Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-09-2011, 13:54   #1061
rafee
Member
 
L'Avatar di rafee
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Prov. di Vicenza
Messaggi: 44
Qualche giorno fa scrissi del fatto che il router si riavvia da solo.
I log ora li salvo su disco nella speranza di trovare qualcosa di utile a capire il motivo del riavvio, ma purtroppo non ho trovato nulla che serva ad identificare il problema.
Domenica si è riavviato un paio di volte nel pomeriggio, lunedì pomeriggio un'altra volta e da allora è rimasto sempre attivo.

Non succede a nessuno che il router si riavvia da solo in modo random?
Ciao.
rafee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2011, 14:04   #1062
coatto87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2836
Quote:
Originariamente inviato da rafee Guarda i messaggi
Qualche giorno fa scrissi del fatto che il router si riavvia da solo.
I log ora li salvo su disco nella speranza di trovare qualcosa di utile a capire il motivo del riavvio, ma purtroppo non ho trovato nulla che serva ad identificare il problema.
Domenica si è riavviato un paio di volte nel pomeriggio, lunedì pomeriggio un'altra volta e da allora è rimasto sempre attivo.

Non succede a nessuno che il router si riavvia da solo in modo random?
Ciao.
root@OpenWrt:~# uptime
15:03:59 up 13 days, 21:10, load average: 0.14, 0.04, 0.05

Direi di no

Però se ti può aiutare, il router si riavvia se perde il file di swap.
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2011, 14:50   #1063
rafee
Member
 
L'Avatar di rafee
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Prov. di Vicenza
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da coatto87 Guarda i messaggi
root@OpenWrt:~# uptime
15:03:59 up 13 days, 21:10, load average: 0.14, 0.04, 0.05

Direi di no

Però se ti può aiutare, il router si riavvia se perde il file di swap.
Beato te... 13 giorni non li ho mai visti sul mio router.

Io non ho file di swap, ho una partizione dedicata di 256Mb sulla chiavetta USB. E secondo me non si riavvia neanche se perde la partizione. Quando avevo i problemi con la chiavetta USB che andava nel pallone, il router non si riavviava.

Altre idee?
rafee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 01:02   #1064
AndreaS54
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da Manp Guarda i messaggi
può essere che sia un problema solo con la V2?

con la versione 0.20 e la beta con il nuovo kernel che avevi messo su dropbox subito dopo NON succede. con la 0.30 e 0.31 invece il valore massimo selezionabile rimane 17dbm. ho provato a resettare le impostazioni e a riflashare ma non cambia niente. tornando alle versioni prima invece 20dbm torna selezionabile.


stasera ci guardo

No, a me è successo con la V1, ma ho risolto sostituendo il file regulatory.bin seguendo le indicazioni del sito OpenWRT a questa pagina

AndreaS
AndreaS54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 01:25   #1065
AndreaS54
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 163
Quote:
Originariamente inviato da Manp Guarda i messaggi
può essere che sia un problema solo con la V2?

con la versione 0.20 e la beta con il nuovo kernel che avevi messo su dropbox subito dopo NON succede. con la 0.30 e 0.31 invece il valore massimo selezionabile rimane 17dbm. ho provato a resettare le impostazioni e a riflashare ma non cambia niente. tornando alle versioni prima invece 20dbm torna selezionabile.


stasera ci guardo

No, a me è successo con la V1, ma ho risolto sostituendo il file regulatory.bin seguendo le indicazioni del sito OpenWRT a questa pagina.

Una domanda, ma se salvo la configurazione del router prima di aggiornare il firmware, quando poi la ripristino, non ripristino anche l'IP del router? .... oppure l'operazione è vivamente sconsigliata?

AndreaS
AndreaS54 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 11:24   #1066
Manp
Senior Member
 
L'Avatar di Manp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13827
Quote:
Originariamente inviato da AndreaS54 Guarda i messaggi
No, a me è successo con la V1, ma ho risolto sostituendo il file regulatory.bin seguendo le indicazioni del sito OpenWRT a questa pagina.

AndreaS
ma perchè con la versione 0.20 non succede? e perchè non succede a tutti considerando che i router dovrebbero essere uguali? può essere che sia cambiato qualcosa nella build?

una prova sicuramente val la pena di farla però i dubbi rimangono.

edit: assurdo, addirittura usando il file linkato nella guida che hai postato mi sblocca 20dbm sulla radio1 (5ghz) ma sulla radio0 (2,4ghz - dove i 20dbm sono sempre stati selezionabili) il massimo rimane ancora 17dbm!
mi vien da pensare che proprio quel file per la radio0 venga ignorato

__________________
Xbox Live!: Manp
PSN: Manp


Ultima modifica di Manp : 11-09-2011 alle 15:54.
Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 20:46   #1067
coatto87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2836
Quote:
Originariamente inviato da Manp Guarda i messaggi
ma perchè con la versione 0.20 non succede? e perchè non succede a tutti considerando che i router dovrebbero essere uguali? può essere che sia cambiato qualcosa nella build?

una prova sicuramente val la pena di farla però i dubbi rimangono.

edit: assurdo, addirittura usando il file linkato nella guida che hai postato mi sblocca 20dbm sulla radio1 (5ghz) ma sulla radio0 (2,4ghz - dove i 20dbm sono sempre stati selezionabili) il massimo rimane ancora 17dbm!
mi vien da pensare che proprio quel file per la radio0 venga ignorato

Sto compilando una release integrando quel regulatory.bin, vediamo cosa succede.
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 20:58   #1068
Manp
Senior Member
 
L'Avatar di Manp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13827
Quote:
Originariamente inviato da coatto87 Guarda i messaggi
Sto compilando una release integrando quel regulatory.bin, vediamo cosa succede.
come ti ho detto, sostituendolo a quello presente sul router, mi sblocca i 20dbm sulla radio1 dove ho sempre avuto massimo 17dbm ma sulla radio0 dove 20dbm erano il massimo resta fisso a 17dbm! in pratica il contrario di come era fino alla 0.20!

credi che integrarlo possa fare differenza?

__________________
Xbox Live!: Manp
PSN: Manp

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 22:09   #1069
coatto87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2836
Firmware OpenWrt 0.40 beta per Netgear WNDR3700/v2

Changelog:

Codice:
- svn 28214
- kernel 3.0.4
- introdotto l2tp
- sostituito regulatory.bin con altro US sbloccato
- supporto nfs non è più un modulo del kernel ed è stato sostituito con unfs3 per recuperare spazio
- rimosso pptpd
- rimosso supporto ntfs (se serve posso rimetterlo)

Link: http://dl.dropbox.com/u/34798/openwr...eta/index.html

Per L2TP, ci sono due cose da considerare:

- /etc/racoon/psk.txt
- /etc/ppp/chap-secrets

Le porte sono già aperte, quindi l'unica cosa da fare è configurare i due file citati poco sopra.

E' una versione beta poiché ci sono molti cambiamenti dalla versione precedente e non ho potuto testarli tutti, quindi consiglio di provarla solo chi necessita di una delle funzioni introdotte o chi è disponibile in caso di problemi a rimettere la precedente.
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 22:25   #1070
Manp
Senior Member
 
L'Avatar di Manp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13827
il kernel 3.0.4 significa che tutti i moduli kmod sul trunk non sono compatibili, no?

allora io a questo giro passo.

il regulatory.bin almeno nel mio caso non fa differenza e sulla build di arokh con lo stesso kernel il wireless dava lo stesso problema. se mi manca vfat poi non posso nemmeno provare il dlna e cmq devo dire addio a samba.

__________________
Xbox Live!: Manp
PSN: Manp

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 22:29   #1071
coatto87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2836
Ho pensato anche a questo
Ho aggiunto la repo di arokh quindi avrai tutti i pacchetti aggiuntivi installabili.

Il regulatory.bin non è quello del wiki
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2011, 23:12   #1072
Manp
Senior Member
 
L'Avatar di Manp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13827
Quote:
Originariamente inviato da coatto87 Guarda i messaggi
Ho pensato anche a questo
Ho aggiunto la repo di arokh quindi avrai tutti i pacchetti aggiuntivi installabili.

Il regulatory.bin non è quello del wiki
finito di flashare adesso.

radio1 max 30 dbm (con nazione IT max 20)
radio0 max 17 dbm (con qualsiasi nazione)

secondo me continua ad ignorare il regulatory.bin per la radio0
__________________
Xbox Live!: Manp
PSN: Manp

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 11:58   #1073
Manp
Senior Member
 
L'Avatar di Manp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13827
forse ho trovato il problema nel log del kernel:

Codice:
Sep  8 17:44:04 OpenWrt kern.err kernel: ath: eeprom contains invalid mac address: ff:ff:ff:ff:ff:ff
Sep  8 17:44:04 OpenWrt kern.err kernel: ath: random mac address will be used: d2:d3:40:ec:00:32
si è corrotto qualcosa?

in caso ho un backup del mio caldata, potrei ripristinarlo?

edit: ho riflashato il fw originale e tutti i mac address sembrano ok, quindi non credo che caldata sia corrotto. allora perchè quell'errore?
__________________
Xbox Live!: Manp
PSN: Manp


Ultima modifica di Manp : 12-09-2011 alle 12:22.
Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 12:05   #1074
coatto87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2836
Quote:
Originariamente inviato da Manp Guarda i messaggi
forse ho trovato il problema nel log del kernel:

Codice:
Sep  8 17:44:04 OpenWrt kern.err kernel: ath: eeprom contains invalid mac address: ff:ff:ff:ff:ff:ff
Sep  8 17:44:04 OpenWrt kern.err kernel: ath: random mac address will be used: d2:d3:40:ec:00:32
si è corrotto qualcosa?

in caso ho un backup del mio caldata, potrei ripristinarlo?
Si esatto, il problema è quello.
Caldata sta per?

Secondo me puoi provare a rimettere l'originale e poi a ritornare su OpenWrt.

EDIT: io ho controllato ora, con il nuovo regulatory.bin ho 30/30.

Ultima modifica di coatto87 : 12-09-2011 alle 12:13.
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 12:27   #1075
Manp
Senior Member
 
L'Avatar di Manp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13827
Quote:
Originariamente inviato da coatto87 Guarda i messaggi
Si esatto, il problema è quello.
Caldata sta per?

Secondo me puoi provare a rimettere l'originale e poi a ritornare su OpenWrt.

EDIT: io ho controllato ora, con il nuovo regulatory.bin ho 30/30.
caldata dovrebbe essere la partizione in cu sono salvati tutti i mac address delle varie interfacce e altri dati di cui onestamente non ho idea.
so che si poteva corrompere con le prime versioni di ddwrt che supportavano il 3700 ma in questo caso anche riflashando il fw originale il problema rimaneva finchè non si ripristinava da un backup (o il proprio o di un altro router).

invece il mio caldata sembra intatto, altrimenti il firmware originale visualizzerebbe ff:ff:ff:ff:ff per tutti i mac address di tutte le interfacce. invece sembra tutto ok

__________________
Xbox Live!: Manp
PSN: Manp

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 12:36   #1076
coatto87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2836
Quote:
Originariamente inviato da Manp Guarda i messaggi
caldata dovrebbe essere la partizione in cu sono salvati tutti i mac address delle varie interfacce e altri dati di cui onestamente non ho idea.
so che si poteva corrompere con le prime versioni di ddwrt che supportavano il 3700 ma in questo caso anche riflashando il fw originale il problema rimaneva finchè non si ripristinava da un backup (o il proprio o di un altro router).

invece il mio caldata sembra intatto, altrimenti il firmware originale visualizzerebbe ff:ff:ff:ff:ff per tutti i mac address di tutte le interfacce. invece sembra tutto ok

Uhm strano.
Comunque, se torni a OpenWrt e installi la beta di ieri, potresti provare la velocità di trasferimento?
Nel mio caso è disastrosa, usa malissimo le risorse di sistema (probabilmente il kernel non è ottimizzato).
Però ho il dubbio che l'aggiornamento non sia andato così bene, mi sono trovato tutti i file vecchi pur avendo messo via tftp la factory.
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 14:29   #1077
Manp
Senior Member
 
L'Avatar di Manp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13827
Quote:
Originariamente inviato da coatto87 Guarda i messaggi
Uhm strano.
Comunque, se torni a OpenWrt e installi la beta di ieri, potresti provare la velocità di trasferimento?
Nel mio caso è disastrosa, usa malissimo le risorse di sistema (probabilmente il kernel non è ottimizzato).
Però ho il dubbio che l'aggiornamento non sia andato così bene, mi sono trovato tutti i file vecchi pur avendo messo via tftp la factory.
le cose strane sono più di una:

- se si è corrotto qualcosa e non riesce a leggere il mac address dalla eprom come riporta l'errore perchè tornando alla 0.20 il problema sparisce?
possibile che sia un errore di lettura piuttosto che in effetti ci sia qualcosa di corrotto? che abbiano fatto qualche modifica al driver wireless e introdotto un bug?
- e se è corrotto il caldata perchè il fw originale non mostra nessun dato corrotto come invece dovrebbe fare?

cmq stasera appena torno a casa provo a rifare un dump del caldata e confrontarlo con quello che avevo fatto quando comprai il router per vedere se ci sono differenze.

poi proverò a riflashare la 0.40

edit: posso confermare che il caldata non è corrotto, ho fatto un backup adesso e confrontato con l'originale che ho fatto mesi fa è identico.

__________________
Xbox Live!: Manp
PSN: Manp


Ultima modifica di Manp : 12-09-2011 alle 18:10.
Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 18:59   #1078
Manp
Senior Member
 
L'Avatar di Manp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13827
ho fatto qualche verifica:

l'errore è questo presente anche nella versione 0.20:
Codice:
ath: eeprom contains invalid mac address: ff:ff:ff:ff:ff:ff
ath: random mac address will be used: 06:60:2f:ad:b0:ce
ath: EEPROM regdomain: 0x0
ath: EEPROM indicates default country code should be used
ath: doing EEPROM country->regdmn map search
ath: country maps to regdmn code: 0x3a
ath: Country alpha2 being used: US
ath: Regpair used: 0x3a
il fatto è che quel mac address generato random non viene usato da nessuna parte. il router usa per tutte le interfacce i mac address corretti memorizzati nel mio caldata che non è corrotto.

nonostante questo con la versione 0.20 posso selezionare 20dbm sulla radio0, con le versioni dalla 0.30 in poi il massimo rimane 17dbm.

a questo punto è evidente che qualcosa sia stato cambiato in openwrt tra le 2 versioni.
__________________
Xbox Live!: Manp
PSN: Manp

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 19:01   #1079
coatto87
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2836
Quote:
Originariamente inviato da Manp Guarda i messaggi
ho fatto qualche verifica:

l'errore è questo presente anche nella versione 0.20:
Codice:
ath: eeprom contains invalid mac address: ff:ff:ff:ff:ff:ff
ath: random mac address will be used: 06:60:2f:ad:b0:ce
ath: EEPROM regdomain: 0x0
ath: EEPROM indicates default country code should be used
ath: doing EEPROM country->regdmn map search
ath: country maps to regdmn code: 0x3a
ath: Country alpha2 being used: US
ath: Regpair used: 0x3a
il fatto è che quel mac address generato random non viene usato da nessuna parte. il router usa per tutte le interfacce i mac address corretti memorizzati nel mio caldata che non è corrotto.

nonostante questo con la versione 0.20 posso selezionare 20dbm sulla radio0, con le versioni dalla 0.30 in poi il massimo rimane 17dbm.

a questo punto è evidente che qualcosa sia stato cambiato in openwrt tra le 2 versioni.
Probabilmente tra la 0.20 e la 0.30 sono stati aggiornati i driver wifi.
Se riesci a darmi su quale svn sono basate le due versioni, vedo di capire dov'è il problema.
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 19:06   #1080
Manp
Senior Member
 
L'Avatar di Manp
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13827
la 0.20 su r27267
la 0.30 su 28090

ma a te quell'errore non compare nel log del kernel? perchè cercandolo su google ho trovato un po' di log di utenti in cui c'è tale e quale, quindi non dovrei essere l'unico.

da quello che ne posso capire non penso cmq abbia a che fare con il mio problema (anche se così di primo acchito sembrerebbe) perchè se così fosse la mia radio0 userebbe il mac address generato a random invece usa quello corretto memorizzato nel caldata (i miei mac iniziano tutti per C4:3D... e finiscono in 45,46,47,48 a seconda dell'intefaccia wan, lan, radio0, radio1)

__________________
Xbox Live!: Manp
PSN: Manp

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
SpaceX prosegue i test per il quarto ten...
ECOVACS DEEBOT T20 OMNI eccolo a 699€ e ...
DJI Mini 2 SE Fly More Combo e DJI Mini ...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Prezzo bomba per PS5 Slim Edizione Digit...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v