi.
Qui le foto degli errori

https://ibb.co/7WC7NHp

https://ibb.co/Y0zrMZC


Nel caso fossi out ditemi dove posso chiede , grazie ancora
__________________
Pc1Ryzen 7 5700X /Gammaxx GT BK/Asrock b450 Pro4/HyperX Predator 3200/c16 16Gb/ RX 6700 XFX /M.2 NVMe 512GB/Hdd seagate 1Tb/Corsair 400c/Corsair RM750X /Benq EX2710 + Hp Pavilion Gaming 32 2k
Pc2 Ryzen 3200g/Asrock B450m HDV/Ballistic 16gb 3000/M.2 NVMe 256gb/EVGA 650w GQ/samsung 27"ConsoleNintendo Switch Oled/PS5/Xbox Serie X

Ultima modifica di bati1971 : 01-05-2020 alle 07:55.
bati1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Siete alla ricerca di un TV dalle dimens...
Sonos Roam 2: l'altoparlante portatile S...
Tesla Robotaxi: primo sguardo agli inter...
MSI Claw si aggiorna: adesso supera ROG ...
Airbus svela il Racer, un velivolo super...
Novità per la gamma For Business ...
HONOR 200, annunciata la data di lancio ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED: ecco pe...
Pixel 9: svelati i colori dei futuri sma...
ECOVACS DEEBOT T30 OMNI, il super robot ...
Ecco il sito web che traccia le prestazi...
Elden Ring: il nuovo trailer di Shadow o...
Tutti gli articoli in svendita su Amazon...
Humane è alla ricerca di un acqui...
Questi 3 Router ASUS hanno prezzi specia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v