Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-01-2022, 13:08   #21
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 1855
Io non raggiungo quei consumi, nemmeno di lontano.
Da pieno a pieno faccio in media da un minimo di 15 a un massimo di 19km/l, uso prettamente cittadino, Milano, ore di punta, 20km tra andata e ritorno. L'ultimo pieno ad esempio 550km con 34,5l ovvero quasi 16, le temperature sono state sempre basse, intorno allo 0, quindi consumi alzati, gomme estive. Stesso uso e percorsi ero a 10 con l'octavia 1.8tsi (più 1l d'olio ogni 500km, solo per quello ho cambiato auto), 11 al meglio.
A 140 col cruise sono circa 14,5km/l (pieno carico, estate, 400km, pianura) mentre erano 12,5 prima. Non uso particolari accortezze da hypermiler ovviamente, la guida è tendenzialmente brillante, senza esagerare.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 13:34   #22
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13557
Purtroppo, o per fortuna, questo tipo di auto è molto sensibile al "piede", per dirtene una extraurbano in 4 sono riuscito a fare i 24.5 di media, gomme estive, prevalentemente in piano.

A scendere, 1250km tutti di fila, auto carica letteralmente come un somaro (30 pc + alcuni monitor + 2 valigie + altri caxxi) e alcuni tratti a 160-180 in Germania ho fatto i 17.3 di media, gomme estive.

Pensa c'è gente che riesce a fare anche meglio, non so come facciano sinceramente.
Se si ha il piede leggero i consumi scendono abbastanza.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 19:17   #23
les2
Senior Member
 
L'Avatar di les2
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: MI
Messaggi: 1797
Ma esiste un test per cui partendo a batteria scarica e usando il termico solo come range extender vediamo il cons7nonsu 100km? A velocità moderate chiaramente, non autostrada
les2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 07:27   #24
Gigibian
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 4059
L'assurdità di queste soluzioni sta tutta in una frase, nelle conclusioni dell'articolo:

"Viene meno però quello spirito green che porta sempre più persone a fare qualche sacrificio in più, anche economico, in nome di una maggiore eco-sostenibilità."

Solo essendo fanboy esaltati dell'elettrico si può giustificare una scelta che per noi utenti rappresenta solo un costo in più ...scegliamo quello che é meno conveniente per poter dire di essere "green"

Praticamente la transizione ecologica ce la stiamo pagando di tasca nostra...e ci va bene anche...😅
__________________
AMD Ryzen 7800X3D - PBO MAX CO(-35/-40) All core | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @c30 36 36 96(EXPO) | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | AMD RX 7900XTX Sapphire Nitro+ @1100/3000 2750 +15% | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Odyssey G7 27" QHD 240HZ PVA HDR [MY AMD PC - PHOTO]
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 07:49   #25
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13557
Quote:
Originariamente inviato da les2 Guarda i messaggi
Ma esiste un test per cui partendo a batteria scarica e usando il termico solo come range extender vediamo il cons7nonsu 100km? A velocità moderate chiaramente, non autostrada
Intendi con una HPEV?
Non ho trovato un test specifico ma come lo trovo lo posto.

Posso dirti questo: una HPEV può funzionare come una HEV, quindi come una full hybrid, nel momento in cui la batteria non è carica quindi il termico non funziona come range extender altrimenti i consumi sarebbero decisamente alti. Diciamo che una HPEV è pensata per essere caricata in garage ma nulla vieta di usarla a batteria scarica e recuperare energia in discesa e in frenata.

Poi bisogna vedere come come ogni produttore implementa la gestione delle batterie, se l'auto ha il cambio automatico o il CVT, insomma non c'è una regola unica.

Da mia esperienza, venendo da un diesel 1.6 turbo 110 cv, posso dirti che la auris è tanta roba, non è perfetta ha qualche "difetto" come effetto scooter e in salita non va come un diesel, ma i vantaggi sono DI GRAN LUNGA superiori e te li elenco al volo:

1) meno rumore
2) meno puzza
3) niente fap quindi niente rigenerazione e niente eventuale sostituzione, e li so dolori
4) maggiore efficienza e meno consumi
5) meno usura negli spostamenti casa-lavoro, soprattutto se in urbano
6) meno parti meccaniche in movimento= meno roba che si può rompere
7) bollo ridotto, si paga solo la parte "termica"
8) blocchi del traffico, ingresso in ztl, questo dipende da regione a regione
9) nel mio caso specifico che mi muovo per mezza Europa posso entrare in qualsiasi città senza problemi

Per dovere di cronaca ti elenco qualche difetto:

1) effetto scooter del camvio CVT, può essere fastidioso
2) in inverno il motore termico tende a partire più spesso per via del riscaldamento
3) all'inizio bisogna fare attenzione al fatto che, muovendosi in elettrico, i pedoni rincoglioniti fissi sul cellulare e con le cuffiette nelle orecchie non ti sentono arrivare

Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
L'assurdità di queste soluzioni sta tutta in una frase, nelle conclusioni dell'articolo:

"Viene meno però quello spirito green che porta sempre più persone a fare qualche sacrificio in più, anche economico, in nome di una maggiore eco-sostenibilità."

Solo essendo fanboy esaltati dell'elettrico si può giustificare una scelta che per noi utenti rappresenta solo un costo in più ...scegliamo quello che é meno conveniente per poter dire di essere "green"

Praticamente la transizione ecologica ce la stiamo pagando di tasca nostra...e ci va bene anche...��
Mi sento di dissentire.

innanzi tutto la frase è più lunga e va contestualizzata:

"Sicuramente non sono auto adatte a tutti. Chi percorre giornalmente già una cinquantina di chilometri per il tragitto casa-lavoro è al limite, se si considera il calo di autonomia elettrica nei mesi più freddi. Oltre quel raggio valutate altro, perché viene meno uno dei più grandi benefici offerti. L'esborso per l'acquisto non è indifferente, motivo per cui si potrebbe sacrificare il concetto di "pendolarità elettrica" in favore di auto full hybrid economiche. Viene meno però quello spirito green che porta sempre più persone a fare qualche sacrificio in più, anche economico, in nome di una maggiore eco-sostenibilità."

Lo spirito green viene meno se il tragitto è oltre i 50km, motivo per cui chi ha scritto l'articolo consiglia di virare sulle HEV normali, che poi è vero in parte dato che a batteria scarica una HPEV si comporta come una HEV.

Dipende sempre da molti fattori, dove uno abita, quanti km deve fare e DOVE deve farli, che budget ha, quanti si è in famiglia, non è facile scegliere un'auto di questi tempi: ad esempio se abitassi ancora a Roma e avessi casa vecchia con un cortile da 4 posti auto dove potrei caricare e facessi ancora 40km andata e ritorno prenderei sicuramente una HPEV dato che il risparmio in termini di usura e carburante sarebbero molto alti, se invece fossi rimasto a Brescia dove facevo ben 35km andata e 35 ritorno probabilmente sarei rimasto sul diesel dato che facevo tutta tangenziale, o eventualmente una HEV.

Per inciso, ho anche una aygo a benzina per la moglie che fa 7+7 km per lavoro, come seconda auto va bene presa usata è economica e va bene cosi, con un piede leggero fa i 15 in urbano.

Le HEV e le PHEV se usate nel giusto modo permettono percorrenze che solo i migliori diesel possono fare anzi spesso le superato, un'efficienza in città altissima e in generale, a seconda dell'implementazione, un'affidabilità maggiore delle normali auto termiche: non a caso la stragrande maggioranza dei taxi sono toyota, prius o auris che hanno lo stesso powertrain.

Dai ragazzi su, ampliate gli orizzonti.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 24-01-2022 alle 08:14.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 08:16   #26
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3582
Hombre io ho provato la corolla nuova e l'effetto scooter l'hanno migliorato tantissimo imho rispetto alla vecchia Yaris che hanno i miei genitori. La parte del freno motore mi perplime, almeno la Yaris sì che frena in discesa anche con batteria carica. Se si caricano le batterie usa il motore termico e via. Il meccanismo dell'e-cvt** permette di usare il circuito dell'auto come carico (load*) per frenare, è chiaro che rispetto al carico che riesce a imporre la batteria il circuito dell'auto non ha molta forza ma comunque non è vero che l'auto non frena.

* Scusate ho studiato in inglese e non so se "carico" è la traduzione corretta di load in italiano.

** L'e-cvt è un meccanismo molto più intelligente di un normale cvt, permette più controllo e soprattutto è molto ma molto più efficiente. C'è un bellissimo video di Weber Automotive a riguardo, consiglio a tutti di guardarlo: è un professore che lo smonta e spiega come funziona nella sua interezza
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 09:22   #27
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17956
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Ecco, il cambio CVT è una cosa che non riesco a mandar giù.
So bene che è meglio per queste auto ibride, ma il "frullatore" fa troppo effetto scooter per me.
questo fine settimana sono finalmente riuscito a provarlo sulla yaris cross, devo dire che sono partito prevenuto pensando che il top fosse il doppia frizione ma mi devo ricredere, l'ho trovato ottimo in tutte le condizioni. fluidità di guida sconsciuta, comodo, spunto in salita e stacco in discesa impercettibili, effetto scooter ridotto ma devo dire meno spaesante di quello che ti porterebbe a pensare cioè sale di giri solo se pesti parecchio

questo ibrido toyota è una figata, provandolo in extraurbano appena arrivi alla tua velocità es 60 stacca completamente il termico, anche con 0 gradi esterni ci ha messo cinque minuti ad andare in temperatura, fare le manovre in ev è tutto molto dolce e non brusco

sicuro ti porta ad avere una guida molto più fluida e tranquilla

Quote:
Originariamente inviato da Lian_Sps_in_ZuBeI Guarda i messaggi
ho il posto di lavoro a 7/8km da casa...che se cambio casa diventano 17/20km.. con tangenziale pure..(che non farei).
casa lavoro 8km benzina puro (o mild) senza pensarci

con 20km puoi cominciare a pensare all'ibrido ma solo full se non vuoi svenarti

Quote:
Originariamente inviato da les2 Guarda i messaggi
Ma esiste un test per cui partendo a batteria scarica e usando il termico solo come range extender vediamo il cons7nonsu 100km? A velocità moderate chiaramente, non autostrada
c'è il roma-forlì di Gemelli, puoi facilmente googlare

le ultime plugin le misura anche sempre a batteria scarica e riporta di dati, difatti per quello scrivevo che praticamente sempre le plugin consumano parecchio più di ibride nate tali (e non è questione di peso)
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 09:57   #28
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13557
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Hombre io ho provato la corolla nuova e l'effetto scooter l'hanno migliorato tantissimo imho rispetto alla vecchia Yaris che hanno i miei genitori. La parte del freno motore mi perplime, almeno la Yaris sì che frena in discesa anche con batteria carica. Se si caricano le batterie usa il motore termico e via. Il meccanismo dell'e-cvt** permette di usare il circuito dell'auto come carico (load*) per frenare, è chiaro che rispetto al carico che riesce a imporre la batteria il circuito dell'auto non ha molta forza ma comunque non è vero che l'auto non frena.

* Scusate ho studiato in inglese e non so se "carico" è la traduzione corretta di load in italiano.

** L'e-cvt è un meccanismo molto più intelligente di un normale cvt, permette più controllo e soprattutto è molto ma molto più efficiente. C'è un bellissimo video di Weber Automotive a riguardo, consiglio a tutti di guardarlo: è un professore che lo smonta e spiega come funziona nella sua interezza
Ottimo, considera pure che la yaris ha una batteria più piccola ed è più leggera e hai ragione anche sul cambio non è CVT ma è l'e-cvt, migliore sotto ogni punto di vista.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 11:18   #29
IL PAT
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 4
[quote=les2;47718807]Ma esiste un test per cui partendo a batteria scarica e usando il termico solo come range extender vediamo il cons7nonsu 100km? A velocità moderate chiaramente, non autostrada[/QUOTE

Se intendi una PHEV, ho trovato questo:
https://www.youtube.com/watch?v=i5ZOKpk3PVg

nel video non mi sembra venga usato il termico per ricaricare la batteria, ma parte con batteria al 2% e fa una sessantina di chilometri di salite, discese traffico cittadino, autostrada ed extraurbano con una Jeep Compass 4xe, i consumi non sono male.

Io ho la Renegade S 4xe da luglio, in autostrada a velocità codice sono sui 7,2lit/100 km con batteria scarica, e 8 lit/100km con ricarica attiva.
Nei giorni scorsi facendo tratto Sestri Levante - Genova Est con ricarica attiva batteria al 2% sono arrivato al casello con il 27%, ho percorso circa 50 km ricaricando.
IL PAT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 13:15   #30
Pino90
Senior Member
 
L'Avatar di Pino90
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3582
Scusate ma 7,2l/100km è un buon consumo?
In autostrada a velocità codice facevo meglio con la Mito Quadrifoglio Verde che insomma non era proprio "parca". Cos'è che non sto capendo?
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 13:58   #31
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 17956
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Scusate ma 7,2l/100km è un buon consumo?
In autostrada a velocità codice facevo meglio con la Mito Quadrifoglio Verde che insomma non era proprio "parca". Cos'è che non sto capendo?
che la renegade pesa tanto, ha l'aerodinamica di una lavastoviglie, e non ha un motore atkinson/miller o un cambio adatto a far consumare poco
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 14:47   #32
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27238
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Perfetto, grazie dei chiarimenti. Una resistenza però mi sembra il modo meno efficiente ma sicuramente sarà il più economico. Uno dei difetti della mia corolla è proprio quello, dato il costo potevano metterci una pompa di calore al posto del compressore tradizionale.
La mia scelta è stata una ibrida normale proprio perché non ho posto per ricaricare ma col mio uso (20km andata e ritorno tutti in mezzo al traffico) una plug-in sarebbe meglio (per i consumi una elettrica ancora di più ma solo se come seconda auto).
Comunque a dicembre siamo a 0,27 di corrente (domestica maggior tutela) non 0,2, l'articolista è rimasto ad agosto, e andrà sempre peggio, le colonnine intasate saranno il meno.
Ci sono anche delle PlugIn con la pompa di calore, più efficiente (almeno finchè la tamb non è davvero bassa, diciamo ampliamente sottozero), ad esempio la Prius PlugIn ha la pompa di calore.

Le batterie comunque d'inverno perdono molta efficienza, se non hanno sistemi di climatizzazione propri, e sulle Ibride Full o PlugIn difficilmente li hanno.


Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
Io ho Arkana full Hybrid...
D'inverno anche senza accendere il riscaldamento i consumi sono saliti e non poco, a meno di viaggiare sempre in statale a velocità costante ed andature monopattino.

Il cambio così bello a leggersi, ha anche dei difetti.

A batterie cariche, in discesa non si ha freno motore (basta una discesa di un paio di km per ricaricarle) e quindi si va solo con i freni.

In salita se si va piano e magari si è incolonnati, l'auto spesso non cambia marcia e quindi tira in modo indecoroso le marce facendo urlare il motore. A volte anche in pianura tira le marce in modo inutile.... Sarebbe bastato mettere due paddle ma forse il sincronizzatore ne avrebbe risentito.
E' un 4 rapporti "veri" o simulati? Perchè altrimenti è normale il termico urli in salita, lo fanno anche altre ibride con cambi senza rapporti.

Il problema in discesa lo si mitiga solo usando la modalità B, oppure come in Honda con i paddle "frenanti" al volante, come sul nuovo HR-V

Quote:
Il vero problema, secondo me, sono i 145cv dichiarati come somma dei 91cv termici ed il resto elettrici... L'auto non va veramente un caxxo in confronto ad una termica da 140cv (avevo una Giulietta 2.0 jtdm 140cv e volava a confronto nonostante avesse 12 anni e 350k km).

Del resto il dichiarato sono circa 170kmh come vel max e lo 0-100 in quasi 12 secondi se non ricordo male, al contrario la 1.3 mild Hybrid fa 200 e lo 0-100 in 10 e qualcosa, consumando però come una petroliera..... Poi parlano di "ottimizzazioni" ahaha
Non è una novità, tutti i full hybrid con motori sotto i 100cv sono auto fiacche rispetto a motori turbo, tra l'altro, come un diesel, che ha una coppia ben più alta sempre disponibile, non solo quando la batteria è carica.
Ne guido da anni di full hybrid con motori benzina piccolini, ed è inutile girarci attorno, finchè si fa tanta città e extraurbano non collinare, si gode come ricci.
Quando si inizia a marciare in collina o autostrada, o peggio autostrada in salita, l'auto ti dice che non è il suo ambiente e non c'è niente da fare.

L'arkana tra l'altro è bello grandino (4.60 metri) e quindi si porta appresso anche una stazza mediamente maggiore di tante full hybrid poco potenti. Non capisco perchè non abbiano usato motori di cilindrata più generosa, ad esempio il 2.0 Toyota soffre meno in questi scenari su Corolla e CH-R.

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Ecco, il cambio CVT è una cosa che non riesco a mandar giù.
So bene che è meglio per queste auto ibride, ma il "frullatore" fa troppo effetto scooter per me.
Nelle ultime Toyota mi pare abbiano impostato alcune posizioni fisse sul variatore per "simulare" le marce, ma non l'ho provato.

In generale il cambio automatico fa ciò che vuole. Capitato in vacanza con il cambio in D:
- Entro in autostrada e sono in 3a corsia dietro a un camion, 85/90 km/h. Alzo leggermente il piede.
- Il cambio pensa "bon, nn ha più bisogno di spingere, dentro tutte le marce" - 6a marcia a 2000 giri
- metto la freccia per superare il camion, se schiaccio poco sull'acceleratore ci metto 12 km a superarlo, allora pigio un po' di più (non affondo tutto, eh)
- il cambio sbrocca, pensa che debba saltare qualcuno modello Supercar, butta dentro la 3a, 5.000 giri e motore che urla.
Il CVT è, come tutte le cose (e anche come gli altri tipi di automatici), questione di abitudine.
L'E-CVT usato sulle ibride Toyota, è ancor migliore e sinceramente per il tipo di auto dove è installato, lo trovo perfetto.

Va evitato solamente se si è sempre brasati in autostrada o si vive in ambienti collinari/montani e si fa saliscendi quotidiani con grossi dislivelli, secondo me, perchè in quei casi il comfort di marcia ne risente il più delle volte. Nulla vieta comunque di usarlo in montagna, se ci si abitua.
E' cambio fatto per la fluidità, non per le prestazioni, perlomeno nelle auto comuni dove è solitamente installato. Amplifica la voglia di guidare rilassati, non va bene per chi vive l'auto con l'ansia di camminare spediti.

Personalmente ritengo più fastidioso avere cambi automatici a rapporti normali con poca fluidità di marcia, laddove ancora ne fanno, rispetto al "frullino" del cvt. Tutto dipende come dicevo da come si usa l'auto.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-


Ultima modifica di Goofy Goober : 24-01-2022 alle 14:53.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 14:55   #33
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13557
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Personalmente ritengo più fastidioso avere cambi automatici a rapporti normali con poca fluidità di marcia, laddove ancora ne fanno, rispetto al "frullino" del cvt. Tutto dipende come dicevo da come si usa l'auto.
Concordo pienamente, sulla piccola, una aygo, ho l'automatico col quale spesso e volentieri bestemmio male.. invece con la auris, dosando bene il gas e magari selezionando power (viaggio sempre in eco) l'effetto scooter si tiene tutto sommato a bada.

Ho avuto qualche problema solo a macchina davvero tanto carica e in salita, li il motore sale ma è normale non è un turbodiesel.

Prossima auto molto probabilmente corolla 2.0, vado a fare il preventivo spero in settimana.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 16:40   #34
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 1855
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Le batterie comunque d'inverno perdono molta efficienza, se non hanno sistemi di climatizzazione propri, e sulle Ibride Full o PlugIn difficilmente li hanno.
Le batterie della corolla prendono l'aria di raffreddamento direttamente dall'abitacolo (la presa è sotto il sedile posteriore lato passeggero) quindi un minimo di climatizzazione c'è sia d'estate che d'inverno, a parte i primi minuti ma sono talmente piccole che dubito si noti la differenza. Peraltro quando fa freddo l'accensione del motore è molto frequente e dipende dalla temperatura abitacolo, praticamente rimane acceso fisso fino a che non si raggiungono i gradi impostati (da cui i consumi più alti) e la batteria di conseguenza è sempre carica.
Per il resto quoto tutto.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 20:17   #35
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13557
Si tra l'altro è una batteria Ni-MH e non litio
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 21:11   #36
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 1855
Quella della mia 2.0, la 1.8 è al litio invece.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2022, 21:35   #37
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13557
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Quella della mia 2.0, la 1.8 è al litio invece.
Ah vedi, ho cercato conferma sul sito ma mi sono sbagliato.
Grazie della info
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 06:11   #38
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 1855
Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
A batterie cariche non c'è alcuna frenata rigenerativa, quindi anche in B si è totalmente in folle e con i freni. Sono situazioni limite ma potenzialmente pericolose.
Ma ne sei sicuro?
Certamente a batteria carica non c'è rigenerazione, ma il solo freno motore, per quanto poco sia data stazza e cilindrata e per quanto fastidioso come comfort (essendo benzina il motore girerebbe alto come regime), dovrebbe averlo. Poi magari si attiva solo tenendo il piede sul freno e sopra un certo angolo di discesa e probabilmente la prima parte della corsa non innesta i freni meccanici.
Il libretto d'uso non ne parla?
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 17:21   #39
IL PAT
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Scusate ma 7,2l/100km è un buon consumo?
In autostrada a velocità codice facevo meglio con la Mito Quadrifoglio Verde che insomma non era proprio "parca". Cos'è che non sto capendo?
Considerando il tipo di auto ed un uso saltuario in autostrada per viaggi a lunga percorrenza per me sono accettabili.
La vettura che avevo prima, Nissan Juke 1,6 turbo 4wd, a pari condizioni faceva i 10 al litro ed è 200kg più leggera ed un poco più aereodinamica della Renegade.

Nell'uso cittadino mensilmente spendo circa 25,00€ di corrente casalinga contro i circa 80,00€ di benzina per la Juke.
IL PAT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2022, 18:37   #40
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13557
Bella cazzata, almeno sulla toyota a batterie cariche si ha il freno motore del termico, non è molto essendo benzina ma c'è
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1